Vai al contenuto

Tarlo


gabry81

Recommended Posts

Non so cosa sai, quindi spero di dirti "qualcosa di più"....

Il tarlo è una malattia non grave se curata in tempo, l'importante è accorgersene. Il tarlo si insidia nel piede da fessure, anche dai buchi dei chiodi, ed è molto frequenti che entri dalla linea bianca per andare pian piano sempre più in profondità. I soggetti con unghie più fragili sono i più colpiti.

Il tarlo si pensa venga anche da un'alimentazione che presenta carenze e spesso nei casi in cui il cavallo è tenuto nello sporco e nell'umidità come lettiere non pulite e permanenza in terreni fangosi.

Quindi per prevenirlo ci vuole una corretta igene del piede, anche se può sempre succedere.

Può causare zoppia, il maniscalco può risolverlo incidendo il piedi, ma nei casi più gravi bisogna operare. Il piede va curato quotidianamente, lasciando il buco all'aria perchè il tarlo muore con l'ossigeno, infatti molti lo curano con l'acqua ossigenata.

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è una mia amica il cui cavallo ha il tarlo.

ha un buco nello zoccolo ma lei nn lo lascia aperto lo riempie di cotone!!!!

dite che è pazza???

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari ci mette cotone imbevuto di qualche sostanza.....

Poi il cotone non tappa completamente...

Gabry puoi provare!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la spruzzi nel buco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok :bigemo_harabe_net-117: ...comunque va fatto tutti i giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che sia meglio come sempre, sentire cosa dice il vet. o il maniscalco, Il maniscalco ti avrà pur detto cosa ha fatto e come ti devi comportare, Lui cosa ti ha detto?. . L'ammoniaca non l'ho mai sentita. Può anche essere. Sicuramente la cura dev'essere quotidiana soprattutto perchè dobbiamo pensare che è come una ferita. Se sei stata fortunata non sanguina, ma è una ferita. Il tuo maniscalco cosa ti ha consigliato e di che proporzioni è la lesione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, nell'ultima ferratura il mio maniscalco ha trovato che la mia cavallina ha un tarlo (si è insinuato da 2 vecchie setole), per fortuna lo stadio è inziale.

Dopo aver ripulito in profondità la zona e inciso le setole, da una parte lo ha rimosso del tutto, dall'latra mi ha detto di applocare della Fuxina Fenica tutti i giorni, e passare della tintura di iodio ogni 3 giorni per irrobustire la muraglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io metto anche la cornucrescina in corona per auitare l'unghia a crescere più in fretta. La fuxina fenica non la conosco, la tintura di iodio comunque aiuta anche come disinfettante. In più spruzzo la lettiera con acqua e amuchina per cercare di limitare il più possibile il proliferare dei batteri perchè sarà anche vero che con l'ossigenazione muoiono però da qualche parte arrivano.....

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito del tralo, in questi giorni ho saputo che esiste un vaccino antitarlo. E' una cosa nuova anche se anche il nostro allenatore (che è un maniscalco austriaco) la conosceva già ed in Austria è già in uso abbastanza diffuso.

D'accordo con il nostro veterinario abbiamo vaccinato i cavalli, poi vedremo se funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito del tralo, in questi giorni ho saputo che esiste un vaccino antitarlo. E' una cosa nuova anche se anche il nostro allenatore (che è un maniscalco austriaco) la conosceva già ed in Austria è già in uso abbastanza diffuso.

D'accordo con il nostro veterinario abbiamo vaccinato i cavalli, poi vedremo se funziona.

Pescando nel vecchio...

Ha funzionato?

Che io sappia il tarlo non è un batterio ma un fungo.

Fosse un batterio sarebbe facile da debellare . Cosa che con i funghi non è così facile.

La Fuxina Fenica è un funghicida.

Poi del perchè esista e del perchè e come venga ci sono davvero tante teorie...

Confermo che l'uso di sostanze naturali o di sintesi che producono ossigeno uccidono il fungo in quanto è areofobo.

ok per candeggina e acqua ossignata, magari inbevendo un pezzo di cotone e incastrandolo nell'incisione. Ripetere l'applicazione per qualchegiorno, per poi iniziare con la fuxina fenica. Il tutto da ripetersi a cicli...

Altri suggerimenti?

Sir Hiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella domanda.

Ha funzionato?

NO.

Non c'è verso di debellarlo.

Vuotati i box in truciolo che viene fatto ogni giorno, messa creolina, rifatta la lettiera. Ogni giorno cavalli lavorano e vengono accuditi piedi compresi eppure.... ogni tanto .... tarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella domanda.

Ha funzionato?

NO.

Non c'è verso di debellarlo.

Vuotati i box in truciolo che viene fatto ogni giorno, messa creolina, rifatta la lettiera. Ogni giorno cavalli lavorano e vengono accuditi piedi compresi eppure.... ogni tanto .... tarlo.

Mi rendo conto che il tarlo è una bella piaga....

Putroppo ci sono cavalli più predisposti e altri che pur stando nello stesso luogo non ne hanno traccia.

Nel caso si presenti, prova con la cornucrescina per accellerare la crescita dell'unghia (la trovi nei negozzi specializzati) e poi usa a cicli la fuxina fenica (te la puo' procurare il vet) almeno se si sta formando il fungo muore.

Contro le spore non puoi fare nulla.

Buona fortuna

Sir Hiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...