Vai al contenuto

Consigli Please


jamilathea

Recommended Posts

ciao a tutti! sono nuova! questa mattina mi hanno venduto 2 caviedi un anno circa.. mi sa che mi sono fatta fregare.. i padroni erano molto superficiali.. sembravano! volevo qualche consiglio e qualche chiarimento riguardo la vitamina c premetto ho già letto le info del sito! grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 79
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ciao a tutti! sono nuova! questa mattina mi hanno venduto 2 caviedi un anno circa.. mi sa che mi sono fatta fregare.. i padroni erano molto superficiali.. sembravano! volevo qualche consiglio e qualche chiarimento riguardo la vitamina c premetto ho già letto le info del sito! grazie a tutti

Ciao!Benvenuta!

In cosa pensi che ti abbiano fregato?!

Comunque cercando di essere più riassuntiva che posso devi pesare i porcellini e segnarti il peso attuale.

Poi ripeti l'operazione a cadenza settimanale.

Sono maschi o femmine? Se sono una coppia e non sono sterilizzati, dammi retta dividili!

La vitamina c va data in base al peso!30mg/kg come routine. Se usi l'integratore di vitamina c in gocce si parla di 6 gocce(=30 mg).

Se il porcello pesa 500 grammi 3 gocce, se pesa meno di 500 grammi da 1 a 3 gocce, se pesa di più di 500 grammi da 3 a 6 gocce.

Come sono di aspetto?Sono vivaci?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ne capisco molto.. so che hanno il pelo lungo e sono bianchi e rossi.. ho preso maschio e femmina.. perché devo dividerli? aiuto.. i padroni precedenti non davano vitamina c! io ho 2 cincilla e uso idroplurivit va bene x i miei pelosi nuovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ne capisco molto.. so che hanno il pelo lungo e sono bianchi e rossi.. ho preso maschio e femmina.. perché devo dividerli? aiuto.. i padroni precedenti non davano vitamina c! io ho 2 cincilla e uso idroplurivit va bene x i miei pelosi nuovi?

Se uno dei due non è sterilizzato (ma a sto punto lo penserei?!) ogni due mesi circa avrai una cucciolata!

Ora il mio pensiero era : hanno un anno, se sono sempre stati assieme forse uno è sterilizzato, se invece non hanno fatto altro che fare cuccioli, guarderei bene la femmina che abbia un aspetto sano (ad es guarda quanto pesa) e a sto punto se per caso fosse accaduto qualche guaio non ci dovrebbero essere problemi perchè la distocia in teoria colpisce femmine primipare dopo i 7 mesi!

Spero di non averti confuso troppo le idee!

Il maschio se è sterilizzato non ha più i testicoli!Qui ti metto un link dove oltre al sesso si vedono foto di maschi "neutered" ovvero sterilizzati.

http://www.cavyspirit.com/sexing.htm

Non va bene perchè è un multivitaminico!Loro necessitano solo di assumere vitamina c! Noi tutti usiamo vitamina c in gocce per uso pediatrico costa circa 4,60 mi pare (non posso fare il nome).

Classicamente direi che in farmacia hanno solo quello!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok volo a prendere la vitamina c quando torno vi dico peso e tutto il resto

Va bene!Se hai problemi a trovarla, non ti preoccupare, gliela prendi domani!L'importante poi è cercare di ricordarsi di darla!

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti non l ho trovata! i padroni precedenti mi hanno detto che va bene il mangime x conigli ma naturalmente ho letto che non è vero! sono sicura della sesso.. il maschio è evidente! sono insieme da un anno ma hanno fatto solo un cucciolo.. così mi hanno detto

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti non l ho trovata! i padroni precedenti mi hanno detto che va bene il mangime x conigli ma naturalmente ho letto che non è vero! sono sicura della sesso.. il maschio è evidente! sono insieme da un anno ma hanno fatto solo un cucciolo.. così mi hanno detto

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti non l ho trovata! i padroni precedenti mi hanno detto che va bene il mangime x conigli ma naturalmente ho letto che non è vero! sono sicura della sesso.. il maschio è evidente! sono insieme da un anno ma hanno fatto solo un cucciolo.. così mi hanno detto

Se ti è possibile compra il loro pellet specifico a base di erba pressata! Mi ripeto non è consigliabile quello per conigli perchè è multivitaminizzato.

Se hanno fatto un piccolo (ma in un anno intero mi pare una bufala) vuol dire che il maschio ha ancora i testicoli, giusto?!O lei non ha ferite chirurgiche, quindi sono integri!

Io ti do un consiglio spassionato che è quello di non tenerli assieme se è veramente così!

A regime normale si accoppiano e fanno cucciolate a ripetizione!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi.. ma la vitamina come faccio a darla?

Fino ad oggi me la sono cavata dando la vit. c al mio porcello con l'insalata, quindi metti le goccine sulla foglia dell'insalata che preferisce, ma ricorda non sono stupidi,quindi non dargli mai prima una foglia senza vit. e poi quella con la vit. perchè se ne accorge e la rifiuterà!

Ultimamente il mio porcello è diventato più furbo, e inizia a rifiutarmi le foglie!!!! :bigemo_harabe_net-102:

quindi devo passare alle maniere forti e dargliele direttamente con la siringa (senza ago ovviamente) puoi fare sin da subito anche con la siringa!!! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io alla piccola glielo da mettendomi una goccia sul dito e poi facendogliela leccare.

Per quanto riguarda le altre due, metto le gocce nel dosatore di uno sciroppo (il bicchierino con le tacche per intenderci) che è piccolo, così si raccolgono bene, le tiro sul col siringhino da 1 cc senza ago e glielo do a ciascuna a mò di biberon!

Bisogna ingegnarsi!Mai nell'acqua del beverino, mi raccomando.

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso riproduzione è pericoloso x la mamma fare tanti piccoli? perché io avrei posto per tenerli

In realtà il problema è capire realmente come hanno passato questo anno!

Io fossi in te farei così: portali dal veterinario, fagli fare un check up, e chiedi se sono sterilizzati, e se non fosse così, chiedi al vet (direi con una radiografia) se la femmina può partorire!

Se non si sono calcificate le ossa del bacino (distocia), allora è in grado di partorire naturalmente.

Però il consiglio è di farle fare al massimo una cucciolata. Purtroppo la gravidanza ed il parto casalingo non sono tanto consigliati perchè possono presentare una serie di problematiche, anche mortali!

Dove abiti?Magari qualcuno può consigliarti il nome di un bravo veterinario per esotici! A meno che tu non ne abbia uno di fiducia avendo i cincillà!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma cavoli in che guaio mi sono cacciata prendendo questi due! sono terrorizzata!

No stai tranquilla!!!

Alla fine non c'è niente di impossibile!!!!!!

Qualsiasi dubbio tu abbia puoi chiedere!!!!Non essere terrorizzata! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma cavoli in che guaio mi sono cacciata prendendo questi due! sono terrorizzata!

Ma no!!! Bisogna imparare le prime cose poi va tutto liscio, anzi... Per me spesso è stato il mio caviotto a farmi capire come dovevo comportarmi. Pensa che nel negozio in cui l'ho preso non sapevano dirmi assolutamente nulla. Loro li nutrivano con il pane. Arrivata a casa ho pensato "Vabbe, è come un topo, gli piacerà il formaggio...". Pensavo di fargli cosa assai gradita dandogli il formaggio!!! Per fortuna l'ha rifiutato, le cavie non lo tollerano!

per quanto mi riguarda mi sono documentata in internet e cio che non ho trovato li l'ho imparato con l'esperienza e con l'aiuto della veterinaria. (non avevo ancora scoperto questo forum :bigemo_harabe_net-146: )

Non ti preoccupare, non è difficile, e questi piccolini sanno dare tanta tanta felicità|!!!

Un grande in bocca al lupo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi chiedere qualcosa di specifico che non hai capito, chiedi!Se non ti rispondo io, ti risponderanno gli altri!!!!!ok?!

Vedrai che quando saprai più cose su di loro, li amerai moltissimo! :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso non sono molto simpatiche.. vedremo! grazie ragazze siete state dolcissime.. che tristezza mi viene al pensiero di separarli.. ma ho un idea magari ve la espongo domani così mi consigliate! ma poi oggi una signora mi ha detto che si mangiano i piccoli... continuo a pensare a quanto sono stata ingenua a farmi fregare così.. bene! ora che l'ho combinata mi prendo le mie responsabilità e mi preparo a far da mamma a queste creature..

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso non sono molto simpatiche.. vedremo! grazie ragazze siete state dolcissime.. che tristezza mi viene al pensiero di separarli.. ma ho un idea magari ve la espongo domani così mi consigliate! ma poi oggi una signora mi ha detto che si mangiano i piccoli... continuo a pensare a quanto sono stata ingenua a farmi fregare così.. bene! ora che l'ho combinata mi prendo le mie responsabilità e mi preparo a far da mamma a queste creature..

Allora, portale dal vet per scoprire qualcosa di più!E smentisco assolutamente che si mangino i piccoli!Al limite la placenta!

Non ti sei fatta fregare!Non riesco a capire cosa ti faccia pensare questo!Dimmi cosa ti hanno detto sti cosiddetti "padroni" precedenti!

Magari per quel che ne sappiamo, dopo il primo cucciolo hanno sterilizzato uno dei due!Purtroppo questo non lo posso sapere, ti posso dire come provare a capirlo!

Poi mi ripeto ancora, se tu li porti dal vet, a fare un controllo, gli chiedi se uno o l'altro sono sterilizzati, se vuoi una cucciolata (una sola però) che sai di poterti tenere gli chiedi di controllare magari con una radiografia come sono le ossa del bacino.

Ovviamente se sono calcificate, e lei o lui sono integri separali finchè eventualmente non ne fai sterilizzare uno (meglio il maschio), perchè il cesareo non deve essere affatto una banalità per un animaletto così piccolo!

Mi dispiace che non ti siano simpatiche, ora, perchè sono delle creature stupende!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io all'inizio ero terrorizzata, sono animali un pò più complessi.. ero disperata e non conoscevo neanche il forum...non sapevo come fare xchè nessuno mi spiegava niente, non sapevano dirmi nulla ,chiedevi una cosa te ne rispondevano 8000 diverse.. io devo ringraziare i siti che ho trovato su internet, un pò mi aveva spiegato la vet.ma ci sono da fare talmente tante domande su queti porcellotti che non aveva fatto che ripetermi le cose che, sempre grazie ai siti, avevo scoperto...La maggior parte delle cose le ho scoperte qui nel forum grazie a tutti voi e veramente senza di voi sarebbe stato tutto più complicato...

Cmq, ti devi solo abituare vedrai che con l'affetto che ti daranno diventerà tutto più semplice, e anzi le cose le farai con piacere..è ovvio è impegnetivo, ti devi occupare di loro come fossero bambini, ma quale animale non lo è? E' una responsabilità, che ti dà un piacere infinito! :bigemo_harabe_net-117: in bocca al lupo e benvenuta nella grande famiglia delle Cavie!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok.. dopo averli pesati sono terrorizzata completamente! lui è 650 grammi e lei 740 non ci sono segni di interventi chirurgici! mi sa che me j.hanno data già gravida! uff.. ok! su le maniche qualcuno ha idea di quanto costi farlo sterilizzare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...