Vai al contenuto

Le Formiche...

Luna88

Recommended Posts

oggi mentre pulivo la gabbia, mi sono accorta di una cosa...sotto tutta la lettiera c'èrano delle formiche che schifooo....in pratica io il gabbione lo tengo nella verandina comunicante alla mia stanza, perchè quando la gabbia era più piccola la tenevo vicino al mio letto, ma ora con quel grande gabbione proprio non posso...quindi l'ho messa in questa veranda, che però non è umida calcolate che io ci tengo il pc...comunque ora che viene l'estate cominciano le formiche, sono piccolissime, ma ne ho trovato un paio nel gabbione, i porcellini non ne avevano adosso, e nemmeno nelle mangiatoie...ma sotto il doppio strato di lettiera, ora volevo sapere se le formiche potevano causare problemi ai porcelli, non so qualche malattia, non credo perchè non sono zanzare che danno morsi (per quelle ho la zanzariera), ma mi preoccupo...voi che dite??

Link al commento
Condividi su altri siti

Di primo acchito mi verrebbe da dire di no.

Una volta avevo letto di un porcello morso, credo da un millepiedi, che poi era morto! Ma non ho mai sentito niente altro sugli insetti.

L'unica cosa che mi verrebbe da consigliarti, eventualmente, sarebbe di mettere di nuovo la gabbia in camera, di disinfestare la veranda, chiudere le fessure da dove possano entrare le formiche , e una volta che l'aria è tornata normale, di rimetterli al loro posto!

Altra cosa, controlla il sacco della lettiera!Che in realtà non fossero lì dentro!

Link al commento
Condividi su altri siti

no no erano lì dentro, il problema è che anche dentro, in questa gabbia, ci trovo le formiche....le altre gabbie dei nigli no, non lo so perchè ho provato oggi ha disinfettare tutto ma prima ho visto che c'èrano di nuovo... il problema è questa gabbia, perchè nella stssa stanza nelle gabbie comprate quelle dei nigli non entrano

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo però che dipenda dal materiale delle gabbie, nel senso che comunque trattasi sempre di plastica!

E' più facile che siano entrate in veranda e il primo posto appetibile che hanno incontrato sia stato il gabbione di Stella e Denver!

Comunque hai provato a togliere tutto (lettiera, fieno e porcelli! :P ), a disinfettare bene il gabbione con acqua e aceto e a rimettere tutto pulito?!

Poi mi ripeto, secondo me devi spostare tutto fuori dalla veranda e dare un qualche spray apposito, areare e poi quando l'aria è tornata a posto, rimetterli dentro (aspetterei anche un giorno).

Link al commento
Condividi su altri siti

ti avrei detto esattamente ciò che dice briciolona.

in questo periodo spesso nascono nuove colonie di formiche che si staccano dal gruppo iniziale per creare nuove tane con la nuova regina. quindi girano a caso, e il primo cibo alla loro portata ne fa accorrere tante (si avvertono tra loro). usa lo spray, soprattutto nei buchini nei quali si dirigono. segui la scia.

dopo tutti gli accorgimenti che ti consiglia giustamente bri, al massimo lava bene la gabbia se ha profumi di cibi che potrebbero attirare formiche e altri insetti.

le formiche domestiche non pungono, mordono x difesa ma non sono pericolose per i mammiferi, c'è da dire che sono fastidiose nel pelo dell'animale, e potrebbero tormentarlo se debole o ferito.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho già fatto così ma in pratica entrano anche dentro, non so come...per il fatto della gabbia, io intendevo dire che essendo costruita e no quella apposita, entrano meglio, perchè tutte le altre gabbie comprate, non hanno dentro nemmeno una formica, e stanno nello stesso posto...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho già fatto così ma in pratica entrano anche dentro, non so come...per il fatto della gabbia, io intendevo dire che essendo costruita e no quella apposita, entrano meglio, perchè tutte le altre gabbie comprate, non hanno dentro nemmeno una formica, e stanno nello stesso posto...

Ma ora hai spostato le gabbie per controllare da dove entrano le formiche?!

Purtroppo più di quello che ti ho detto io o lidialynn non mi viene in mente altro!

Link al commento
Condividi su altri siti

si lo spostata, o rivoltato tutta la verenda, in pratica sono a terra, ma non c'è un buco preciso da dove vengono, comunque oggi sono andata a comprare la polvere che si butta a terra e ammazza le formiche, domani disinfetto tutto e proteggo ancora di più la gabbia...la mia paura è che poi tolto il veleno tornano di nuovo, non è che posso lasciare il veleno a vita, lo tengo due giorni ma poi devo lavare,,..

Link al commento
Condividi su altri siti

è molto + efficace lo spray per mosche, formiche ecc.

la medicina bianca sottoforma di polverina che a loro sembra mangime, può fregarle una volta, ma non sempre. appena qualche individuo muore, le altre la evitano.

spargi lo spray nel loro percorso. devi in ogni caso seguirne la scia e capire da dove arrivano, perchè lo spray va applicato soprattutto nella tana.

se non hai spray va bene anche varechina, ma ricorda che per 1 o 2 gg non dovrai mettere le gabbie nei paraggi.

non credo che preferiscano la gabbietta artigianale alle altre: semplicemente hanno trovato lì cibo + reperibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...