Vai al contenuto

Le Mie Coppie


tiberts

Recommended Posts

Apro questo topic per parlare di tutti miei canarini che in questo ultimo periodo mi hanno dato gioia e dolore....la coppia di cui vi avevo già parlato continua a stare benone e i loro 3 pulli sono stupendi e da due giorni due di loro escono dal nido (sono nati dal 24 al 25-2), i piccoli sono bianchi con delle sfumature gialle, però può essere che vengano un pò anche sull'arancio, se guardate le mie foto vedrete che la mamma è una mosaico con sfumatura arancione. Poi avevo una coppia e la femmina era una piccola della scorsa estate che purtroppo 3 giorni fa mi è morta per ritenzione dell'uovo nonostante le avessi applicato l'olio sulla cloaca...forse è stata un pò anche una mia colpa, aveva fatto il nido già da una settimana e ancora non aveva deposto nonostante avessi visto lui coprirla più volte, però lei stava bene e io non ho pensato che potesse avere problemi di ritenzione finchè un giorno l'ho trovata gonfia e purtroppo verso sera è peggiorata finchè ha chiuso i suoi dolci occhietti per sempre :bigemo_harabe_net-102: siamo rimasti malissimo, anche perchè l'abbiamo vista nascere e crescere....poi ho una coppia di malinois, lei all'inizio beccava sempre lui in un modo assurdo, allora le ho cambiato il maschio, un canarino non malinois, tutto bianco ma lei di lui non ne voleva sapere e continuava a cippare verso il malinois e lui rispondeva a lei ed era sempre triste e nonostante il bianco cercasse di "concludere", lei scappava sempre via beccandolo..finchè martedì ho ricomposto la coppia di malinois e dovevate vedere come si imbeccavano a vicenda, lui poi è veramente un tenerone...magari sono io che mi faccio i miei filmetti, ma il maschio sembrava davvero al settimo cielo!!! L'ultima coppia è formata dalla sorellina di quella che mi è morta per la ritenzione e un canarino sul marroncino che ho preso un mese fa circa...il giorno dopo averlo preso lui sembrava avere difficoltà nel respiro, ma mi scocciava riportarlo indietro perchè avevo paura che lo lasciassero morire, allora l'ho curato e ora sembra stare bene...lei aveva fatto il nido, ha fatto due uova nel nido e la terza l'ho trovata sul fondo, non è mai entrata però a covare e poi ha cominciato a disfare il nido, allora il vet. mi ha detto che probabilmente le uova erano sterili e mi ha detto di togliere tutto e così ho fatto. Per ultimo, solo soletto, c'è Zack (incardellato), lui canta beato nel suo monolocale e sta che è un incanto....credo di avervi raccontato tutto..ah, no mi son dimenticata di dirvi che pare che i malinois abbiamo iniziato a fare il nido, vi farò sapere!!! ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 185
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ciao!

x la ritenzione: che olio hai applicato? ci sono altri accorgimenti utili? ci sono altri segnali comportamentali del disagio?

lo chiedo xchè potrebbe servirmi. io ho una canarina di quasi un annetto che non sembra volersi accoppiare e non è interessata al nido nè al maschio. Gioca e basta :-D però chissà, potrebbe crearsi qualche problema simile in futuro; non ha ancora deposto uova in vita sua, e non si sa mai.

riguardo la tua ciurma: mi spiace x la morte della canarina , e per altri problemi di incompatibilità , salute ecc

è triste e ci si sente un pò impotenti.

pensa che io ho addirittura il terrore di prenderli in mano, da quanto ho paura di spaventarli o danneggiarli. ci si affeziona tantissimo. speriamo che i pulli ti diano tante gioie!

ps: x i nuovi arrivati dai negozi, non è meglio lasciarli in gabbia da soli x qualche giorno, x sicurezza? x evitare che contagino gli altri in caso di patologie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao lidialynn!

A proposito della ritenzione dell'uovo, ti rispondo postandoti qua alcuni post di un'altra discussione avvenuta nella sezione psittacidi proprio riguardo a questa patologia:

E' una patologia che ha molteplici cause: malformazione delle ossa pelviche, anomalie della conformazione delle uova, ereditarietà, mancanza di vitamina A e D3, stress, patologie dell'ovidutto, e consiste nel difficoltoso (talora impossibile) passaggio dell'uovo attraverso l'ovidutto.

Sintomi: la femmina rimane sul fondo della gabbia o del nido e mostra depressione, letargia e inappetenza. Si possono osservare problemi respiratori con battiti della coda e contrazioni addominali.

Una volta che hai accertato che si tratta realmente di ritenzione dell'uovo (considera che comunque la femmina presenta l'addome rigonfio anche quando sta per deporre, e quindi non tutte le femmine che presentano l'uovo palpabile soffrono di ritenzione), spesso è utile porre l'individuo in ambiente caldo e umido (esporlo qualche minuto al vapore emesso dall'acqua che bolle, non direttamente però!).

Si può anche massaggiare la zona addominale in senso caudale, favorendo l'uscita dell'uovo, oppure lubrificare (ad es. con dell'olio d'oliva) la zona della cloaca.

Comunque, ad ogni modo, ci sono altre tecniche che un buon veterinario, nel caso, saprà effettuare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ps: x i nuovi arrivati dai negozi, non è meglio lasciarli in gabbia da soli x qualche giorno, x sicurezza? x evitare che contagino gli altri in caso di patologie?

Si, hai pienamente ragione: di solito sarebbe il caso di alloggiare i nuovi venuti per un certo periodo da soli (quarantena) allo scopo di essere sicuri che non siano portatori di malattie e che, se lo fossero, non le trasmettano ai soggetti sani.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciaaaao bardo :lol:

sei sempre molto gentile ed esaustivo, grazie mille.

Per ora non credo la mia femmina abbia problemi di alcun tipo, è vivacissima e allegra. Anche il maschio ultimamente è di ottimo umore, nonostante non si siano ancora accoppiati.

Però tutte queste info potrebbero essermi utili nel caso di eventualità future. E magari lo saranno x tanti altri utenti.

Grazie e buon week end a tutti.

ps: Cinzia facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

ps: x i nuovi arrivati dai negozi, non è meglio lasciarli in gabbia da soli x qualche giorno, x sicurezza? x evitare che contagino gli altri in caso di patologie?

Si, hai pienamente ragione: di solito sarebbe il caso di alloggiare i nuovi venuti per un certo periodo da soli (quarantena) allo scopo di essere sicuri che non siano portatori di malattie e che, se lo fossero, non le trasmettano ai soggetti sani.

Infatti, questa è stata proprio una nostra colpa o disattenzione che dir si voglia...però per fortuna ora stanno benone! alla piccola che aveva la ritenzione ho scaldato appena appena l'olio d'oliva e con un cotton fiocc l'ho applicato sulla cloaca, non mi sono fidata a fare il massaggino per spingere l'uovo verso l'uscita perchè avevo paura di romperlo e se si rompe dentro poi bisogna fare delle terapie con una sorta di cateterino e insomma, ho preferito mettere l'olio e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Cinzia: non si è mai sicuri quando si maneggiano questi piccoli esserini, anche con le cocorite (che pure son più grandi) ho sempre un certo timore che loro però mi fanno passare subito beccandomi atrocemente le mani (questo ovviamente quando le devo maneggiare, cosa che se posso evito!).

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Bardo, io ho un gran timore dopo l'anno scorso, avevo un canarino maschio con grandi difficoltà respiratorie il vet, mi disse di mettergli l'antibiotico direttamente in becco..io l'ho preso e ho chiesto a mia figlia di mettergli nel becco le goccine, insomma mi è morto immediatamente in mano ed è stato traumatico, per giorni, anzi, mesi sentivo nelle mani la sensazione di avere ancora quel corpicino che all'improvviso mi si è afflosciato e non ti dico mia figlia....mi ha imposto che lei non mi aiuterà più a curare gli uccellini...e come darle torto poverina, son rimasta scioccata io figurati lei!!! per questo ora ho davvero tanta tanta paura a maneggiarli quando non stanno tanto bene!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia, che esperienza! Beh, posso capirti, e comunque è vero, sono degli animali così delicati, che vanno proprio maneggiati con cura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho bisogno d'aiuto. La coppia che ha i 3 pulli, praticamente la femmina stamattina ha deposto un uovo nel nido dove ci sono i 3 pulli e stasera l'uovo era rotto sul fondo della gabbia...io le ho messo un altro nido col materiale per farlo ma lei continua ad andare nel nido "vecchio", solo che ho paura che i pulli buttino giù tutte le uova che farà...cosa devo fare? i piccoli sono nati fra il 24 e il 25-febbraio ed è da un paio di giorni che escono dal nido...aiuto, che faccio? solo il primo nato si alimenta già da solo, mangiando il pastoncino e andando anche a bere nel beverino, ma gli altri due sono molto più "timidi" e incerti, mentre l'altro va già sull'altalena....in effetti è un gigante!!! cosa faccio? tolgo il nido vecchio? e se lei domattina deve fare il secondo uovo dove cavolo lo fa? certo stanotte non credo si metterà a fare il nido e poi i 3 pulli magari vanno nel nido nuovo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel problema. Allora, premetto che non credo che i pulli accettino di buon grado un trasloco nel nido nuovo, perciò te lo sconsiglio, e anche la soluzione del nido nuovo insieme a quello vecchio penso che non avrà risultati perchè la femmina non è abituata a covare in due nidi distinti.

Ti dirò: potresti togliere il maschio (sempre che la femmina ce la faccia a nutrire i piccoli da sola, ma penso di si), oppure se non vuoi un'altra covata togliere le uova o lasciare che la natura faccia il suo corso, a meno che tu non metta le eventuali nuove uova ad un'altra coppia che mostri i segni di un prossimo amore, magari a quella coppia formata dalla sorella della canarina che ti è morta e dal canarino sul marroncino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che lascierò fare il suo corso alla natura affidandomi al "fattore C"... tra l'altro il maschio ha iniziato a coprirla già pochi giorni dopo la nascita dei pulli (cosa strana) ed è un continuo, lo fa anche più volte al giorno...mah?!? in ogni caso la coppia di cui parli tu non è molto affiatata, o meglio, non mostra assolutamente segni di calore e poi non vorrei che se si ripresentano sintomi di cattiva respirazione pregiudica tutto e poi lei è la femmina che aveva abbandonato il nido subito dopo aver deposto. Mentre la coppia di malinois potrebbe essere una soluzione, visto che mi han detto che vengono usate le femmine come balie per altre specie di canarini (come i parigini) che facilmente abbandonano il nido. Per ora lascerò tutto così. Quindi mi consigli di toglierlo il nido nuovo vero? anche perchè non ha mostrato il minimo cenno di interesse....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, io ti consiglio di toglierlo perchè non ha (per loro) alcuna funzionalità. E sì, potresti provare con la coppia di malinois, chissà che non ne venga fuori qualcosa! :D

Se il maschio contiuna a coprirla, prova, anche per evitare che la femmina si affatichi troppo, a tenerlo per un qualche tempo separato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tolto il nido nuovo che le avevo messo, ma le ho lasciato i fili di iuta perchè vedo che lei continua a prenderli e rimette a posto il vecchio nido. Per ora non son riuscita a vedere se ha fatto un altro uovo perchè due dei pulli son sempre nel nido, tra l'altro mi preoccupa un pò il più piccolo, quello che abbiam visto uscire dall'uovo, perchè i genitori vanno ad imbeccarlo ma lui non apre il becco, lo beccano anche per farglielo aprire ma lui niente....speriamo bene!!

Link al commento
Condividi su altri siti

che teppisti, che hai! eheheh

mi spiace x quel problemino avuto col canarino e l'antibiotico :-( io ho una paura assurda di prenderli, in 7 anni sarà capitato pochissime volte. lo faccio solo se strettamente necessario. Sono così fragili, e si terrorizzano, poveretti :-(

comunque io toglierei le nuove uova appena deposte, o al max le metterei in qualche altro nido con uova deposte lo stesso giorno.

circ il pullo + grande: sarebbe sbagliato e controproducente metterlo in un nido adiacente all'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lidia il problema è che questa è l'unica coppia che ha il nido......oggi comunque l'uovo non l'ha fatto ed è stata "ciapata" tutto il giorno a mettere a posto il vecchio nido....vecchio e unico nido, vada come vada non vorrei mai mettere io lo zampino e poi pentirmene in seguito, perlomeno se qualcosa andrà storto sarà un evento naturale enon forzato da me. Ma confido che tutto vada al meglio....certo che il prossimo che dice "cosa vuoi che sia avere dei canarini" gli tiro un cazzotto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: il nido dal quale "volavano" sul fondo le uova aveva sotto una fessura.... :bigemo_harabe_net-102: ecco perchè cadevano!!!! in pratica questo porta nido di metallo è fatto come a spicchi e siccome Emy non vuole la coppetta, le uova deposte cadevano giù perchè lei avendo anche i pulli che andavano nel nido non è riuscita a coprire bene il fondo....così ho tolto il nido da lei preparato e l'ho messo in un porta nido fatto a rete (sempre metallo) così se anche si sposta la iuta non cade nulla. Nel frattempo ho anche messo il divisorio e ho lasciato lei sola da una parte e il papà con i 3 pulli dall'altra perchè lei aveva già cominciato a spennarli per farsi un bel nido!!! Appena separati lei si è data da fare per rimettere in sesto nel miglior modo il suo nido e infatti è venuta fuori un'opera d'arte e ad oggi ha già deposto 2 uova....peccato per le altre

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è insolito.....è naturale!!! purtroppo per i pulli!!!! tu pensa che sta tonta va vicino al divisorio quando vede che ci sono lì vicino i pulli che la chiamano per l'imbeccata e lei anzichè imbeccarli fa le contorsioni (ma giuro che fa proprio dei numeri da circo) per riuscire a strappar loro le pennine!!!! ciò che a noi "esseri umani" sembra anormale per gli animali è solo parte dell'istinto naturale...pensa ai mammiferi, anche solo ai cani o ai gatti, che se nella cucciolata partoriscono un piccolo con problemi lo rifiutano subito o addirittura a volte fanno il cannibalismo...chiaro che a noi sembra orribile, ma fa parte del circolo naturale della vita e bisogna accettarlo anche se chiaramente non è condivisibile!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao cinzia è da un bel po che nn ci sentiamo!!!!cmq proprio ieri la mia canarina ha iniziata a fare un bellissimo nido che credo che per domani lo finisca visto che è a un buon punto!!!ma sai quando la canarina inizia ad accoppirsi con il maschio?secondo te dopo aver finito di fare il nido ?

ciao è stato un piacere rincontrarti!!! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi uovo azzurro!!!! :bigemo_harabe_net-117: quindi abbiamo un nido con 4 uova!!! e in totale ne ha deposte 6...a questo proposito, ho una curiosità che spero Bardo o qualcun'altro possa togliermi: da cosa dipende il numero di deposizione delle uova? ora devo andare a leggermi quando ha deposto il primo, così mi regolo per il "lieto evento"!!! non mi ricordo mai se è 13 giorni dal primo o dall'ultimo uovo deposto....mi pare l'ultimo però...boh?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

un orribile notizia: William il mi canarino padre di 3 pulli e in attesa di 4 uova da schiudersi ha il vaiolo aviario e ora devo trattarlo con una pomata apposita e anche la femmina pare le abbia nel becco in quanto respira male....devo disinfettare tutta la gabbia e dividere i pulli dai genitori anche se facilmente verrà fuori anche a loro.... :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

un orribile notizia: William il mi canarino padre di 3 pulli e in attesa di 4 uova da schiudersi ha il vaiolo aviario e ora devo trattarlo con una pomata apposita e anche la femmina pare le abbia nel becco in quanto respira male....devo disinfettare tutta la gabbia e dividere i pulli dai genitori anche se facilmente verrà fuori anche a loro.... :bigemo_harabe_net-102:

nuu poverini!

cerca di fare il + possibile, magari metti le uova in altri nidi e gabbie- hai altri adulti che covano, ora?-

isola la coppia malata, io li cambierei proprio di stanza.

magari ti conviene evitare che quelle uova si schiudano, specie se sono agli inizi

circa lo spennare: probabilmente accade quando la femmina deve nuovamente deporre, ma non credo accada ogni volta, coi pulli. altrimenti nessuno sopravviverebbe e molte specie sarebbero estinte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...