Vai al contenuto

Croste Su Labbra Cavia


domenicoc

Recommended Posts

Salve a tutti!

recentemente ho notato che la mia cavia Peruviana ha delle croste sulle labbra. E spesso se le strofina con le zampe perchè le danno fastidio.

Di cosa si tratta? E' un infezione?

E' stata recentemente in cura con antibiotici per problemi intestinali ed era guarita.

L'alimentazione pricipale è Fieno, insalata, carote, mele, kiwi.

Pellets e altri tipi di verdure non li ha mai voluti mangiare.

La vitamina C gli viene somministrata con le compresse disciolte nell'acqua da 1G di acido ascorbico (1/5 di compressa al giorno) e poi messe sull'insalata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

recentemente ho notato che la mia cavia Peruviana ha delle croste sulle labbra. E spesso se le strofina con le zampe perchè le danno fastidio.

Di cosa si tratta? E' un infezione?

E' stata recentemente in cura con antibiotici per problemi intestinali ed era guarita.

L'alimentazione pricipale è Fieno, insalata, carote, mele, kiwi.

Pellets e altri tipi di verdure non li ha mai voluti mangiare.

La vitamina C gli viene somministrata con le compresse disciolte nell'acqua da 1G di acido ascorbico (1/5 di compressa al giorno) e poi messe sull'insalata.

Potrebbe avere una cheilite, ovvero una infiammazione delle labbra causata generalmente da funghi o lieviti.

In ogni caso il migliore consiglio ti è già stato dato, ovvero andare dal vet!

Anche la mia ha le croste e si è grattata tanto che si è aperta tutto il musino!

Io la sto già curando per gli acari ma non si capisce se sia collegata la cosa.

Nella realtà dei fatti l'analisi non ha evidenziato funghi, però le sto dando una emulsione a base di ribes nero che le ammorbidisce la pelle e serve in ogni caso contro lieviti, funghi e batteri in generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...