Vai al contenuto

Gatto Forse Traumatizzato


nuvola_blu

Recommended Posts

Ho un gatto di nome Lollo, che ho adottato da adulto, gatto di razza il cui proprietario prima ha pagato chissà quanto da cucciolo ed una volta cresciuto voleva disfarsene di corsa e non ha fatto nemmeno più una telefonata per sapere come sta ad oggi che è passato più di un anno.

Vorrei sapere se secondo voi sono normali alcuni dei comportamenti che ha, voglio dire capisco che i gatti siano diffidenti, ma non vorrei invece che poverino sia traumatizzato.

Appena sente gente corre da una parte all'altra della casa a dir poco terrorizzato, una volta due amiche mie che amano gli animali, ridevano indicandolo, dicendogli parole gentili, complimenti scherzosi, lui era talmente spaventato e mortificato che ha urtato contro una sedia con il volto ed è andato in soffitta con la faccia tristissima, sono andata a consolarlo.

Se c'è più di una persona poi ha proprio il panico, corre in maniera nervosissima, si appiattisce al suolo, sembra impazzire.

Ha sentito gridare animatamente dei vicini di casa una volta ed è corso dalla parte opposta della casa a nascondersi, senza voler nemmeno mangiare, ora ogni volta che sente che quelli salgono le scale condominiali si nasconde.

I primi giorni non voleva da mangiare ed è rimasto nascosto dietro ad un mobile a guardare il muro quando è venuto in casa mia per giorni. E' un gatto di una dolcezza incredibile con me e con i miei familiari che abbiamo saputo conquistarcelo, è buono, dolce, sensibile e la sera fa le fusa sopra le coperte del mio letto pieno di soddisfazione per starmi vicino è un amore, è meraviglioso e non lo cambierei con mai con nulla al mondo, solo mi dispiace perchè penso che abbia passato delle brutte giornate, anche se la sua è stata una storia a buon fine. Voi dite che ho ragione o che i suoi comportamenti rientrano nella norma? Se vengono persone che non conosce ormai lo chiudo nella mia soffittuola, per non stressarlo troppo incredibilmente e perchè è ciò che mi rendo conto in quei momenti lui desidera, così lui riesce a rilassarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che purtroppo non si possa dare una risposta precisa sulla causa che rende il gatto più o meno timoroso (può essere dovuto ad un'infinità di motivi). Però se può esserti utile, posso dirti che a me è capitato (i miei hanno avuto questo comportamento), con il tempo e con l'abitudine (se il gatto incomincia a vedere gente spesso), che i miei gatti timorosi si sono abituati e sono diventati sempre più tranquilli con le altre persone, perché hanno incominciato a riconoscere una situazione e regolarsi rispetto ad essa. Però è importante che abbiano una zona della casa dove si sentano protetti, dove possano rifugiarsi e dove possano stare tranquilli: la loro tana.

Un saluto

Smoky

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Non credo che il tuo gatto sia traumatizzato, piuttosto probabilmente non sarà ben socializzato con le persone. Forse l'allevatore non gli ha fatto fare molte esperienze, è cresciuto in un ambiente con pochi stimoli e non ha potuto affrontare e risolvere diverse situazioni (incontri con estranei, con altri gatti, con altri animali...) e poi forse a casa del suo vecchio proprietario non andava mai nessuno, e per questo la situazione si è aggravata. Non dici quanti anni ha il gatto, perchè se è giovane puoi tentare di migliorare la situazione.

Premetto che ogni caso è diverso, anch'io ho alcuni gatti che si spaventano all'arrivo degli estranei, ma lo fanno soprattutto quelli che non sono nati in casa.

Smog è nato in azienda, e per i primi 40 giorni è stato solo a contatto con la madre (randagia) perchè non sapevamo dove avesse partorito. Una volta trovata la cucciolata è stato necessario separla dalla madre che voleva portarli via, poichè erano gravemente ammalati.

Smog era il più selvatico e pauroso della cucciolata, adesso (ha tre anni) se sente passi sulle scale schizza fuori, lo stesso se sente bussare alla porta o abbaiare il cane. Per un intero anno non ha piiù dormito in casa a seguito dello spavento di un temporale! Quest'anno, vedendo che la situazione peggiorava, gli ho somministrato dei Fiori di Bach per cicli di 15 gg. e la settimana scorsa è entrato in casa anche se c'era una mia amica (seduta ed immobile) ed ha persino mangiato... certo mantenendo la porta aperta in modo che potesse fuggire fuori al minimo segnale di pericolo!

Il tuo gatto mi sembra molto dolce, quindi con molta pazienza potresti provare a "risocializzarlo". Serve la collaborazione delle tue amiche e molta, molta pazienza.

Se sei interessata al procedimento da adottare fammelo sapere che ti do qualche indicazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquilla e' normale.

In strada i gatti quando vedono un pericolo scappano, fuggono, non si fanno avvicinare;

in casa invece, quando arriva un estraneo, il tuo gatto si sente in trappola e quindi si appiattisce, cerca di scappare non sapendo dove andare.

Anche il nostro Mercurio, ex randagio, dal 2003 a casa nostra..si fa vedere e coccolare solo da noi..ma appena sente il campanello si volatilizza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può fare un tentativo, anche perchè è un peccato che si spaventi tanto all'arrivo di estranei. Anche il mio micio ha gli stessi problemi, però potendo andare in giardino non si stressa poichè può mettere in atto il comportamento di fuga davanti al pericolo. Tu hai fatto BENISSIMO a metterlo nella soffittuola, perchè lui la considera un posto sicuro, e tu non far mai entrare nessuno lì.

Per quanto riguarda la risocializzazione puoi provare a farlo con la collaborazione di una tua amica che abbia feeling con i gatti, molta pazienza e molta calma.

Il procedimento è un po' costrittivo all'inizio, ma piano piano il gatto si abitua, e comunque se vuoi provare ti seguo passo passo.

Devi mettere il gatto chiuso nel suo trasportino, meglio quelli di plastica con solo la parte anteriore con la rete, ed una volta che Lollo è tranquillo far entrare la tua amica.

Il trasportino deve stare il più possibile LONTANO da dove farai accomodare la tua amica, però Lollo deve poter vedere dove siete. La ragazza non dovrà nè guardare nella sua direzione nè parlargli direttamente, ma ignorarlo completamente, muoversi e parlare con molta calma.

Se lui sta tranquillo tu puoi avvicinarti lentamente NON IMPEDENDO A LOLLO DI VEDERE LA PERSONA ESTRANEA (che non dovrà mai guardare cosa tu stai facendo) e dargli un premio in cibo (qualcosa per cui va pazzo).

Il tutto per non più di 5/6 minuti.

Poi la tua amica va via e se Lollo è stato tranquillo nel trasportino altro premio e lo fai uscire.

Non premiarlo se si agita ma ignoralo anche tu e fallo uscire dopo che la ragazza è andata via. L'operazione si ripete per più giorni aumentando il tempo di permanenza della persona estranea e diminuendo la vicinanza con il cestino, il tutto logicamente se Lollo non si agita troppo.

Occorre tempo e pazienza perchè va fatto tutto molto gradatamente.

Fammi sapere se ci provi, e se non sono stata chiara e vuoi altre indicazioni chiedi prima di fare qualsiasi tentativo.

Una carezza a Lollo, tu che puoi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...