Vai al contenuto

Tosatura....


gattapatty

Recommended Posts

Buongiorno a tutti! In occasione di questa giornata estiva (almeno qui da noi) vi chiedo delucidazioni riguardo la tosatura dei gatti a pelo lungo. Il mio William appartiene a questa categoria di gatti e ho paura che, in caso di un'estate troppo calda, possa stare male. So che molte persone fanno tosare i propri gatti e se questo può servire sarei ben felice di farlo ma:

- è vero che la pelliccia funziona anche come isolante dal calore?

- so che gli animali tendono a vergognarsi quando si ritrovano rasati e questo mi intenerisce e non poco

- la più importante: so che i gatti vengono sedati prima della tosatura e, da paranoica quale sono, mi viene l'ansia solo a pensarci....

Che mi dite? Grazie per le vostre risposte! Baciiii!!!! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah dimenticavo... in alternativa c'è qualcosa da fare per dare sollievo al micio nei giorni più caldi? :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il gatto masce con il pelo lungo perchè bisogna tagliarlo?

- è sporco e non si può pulire?

- è annodato?

- ha qualche pasassita?

- .....

se tutto è no ed è solo per non avere il pelo in giro o perchè è troppo, caldo secondo me non è da tosare. Il pelo funge da isolante certamente e protegge la pelle delicata. Se fa caldo penso si possa inumidire il pelo per estrarre calore e tenere la bestola più possibile al fresco. Mimi non ha il pelo lungo ma medio, d'estate di giorno tendo a tenerla in casa con il clima acceso e la sera esce a fare le sue scorribande notturne quando la temperatura è più accettabile. Poi vedi tu, o vediamo cosa dicono le nostre esperte gattofile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...anche io ho un gatto a pelo lungo!

ma ti consiglio ti non farlo tosare!!

Io l'ho fatto una volta, essendo il mio un gatto tranquillo si è fatto tosare senza fare troppe storie, sicuramente ha sofferto meno il caldo, ma non te lo consiglio,secondo me non è necessario, infatti io non l'ho più fatto!

Ovviamente, il gatto deve avere sempre l'acqua a disposizione, e un posticino dove riposarsi al fresco!

Pensa che con il rasoio gli hanno fatto un "pizzicotto" per sbaglio dove poi gli è venuta una ciste, ed ho dovuto farlo operare!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! In fondo è questo che volevo sentirmi dire, anch'io non sono per niente convinta... soprattutto per la sedazione, mi mette ansia! Naturalmente io cerco di dare al mio William la possibilità di accomodarsi dove vuole, in effetti lo trovo sempre nei posti più freschi, ma a casa non ho il climatizzatore quindi non è proprio un clima da pelliccione... Per quanto riguarda l'acqua ovviamente ce l'ha sempre a disposizione... per sicurezza l'estate aggiungo un'altra megaciotolona, tanto per stare tranquilla...

X Francy: era solo per il caldo, nessun altro problema!

Grazie ancora! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...