Vai al contenuto

Paramesotriton & Co


bettaman
 Share

Recommended Posts

i ho trovato questo non so se ti è utile.link

gli appartiene cynops orientalis che è quello che si trova di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paramesotriton caudopunctatus: i maschi si differenziano dalle femmina per la presenza sulla coda di macchie pronunciate, e per la testa più larga. Le femmine inoltre possiedono una coda più lunga e di solito non hanno le macchie.

foto Paramesotriton caudopunctatus (maschio a destra, femmina a sinistra)

Paramesotriton chinensis: i maschi in amore si riconoscono per lo sviluppo di una lucentezza laterale bianco-bluastra lungo la coda. I maschi inoltre possiedono una coda più corta di quella delle femmine e spesso sono più snelli, con estremità meno robuste.

foto di Paramesotriton chinensis (femmina adulta)

Paramesotriton deloustali: i maschi sono di taglia più piccola, hanno arti e testa più lunghi e coda più corta. Nel periodo della riproduzione i maschi presentano una striscia lucente bluastra ai lati della coda.

Paramesotriton fuzhongensis: i maschi si differenziano dalle femmine per la loro coda più corta e più alta, macchie arancioni-rossastre nella regione della gola più piccole, ventre più lungo.

foto Paramesotriton fuzhongensis (maschio)

foto Paramesotriton fuzhongensis (femmina)

Paramesotriton guangxiensis: i maschi si differenziano dalle femmine per la coda più corta, il fisico più snello ed estremità meno robuste.

Paramesotriton hongkongensis: durante la stagione delgi amori i maschi sviluppano una pelle liscia, la cloaca si gonfia e presentano una striscai lucente viola-bluastra ai lati della coda. I maschi inoltre possiedono una coda più corta di quella delle femmine e un fisico più piccolo e meno robusto.

Paramesotriton laoensis: i maschi e le femmine hanno più o meno la stessa taglia, tra i 15,2 e i 18,8 cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio un piccolo ot per spiegare a orient che il mio consiglio di aprire un nuovo topic era solo per sua comodità e per attirare l'attenzione sulle sue domande mirate ad una precisa specie. E vedi che ha funzionato.

Per quanto riguarda il sessare gli esemplari, devo aggiungere che e più sicuro farlo con esemplari adulti e che i machi presentano un evidente rigonfiamento (inferiore ovviamente, si chiama cloaca) all'attaccatura della coda cioè dove finisce il corpo e comincia la coda. Non ci hai detto se finalmente ti sono arrivati gli animali. Spero per te di si.

Sparaci tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...