Vai al contenuto

Gatti Castrati In Calore?


Maooo

Recommended Posts

Salve a tutti.

Il mio problema e' il seguente: ho un micetto di un anno e 8 mesi, castrato all'eta' di circa 8 mesi. E' un micio vivace, ma anche molto molto coccolone e buffo. Raramente fa i capricci. Abbiamo un giardino grande, e quindi lui e' libero di scorrazzare dove vuole - cosa che gli e' molto gradita! :bigemo_harabe_net-183:

Di notte dorme sempre nel lettone sopra le coperte (e sopra di me). Le sue notti sono tranquille il 95% delle volte, e dopo una bella dormita normalmente il micio mangia e poi corre in giardino a giocare e a fare le sue cose. Da tre giorni a questa parte, tuttavia, il suo comportamento e' cambiato notevolmente. Innanzitutto e' diventato estremamente irrequieto - non si ferma un attimo!! Entra ed esce costantemente di casa, salta sui divani per poi scendere subito, salta sulle poltrone, sulle sedie, sulle scale solo per tornare di nuovo giu'...sembra drogato!! :unsure: La notte poi...non ne parliamo...non mi fa dormire!! Da tre notti non sta mai fermo! Sale le scale e viene a dormire su di me; dopo qualche minuto inizia a miagolare in modo strano (in genere lui canta come Pavarotti, mentre i suoi miagolii ora sono brevi e meno intensi, ma piu' numerosi), per poi scendere velocemente le scale, arrivare al piano di sotto, miagolare nuovamente, per poi risalire, miagolarmi di nuovo sul letto, addormentarsi e scendere nuovamente dopo pochi minuti. Ha fatto cosi' tutta la notte. Ho provato a metterlo sotto le coperte perche' si calmasse, e niente. Ho provato a dargli i grattini, e come al solito fa le fusa a 1000, si rotola etc... :bigemo_harabe_net-127:

Alle 5 di mattina finalmente ho ceduto e l'ho lasciato uscire fuori. Stamattina quando e' rientrato, stessa storia di stanotte. Sono disperata, ho bisogno di dormire!! :bigemo_harabe_net-102:

E' possibile che sia in una fase analoga al calore? In teoria so che non e' possibile, poiche' e' stato castrato...ma mi chiedo se sia semplicemente improbabile anziche' impossibile...il che darebbe una spiegazione a questo comportamento.

Sono molto confusa e stanca...e ringrazio anticipatamente per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che sia stato castrato non annulla del tutto gli effetti che gli odori che gli porta il vento, o che altri gatti lasciano nel giardino, non gli provochino una reazione.

Reazione di irrequietezza del tutto normale in un periodo che per i gatti è di forte attività sessuale... è la primavera!

Anch'io ho gatti castrati, e da un po' non si dorme!

Può anche darsi che il tuo giardino sia stato "invaso" da un altro gatto che lo ha marcato, e questo ha posto sotto condizione di stress il tuo, che reagisce agitandosi.

Il mio stanotte mi ha fatto alzare 4 volte (due per entrare e due per uscire...).

Di solito l'irrequietezza passa dopo qualche giorno, magari quando gli odori "stimolanti" di altri gatti non castrati non gli arriveranno più al naso.

Altra ipotesi, il tuo gatto al momento della castrazione aveva un solo testicolo in sede, e quindi uno è rimasto all'interno ed ha cominciato a funzionare, facendolo diventare un gatto non castrato. Ma in questo caso il tuo vet. ti avrebbe sicuramente informato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao zarina e grazie per la risposta. Direi che il tuo discorso fili benissimo! Il motivo della mia preoccupazione era dato dal fatto che il micio non si e' mai comportato cosi' prima - neppure il grande, che ora ha 10 anni e che e' sempre stato tranquillissimo da questo punto di vista. :bigemo_harabe_net-104: Dicevo, appunto....da ieri il grande ha iniziato a fare come il piccolo...e questi comportamenti sono del tutto nuovi per loro. Devo dire che siamo stati via qualche giorno per Pasqua, lasciando i mici ai miei, pertanto potrebbe essere che una volta tornati nel loro territorio abbiano avvertito odori di qualche altro maschio...altra spiegazione decisamente plausibile.

Altra cosa, pero': il piccolo non mangia! Se cerco di inseguirlo ovviamente scappa, proprio non si lascia avvicinare. Provero' a lasciargli qualcosa fuori, ma ogni volta che lo faccio ci pensano gia' i gatti dei vicini e i vari animaletti della zona (ricci, volpi ecc) a spazzolare bene tutto.

Una conoscente mi ha detto di avere avuto lo stesso problema con i suoi due gatti, solo per poi scoprire di avere una pianta di erba gatta in giardino (a quanto pare era quella che li faceva "impazzire" :lol:

Spero che comunque passi presto...e che non abbiano troppe ricadute. Stanotte il piccolo ha dormito fuori (ok, mi sono fatta una bella dormita) ma devo ammettere che un po' mi manca :bigemo_harabe_net-127:

Grazie ancora! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, anche quando il mio non dorme con me, anche se mi costringe ad alzarmi in piena notte, mi manca!

Se anche il grande ha cambiato comportamento allora è successo qualcosa nel loro territorio che li ha agitati. Ma vedrai che presto si tranquillizzeranno.

Il fatto che scappa quando ti avvicini però può essere segno che:

1) ti ha associato a qualcosa di spiacevole (il soggiorno dai tuoi?)

2) vuole essere sicuro che non lo chiudi in casa

Per caso stava in giardino quando lo hai preso per portarlo in vacanza? Comunque prova a chiamarlo con il cibo a portata di mano e mettendoti seduta sul prato e non in piedi, si sentirà meno minacciato e si avvicinerà più facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi!

Premetto che il micio adesso e' tornato come prima, ovvero coccolone e appiccicoso come sempre :lol: (cosa che mi fa contenta!!). Credo di aver scoperto una delle ragioni di tale comportamento. Per due giorni consecutivi ho trovato, nel mio giardino, due gatti bianchi e neri enormi (mai visti dei gatti cosi' cicci!). Questi due gatti hanno picchiato e inseguito i miei due in continuazione, cercando evidentemente di scacciarli dal giardino, finche' non sono intervenuta io due volte scacciando i due "Maciste" a mia volta (gli e' bastato vedere che mi avvicinavo e sono scappati, anche se non proprio subito). Dopo la seconda volta, questi gattoni non li ho piu' visti e i miei sono tornati come prima. Magari e' un puro caso, comunque sono piu' contenta cosi'! Adesso tutto e' tornato alla normalita', i mici giocano e si rotolano nel giardino, prendono il sole tranquilli, mangiano di nuovo con moltissimo appetito e sono sempre in cerca di coccole.

Grazie per le dritte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...