Vai al contenuto

Piccole Perdite...ho Paura!


Lorella

Recommended Posts

Marty come sapete è una gatta dalle mille risorse: gioca, salta, corre, insomma non le si danno i quasi 16 anni che ha, anzi a differenza di Ginger che quasi 6 anni, lei è un vulcano! Tuttavia da circa una decina di giorni, con intervalli di cinque o sei dove tutto è normale, ha delle piccole perdite dove fa pipì. Praticamente quando sta mangiando oppure sta seduta, se io le passo un fazzoletto sotto la coda questo si bagna, ma sul rosato, non mi pare sangue, perchè il sangue macchia e lei sta molto tempo sul letto, lasciando pulita la coperta. Quando mangia, a volte, non sempre però, le guardo sotto la coda e vedo una una gocciolina, la pulisco perchè mi sembra rossa, invece poi guardando il fazzoletto questo rimane con un alone appena appena rosato. Purtroppo non sono stata bene, ma dalla prossima settimana porto Marty a fare un controllo. Ho paura, credetemi, ho appena perso Fred l'anno scorso, e non mi va di fare replica! Sto pensando a mille congetture, non mi pare quel "male" perchè le feci sono regolari, non ha insufficienza renale, non beve eccessivamente, insomma è la micia di sempre....però temo il responso della veterinaria, sono una fifona, è vero, ma voglio troppo bene alla mia pelosina ( Ginger sta diventando gelosa!) Vi prego, confortatemi perchè i vet non sono poi campioni di psicologia ( l'ho vissuto con l'esperienza di Fred) Grazie a tutti! :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglierei di aspettare prima di agitarti .....potrebbe essere anche una semplice cistite ,le macchie sono tipiche......cosi come potrebbe essere quello che temi ma in quel caso la cosa potrebbe risolversi con un intervento di isterectomia se non c'e metastasi....quindi cerca di star tranquilla e portare marty dal vet il prima possibile......hai x caso notato se urina piu spesso o se sembra che abbia dolore quando fa pipi?oppure se perde goccioline prima di essere riuscita a ariivare alla lettiera?questo potrebbe essere un sintomo di semplice cistite che si risolve bene con gli antibiotici......facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

io anche,come DONA, credo che si tratti di una semplice cistite..se non hai notato nessuna altra alterazione nella piccina,allora non agitarti prima della visita veterinaria,anche se so che è difficile..ma Marty è sterilizzata?sapevo che un infezione all'utero può causare delle perdite,ma causa anche un gonfiore dell'addome..

aspettiamo insieme a te ciò che dirà il vet!!

un bacio grande!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me sembra solo cistite, non preoccuparti troppo.

Se fosse una perdita di sangue (perchè il colore rosa indica comunque la presenza di sangue) dovuta ad un'insufficenza renale i sintomi sarebbero molto più gravi e la gatta starebbe male.

Invece lei riesce a trattenere le urine, e magari "perde" dopo che è andata nella lettiera perchè non svuota tutta la vescica a causa del bruciore... (è un'ipotesi), ma se la vedi vispa non credo ci siano grossi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi pomeriggio tutto bene, niente perdite. Non ha dolori quando fa pipì, per casa non c'è nulla di sporco, come ripeto la cosa va a momenti. Non è sterilizzata, non ha gonfiori vari, è come sempre. Solo che sta molto vicina al termosifone, io la sposto in modo che non sia attacata troppo, e non vorrei che pure questa cosa abbia influito. E' una cosa proprio strana, a volte quando la pulisco, così per controllo, il fazzoletto è bagnato come se fosse acqua, a volte è rosato. Boh! vediamo nei prossimi giorni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo andati dalla veterinaria, ecco il responso: Marty sta globalmente bene, cuore a posto, polmoni anche, però dall'ecografia è emerso quanto segue: utero ispessito (1cm) con contenuto liquido molto particolato, linfonodi iliaci aumentati di volume, fegato normale, piccola cisti appena visibile al rene sinistro.

Per fortuna, mi ha detto la veterinaria, ha avuto queste perdite che mi hanno permesso di affrontare la malattia al suo sorgere, molti gatti,specie femmine, non hanno tali pedite e il padrone si accorge del male quando ormai è tardi.

Tutto questo è successo perchè Marty non è sterilizzata, lo so forse ho fatto male, ma a casa mia tutti gli animali che ho avuto (due cani) femmine non sterilizzate sono andate oltre il 15 anni, ed è per questo che Marty non l'ho fatta sterilizzare, o meglio mamma mia era stata contraria. Comunque stamattina le ha fatto una flebo tanto per darle un pochino di forza ( a casa ha spazzolato due piattini di cibo!), e le ha fatto anche una iniezione di antibiotico. Poi mi ha prescritto la cura, sempre a base di antibiotico per circa 8 giorni, dopodichè ( e qui sta il bello!) se l'infezione non è passata, toccherà, sempre dopo le analisi del sangue che potranno dire se è fattibile o no data l'età, fare un intervento chirurgico per asportare l'utero. Alla faccia che non era niente! Comunque Marty sta bene, è solo un pò incavolata per l'uscita inaspettata di oggi e Ginger la sta guatdando storto, forse per l'odore di medicinale...un salutone a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace..avevo pensato a un'infezione all'utero,come avevo detto prima,ma speravo per Marty di sbagliarmi..comunque,alla fine è stata una bella fortuna accorgersi di queste perdite,in modo da curare il male prima che arrivasse a uno stadio più avanzato..ora spero solo che le passi tutto senza bisogno dell'intervento..

baci a te e alla miciotta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di cuore. Ora però cerchiamo di stare vicino a Musetta e alla sua padrona che quel nick impronunciabile...lei se la sta passando peggio..per quanto riguarda Marty ora è tranquilla, dorme, ha mangiato ( eccome!) e Ginger le sta vicino... baci

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto di Musetta oggi mi ha sconvolto parecchio. Penso ora a Marty che ha 16 anni e grazie a Dio è vispa, giocherellona, un amore..ma con il responso della visita veterinaria mi sento un pò in allarme. Innanzi tutto cosa sono i linfonodi iliaci? Su google ne parla ma riferito agli esseri umani e poi dice poco o niente. Cosa sono? Tumori? La veterinaria mi ha detto che quel male non c'è, però il nome che sta scritto sull'eco, mi fa star male.

Inoltre mi fa pensare anche l'eventualità dell'intervento: non vorrei perderla proprio in seguito a questo! La veterinaria quando le ho chiesto se l'asportazione dell'utero poteva causare complicazione ha allargato le braccia come per dire" Mah!". E che? Io rischio che Marty muore per un intervento piuttosto che di vecchiaia? Possibile che i veterinari pensino solo a tagliare e cucire, forse perchè si guadagna di più anzichè trovare alternative. No, io se dovesse essere questo l'esito, preferisco sentire altri medici, non posso rischiare di perdere una gatta che è il ritratto della vivacità. E' comunque anziana e non so se riuscirebbe a sopportare l'anestesia siamo matti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

non sapevo la gatta fosse "intera". La terapia antibiotica va bene, ma spesso non dà risultati o solo temporanei, perciò se le analisi sono buone ti consiglio l'intervento. Se l'infezione all'utero non scompare è l'unica soluzione, e l'infezione può portarla alla morte. Anche se ogni intervento è diverso, e purtroppo i rischi sono sempre in agguato, mi è capitato di far operare anche gatte di 18 anni senza conseguenze.

Fidati del tuo veterinario, se ritiene che la gatta è in condizioni di affrontare l'intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa cosa dell'operazione purtroppo non mi lascia via d'uscita: spero solo che l'infezione vada via perchè non so se ce la farei a lasciare Marty e chiudere la porta dell'ambulatorio con davanti i suoi occhietti che mi salutano prima dell'operazione! Oddio! Fà che non accada, ho ancora dentro il dolore x Fred!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a Marty c'è Ginger di 6 anni. Anch'essa non è sterilizzata : c'è il rischio che un domani possa capitare anche a lei la stessa malattia di Marty? E' il caso di farla sterilizzare? Se la sterilizzo a che eventuali malattie può andare incontro? Sono veramente disperata, non posso perdere nel giro di poco tempo tutti i miei pelosi di casa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche Ginger può andare incontro agli stessi problemi di un'infezione o tumore all'utero, che purtroppo è molto frequente nelle gatte. Dopo aver rischiato (venti anni fa) di perderne una per un'infezione, ed un'altra per problemi dovuti agli anticoncezionali mi sono votata completamente alla causa della sterilizzazione, che oltre alle gravidanze previene tutti questi (comuni) problemi.

Sei anni, se non ha problemi renali o cardiaci, sono una buona età per intervenire chirurgicamente.

Per quanto riguarda Marty, spero che gli antibiotici funzionino, ma mi è capitato molto raramente di non dover vedere le gatte ricorrere ad un'intervento.

Fammi sapere come va, e soprattutto tienila SEMPRE sotto controllo.

Un abbraccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono passati sette mesi dal primo post, e Marty è ancora qui vispa e vegeta come sempre. Non ha avuto più perdite, tranne quest'estate quando faceva caldo. Le ho ridato l'antibiotico e tutto è passato. Ora io dico: l'antibiotico è per la cistite così come è scritto nel foglietto della scatola, perchè mai il veterinario me l'ha dato se era un'infezione all'utero? E poi se fosse stata veramente questa malattia bè io credo che a quest'ora Marty non c'era più!

A volte anche i veterinari cadono in errore, così come i medici degli umani... :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono passati sette mesi dal primo post, e Marty è ancora qui vispa e vegeta come sempre. Non ha avuto più perdite, tranne quest'estate quando faceva caldo. Le ho ridato l'antibiotico e tutto è passato. Ora io dico: l'antibiotico è per la cistite così come è scritto nel foglietto della scatola, perchè mai il veterinario me l'ha dato se era un'infezione all'utero? E poi se fosse stata veramente questa malattia bè io credo che a quest'ora Marty non c'era più!

A volte anche i veterinari cadono in errore, così come i medici degli umani... :bigemo_harabe_net-146:

Nelle gatte la piometra può cronicizzarsi ed andare avanti anche anni. Le gatte infette possono anche partorire, spesso gattini destinati a morire molto giovani o a divenire ciechi. Gli antibiotici che curano le infezioni per i tessuti molli vanno bene per diverse patologie, fra cui cistiti, metriti, ed anche otiti.

Sono contenta che la gatta stia bene, tu comunque non abbassare mai la guardia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il vostro affetto. Volevo aggiungere anche un'altra cosa: io penso che sia cistite perchè dalle lastre risultò infatti la presenza di una ciste ad un rene e come avete detto in un post, la caratteristica del tipo di perdita si poteva ricondurre ad essa. Inoltre se la perdita fosse proprio sangue tutto in casa sarebbe macchiato, a cominciare dai lenzuoli del letto, e il sangue, anche se asciutto, rimane rosso, non sparisce. Pulendo il sederino di Marty quando vedo la gocciolina, il fazzoletto di carta a volte rimane come se ci fosse acqua a volte è rosato e questo rosato, una volta asciutto non si vede più.

Ieri, mentre mangiavo, mi sono morsicata accidentalmente la lingua ( a volte capita :bigemo_harabe_net-163: ) e mi sono passata il fazzolettino per tamponare: ebbene, questo, nonostante ora sia asciutto, presenta macchie rosso vive, mentre quello di Marty non si vede più nulla.

Allora quello di Marty non è sangue!

E poi la gatta, ripeto, è ancora vispa, anzi un pochino va pure in calore, perchè la vedo affettuosa e ccocolona!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il vostro affetto. Volevo aggiungere anche un'altra cosa: io penso che sia cistite perchè dalle lastre risultò infatti la presenza di una ciste ad un rene e come avete detto in un post, la caratteristica del tipo di perdita si poteva ricondurre ad essa. Inoltre se la perdita fosse proprio sangue tutto in casa sarebbe macchiato, a cominciare dai lenzuoli del letto, e il sangue, anche se asciutto, rimane rosso, non sparisce. Pulendo il sederino di Marty quando vedo la gocciolina, il fazzoletto di carta a volte rimane come se ci fosse acqua a volte è rosato e questo rosato, una volta asciutto non si vede più.

Ieri, mentre mangiavo, mi sono morsicata accidentalmente la lingua ( a volte capita :bigemo_harabe_net-163: ) e mi sono passata il fazzolettino per tamponare: ebbene, questo, nonostante ora sia asciutto, presenta macchie rosso vive, mentre quello di Marty non si vede più nulla.

Allora quello di Marty non è sangue!

E poi la gatta, ripeto, è ancora vispa, anzi un pochino va pure in calore, perchè la vedo affettuosa e ccocolona!

La cistite spesso è provocata dalla formazione di calcoli nella vescica, la cisti al rene è invece un'altro problema.

In caso di emorraggie le perdite dall'utero sono sangue vivo, ma in caso di infiammazione cronica esse possono essere trasparenti, rosate o giallognole, in alcuni casi anche verdastre, a seconda dell'infezione e della presenza di pus più o meno maturo. Ti consiglio di tenerla sempre sotto controllo poichè in ogni caso le perdite non sono normali ed è preferibile che tu noti subito qualsiasi cambiamento dalla routine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...