Vai al contenuto

Da Un Occhio Malatino Alla Morte...


Licetta

Recommended Posts

Ciao a tutti,

io sono la ragazza che ha adottato i 4 micetti selvatici (foto nella mia firma).

Dapprima è morto quello nero, così...dalla sera alla mattina...

Senza segni di malattie, ho ragione di credere che sia stato soffocato durante una notte molto fredda.

Essendo l'unico posto all'esterno abbastanza caldo, è quella sera è stato invaso dai gatti adulti, che secondo me l'hanno schiacciato.

(do da mangiare a tanti gatti selvatici, ho una quasi colonia felina...)

Il mio problema è che in 2 giorni sono morti il micetto grigio e quello pesca.

Ci sono due gatti adulti che girano per il giardino che hanno da sempre un occhio arrossato e con secrezioni di pus...sono però inavvicinabili, ed è impensabile per me curarli.

I gattini hanno circa un mesetto e mezzo; per non renderli selvatici li prendevamo in braccio, e quando le mamme non erano in zona, li facevamo socializzare con Toffèe, la mia cagnolina (che è sempre stata bravissima con loro).

Un giorno , circa 4 giorni fa, ho notato che il micetto color pesca aveva un occhio chiuso.

Ho preso dell'acqua tiepida e un batuffolo di cotone e glie l ho aperto piano piano; disinfettato poi con l'acqua borica e rimesso nella cuccia; ogni volta che potevo (quando le mamme non erano in cuccia) gli facevo questo trattamento.

Il giorno dopo anche quello grigio aveva gli stessi sintomi, e allora procedevo con la stessa cura (confermata dalla veterinaria). Ho notato in entrambi anche il nasino un pò sporco, non so se è un particolare rilevante, ma miagolavano, giocavano ed erano belli arzilli tutti e 3.

La sera dopo, l'altro ieri, stavamo facendo la grigliata all'esterno, erano circa le 21:30, e mi avvicino a vedere i gattini e vedo che quello pesca miagolava in un modo strano, tipo rantolante, e respirava a fatica. Aveva una specie di bavetta alla bocca e stava palesemente morendo....

Una pena ragazzi ........... Dopo poco l'ho trovato senza vita...

Fulminante!!

Stessa sorte purtroppo per quello grigio, che ho trovato morto stamattina.

QUALCUNO SA SPIEGARMI COSA CAVOLO GLI è SUCCESSO ?????????

Sono troppo triste, che brutto......

Un'altra cosa: mi è rimasto un solo micino, quello arancione...

Gioca, è stato da sempre il più arzillo e sveglio.. ma ho paura che possa star male anche lui...

Non ha nulla agli occhi, nè respira male, nè niente alla bocca e al naso....

Sembra che stia bene...ma data la velocità con cui ha preso gli altri due...che devo fare???

Sta cominciando a mangiare da solo, immagino però che sia presto per staccarlo dalla mamma...

Che devo fare per non rischiare che muoia anche lui come i fratellini??

Lo devo togliere dalla mamma per non rischiare un contagio e allattarlo ancora io con un biberon?

Lo devo lasciare con la mamma per il suo latte??

NON HO MAI AVUTO GATTI IN VITA MIA....

MA VORREI PROTEGGERLO !

GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI RISPONDERANNO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace non poterti dare dei consigli... ma sicuramente Zarina interverrà. Voglio solo dirti che mi dispiace tantissimo i micetti erano stupendi poverini... :bigemo_harabe_net-102: Spero vada meglio con il grigetto. Baci!!! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, speriamo che qualcuno che ne sa sicuramente piu di me mi possa aiutare.....

:bigemo_harabe_net-102: poveri micini ....

Adesso sono anche preoccupata per la mia cagnolina...

Non vorrei che le attacchino questa malattia...

So che di solito tra cani e gatti non si possono mischiare , anche perchè toffèe è vaccinata...

Speriamo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,innanzitutto sono davvero dispiaciuta per i gattini che ti hanno lasciato..

forse posso dirti qualcosa:anche ai mei gattini piccoli spesso capitava di avere i sntomi che hai descritto,ma si trattava solo di una congiuntivite,che si cura proprio come hai fatto tu e,nelle forme più gravi,con pomata o gocce per gli occhi..forse i gattini hanno avuto un vrus influenzale e gli occhi malati sono stati solo un sintomo della malattia,che li ha portati alla morte..hai chiesto alla vet??spesso i problemi respiratori sono anche dovuti alla polmonite,e gli occhi e il naso malati possono essere una conseguenza..io penso a un'influenza o a una polmonite..per l'latro gattino ti consiglio una visita dal vet per vedere se sta bene e nel caso stia male,curarlo in tempo..

ciao,facci sapere!

baci!

Link al commento
Condividi su altri siti

oh dio ,è capitata la stessa cosa anche a me.Mio fratello portò 4 micetti a casa..ogni mattina ne moriva uno...senza sintomi particolari.Solo uno è sopravvissuto.Io ti direi di portarlo dal veterinario se vuoi salvarlo..o allora lasci che la natura faccia il suoi corso.tanti saluti e spero che il piccolo riesca a superare questi problemi.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi sicuramente i gattini sono stati colpiti da una rinotracheite virale o calcivirosi. E' una gravissima malattia a carico di un coronavirus che colpisce sia gli occhi che le vie respiratorie. Di solito i gattini colpiti iniziano con problemi agli occhi, che possono portare anche alla loro ulcerazione, e poi sviluppano una forma bronchiale che gli impedisce di succhiare il latte, e di solito muoiono per l'impossibilità di alimentarsi.

Mi dispiace che il tuo vet. non ti abbia detto di portarli per farli visitare, perchè con un po' di antibiotico avrebbero avuto maggiori possibilità di sopravvivenza.

L'ultimo ha incubato la malattia insieme ai fratelli, isolarlo adesso non ha senso. Se non presenta sintomi probabilmente il suo sistema immunitario ha reagito meglio ed ha già superato la malattia, ma se presenta gli occhi lacrimosi o arrossati corri dal tuo vet. che ti darà una cura adatta.

Per i gatti selvatici della colonia puoi comunque somministrargli un antibiotico nel cibo.

Di solito i cani, specialmente se vaccinati, non vengono colpiti dalla malattia, che infetta prevalentemente felini e furetti.

Vigila su l'ultimo, mi dispiace tanto, erano tutti bellissimi

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonella menomale che ci sei tu a rispondere a tutte le nostre domande!

Speriamo che il gattino rimasto stia bene!!Licetta,facci sapere qualcosa appena ti è possibile!io ti consiglio anche di portarlo ugualmente dal vet..megli prevenire che curare!anche se spero con tutto il cuore che abbia già superato la malattia!

ciao,un bacio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci, allora...

Il micetto pare che stia benissimo, arzillo più che mai...

Comincia a mangiare da solo e gioca con la mia tatina...troppo belli....

Sembra sanissimissimo, non ha niente a che vedere con l'aspetto degli altri due...!!

Fortunatamente...

Ciò non toglie però che sabato lo porto dalla vet (prima non posso :( ), ma sono certa che mi dirà che è tutto ok.

GRAZIE DI CUORE A TUTTI, ANCHE A NOME DEL MICINO/A

(ehm..non lo so ancora , credo che sia una femminuccia... )

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo succede. Persino dei gatti cresciuti, nati e allevati in casa si erano presi un virus e sono morti alcuni cuccioli. La presenza di altri gatti che vanno e vengono da fuori può alzare le probabilità.

Spero con tutto il cuore che il micino rosso stia bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,ho letto solo ora il tuo topic,purtroppo questo successe anche a me con il mio Tay(diminutivo di Tayson il pugile!) L'ho chiamato così per scaramanzia!!!! Era piccolissimo,aveva solo la voce per farsi sentire...

Aveva tutti i problemi del mondo(oltre a problema occhi!),pure la mamma gatta lo aveva abbandonato,forse lo considerava troppo debole per vivere...Ma io l'ho curato,seguito,ora pesa ben 8 Kg,è un coccolone UNICO.....

Ti auguro che ti accada lo stesso,e ti accadrà!!!! Appena puoi facci sapere :bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...