Vai al contenuto

Cuccioli Di Un Giorno


-Alexi@-

Recommended Posts

ieri sono nati 4 bellissimi gattini di primo parto della mia gatta :D . sono in una cesta in cui lei e l'altra mia gatta (anche lei incinta) li allattano. sono gatti "umani", perchè li abbiamo svezzati noi col biberon e in casa fanno quello che vogliono, tant'è che non si è nascosta, me li ha fatti nell'ingresso di casa e prima di partorire mi ha chiamato e richiamato piangendo (come se potessi fare qualcosa io ^_^ ). stamattina però ha preso uno dei cuccioli e l'ha portato in giro per casa. è normale? li sta solo spostando? il problema è che io li ho accarezzati, poi mi hanno ricordato che non bisogna toccare i cuccioli perchè perdono l'odore. non vorrei che adesso lei lo rifiutasse perchè l'ho preso troppo in braccio :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Non preoccuparti, anzi fai bene a carezzare il più possibile i gattini. La gatta ti ha cercato per partorire perciò ha fiducia in te. Credo però che non le piaccia il posto, l'ingresso è troppo "scoperto" e la gatta può considerare pericoloso tenere i cuccioli in un luogo di transito. Togli la cesta e mettile uno scatolo di cartone semichiuso, in modo che si senta meno osservata e più protetta. Accarezza i gattini ma cerca di non sollevarli troppo fuori dallo scatolo, e cerca di non farli piangere. Vedrai che con questi accorgimenti tutto andrà per il meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

accudisce tutti i gattini ugualmente oppure trascura il gattino che sposta o gli altri che lascia?

Dove ha partorito la gatta? Dove attualmente si trova con i gattini, oppure l'avete spostata dopo il parto?

Io li terrei sotto controllo ma non li toccherei troppo, farei solo attenzione che tutti riescano ad arrivare bene al latte della mamma e che siano tutti equamente seguiti dalla loro mamma gatta. In caso contrario avvicinerei il gattino trascurato e lo aiuterei a trovare il cibo.

Non li toccherei troppo anche perché, non avendo difese immunitarie ancora sviluppate, non vorrei rischiare di portargli dei bacilli nocivi.

Smoky

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il gattino che sposta è più piccolo degli altri? e quando lo sposta dove lo porta? Lo lascia e torna dagli altri? Guardalo bene, vedi se ha lo stesso colorito roseo degli altri, o se ti sembra più livido. A volte le gatte scartano i gattini che hanno problemi (malformazioni, problemi cardiaci...) è un istinto che gli consente di "risparmiare" il latte per i cuccioli sani e dargli maggiori possibilità di sopravvivenza.

Dato che ne sposta solo uno e sempre quello non mi viene in mente altro motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come stanno i gattini?

Tutti bene?

Io ho avuto molti problemi quando la mia gatta in passato è rimasta incinta ed ha avuto i piccoli.

Quindi sono molto apprensiva quando sento di gattini appena nati.

Se puoi tienici aggiornati,

un saluto

Smoky

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio allarmarti, ma la mia ne ha ucciso uno per il troppo amore.. aveva il vizio di portarseli dietro in ogni camera..e uno ha sbattuto il musetto ed è morto.. se se lo porta sempre dietro è perchè forse si è accorta he è più debole e vuole tenerlo sempre sott'occhio!! Alle volte gli animali vedono molto lontano anche senza ecografie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao come stanno i piccoli?

Anche io ho avuto un'esperienza simile,anche la mia gatta mi ha chiamato per "assistere al parto".

Ache lei li spostava,per i primi giorni è stato un disastro comico,dovevo correrle dietro e recuperare tutti i piccoli che seminava...

Poi mi sono accorta che lo faceva quando magari per pulire le spostavo lo scatolone dove aveva la cuccia.

Tu le hai fatto una tana sicura e confortevole dove stare tranquilla con i piccoli?

Magari cerca solo un posto con + privacy...

Ho sentito anche io dire che se ne allontana uno è perchè magari è malaticcio....ma la cosa è più frequente quando si hanno delle super cucciolate,e la mamma per istinto sa che il latte non basta per tutti e tende ad eliminare quelli deboli.

Per l'odore non ti preoccupare,toccali pure...se la mamma vive in casa con te hai anche tu il suo odore e sei di sua proprietà^_^.

Goditi questa esperienza tenerissima e auguri a tutti i piccini!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...