Vai al contenuto

L'ora Del Bagnetto


Wizzy

Recommended Posts

Scambiamoci qualche consigio su come gestire il lavaggio delle cavie... le mie se non le lavo puzzano... ed ora si sono abituate ad essere lavate anche una volta alla settimana. Non è stato proprio immediato ma fatto in modo non traumatizzante diventa piacevole anche per loro, e non è uno stress per voi... che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Scambiamoci qualche consigio su come gestire il lavaggio delle cavie... le mie se non le lavo puzzano... ed ora si sono abituate ad essere lavate anche una volta alla settimana. Non è stato proprio immediato ma fatto in modo non traumatizzante diventa piacevole anche per loro, e non è uno stress per voi... che ne dite?

Lo stress è tutto mio! :bigemo_harabe_net-163:

Però rimango sempre dell'idea che essendo animali, basta un bel bidet e poi una volta o due all'anno un bel bagno!

Anche perchè gli shampoo da neonati non hanno un ph ottimale per la loro pelle.

Magari quelli per gattini sono formulati meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stress è tutto mio!

Però rimango sempre dell'idea che essendo animali, basta un bel bidet e poi una volta o due all'anno un bel bagno!

Anche perchè gli shampoo da neonati non hanno un ph ottimale per la loro pelle.

Magari quelli per gattini sono formulati meglio!

Infatti uso quello per gattini e comunque ne basta poco.

Riguardo allo stress ti assicuro Gio che mi stressa di più la puzza allucinante che emanano se non li lavo... i bei tempi del profumo di camomilla sono passati purtroppo...

Capisco la questione del coraggio, ma ti assicuro che l'unica è il bagno: puzzano meno, litigano meno... insomma sono una "bagnista convinta"!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cattivo odore è un gran bel problema. Però bisogna cercare di risolverlo in più possibile alla radice: la lettiera.

Più è buona ed assorbente, meno puzze ci saranno!

Il bagno coi maschi è un toccasana perchè neutralizzi il loro odore e ci sono meno rischi di lotte, però non me la sento di consigliare di fare il bagno ogni settimana a degli animaletti!

Io rimango sempre per il bidet, che va a togliere gli odori dove poi si formano!Ovvero nei genitali!

Link al commento
Condividi su altri siti

si è vero la lettiera è molto importante la mia attuale fa schifo ed è quella che ha scatenato il tutto...

infatti sto tornando al pellettato da stufa... quando mai ho cambiato!!!

Sicuramente quando avrò migliore resa dalla lettiera, potrò fare meno bagni... per il momento è la nostra salvezza!

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio Yoichi odia fare il bagno, infatti glielo fatto una volta e poi non l'ho più fatto.

poi da quando ho cambiato lettiera non ho più il problema della puzza. comunque per lavarlo, solo una volta ogni tanto gli passo una salviettina di quelle per bambini

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio Yoichi odia fare il bagno, infatti glielo fatto una volta e poi non l'ho più fatto.

poi da quando ho cambiato lettiera non ho più il problema della puzza. comunque per lavarlo, solo una volta ogni tanto gli passo una salviettina di quelle per bambini

Yoichi ti vuole ricordare sempre che è un animaletto e in natura non se lo farebbe mai il bagnetto! :bigemo_harabe_net-163:

Le salviette sono un'ottima soluzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica mia preoccupazione è che magari nelle salviette ci sia qualche sostanza che possa nuocere ad una cavia. io ho provato a cercare nei negozi di animali se ci fossero salviette per roditori, ma non le ho mai trovate!

Intanto che siamo quasi in tema, secondo voi cosa posso usare per rimuovere i kili di peli morti dal corpo di Yoichi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che la cosa peggiore delle salviette potrebbe essere il profumo!

Per il resto io comprerei o i guanti per pettinare il pelo o le spazzoline di gomma.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ci sono quelle apposta per le cavie?

perche io ho provato a pettinarlo con la spazzolina del gattino, ma ha i denti troppo larghi e inoltre ho paura di fargli male

So che esistono delle spazzoline di gomma, ma non so se sono specifiche per cavie!

Link al commento
Condividi su altri siti

... ora non ridete... ne abbiamo una gommosa bellissima... era di una bambola di Gaia... funziona che è una meraviglia... per non perderla l'abbiamo addirittura legata al carrello della gabbia con un cordino!

No no non rido!!Io avevo una spazzola di una bambolina che sarebbe stata perfetta!Ti capisco benissimo!!!!! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non faccio spesso il bagnetto ad Attila... Lo alterno con l'uso di un borotalco per cavie da spazzolare con una spazzolina morbida morbida :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

le mie cavie non puzzano molto io le lavo con le salviette per neonati

cmq volevo chiedere due cose

1) come fate il bidè alle cavie '

2) ma la lettiere mettete sia pellet che segatura o solo pellet ?

o scusate me ne è venuta un'altra in mente, la mia caviona a il pelo lunghissimo e anche se lo taglio ogni settimana ne perde a migliaia non sò più come fare ogni volta che lo prendo in braccio mi riempie, ho provato ad usare un pettine a denti stretti ma non funziona perchè i suoi pelisono finissimi come posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io metto solo pellet e fieno, ma la segatura sopra il pellet non l'ho mai provata... magari funziona meglio.

I miei puzzano da quando hanno questa lettiera nuova per roditori, finissima che non assorbe un tubo.

Il bidet glielo faccio semplicemente bagbandoli sotto l'acqua corrente, poi insaponando col solito sapone per gattini e poi di nuovo sotto l'acqua, asciugo con asciugamano e stop. In effetti un bidet al giorno toglie il bagnetto ogni tre giorni di torno. Il bagnetto settimanale però rimane, finchè non arriva la lettiera di pellettato che ho ordinato... qui a Milano non è proprio facile da trovare!

Link al commento
Condividi su altri siti

le mie cavie non puzzano molto io le lavo con le salviette per neonati

cmq volevo chiedere due cose

1) come fate il bidè alle cavie '

2) ma la lettiere mettete sia pellet che segatura o solo pellet ?

o scusate me ne è venuta un'altra in mente, la mia caviona a il pelo lunghissimo e anche se lo taglio ogni settimana ne perde a migliaia non sò più come fare ogni volta che lo prendo in braccio mi riempie, ho provato ad usare un pettine a denti stretti ma non funziona perchè i suoi pelisono finissimi come posso fare?

1) Io di solito le tengo in mano, avvicino il sedere al rubinetto del lavandino ci metto un goccino di shampoo, glielo lavo bene, sciacquo altrettanto bene e lo asciugo!

Se hanno il pelo lungo si può accorciare un pochino o si possono tagliare i nodi!

2) Una dovrebbe valere l'altra! Nel senso che dovrebbero svolgere lo stesso identico lavoro.

Per il pelo, potresti usare le spazzoline apposite da roditore di gomma?!

Penso che siano valide!Le mie non le pettino!

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero, quando sono andato dal veterinario, mi ha sconsigliato di lavarlo dicendo che non ce n'è assolutamente bisogno. Avevo letto che alcuni li puliscono con le salviettine inumidite. sta di fatto cmq che il mio non puzza, sarà un problema di lettiera penso se qualcuno ha lamentato tale problema. Pensare che il mio è anche a pelo lungo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dici è vero e sicuramente la lettiera influisce molto, anche se cmq sono animali pulitissimi e infatti lavare tutti i giorni la cavia è sicuramente una cosa forzata e contro natura!

Io sono stata sempre dell'idea di non lavarla, anche perchè come la tua cavietta anche la mia non puzza ma a volte cause maggiori ti possono obbligare a fargli fare il bagnetto, nel caso di Ed dopo l'operazione ho dovuto alimentarlo con le siringhe e ogni giorno è stata una sbrodolata unica nel genere, anche perchè ci ho dovuto fare le lotte..quindi appena fa più caldo una bella lavata e spero che sia l'ultima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bagno è decisamente innaturale per i porcelli.

Io infatti sono più per il bidet e per le salviette (possibilmente non troppo profumate) e al massimo per uno o due bagni l'anno con shampoo adatti (a livello di ph), preferibilmente nei periodi caldi per evitare che si ammalino.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti è per questo che se ne sconsiglia la pratica, soprattutto per il rischio di malanni. e poi, i porcellini si lavano da soli... :bigemo_harabe_net-117:

Diciamo che quelli a pelo lungo sono un pochino più complicati da tenere puliti!

Si impregnano molto sul sederino e difficilmente si riescono a pulire bene da soli! Anzi spesso bisogna accorciarli il pelo perchè si formano nodi!

In quel caso il bidet e una spuntatina mi sembrano una buona soluzione! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, il mio è pure più peloso sul culetto, ma sembra stare abbastanza pulito da solo. Anche perché, se non hanno problemi di diarrea, le loro feci non sporcano affatto. ho notato la formazione di alcuni nodi, ma con una buona spazzolata o anche con le mani, vengono via :bigemo_harabe_net-178:

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga, non mi dite cocì, il mio Lillo adora stare nell'acqua, se si bagna il musino si arrabbia, ma per il resto... Il più è il phon dopo, quello non gli piace tanto...

Ierri l'ho lavato, poi l'ho coccolato e mi parlava, quando è arrivato il mio moroso, ha smeso di parlare ed in più ha cercato di dargli un morsino, è troppo forte,.!!!! :bigemo_harabe_net-172::bigemo_harabe_net-172::bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...