FunFun Inviato Aprile 4, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 4, 2007 Vi ricordate della triste storia di Bruno, l'orso amazzato in Germania? Bene a parte il fatto che le autorità tedesche non hanno dato il permesso di riportare in Italia le spoglie ora a far parlare di sè è la mamma di Bruno, che se non erro si chiama Yucka e cmq un nome similare, bene Yucka sembra si comporta male e continua ad avvicinarsi alle case, pare abbia con sè 3 cuccioli, ma che non si riesca a fermarla ed a dissuaderla da attaccare pollai ecc. Naturalmente l'opzione abbattimento non è stata tenuta in considerazione tranne che in alcuni rari casi, ma sembra che la sola soluzione è ridurla in cattività per evitare le varie scorribande della stessa. Yucka è nata in Slovenia, trasferita in Italia per il progetto UrsusLive (dovrebbe essere questo il nome) non conosce la cattività quindi vedremo cosa accadrà, nel frattemo aspettiamo con ansia e speranzosi che si allontani dai centri abitati prima della prossima estate che quindi con costituisca più un pericolo. Opinioni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Aprile 4, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 4, 2007 Mi permetto di citare un proverbio genovese "Sciûsciâ e sciorbî no se pêu" Che vuol dire che non si può soffiare e succhiare contemporaneamente. Lo tiro fuori perchè è la prima cosa che mi è venuta in mente già al tempo di Bruno: Perchè reintrodurre gli orsi per poi abbatterli, non potendone sopportare le caratteristiche?! Mi sembra una situazione ambigua. E' chiaro che un orso si comporterà come tale. E così mi domando cosa pensavano quando li hanno reintrodotti. Certo che nessuno vuole trovarsi davanti un orso mentre si fa una scampagnata, nè è invidiabile il contadino che ci perde gli animali, però a me dispiace l'idea che non possano vivere liberamente in natura! Allora a sto punto penso che era meglio non farli tornare in italia, se poi devono rinchiuderli da qualche parte o addirittura ucciderli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Aprile 4, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 4, 2007 Forse il clima insolito di quest'anno l'ha affamata e perciò si sta dedicando a prede "facili", spero che con l'avvicinarsi della bella stagione trovi alimenti più congeniali alla sua dieta e non sia necessario imprigionarla. SPERIAMO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FunFun Inviato Aprile 5, 2007 Autore Segnala Share Inviato Aprile 5, 2007 Nelle ultime due notti nuove visite in paese, 6 galline + complessive due arnie come prede, i cuccioli a seguito sono 2 e non tre come avevo postato e il nome corretto è Yurka. Gli orsi in libertà che ormai vagano sono parecchi e solo Yurka insiste nel procacciarsi il cibo con scorribande nei pressi dei paesini di montagna, reinserire gli orsi secondo me non è stato deleterio, a parte pochi casi non si hanno notizie e l'assenza di notizie equivale alla riuscita della reintroduzione, perchè evidentemente gli altri orsi hanno trovato il loro habitat ideale. Il dubbio personale è che qualche furbetto ha procacciato del cibo per poterli avvistare con facilità e che alcuni orsi hanno fatto 2+2 e quindi case=uomo=cibo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mr Simpax Inviato Aprile 4, 2009 Segnala Share Inviato Aprile 4, 2009 Peccato per Bruno, era davvero un orso bellissimo__ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora