Vai al contenuto

Un Bell'esempio Di Sport


ela

Recommended Posts

Ciao a tutti, come alcuni di voi avranno letto, seguo in particolar modo il mondo degli attacchi e proprio da li vorrei raccontarvi un bell' episodio.

Uno dei nostri guidatori italiani è stato questo fine settimana a fare una concorso completo attacchi in Austria. Ha portato in concorso un 5 anni alla sua seconda esperienza di completo. E' un cavallino con grande carattere e odia l'acqua.

Dopo il dressage era secondo e durante la maratona (ostacoli fissi) all'ostacolo dell'acqua non ne ha voluto sapere di entrare. Il guidatore ha insistito un pò ma vedendo che il cavallo non si decideva, ha buttato al vento la gara (fare scendere il groom o perderlo signifacno tantissime penalità) ed ha chiesto alla sua groom di scendere per accompagnare il cavallo in acqua a piedi. Fin qui tutto corretto direte voi, ma in casi simili ne ho viste di tutti i colori.

Alla premiazione della sera, la giuria ha assegnato al guidatore un premio speciale per l'ottimo comportamento nel rispetto del cavallo . Che guidatore eh? E che giuria! Vi era mai capitato di sentire una storia simile?

Link al commento
Condividi su altri siti

un applauso virtuale al guidatore!! E anche alla giuria naturalmente, che ha saputo andar altre al punteggio e ha premiato un comportamento che purtroppo si vede sempre meno spesso. :bigemo_harabe_net-122::bigemo_harabe_net-122::bigemo_harabe_net-122:

A me è capitata una cosa particolare qualche anno fa (azz.. sono già 10 ormai.. si invecchia!!).

Stavamo facendo una garetta organizzata per i ragazzi. Un specie di gimkana dove c'era la parte tecnica (ostacolini tipo quelli del trail: ponticello, slalom, cancello, eccetera) e una di velocità (2 cavalieri si sfidavano partendo allo stesso momento al galoppo, facendo ad esempio il giro di un bidone e tornando indietro il più velocemente possibile).

È già stato divertente il fatto che dopo i primi due partecipanti la giudice (una svizzera tedesca) ha fatto togliere a chi li aveva qualsiasi sorta di speroni ed ha bandito anche i frustini (ampiamente, ahimè, utilizzati dai primi 2 ragazzini). Pensate che 3 cavalieri si erano ritirati dalla gara perché incapaci di governare i cavalli senza questi due attrezzi.

Poi, dopo altri 2 o 3 concorrenti ha bloccato la gara e ha chiamato tutti i ragazzi in campo. Ha preso una testiera con il filetto e una con il morso e ha spiegato a tutti cosa succede nella bocca dei cavalli quando si fanno determinate azioni. Ricordo che aveva insistito sul fatto della leva del morso e dell'azione del barbozzale, e soprattutto che succede se si tirano entrambe le redini in maniera esagerata con un filetto o quando si "sega" in bocca.

Che dire, è stata una gran lezione per noi ragazzi.. Dovevate vedere come ci siamo impegnati tutti ad utilizzare al meglio gli aiuti! E alla fine.. tutti quanti abbiamo ricevuto un premio!

Sì, è stata proprio una gran giornata.. da ricordare!!! E quella giudice... impareggiabile veramente!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono esempi rari ma che ti lasciano un segno.

Il mio guidatore ha vinto la categoria più alta con il cavallo esperto ma al telefono mi ha detto che è stato più bello ed emozionante avere ricevuto il premio ieri sera, e non è un ragazzino.

Lo apprezzo molto per essere un altleta di grande livello e per essersi emozionato per un "giusto" riconoscimento. Gli sarà di sprone per i prossimi anni.

Vorrei fare una piccola riflessione che forse varrebbe un argomento.

Quanto è importante il riconoscimento del nostro buon lavoro (grande esperienza personale!!!!) .

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si e nella vita di persone così se ne incontrano poche o peggio non se ne incontrano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...