Vai al contenuto

Gengivite E Poi...chilotorace!


SoniaPV

Recommended Posts

ciao a tutti.

sono quasi disperata...vi spiego un po, spero ci sia qualcuno con esperienze simili che mi possa consigliare.

ho una micia di 15 anni, che da un po soffre di problemi ai denti, negli ultimi mesi è peggiorata e abbiamo deciso di fa togliere i denti.

la veterinaria alla prima visita dice che ha un ascesso ed è troppo presto per farla vedere dal dentista, e che va prima tolta l'infezione. le fa una flebo, perche mangiava poco, e una puntura di cortisone. mi prescrive un antibiotico.mi dice di darle pappe iperproteiche per rimetterla in forze,e di tornare fra 1settimana per fare gli esami del sangue e vedere se puo reggere l'anestesia.

dopo qualche gg inizio a vedere problemi(mai avuti!)nella respirazione, respirava forte e dava un colpetto a ogni respiro. la riporto, per gli esami e le chiedo una lastra ai polmoni. risulta un versamento di chimo, un liquido lattiginoso, sotto ai polmoni e nell'addome molto consistenete. le drenano 30 ml di liquido e le fanno gli esami.

fanno le visite per capire il perche del liquido, mi spaventano terribilmente preannuciandomi che poteva essere una malattia al cuore o un tumore. poi il risultato: non ha nulla.il problema potrebbe essere di origine alimentare, perche a un altro gatto era successo di tornare a mangiare dopo il digiuno e di avere problemi nello smaltimento dei grassi, che provocano liquido negli organi.quindi mi dice di dare prodotti light.mi dice che gli esami sono perfetti, ma mi fa sospendere l'antibiotico.

anche con la dieta, la gatta non migliora, respira malissimo e i denti le fanno male tanto da non mangiare quasi piu.la veterinaria mi dice che non c'è soluzione, si va avanti a drenare e a fare punture di cortisone per il dolore e aspettare che migliori con la dieta.

ma io inizio a fidarmi poco.

cosa faccio?una settimana fa avevo un gatto con il tartaro, adesso ho un gatto con i polmoni praticamente incurabili e che non mangia piu.

scusate il post lunghissimo ma volevo spiegare per bene.

grazie a tutti

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so darti un parere medico..mi spiace tantissimo..l'unico consiglio che posso darti è di sentire altri vet e se davvero non ci fosse soluzione,fa soffrire la micia il meno possibile e stalle vicina..

ciao,un bacio e tante carezze alla gatta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo qua e là qualche informazione si trova: il chilotorace è dovuto alla rottura del dotto toracico o di altre vie linfatiche a causa di un trauma, di una neoplasia o di un difetto congenito. Sempre leggendo, questa rottura può essere risolta chirurgicamente o se di piccole dimensioni si chiude da sè.

Non saprei, prova a chiedere il parere di un altro veterinario, e facci sapere! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao... come va la micia?

anch'io ti consiglio di consultare un altro veterinario, per avere un al'tro parere. Spesso i problemi alle gengive sono dovuti ad un problema immunitario del gatto. Le hanno fatto anche le analisi per le malattie virali infettive?

Se è immunodepressa può essere che una piccola infezione abbia portato l'accumulo di liquido nell'addome.

So che hai letto l'altro post e quindi anche i nostri interventi sulla FIP, che porta questi sintomi.

Comunque aggiornaci appena puoi

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera

no, purtroppo nessuna altra notizia

anche la mia gatta va drenata ogni 2/3 gg circa. ora sta mangiando meno quindi è meno frequente. purtroppo non c'è soluzione, ne'cura ne'spiegazione per questo chilotorace

il liquido è biancastro?i vostri medici cosa dicono? i miei hanno ipotizzato un tumore che non si vede, e mi hanno proposto una tac, perche cercare di vedere meglio, ma il posto dove le effettuano è a nerviano, in prov.di milano, per me è lontano, non me la sento di farle fare tanta strada e nemmeno l'anestesia, visto che ha 15 anni e potrebbe morire

il vostro quanto anni ha?

se fosse un po piu giovane ci sarebbero piu speranze.

mi hanno consigliato un bioflavonoide che si chiama rutina, io ce l'ho ma il gatto non lo vuole. non sempre è efficace ma in certi casi aiuta.

non so cosa altro posso dirvi. un veterianrio mi ha parlato di medicamenti da inserire direttamente nel dotto, ma nel mio gatto è inutile perche il chilo è troppo abbondante.

quanto drenano in media la vs gatto? quanti millilitri?

in ultimo, si puo provare con l'intevento chirurgico ma anche questo dipende dall'eta, dalle condizioni degli organi del micio e dalla quantita

vi sono vicina, vi capisco, è una malattia bruttissima, soprattutto perche non si sa ne da dove viene ne come mandarla via

mi faccia sapere grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

ora purtroppo devo uscire mi dispiace

davideleo scrivimi appena ti è possibile.

domani saro ancora collegata, se mi dai qaulche informazione in piu sul tuo micio magari ti posso dare una mano.

ormai me ne occupo da tre mesi e sono abbastanza informata

ci terrei se rimanessimo in contatto, grazie mille e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Sonia, Il gatto ha 8 anni e soffre di una malattia autoimmune, simile al lupus, che però è sottocontrollo e non ha mai avuto conseguenze. L'ultimo volta ha drenato 150 ml, quella precedente 350. In ogni caso dopo meno di 24 ore dal drenaggio il respiro è già nuovamente affaticato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Sonia, Il gatto ha 8 anni e soffre di una malattia autoimmune, simile al lupus, che però è sottocontrollo e non ha mai avuto conseguenze. L'ultimo volta ha drenato 150 ml, quella precedente 350. In ogni caso dopo meno di 24 ore dal drenaggio il respiro è già nuovamente affaticato.

Cara sonia, il gatto di cui ti parla davide leo è tommaso, il mio gatto e io come te sono disperata. da 2 settimane sono entrata nel tuo stesso identico incubo con gli stessi passaggi (ipotesi, esami, drenaggi continui)

il mio tommaso ha 8 anni e vive con me e la sua sorellina melissa

dormono sul mio letto e per questo ho potuto accorgermi subito dlela tosse, sintomo primario del versamento di chilotorace ideopatico, quale è la malattia dei nostri gatti.

E' una malattia terribile apparentemente senza cause, lo svuoti e sta improvvisamente meglio, si riempie e sta malissimo

in 10 giorni l'ho svuotato 3 volte ma gia respira male un'altra volta, non sopporta più la gabbietta e il taxi per andare dal dottore e i dottori, è arrabbiato con me, con Melissa, mangia pochissimo e mi detesta quando gli dò l'antibiotico per evitare infezioni, dopo 24 ore dalla tortura mi perdona, ma quando lo "tradisco" nuovamente ci rimane ancora peggio. esiste un possibile intervento chirurgico che è però difficile con il 30% di recidiva invasivo e con gli ovvi rischi dell'anestesia totale su gatto con difficoltà respiratorie.

Lo veglio da 2 settimane perchè ho paura che nel sonno soffochi, ma così non possiamo continuare, un ago nei polmoni ogni 2/3 giorni è improponibile, per lui soprattutto

sono in un tunnel di disperazione

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...