Vai al contenuto

Ara Maracana


Ospite

Recommended Posts

Tra 1000 e 1500 euro, il prezzo varia a seconda di chi te la vende e delle condizioni del pappagallo. Occhio che è un pappagallo in appendice 1 CItes, i documenti devono essere tutti in regola e non guasterebbero anche esami clinici che escludano le patologie + gravi : Polyoma Virus, PBFD, etc.. Visionare il pappagallo è il primo passo ma se non hai un occhio esperto difficilemente percepirai le cose che non vanno. L'intervento di un vet è consigliabile.

Ti sei già informato sulle esigenze dei pappagalli? E' il tuo primo? Stai scegliendo un compagno per la vita e la scelta dev'essere ponderata a fondo......

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è il mio primo pappagallo, spero tanto di trovare un buon compagno per la vita, penzo di essermi documentato abbastanza ma sai bene che dalla teoria alla pratica c'è un abisso......

dokindok grazie molto mi 6 stato molto utile.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati, passo di qui ogni tanto proprio per questo! Hai ragione, la pratica è tutt'altra cosa, quindi se avrai bisogno, chiedi...

Un'ultima cosa, osserva molto il pappagallo, se sti sei documentato dovresti sapere come si presenta un pappagallo in salute, se non ne sai abbastanza chiedi. Occhio anche al comportamento. Il maracana, come le ara in genere, strilla parecchio e se ha dei disturbi comportamentali può darti un bel pò di problemi... Purtroppo lo svezzamento è tutt'altro che semplice e se si sbaglia qualcosa, va ad incidere sul comportamento. Nel periodo dello svezzamento il pappagallo impara a socializzare, a fidarsi dell'uomo. Se tutto è fatto a regola, il apppagallo dev'essere curioso, voglioso di contatto con l'uomo (ma non morboso), deve mangiare di tutto (questo è importante per una corretta alimentazione) e non solo semi. Ok, non mi dulungo troppo, fatti sentire se hai bisogno e in bocca al lupo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire, dokindok ha già detto tutto! :D Quoto ogni cosa!

L'Ara di Illiger (Ara maracana) è un'ara che facilmente socializza con l'uomo e prende confidenza. Le si può insegnare qualche parola, e come quasi tutte le are ha un verso bello squillante.

Tienici aggiornati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il problema sarà trovarla. In cattività e ben poco diffusa ma si può trovare lo stesso.

Evita di recarti in negozio, ti consiglio di dirigerti subito verso un allevamento.

Ciao!

Modificato da flessio
Nel forum non è consentito fare i nomi degli allevamenti. Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi finalmente ho adottato il mio ara maracana (Pippo), posso dire che è un pappagallo molto docile e affettuoso, passiamo molto tempo insieme ma avrei una domanda da farvi: è normale che avvolte si strappi qualche penna di dosso?

Link al commento
Condividi su altri siti

è normale che avvolte si strappi qualche penna di dosso?

No, di solito non è normale. Può capitare che, mentre si cura del suo piumaggio, ne cada qualcuna, ma se la questione è continuativa oppure lo vedi proprio strapparsele, potrebbe essere un comportamento errato oppure il pappagallo sta vivendo una situazione stressante.

Link al commento
Condividi su altri siti

No non vedo strapazzassele, ma quello che vedo è che nel cusarsele capita che se ne schiacci 1 con il becco e dopo 2 o 3 giorni la trovo in terra nella voliera, premetto che Pippo ha le piume delle ali tagliate dal vecchio proprietario non so se la causa potrebbe essere quella di un irritazione causata dalle piume tagliate, ma una delle piume trovate in terra è quella della coda.

Cosa posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

tieni conto che qualche pappagallo prova fastidio se le penne sono state tagliate a media lughezza, e quindi possono rosicchiarle col becco. Inoltre, le penne tagliate eccessivamente corte possono allo stesso modo determinare delle irritazioni cutanee e/o delle alterazione dello sviluppo delle penne alla muta seguente.

Difficile che si tratti di una falsa muta (che di solito è causata da errori di alimentazione o da condizioni ambietali non idonee): da quanto dici non sono molte le penne cadute, quindi non dovresti preoccuparti perchè è normale che le cambino, ma se vedi che diventano molte, forse sarebbe opportuna una visita dal veterinario.

Avrei qualche domanda da farti: che età ha la tua ara? Che alimentazione gli fornisci? Dove vive?

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia ara ha 10 mesi, vive gran parte della giornata in una grande voliera e il resto in un trespolo in casa sempre vicino a noi, come alimentazione gli dò un misto di estrusi senza coloranti, con un misto di semi, circa 10g. di estrusi e 20g. di semi e poi frutta fresca.

che ne pensi bardo può andare bene questa dieta?

grazie tanto per la tua disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una buona dieta da fornire deve coprendere un preparato in semi e frutta e verdura a volontà, ovviamente sempre fresca. Quindi la tua dovrebbe andare bene, non preoccuparti!

Ciao! E se hai qualche altro dubbio, chiedi pure!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una buona dieta da fornire deve coprendere un preparato in semi e frutta e verdura a volontà, ovviamente sempre fresca. Quindi la tua dovrebbe andare bene, non preoccuparti!

Ciao! E se hai qualche altro dubbio, chiedi pure!

Mi permetto di aggiungere anche i legumi...Un'ara di 10 mesi ha bisogno di molte proteine. In realtà se l'ara mangia estrusi di qualità, gi essi stessi hanno al loro interno tutti i componenti ben bilanciati, occorre quindi che decidi che tipo di alimentazione dare al tuo pappagallo. Anch'io dò pochi estrusi e molto altro perchè mi fa piacere vederlo magiare frutta, verdra etc... MA se fai csoì allora devi essere preciso. Legumi e frutta andrebbero somministrati giornalmente. I legumi cotti per 45 minuti e poi messi a raffreddare. La frutta e la verdura sminuzzata e offerta, molto utili gli spiedini che trasformano la frutta in un piacevole gioco. Vorrei alzare lìattenzione però su un problema spesso tenuto poco sotto controllo: l'igiene. Ciotole d'acqua e frutta, vanno lavate GIORNALMENTE. I cibi come i legumi e la frutta stessa, vanno a male in poche ore. Bisogna gettare sempre ciò che avanza e lavare bene le ciotole per non rischiare malattie molto pericolose ma davvero molto facili da evitare come l'aspergillosi. Lìaspergillosi è una malattia dovuta a un fungo che aggredisce l'apparato respiratorio del pappagallo. Noi non ce ne acorgimao finche il pappagallo non inizia a rantolare e a respirare con il becco aperto. Ma a quel punto la malattia è già in fase acuta e la salvezza è ormai lontana... Basta osservare una vaschetta d'acqua lasciata due giorni che fine fa. Diventa viscida perchè si sono creati tutta una serie di microorganismi che di certo bene non fanno al pappa... Quindi MONITO PER TUTTI I PROPRIETARI DI PAPPAGALLI : OCCHIO ALLA PULIZIA DELLE CIOTOLE D?ACQUA E DEL CIBO FRESCO.

Per le penne bisogna capire se se le spezza o no... POtrebbe anche essere una semplice muta, anche se non ci siamo con i mesi di vita 10 mesi sono pochi... Le penne che trovi per terra che apetto hanno? Puoi descriverne una in maniera precisa(aspettodella piuma, aspetto del 'gambo' della piuma, etc..)? Nella dieta inserisci 2 noci al giorno, aiuterai il suo piumaggio a stare meglio e.......mi raccomando le docce!!!!! I pappagalli vanno lavati con acqua almeno una volta a settimana in periodo caldo, almeno 1 al mese in inverno).

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una buona dieta da fornire deve coprendere un preparato in semi e frutta e verdura a volontà, ovviamente sempre fresca. Quindi la tua dovrebbe andare bene, non preoccuparti!

Ciao! E se hai qualche altro dubbio, chiedi pure!

Mi permetto di aggiungere anche i legumi...Un'ara di 10 mesi ha bisogno di molte proteine. In realtà se l'ara mangia estrusi di qualità, gi essi stessi hanno al loro interno tutti i componenti ben bilanciati, occorre quindi che decidi che tipo di alimentazione dare al tuo pappagallo. Anch'io dò pochi estrusi e molto altro perchè mi fa piacere vederlo magiare frutta, verdra etc... MA se fai csoì allora devi essere preciso. Legumi e frutta andrebbero somministrati giornalmente. I legumi cotti per 45 minuti e poi messi a raffreddare. La frutta e la verdura sminuzzata e offerta, molto utili gli spiedini che trasformano la frutta in un piacevole gioco. Vorrei alzare lìattenzione però su un problema spesso tenuto poco sotto controllo: l'igiene. Ciotole d'acqua e frutta, vanno lavate GIORNALMENTE. I cibi come i legumi e la frutta stessa, vanno a male in poche ore. Bisogna gettare sempre ciò che avanza e lavare bene le ciotole per non rischiare malattie molto pericolose ma davvero molto facili da evitare come l'aspergillosi. Lìaspergillosi è una malattia dovuta a un fungo che aggredisce l'apparato respiratorio del pappagallo. Noi non ce ne acorgimao finche il pappagallo non inizia a rantolare e a respirare con il becco aperto. Ma a quel punto la malattia è già in fase acuta e la salvezza è ormai lontana... Basta osservare una vaschetta d'acqua lasciata due giorni che fine fa. Diventa viscida perchè si sono creati tutta una serie di microorganismi che di certo bene non fanno al pappa... Quindi MONITO PER TUTTI I PROPRIETARI DI PAPPAGALLI : OCCHIO ALLA PULIZIA DELLE CIOTOLE D?ACQUA E DEL CIBO FRESCO.

Per le penne bisogna capire se se le spezza o no... POtrebbe anche essere una semplice muta, anche se non ci siamo con i mesi di vita 10 mesi sono pochi... Le penne che trovi per terra che apetto hanno? Puoi descriverne una in maniera precisa(aspettodella piuma, aspetto del 'gambo' della piuma, etc..)? Nella dieta inserisci 2 noci al giorno, aiuterai il suo piumaggio a stare meglio e.......mi raccomando le docce!!!!! I pappagalli vanno lavati con acqua almeno una volta a settimana in periodo caldo, almeno 1 al mese in inverno).

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben detto, non posso far altro che quotare e ringraziare dokindok che ci mette a disposizione la sua conoscenza dei grandi pappagalli.

Grazie! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...