Vai al contenuto

Aiuto Pipì - Altrimenti La Portano Via


elisa81

Recommended Posts

Ciao a tutti

La mia Cleo ha un problemino, premetto l'abbiamo portata a casa da un rifugio a novembre, adesso dovrebbe avere circa 2 anni.

Prima di capodanno l'abbiamo portata dal vet. a fare il vaccino e quando siamo tornati a ha fatto l'urina e le feci sul letto di mia mamma (per questo abbiamo capito il motivo) poi ogni tanto faceva la pipì sul letto di mia mamma alla mattina mentre lei dormiva (sul letto c'è il piumino d'oca, può esserne attratta?).

Cmq abbiamo chiuso la porta, è capitata una mattina dopo due mesi, in cui è stata lasciata aperta la porta un attimo e lei l'ha calata subito.

Mentre tenevamo la porta della camera chiusa ha incominciato a farla sul tappetto in bagno, io avevo una mia teoria, di solito la faceva alla matina o quando non c'eravamo ed io ho ipotizzato che fosse perchè lei vuole avere sempre del cibo nella ciotola, così ho iniziato a lascirgliene in abbondanza e per 10 giorni non l'ha fatta. Adesso continua a farla tipo 2 giorni no e 3 si.

La differenza tra i due casi è che l'urina che fa sul letto è odorosa da marcatura, mentre quella sul tappetto per sentire che è pipì devi proprio annusarla da vicino.

Altre notizie utili:

-abbiamo provato lo spruzzino, il dissuasore

-vive insieme ad un altro gatto con cui va d'accordo dovreste vederli quando si leccano a vicenda

Adesso hanno consigliato a mia mamma di provare con la naftalina, il PROBLEMA è che se non smette di farla mia madre ha deciso che vuole portarla indietro e io sono DISPERATA, è passato poco tempo da quando è a casa con me ma io mi sono già affezzionata un mondo, anche perchè quando è arrivata era ammalata e impaurita, adesso ha fatto grandi progressi, quando torno a casa la trovo dietro la porta, è coccolona e dolcissima, però è sempre un pò impaurita.

Grazie in anticipo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

la naftalina non funziona sempre con i gatti, e in genere serve per non far grattare le poltrone, non per la pipi'.

Quando ha fatto pipi' e feci sul letto avete controllato se per caso non era chiuso l'accesso alla lettiera?

Le gatte femmine NON marcano il territorio.

Potrebbe avere un po' di cistite, oppure fare un dispetto a tua madre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma va anche nella lettiera?

Quello che io sospetto è che la gatta abbia imparato a fare i suoi bisogni sulla stoffa quando era cucciola, perciò per lei è giusto farla sul tappeto oppure sul letto, che magari al tatto somigliano al posto dove li ha fatti all'inizio della sua vita.

Ti consiglio di mettere della plastica sul letto in modo che incominci ad associare una sensazione sgradevole (la plastica sotto le zampe non è molto amata dai gatti) al fatto di salire sul letto, e poi tentare una rieducazione comportamentale. Tu dici che è anche paurosa, perciò sarebbe il caso di tranquillizzarla innanzitutto non sgridandola quando sporca fuori dalla lettiera.

Quante lettiere hai? Sono sempre pulite? C'è una regola per la quale ogni gatto di casa deve avere una lettiera+1 (es. ho 2 gatti devo mettere 3 lettiere).

Raccontami qualcosa in più sulla micina, la sua storia, i vostri rapporti, e poi vedremo cosa possiamo fare per aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cleo l'abbiamo presa insieme a Semola (erano nella stessa stanza) in un rifugio, nella stanza saranno stati circa una decina con lettiere in comune.

Io so solamente che è stata portata al rifugio a maggio insieme ai suoi piccoli, poi è stata sterilizzata, ovviamente i cucciolo sono andati a ruba e lei a fine novembre era ancora là, le volontarie hanno detto che nessuno la prendeva per il suo colore (a squama di tartaruga) ma è meravigliosa.

Nel tragitto fino a casa a fatto la pipì nel trasportino, arrivati a casa abbiamo capito che stava male, aveva la bronchite e quindi l'abbiamo dovuta "torturare" già appena arrivata per farla guarire.

Cleo non ha avuto problemi all'inizio con la lettiera, ma anche adesso ci fa le sue cose, capita a volte che faccia solo la pipì nel tappetto, la questione è che non riusciamo ad associare questi episodi con delle situazioni particolari. :bigemo_harabe_net-172:

Comunque la cosa a cui non riesco a dare una spiegazione è perchè sul letto è odorosa mentre sul tappeto non si sente. :bigemo_harabe_net-127:

Ho cercato su internet e consigliano uno spray a base di feromoni che dovrebbe tranquillizzare il micio dalle sue ansie, e come dicono dalle mie parti Speremo Ben.

Cleo con me è dolcissima, la notte dormiamo insieme, alla mattina mi sveglia con le fusa perchè a fame, ovvio non abbiamo il rapporto che avevo con la mia Minù (morta a novembre a 18 anni e mezzo) e non posso neanche pretenderlo ma c'è feeling.

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Al posto dello spray ti consiglio il diffusore (per spiegarmi tipo quelli per le zanzare) che dura un mese e potresti mettere direttamente in camera da letto di tua madre. L'odore diverso può dipendere da due cose: la pipì che fa sul letto è quella che ha trattenuto più a lungo e quindi più concentrata; è una pipì che lei usa per sentirsi più "padrona" della camera da letto e quindi arricchita di ormoni.

In entrambi i casi il F*****y ti può essere di aiuto.

Ti consiglio inoltre di lavare le lettiere con un prodotto a base di candeggina, e sciaquarle bene. Tienine in casa tre, e poni la sua sul tappeto dove fa sempre pipì. Se la situazione non dovesse mutare possiamo usare altre strategie.

Prendi i feromoni e tienici informati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono due giorni che Cleo (lo dico sottovoce) non fa la pipì sul tappetto, che proprio tappetto non è, al suo posto ho messo una mia maglietta vecchia che ho usato e che viene spruzzata con il ........... a base di feromoni, abbiamo comprato lo spray xchè il diffusore non ce l'avevano al momento. :bigemo_harabe_net-117:

Cmq lunedì lo compriamo e lo mettiamo in camera di mia mamma.

Ho provato a mettere la maglietta xchè la prima sera che lo abbiamo spruzzato sul tappetto, mentre io ero seduta sul wc lei è entrata in bagno, ha annusato il tappetto e me l'ha fatta sotto i miei occhi, io non ho detto niente (ho fatto male?), poi è andata a nascondersi.

Penso che il mio odore le piaccia, ai piedi del letto ho un maglione vecchio con il mio odore, lei ci monta sopra e incomincia ad impastare e a fare le fusa da sola, è così tenera.

Tra parentesi da ieri pom. ha incominciato ha strofinare la testa sulle mani di mia mamma quando rientra a casa, è un buon segno?

Ciao

Elisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elisa!

scusa ma avevo perso di vista la tua discussione, comunque vedo che già ci sono dei buoni risultati! OTTIMO.

Benissimo che si strofini sulle mani di tua mamma, vuol dire che sta instaurando un rapporto affettivo anche con lei.

Adesso puoi provare a mettere la maglietta dove fa (se lo fa ancora) la pipì direttamente nella lettiera, in modo che lei cominci ad associare maglietta+lettiera=pipì.

Attenzione, i primi tempi puoi mettere la maglietta che copre COMPLETAMENTE la sabbia, successivamente riduci lo spazio per la maglia a favore della sabbia... il processo deve essere molto graduale, un pezzettino alla settimana... finchè nella sua testa l'associazione sarà lettiera+sabbia=pipì...

ed incrociamo le dita!

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo all esperta un intervento perche' anche io ho un problema di pipi' fuori terrina....il gatto in questione si chiama Pepe,ha 2 anni e' castrato e convive con altri 3 gatti da sempre...ha preso questa abitudine da piu' di un anno....ha iniziato nel precedente appartamento,ha continuato nel nuovo....da piccolo era bravissimo e pulitissimo....ti garantisco che le ho provate tutte: cambio di sabbietta, repellenti, detersivi di tutti i tipi, rumori fastidiosi,aggiunta di lettiere nuove,fino al diffusore F.....y che doveva essere la soluzione ottimale, ma non ho ottenuto risultati....premetto che il micio e' coccolato ed amato e non ci sono preferenze ed attenzioni particolari rivolte agli altri 3...sono tutti trattati nella stessa maniera...devo aggiungere che Pepe l ho salvato da deperimento e malnutrizione (all eta' di 2 mesi sembrava avesse 2 settimane).. La pipi' la fa vicino l uscio di casa,allora ho provato a fargli fare una passeggiatina prima fuori al pianerottolo,poi nel cortile sotto casa ed infine al mare (accompagnato con guinzaglino per pintcher)....sembra incuriosoto dal mondo esterno ma ha pure paura e quando lo riporto a casa non vede l ora di rientrare nel suo ambiente!!!....mi sono arresa ed ho sistemato la lettiera proprio nell "angolo-water" altrimenti se la sposto fa la pipi' per terra....non so se e' importante aggiungere che dopo la pipi',invece di ricoprirla con la sabbietta, si alza sulle 2 zampine posteriori e graffia la porta dietro la lettiera....nemmeno i tanti veterinari mi hanno suggerito la soluzione ideale...alcuni mi dicono che il micio esprime disagio...ma disagio per cosa?

grazie in anticipo....sigh!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Anche io ho un gattino che si chiama Pepe e ha due mesi!!

Per il fatto della pipì, alcune volte anche se i maschi sono castrati continuano ad avere il vizio di spiscettare ovunque, per marcare il territorio..il fatto che alcuni ti hanno detto che potrebbe voler esprimere disagio forse si riferisce al fatto che non gli piace la posizione della lettiera..ma non ho capito una cosa: la lettiera adesso si trova sull'uscio di casa, dove Pepe è solito spiscettare?

Aspettiamo la nostra FAVOLOSA Antonella per un consiglio!

baciiii

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Anche io ho un gattino che si chiama Pepe e ha due mesi!!

Per il fatto della pipì, alcune volte anche se i maschi sono castrati continuano ad avere il vizio di spiscettare ovunque, per marcare il territorio..il fatto che alcuni ti hanno detto che potrebbe voler esprimere disagio forse si riferisce al fatto che non gli piace la posizione della lettiera..ma non ho capito una cosa: la lettiera adesso si trova sull'uscio di casa, dove Pepe è solito spiscettare?

Aspettiamo la nostra FAVOLOSA Antonella per un consiglio!

baciiii

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere i gatti scelgono il loro "toilette angolo" e una volta che l'hanno scelto l'unica cosa da fare è assecondarli e spostare la lettiera in quel punto..io fortunatamente non ho mai avuto problemi del genere..aspettiamo altri consigli!

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami se ti rispondo solo adesso ma la discussione mi era sfuggita...

Una delle regole adesso applicate quando i gatti sono tenuti esclusivamente in appartamento è: una lettiera per gatto + una extra ogni due (quattro gatti=sei lettiere).

Visto che il comportamento del tuo gatto si è instaurato all'improvviso, da quanto ho capito dopo la castrazione, credo che quello che gli sia accaduto sia stata un'associazione sgradevole.

Forse ha avuto un po' di cistite, o di renella, e logicamente sentiva dolore quando urinava. La cosa non è capitata quando, per caso, ha urinato dietro l'ingresso, e quindi l'ha scelto come suo luogo preferito.

Un'altra ipotesi è che qualche altro gatto lo abbia infastidito mentre andava nella lettiera (hai anche cani?).

Ho letto che hai tentato praticamente quasi tutto ma le cose non sono migliorate. Si può provare un'altra tecnica, che consiste nello spostamento della lettiera in maniera gradualissima.

Insomma sposti la cassettina di un paio di cm e la tieni così una settimana, la settimana successiva la sposti di altri due/tre cm. Il processo è molto lungo perchè va fatto passo passo, e se capita che il gatto faccia fuori devi tornare al passaggio precedente e riprovare dopo un'altra settimana.

Spero tu abbia la pazienza di tentare, e sicuramente ci sarà il disagio di tenere la lettiera più in vista, ma credo che tentar non nuoce, e comunque è un metodo che dà anche una buona percentuale di riuscita, perchè essendo così lento dà al gatto la sensazione che la sabbia non sia stata spostata...

Fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

può anche esserci il fattore "dispetto", magari ci sono cose che non gradisce e si vendica.

Comunque l'idea di avere una lettiera personale per ognuno dei 2 gatti è ottima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be'....anche io ho pensato al dispetto ma non riesco a capire quale sia la causa...coccolo tutti nella stessa maniera....ti diro' ho pensato che il micio s indispettisse quando non ero in casa , ma...si comporta cosi' anche quando sono presente...

Riguardo lo spostamento delle lettiere,diciamo che ci ho gia' provato: come ho gia' scritto ne ho dovute sistemare 2 (una tra l altro molto grande) a destra e a sinistra del portoncino d ingresso,diciamo che fungono da antifurto perche' bloccano l apertura della porta (immaginate che per uscire ed entrare ogni volta facciamo acrobazie circensi ehehhe...)...quando esco di casa naturalmente la lettiera rimane un pochino spostata e....quando rientro puntualmente trovo la pipi'...

Ho notato un altra cosa: ho posizionato altre 4 lettiere in giro per l appartameno e fuori ai balconi..rimangono sempre pulite...Mi sa tanto che dovro' abituarmi all idea che le cose non miglioreranno!!!!....

Link al commento
Condividi su altri siti

Può anche trattarsi di un fenomeno di marcatura... dalla porta entrano gli odori dell'ambiente esterno e urinare lì equivale a dire: CI SONO! I tuoi gatti escono? hanno contatti con gatti esterni? ci sono gatti che girano liberi intorno alla tua proprietà?

In tal caso i feromoni spruzzati proprio vicino alla porta e lo spostamento graduale delle lettiere potrebbe avere successo... raccontami più della vita quotidiana dei tuoi gatti e vedremo di trovare una soluzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...