Vai al contenuto

Orecchio


Nhial_92

Recommended Posts

ciao a tutti ho un problema ho portato una delle mie cavie dal vet e mi ha detto che ha gli acari alle orecchie ora gli stò mettendo delle gocce ma ha sempre gli orecchi sporchissimi come gle li posso pulire e poi stà insieme ad altre tre cavie è meglio se li divido rispondete grazie mille un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti ho un problema ho portato una delle mie cavie dal vet e mi ha detto che ha gli acari alle orecchie ora gli stò mettendo delle gocce ma ha sempre gli orecchi sporchissimi come gle li posso pulire e poi stà insieme ad altre tre cavie è meglio se li divido rispondete grazie mille un bacio

Dal sito http://cavies.lightskies.net/

Acari delle orecchie - Psoroptes cuniculi

L'acaro delle orecchie dei conigli Psoroptes cuniculi può colpire anche le cavie. Questo acaro è grande abbastanza da poter essere visto a occhio nudo, sebbene sia spesso nascosto dalla forfora. La forma è tonda o ovale e le femmine hanno due coppie di zampe anteriori le cui estremità sono fornite di due "succhiatori" a forma di campana.

La cavia colpita da questi acari si gratta e scuote la testa e il cerume nelle orecchie appare sporco e di colore marrone-rossiccio (a volte viene descritto come "scuro"). In alcune cavie è stato riscontrato un essudato secco e zuccherino, che potrebbe essere indizio di un principio di infestazione.

Nei conigli questi parassiti (foto) si ritrovano quasi esclusivamente nelle orecchie (soprattutto nell'orechhio esterno, mentre sono rarissimi nella porzione media e interna). Questi acari, che non scavano, addentano e perforano la pelle causando infiammazione e strati multipli di "crosticine sottili, scure e a scaglie". Sotto queste crosticine la pelle è "senza pelo, umida e infiammata". Raramente si instaurano infezioni batteriche che possono interessare l'orecchio interno e il cervello causando torcicollo e altri segni. "Il ciclo completo (da uovo a uovo) del parassita Psoroptes cuniculi richiede approssimativamente 21 giorni (Sweatman, 1958)." (Harkness and Wagner)

Trattamento

L'ivermectina, somministrata propriamente e a dosi standard per i conigli, ripetuta a distanza di 18 giorni, ha eliminato gli acari delle orecchie nei conigli (Harkness and Wagner) e risulterebbe probabilmente efficace nel trattamento degli acari delle orecchie nelle cavie (oralmente o per iniezione o direttamente nelle orecchie per via topica ad un dosaggio preciso). In passato sono stati usati olii per "soffocare" gli acari ma ciò può consentire solo un controllo e non un'eliminazione completa degli acari delle orecchie.

Un veterinario ha utilizzato un trattamento di una settimana consistente di gocce di Gentocin nell'orecchio e ba****l per via orale due volte al giorno per trattare l'infezione. Poichè alcune gocce contro gli acari possono risultare irritanti, il veterinario di un'altra persona ha raccomandato una miscela di Otomite e Panalog per gli acari delle orecchie. Il Panalog aiuta a disinfiammare il condotto uditivo e l'Otomite, secondo i rapporti, uccide gli acari.

Orecchie sporche: per orecchie sporche, cerose esenza acari il veterinario di E. Collins ha raccomandato l'utilizzo di un pulitore per orecchie approvato dai veterinari come l'Oticlens. Ogni due settimane instilla alcune gocce di questo liquido nelle orecchie e usa un cottonfioc per eliminare in sicurezza le particelle. Lou raccomanda l'utilizzo di un paio di gocce di olio di oliva caldo (NON bollente!) nelle orecchie "quindi massaggiate l'orecchio come se lo steste coccolando. Non dovrebbe infastidirlo troppo. Dovrebbe rimuovere il cerume, che dovrebbe poi essere espulso. Se fosse veramente grave fatelo una volta al giorno per alcuni giorni. Ciò funziona anche con gli umani.". Pinta suggerisce l'utilizzo di olio minerale per evitare qualsiasi problema relativo all'irrancidimento degli olii vegetali.

Ma scusa qualche tempo fa non avevi detto che avevano tutti forfora intorno alle orecchie e ti avevamo suggerito la possibilità che fossero acari?! quindi ce li avranno tutti!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non è dentro l'orecchio l'acaro, mesà che devo cambiare vet mi stà solo rubbando i soldi quindi stanno fuori gli acari perchè il vet mi ha dato delle gocce da mettere al''interno dell'orecchio non fuori oddio aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :bigemo_harabe_net-102:

Ps le mie non hanno croste o cose del genere però a solo l'orecchio molto sporco di cerume e squote la testa all'esterno dove ci sono quei cosini bianchi non hanno le croste

Link al commento
Condividi su altri siti

non è dentro l'orecchio l'acaro, mesà che devo cambiare vet mi stà solo rubbando i soldi quindi stanno fuori gli acari perchè il vet mi ha dato delle gocce da mettere al''interno dell'orecchio non fuori oddio aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :bigemo_harabe_net-102:

Ps le mie non hanno croste o cose del genere però a solo l'orecchio molto sporco di cerume e squote la testa all'esterno dove ci sono quei cosini bianchi non hanno le croste

Però mi sembra proprio simile alla descrizione che ho preso da quel sito!!!!!! Ovvero l'orecchio molto sporco! Forse quella forfora così concentrata intorno all'orecchia è una diretta conseguenza!

In più si parla anche di gocce da mettere nell'orecchio!

In ogni caso se non sei tranquilla, cerca un altro veterinario e chiedi se è il caso di fare punture di ivermectina o se bastano queste gocce che ti sono state date!

Però a sto punto temo che il trattamento riguardi tutti i porcelli!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie mille mi metto alla ricerca di un'altro vet

Guarda bene anche gli altri porcelli ed eventualmente portali tutti dal vet!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...