carpablu Inviato Giugno 3, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 3, 2007 Ciao! Ho sempre avuto molti animali, ma da due anni, dopo la morte del mio scoiattolo, ho solo dei pesci… Ho nuovamente il desiderio di un piccolo animale da coccolare e vorrei chiedervi un consiglio per capire quale può essere il più indicato... Pensavo di prendere un cincillà o un citello, vorrei però sapere se il cincillà si sveglia esclusivamente nelle ore notturne (per quante ore posso stare insieme a lui?!) e nel caso del citello se tenuto in gabbia, con al massimo qualche ora di libertà, diventa aggressivo… per entrambi: meglio maschio o femmina? Da quello che ho letto per il cincillà è meglio il maschio, perché meno aggressivo… Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savi Inviato Giugno 4, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 4, 2007 perchè non un bel porcellino d'india!?!?!? Sono affettuosi timidi e paurosi e la soddisfazione che riceve il proprietario di questi simpatici animali è unica!!!!! Sono buonissimi e non mozzicano mai e cercano sempre il tuo affetto perchè loro hanno sempre bisogno di tante coccole!!! Sono molto timidi , quindi all'inizio è un pò difficoltoso l'approccio, ma con un pò di pazienza dipenderà completamente da te e il giorno che ti si addormenterà in braccio avrà fiducia piena e divanterete un tutt'uno!!!Pensaci veramente sono bellissimi!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carpablu Inviato Giugno 4, 2007 Autore Segnala Share Inviato Giugno 4, 2007 perchè non un bel porcellino d'india!?!?!? Sono affettuosi timidi e paurosi e la soddisfazione che riceve il proprietario di questi simpatici animali è unica!!!!! Sono buonissimi e non mozzicano mai e cercano sempre il tuo affetto perchè loro hanno sempre bisogno di tante coccole!!! Sono molto timidi , quindi all'inizio è un pò difficoltoso l'approccio, ma con un pò di pazienza dipenderà completamente da te e il giorno che ti si addormenterà in braccio avrà fiducia piena e divanterete un tutt'uno!!!Pensaci veramente sono bellissimi!!! Grazie mille per il consiglio, hai ragione sono davvero bellissimi, solo che preferirei il cincillà o il citello, anche perchè sono animali longevi rispetto ai criceti, agli scoiattoli o alle cavie... Grazie ancora, buona mattina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savi Inviato Giugno 4, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 4, 2007 Davvero?!?!non sapevo fossero più longevi...quanto vivono in media? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luna88 Inviato Giugno 4, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 4, 2007 Sono animali molto longevi, e in cattività possono vivere anche 20 anni..io ne ho uno e te lo consiglio Bruna..perchè sono animali veramente dolci e teneri... il mio è un maschietto e te lo consiglio, perchè essendo tu femmina si affezziona di più....i cincillà infatti si innamorano dei padroni, col passare del tempo, quindi il maschio e consigliabile per una femmina... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luna88 Inviato Giugno 4, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 4, 2007 dimenticavo, il cincillà è un animale crepuscolare/notturno, quindi di giorno ama dormire, in questo periodo del giorno quindi è preferibile lasciarlo tranquillo, nel tardo pomeriggio inizierà a svegliarsi, fino ad essere nel pieno della sua vitalità, nelle ore serali...ma in ogni caso, io te lo riconsiglio... ti darà tantissime soddisfazioni.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tieregale Inviato Giugno 4, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 4, 2007 Come si innamorano del padrone? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luna88 Inviato Giugno 4, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 4, 2007 ho letto in un sito che i cincillà si innamorano del padrone...ovvero se sei femmina consigliavano di prendere un maschio, e viceversa...poi non so fino a che punto è vero, però posso dirti che io ho un cincy maschio, da poco ed è già troppo affettuoso, appena lo accarezzo chiude gli occhi e si lascia coccolare è davvero adorabile ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savi Inviato Giugno 4, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 4, 2007 Che amore...vorrei anche io avere tutti gli animaletti che hai tu!!Soprattutto un cinci..quando li vedo hai negozi di animali rimango a guardarli x ore!!! Ma sono più affettuosi dei porcelli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luna88 Inviato Giugno 4, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 4, 2007 be sinceramente io amo i porcelli...però ad esempio Stella c'è l'ho da più tempo rispetto a Cincy, ma quando mi avvicino alla gabbia..scappa...mentre cincy basta che mi avvicino viene, se non gli do conto esce il musetto e mi tira i pantaloni, come se volesse chiamarmi, e quando gli accarezzo la guancia va nella casetta, è troppo ma troppo tenerone.e calcola che cincy me l'hanno regalato già grande, ma nonostante ciò mi da tante soddisfazioni..come tutti d'altronde...forse i porcellini sono un pò più timidi e diffidenti, ma pian piano si abitueranno anche loro...forse ci vorrà un pochino di più...ma comunque per me tutti i miei pelosetti sono adorabili allo stesso modo...poi ognuno ha il suo carattere.. .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesca Inviato Giugno 5, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 5, 2007 ho letto in un sito che i cincillà si innamorano del padrone...ovvero se sei femmina consigliavano di prendere un maschio, e viceversa...poi non so fino a che punto è vero, però posso dirti che io ho un cincy maschio, da poco ed è già troppo affettuoso, appena lo accarezzo chiude gli occhi e si lascia coccolare è davvero adorabile ... questo non e' vero... solitamente i maschi sono piu' affettuosi, ma con tutti . ;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carpablu Inviato Giugno 5, 2007 Autore Segnala Share Inviato Giugno 5, 2007 Sono stata al negozio degli animali e li ho visti... un amore... avevano tre cincillà maschi! Del citello sapete dirmi qualcosa? So che sono diurni! E che sono molto affettuosi... Buona giornata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Giugno 5, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 5, 2007 Se si innamora di me voglio subito un cincillà maschio! A parte gli scherzi non conoscendo questi animaletti sono rimasta molto colpita sia dalla longevità che dal comportamento affettuoso! Mi sembrano molto carini anche i citelli!Però ho letto che anche loro andrebbero tenuti in coppia! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luna88 Inviato Giugno 5, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 5, 2007 dei citelli non so niente...comunque non ho detto che i maschi sono affettuosi solo con le femmine...ma ho letto che lo sono un pò di più,,,e il mio lo è tanto...ma no solo con me comunque... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tieregale Inviato Giugno 5, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 5, 2007 Anche io voglio un cincillà innamorato Io dei citelli so solo che sono abbastanza difficili da addomesticare, almeno per esperienza di uno che conosco! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luna88 Inviato Giugno 5, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 5, 2007 il mio è innamorato...e l'ho preso grande,,il fatto che i maschi si innamorano delle femmine l'ho letto in un sito,,,ma posso dirvi che il mio cincy che ripeto ho preso grande è molto affettuoso...però sia con me che con il mio ragazzo...hihi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mayam Inviato Luglio 25, 2007 Segnala Share Inviato Luglio 25, 2007 Prima di tutto credo che sia sbagliato scegliere un animale in base alle proprie esigenze... Si sceglie in base alle esigenze dell'animale Il cincillà è stupendo, ha bisogno di una stanza di almeno 2 metri quadri non troppo luminosa con diversi pensili o basi da cui saltare, tronchi d'albero su cui correre e ha bisogno di molte cure oltre ad una zona terrosa in cui rotolarsi per pulire il pelo. Ho anche 1 citello e per lui ci vuole una stanza almeno 2 metri x 2 piena fino a 50 cm di terra ben pressata e fieno in cui il citello fa le sue gallerie e crea la propria tana... Ha bisogno di frutta e verdura fresca durante il giorno ed essendo un abilissimo scalatore bisogna anche dargli a disposizione tronchi o rami. sicuramente la classica cavia o il classico coniglio hanno bisogno di meno cure meno attenzioni nella costruzione del rifugio etc. Io mi vergognerei a comprare un animale pensando "se resta in gabbia magari diventa cattivo" non bisognerebbe manco pensare di tenerlo in questo caso, se prendo un animale prima mi informo su internet per capire che esigenze ha e prima di prenderlo gli creo la sua casa... A luglio ho preso una tartaruga e un citello e ho passato un week end a scavare il laghetto in giardino per tartaruga e riempire la stanza del citello con la terra tolta dal laghetto fieno paglia e rami. Se dovete comprare animali per tenerli in gabbia... Vi prego limitatevi a criceti conigli e cavie.... e anche per loro comprate gabbie di dimensioni adeguate all'animale non alla vostra casa... Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luna88 Inviato Luglio 25, 2007 Segnala Share Inviato Luglio 25, 2007 sono daccordo con te ma non su tutto...ovvero daccordissimo sul fatto che prima di prendere un animale bisogna informarsi...e non bisogna tenerlo in gabbia.....però non sono daccordo nel definire il coniglio ola cavia classici animali che non hanno bisogno delle stesse cure.....sono anche loro molto impegnativi.....quindi io finirei la frase in modo diverso.....cioè se dovete comprare animali per tenerli in gabbia vi prego non comprateliii......non mi sembra un buon consiglio quello di prendere un coniglio o una cavia per tenerli in gabbia......come il cincillà e il citello hanno bisogno dei suoi spazi ne hanno bisogno anche la cvia e il coniglio.....anzi una cavia può vivere in gabbia facendola uscire per qualche iora al giorno e anche il criceto...naturalmente la cavia non deve avere una gabbia adeguata ma enorme per dover stare chiusa....ma i conigli nooooooooo!!!!!!!!! i conigli devono stare liberiiiiiiii........ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tieregale Inviato Luglio 25, 2007 Segnala Share Inviato Luglio 25, 2007 Allora, immagino tu non abbia mai avuto un coniglio o una cavia per definirli "classici". Primo, se ci tieni tanto agli animali, non mi pare il caso di dire ad una ragazza che è in fase di scelta di prendere una cavia o un coniglio e di tenerli in gabbia facendoli per di più passare come animali poco impegnativi, perchè ti sbagli di grosso. Sono d'accordo nel dire che è NECESSARIO, e DOVEROSO informarsi, ma allora fallo anche tu! Lo sai che le cavie non sintetizzano la vitamina C e ogni santo giorno bisogna provvedere alla sua somministrazione? Che una gabbia va pulita, che se hanno il pelo lungo vanno spazzolate, che bisogna pesarle ogni settimana... Ogni animale ha il suo bel carico di impegno, uno come un altro. Quindi non consigliare cavia, coniglio e criceto a cuor leggero pensando che siano MOLTO meno impegnativi del cincillà o del citello, perchè tutto dipende da chi li ha, e da quanto gli dedica. A volte, non è solo questione di spazi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tieregale Inviato Luglio 25, 2007 Segnala Share Inviato Luglio 25, 2007 Ah, ed un'aggiunta: anche cavia e coniglio vanno dal veterinario esotico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MOIRA26 Inviato Marzo 18, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 18, 2008 Il mio cinci è uno spettalo si avvicina alle sbarre e vuole che gli fai i grattini, si piega tutto e si incavola pure se ti fermi si farebbe grattare tutto il giorno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ludovicaquaranta Inviato Giugno 7, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 7, 2008 ma i cinci soofrono di sloitudine come le cavie se stanno da soli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesca Inviato Giugno 9, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 9, 2008 si, un cincilla' da solo soffre la solitudine se non viene considerato a sufficienza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora