Vai al contenuto

Alimentazione Conigli Nani


dolly1082

Recommended Posts

Ciao ragazzi,2 giorni fa ho portato orzobimbo dalla veterinaria per la visita di controllo ed il vaccino.durante la visita la dottoressa mi ha detto che il mio amore sta bene (ha controllato il battito del cuoricino,le unghiette,le zampette,le orecchie,i dentini) e mi ha chiesto cosa gli dessi da mangiare.quando le ho risposto che gli do solo verdure (sedano,finocchio,carote,insalata,ecc...) è inorridita e mi ha assolutamente vietato di continuare a farlo perchè il mio non è un coniglio d'allevamento.dice che le verdure possono provocare la diarrea nei niglietti e quindi causarne la morte e che di conseguenza sono stata fortunata se in 2 anni (l'età di orzoimbo) non l'ho perso per questo.ha aggiunto che bisogna dargli come alimento il pellet e che le verdure vanno date poche volte e soprattutto solo dopo averle fatte essiccare al sole...anche a voi hanno detto così?io non so che pensare,anche perchè ieri ho comprato il pellet e l'ho dato ad orzobimbo ma lui non vuole saperne di mangiarlo!che fare?grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che dici...anche a me vengono gli stessi dubbi...ma anche se non fosse esattamente esperta in esotici...l'alimentazione corretta per un coniglietto dovrebbe saperla...

Il mio vet sinceramente mi ha detto esattamente il contrario...più verdure mangia e meglio è.....ovviamente le verdure che deve mangiare sono quelle adatte a lui (in rete si trovano molte schede sull'alimentazione dei conigli)..

Per quel che ricordo è proprio ai conigli da allevamento che viene dato il pellet (e mi sembra solo quello) in quanto essendo più calorico li fa ingrassare prima...

Se mi sbaglio correggetemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo veterinario da cui andavo mi aveva detto niente verdure, poi la veterinaria che è seguita mi aveva detto più o meno la stessa cosa della tua....risultato: li ho cambiati.

I veterinari esperti in esotici, quelli veri, non si sognerebbero mai di dire una cosa del genere a meno che non ci fossero problemi che richiedessero per un periodo un maggior apporto di fieno, ma credo solo di fieno, perchè il pellettato è comunque calorico e non fa neanche troppo bene ai denti!

non hai modo di consultarne altri? :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio?!?

Cambia vet! E pure di corsa... visto cosa ti dice sull'alimentazione (che è la BASE) è capace di darti il Fr.....e per curare i parassiti facendoti morire Orzobimbo...

PS: ciao a tutti come state? Scusate se intervengo poco ma l'organizzazione del Conigliando ci sta proprio spremendo al massimo... chi di voi viene?

Su su mi aspetto almeno Gaia, Gigliola e Cristina... non fate scherzi eh?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!anche io ti consilgio vivamente di cambiare vet!!ora purtroppo è + di un mese che la mia palla di pelo mi ha lasciato,ma le ho sempre dato verdure!è questa la migliore alimentazione per i coniglietti!al contrario,è il pellet che fa male,specie se contiene cereali in forti quantità!e la verdura causa malori al coniglio(diarrea)SOLO se è bagnata o fredda di frigo..se invece è asciuttissima e a temperatura ambiente,non preoccuparti!va + che bene!e chiedi coniglio a un altro vet ESPERTO SUL SERIO e vedrai che ti dirà che le verdure sono la migliore alimentazione per i nostri niglietti..

Ciao,un bacio a te e uno a Orzobimbo!

piccolo OT:ragazze,perdonatemi se sono stata assente per parecchio tempo dal forum ma dopo la morte della mia Nuvola,anche il mio cincillà mi ha lasciato,senza contare la scomparsa di 2 miei gatti..tutto questo mi ha fatto soffrire molto e solo ora ho trovato il tempo e la forza di scrivervi di nuovo!

Gigliola,volevo chiederti come stai e come sta Ciliegia??spero tutto bene!

Erika,volevo dirti che sto cercando di convincere i miei genitori a venire al Conigliando e speriamo proprio di riuscirci!!mi piacerebbe moltissimo riuscire a venire..e volevo anche dirti che purtroppo per ora ho deciso di non adottare il coniglietto,dopo tutti questi brutti eventi..ma senz'altro quando avò superato questi brutti momenti lo adotterò!

Ciao,e scusate l'OT!

bacioni a tutte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Su su mi aspetto almeno Gaia, Gigliola e Cristina... non fate scherzi eh?!?!

Ciao Erika! Purtroppo ancora non so se riuscirò a venire... Lo spero tanto però... Mi farebbe immensamente piacere!

tutto questo mi ha fatto soffrire molto e solo ora ho trovato il tempo e la forza di scrivervi di nuovo!

Gigliola,volevo chiederti come stai e come sta Ciliegia??spero tutto bene!

Non ti devi scusare Kitty... A volte si ha biosogno di momenti di tranquillità in solitudine per madare giù certi bocconi amari.. Comunque ci sei mancata tanto! Bentornata!

Ciliegia sta bene! Ieri mi ha fatto prendere un colpo perchè ha fatto due spruzzetti di diarrea solo la mattina... Ma poi è tornata normale. L'umore è ottimo perciò penso che il mio ragazzo deve averle dato della verdura un pò troppo andata...

E poi... Sabato vado a prendere un altro piccolo peloso... Spero di essere più fortunata stavolta!

Aprirò un topic per questo...

Comunque tornando all'argomento del topic... Secondo me dolly1082 dovresti prendere molto con le pinze quello che ti dice il tuo veterinario.... Mantieniti sempre informata mi raccomando...

Vi invio un enorme bacio!!! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Kitty non preoccuparti!

Posso solo immaginare cosa tu abbia passato, come dico sempre io uno si deve sentire pronto... lo deve sentire dentro il momento in cui potrà dare amore ad un altro peloso, avendo sempre nel cuore chi ora corre felice sul ponte...

Spero di vedervi tutte al conigliando, è un ottima occasione per conoscersi e per passare una splendida giornata...

Ne approfitto solo per ricordarvi che se riuscite a venire il sabato sera dovreste scrivermi per prenotarvi la stanza, e poi vi avviso che il sabato sera ci sarà anche una pizzata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutte per la vostra comprensione ragazze!Gigliola sono felice di spare che adotterai un latro peloso e sono certa che stavolta sarai più fortunata..e poi senz'altro ci sarà Onofrio a vegliare su questo nuovo tesoro e su Ciliegia!

ciao,un bacione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...