Vai al contenuto

China.....amato Tormento


DONA

Recommended Posts

ciao a tutti,ho bisogno di "conforto"e di sapere se qualcun altro si trova nella mia situazione e puo darmi qualche dritta...vi spiego

ho una gatta di 16 anni china ,che presenta comportamenti a dir poco"deliziosi"...vi faccio un excursus:

1....SOFFIA AL VENTO:quando tira vento lei si indispone e si piazza davanti alla gattaiola miagolando come un ossessa......e soffiando

2......lei non fa miaooo come tutti i gatti normali....lei fa GNE!!ed è un gne pieno di disprezzo x tutta la razza umana specialmente nei miei confronti

3.......si piazza davanti alla ciotola e GNAOEGGIA come una matta...cosa pensereste voi?"ha fame vuol mangiare"...bene io le do il cibo (n.b. solo quello che le piace,altro non si puo perche rimane li a marcire se mi ci provo)...lei fa GNE ,gira il sedere e va via.....

4........la gattaiola è fatta solo x uscire......quando è in terrazzo e vuole rientrare non si ripassa dalla gattaiola all incontrario come sarebbe logico.....no!!si fa GNE GNE GNEEEEEEEEEEEEEE.........anche in piena notte e x ore intere finche l'umana (nella fattispecie io)non si alza dal letto barcollando e va a aprirle la porta finestra........

5......arriva tutta piena di fusa...si mette accanto a me o addirittura mi sale in braccio...mi da le capatine sulla mano....insomma mi intenerisce....io parto col mio "chinotta...amoreeee"...le faccio una carezza...e lei eccola che si alza di scatto ,mi gnaoleggia con disprezzo e va via.....

6......i miei cani dormono sul letto con me......arriva la china ,si piazza ai piedi del letto gnaoleggiando disprezzo e livore....io la chiamo"vieni china....vieni su con noi"....lei continua a gnaoleggiare finche non la prendo in braccio e la metto sul letto....a quel punto si mette in gastigo,all estremo limite del letto ,3 secondi e salta giu gnaoleggiando malcontento......

7.....fa le fusa DA SOLA....senza alcun motivo,non si lava come fanno tutti i gatti,cammina gobba e non ha nulla alla colonna vertebrale(da ripetute lastre ,ecografie e controlli veterinari di tutti i generi)

8.....una volta ho dovuto farci un viaggio insieme da firenze a viterbo.....3 ore di inincessante gnaolamento ...MAI MAI è stata zitta un minuto......e notate bene che era stata sedata con un pre anestetico proprio in occasione del viaggio......

io non ce la faccio piu......non la capisco !il veterinario mi ha dato come diagnosi ARTERIOSCLEROSI SENILE....ma questa ha sempre fatto cosi anche da giovane...ora è solo aumentata....

ragazzi qualcuno puo aiutarmi?avete una catastrofe di gatta simile con la quale combattere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 420
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

il mio gatto-schizzo antongiulio era molto simile... l'ho avuto solo per 1 anno e 1/2 perche' ogni volta che sgattaiolava in terrazza ci si buttava di sotto (dal 4 piano)... dopo la 3a volta (2 lussazioni del femore ed una della spalla dopo) l'ho dato ad una amica che viveva in campagna ...piano raso-terra.

lui gnaolava di brutto ogni volta che poteva, faceva le fusa da solo e poi appena lo accarezzavo mi piantava gli artigli nelle mani e nelle braccia, piu' tutta un'altra serie di monellate per le quali avevo dovuto praticamente togliere tutto da casa...

a me il veterinario aveva detto che era perche' non era mai stato con la mamma (l'ho trovato che aveva poco piu' di un paio d'ore in mezzo alla strada, quindi l'ho tirato su con il biberon...)

non so se la tua china si chiama cosi' perche' e' nera... beh, antongiulio era nero come la pece... forse che abbia qualche ripercussione sul'essere schizzo?

ciao

l'altra dona

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao"altra dona" :bigemo_harabe_net-146:

si è una gatta nera ,per quello si chiama china.....io non so se è una caratteristica dei gatti neri.....lei pero non è cattiva tutt'altro.....non morde mai e le unghie le tira fuori solo x camminare sul divano(altra "ottima cosa").....quello che mi dispiace di piu è che seMbra che qualcosa voglia comunicarmi.....gnaola guardandomi,è chiaro che devo capire qualcosa.....MA COSA?

tra l altro lei con la mamma c'e stata.....io l ho presa quando aveva 2 mesi...ed era gia cosi!forse io non le sono piaciuta fin da subito e in realta il problema è quello.....sono un po sconfortata

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Dona!

mah... antongiulio non era cattivo, solo parecchio schizzo!

sicuramente pero' la tua china, avendo 16 anni suonati, ha la percezione della realta' un po' alterata.

mia mamma ha avuto una gatta per 18 anni che negli ultimi anni aveva un carattere completamente diverso. lei non era mai stata particolarmente coccolona, ma in fase di 'terza eta' era diventata una macchina da fusa e voleva le coccole non stop. ..e ora che ci penso gnaolava di brutto, anche lei non faceva miao ma una cosa tipo 'gni'..

purtroppo non so darti altre dritte ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dona,

devo darti ragione, una gatta così è un vero tormento!

Purtroppo l'età avanzata non fa che acuire i problemi (e mica solo per le gatte!)

L'arteriosclerosi è una giusta diagnosi, e non c'è molto da fare, credo che quello che China voglia è soltanto più attenzione nei suoi confronti, ma dato che non ama essere accarezzata (ma è sempre stato così?) l'unico modo in cui puoi dargliela è ascoltando i suoi lamentosi gnee e rispondendole!

A volte l'aumento dei vocalizzi è legato alla sordità, fai una prova per vedere se il suo udito è sempre quello di una volta.

Da un punto di vista comportamentale si potrebbe correggere il comportamento ignorandola quando gnaoleggia, anche per ore, e soddisfacendo i suoi bisogni NON APPENA tace, ma credo che alla veneranda età di 16 anni sia un compito difficile ed anche un po' crudele, ormai è abituata così ed il tuo cambiamento la manderebbe ancora più in confusione.

Confusione perchè credo che neanche lei sappia davvero cosa vuole, e forse le basta quell'attimo in cui la carezzi, o la prendi in braccio per metterla sul letto, per placare momentaneamente la sua inquietudine.

Forse disprezza i cani ed è gelosa di loro, perciò ha trovato questo modo così diverso dal comportamento canino per interagire con te.

Il soffiare al vento (il soffio per il gatto è una minaccia) serve a farle scaricare l'aggressività, che i gatti neri hanno in quantità maggiore degli altri (sembra che il gene dell'aggressività sia legato a quello del colore nero) .

... raccontaci altre cose di lei, ad esempio se è arivata prima dei cani o dopo... se vivete in una casa con il giardino...

Potresti tentare un trattamento farmacologico, tempo fa è stato messo in commercio un farmaco in capsule che serviva a tranquillizzare i soggetti un po' troppo attivi di notte, mi dispiace ma non ne ricordo il nome, comunque il tuo vet. potrebbe fare una ricerca.

....GNE GNE GNEEEEE :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-163:

Ciao Dona! Avrei voluto risponderti ieri sera appena ho letto il post ma il computer ha deciso che non si poteva fare... in realtà la mia risposta non ti sarà d'aiuto visto che non ho consigli da darti ma voglio dirti una cosa... sono morta dalle risate a leggere il tuo post! Soprattutto quando ho letto che China non fa miao come tutti i gatti normali ma fa GNE! Deve essere stupenda, mi sono innamorata di lei... dalle per favore un paio di baci e tante tante carezze da parte mia! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, dimenticavo, non hai qualche foto di questa bellezza?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao anto e ciao gattaparty......siete tutte e due un amore....

x gattaparty...no non ho foto della china ma se mi riesce provo a farne una col cellulare e scaricarla.....sarebbe una bella gatta....se non fosse cosi noiosa santa pupazza!!

x anto....allora cerchero di rispondere alle tue domande in "ordine sparso2.....lei è arrivata PRIMA dei cani....ha convissuto x 4 anni con un altra gatta meravigliosa, adorabile che mi amava come una cane....mi dava i bacini mi si strusciava addosso e dormiva con me con la testolina appoggiata sulla mia spalla.....si chiamava DEA e dea era di nome e di fatto,.....è morta di leucemia quando ancora la leucemia si curava con la leu......ina....non c'e stato nulla da fare è andata via in una settimana......ancora ci penso alla mia deina splendida :bigemo_harabe_net-102:

forse odia i cani ma i cani NON odiano lei...specialmente l'altea le da pure i baci (cioè ci prova,perche la china è scorfana con tutti ......)la molly si limita a ignorarla,ma non le farebbe mai nessun dispetto.....

èassolutamente impossibile ignorarla....una volta ha miagolato sul terrazzo x rientrare x un ora e mezza CONTINUATIVA.....ALLA FINE ERA PURE AFONA...ma gnaolava ancora...ho ceduto io,sennò l'ammazzavo...... :bigemo_harabe_net-163:

viviamo in un appartamento ,purtroppo piccolo oltretutto (46 mq)e so che questo non aiuta,.....ma quando l ho comprato ,mica potevo abbandonarla o regalarla.....è sempre la mia gatta e io la amo NONOSTANTE.....poi il terrazzo è grandino......un po d aria la puo prendere.....

a volte provo a risponderle sai?e allora intratteniamo delle splendide conversazioni a base di gneeeeee....gne gne gne.....gne gneeeeee.......molto interessanti e profichue dal punto di vista della crescita personale....ma lei in realta mi guarda come se fossi pazza!!!

non è che odia le carezze...a volte riesce a star li a farsi accarezzare anche un quarto d ora senza muoversi....solo che x ottenere questo risultato devo fargliela "cascare dall alto"....se parto io a accarezzarla quando sta ferma accanto a me,non va bene......in pratica mi vuole CONVINCERE.....gesu mi sembra di avere a che fare con un UOMO!AHAHAHAHHA

E x finire...NON è SORDA!!!!basta chiamarla e lei arriva di gran carriera....gnaolandomi quanto mi odia,e che terribile destino è stato incontrarmi sul suo cammino.........

vi ringrazio cmq x avermi ascoltato.....e se avete qualche consiglio ancora non puo farmi che piacere

Link al commento
Condividi su altri siti

Gne???? :bigemo_harabe_net-163:

Ciao,

la mia dolce Luna, di 6 kg (potete trovare la foto a questo indirizzo è la seconda gatta delle foto centrale:

ww.lav-roma.it/doc.html/canili/colonie_feline/decalogo_gattara.html

miagola quando vuole ottenere qualche cosa e finché non la ha ottenuta continua a miagolare... e non solo, raspa, salta sulle maniglie delle porte per aprirle, devo chiudere sempre tutte le porte a chiave, anche quella di casa per evitare che la gatta entri da per tutto od esca di casa dalla porta principale (può uscire dalle finestre) senza richiuderla.

Io ho risolto di notte esaudendo tutti i suoi desideri. Non sono proprio una grande educatrice, ma la notte non riesco a dormire con un tornado che vuole buttare giù la porta della camera per entrare.

Ps: la mia teoria sui gatti neri:

essendo stati perseguitati, anche bruciati con le ipotetiche "streghe", si sono salvati principalmente solo gli esemplari più furastici, aggressivi e solitari, i gatti neri che non si fidavano degli uomini (fanno bene) e hanno trasmesso questo carattere schivo ai loro discendenti arrivando al gatto nero di oggi.

Un saluto

Smoky

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il mio Briciola invece fa GNAU',proprio come scritto,ma solo sabato e domenica,quando vuole mangiare ed invece io me ne vorrei stare a letto,calma e beata fino a tardi....Invece Belfagor un gattone randagio nero, che mi ha adottato qualche tempo fa, dapprima si faceva vedere solo per mangiare,e la sera dato che dormiva in veranda,quando sentiva i ns passi,letteralmente VOLAVA sopra le ns teste per evitarci...Ora è di una dolcezza disarmante,si struscia,vuole le coccole,quando può si fionda in ufficio e dorme,dorme per ore...

Lunica arma che funziona per i ns amori,secondo me è tanta,tanta pazienza ed altrettanto amore

:bigemo_harabe_net-161: a tutti voi

Link al commento
Condividi su altri siti

solo perche vi rendiate conto della portata del mio dramma vi allego qualche commento dei miei amici piu cari......i nomi non vi diranno nulla...ma è solo x attribuire la frase al legittimo autore.......

MARCO:"io questa gatta se non si zittisce subito te la "acciondolo" dalla finestra"......

SILVIA : "questa gatta non è un animale....è UNA STREGA !!! va bruciata sul rogo come facevano nel 400"......

MARINELLA :(lei la conoscete anche voi:è la mia amica del cuore e la nostra marinella del forum)"questa gatta è una piaga al c...o!!io te l 'attacco sull albero che c hai davanti casa"......

GIAMPIERO(ragazzo della silvia):"questa "creatura"è la punizione che dio ti ha mandato per scontare qualche grave peccato....dona cosa vai facendo quando non sei sotto il ns controllo?

MIA SORELLA (quando parto e le chiedo di andare a dare da mangiare alla china e di farle 2 coccole):"ma come.....ancora non è volata nei verdi pascoli del cielo quel mostro nero?"

MIO PADRE :"ma non potremmo buttarla giu da un ponte sull autostrada di barberino?"

e THE LAST BUT NOT THE LEAST::

ALTEA:"mamma ma che cavolo c'ha da lamentarsi sempre questa?io sto cosi bene con te,sei la mamma piu adorabile del mondo ......perche non ci lascia un po in pace a farci 2 coccole sul letto?"

MOLLY:"BAH.....l'unica cosa di positivo di avere 14 anni è che con l'eta sono diventata mezza sorda....almeno sto strazio di gatta non la sento piu!!!!

si precisa che quanto sopra è la pura verita.....ma che nessuno di loro farebbe mai quanto minacciano.....se la dovrebbero vedere con me....FINCHE REGGO!! :bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

gli occhi sono verdi ....non gialli come sembrano qui......oggi mi ha accolto sulla porta di casa...appena mi ha visto ha fatto un enorme sbadiglio e ha sillabato.....OUAOHHHHH.........beh almeno si fa un discorso diverso ogni tanto!!

post-2870-1173890415_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente,

dalle testimonianze dei tuoi amici deduco che la piccola China è l'essere vivente più sano e a posto tra tutti i testimoni. Tutti potenziali Killer.

:bigemo_harabe_net-163:

Devo dire che per simpatia e ironia Giampiero spicca notevolmente tra gli altri.

Smoky

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a vedere la foto della bellissima! Io che me ne ero già innamorata!!!! :bigemo_harabe_net-102:

Da che può dipendere? Spero di poterla vedere al più presto... intanto dalle due carezze e tanti baci da parte mia! E riferiscile quanto segue: GNE GNE GNE GNE... GNE GNE!!! è un discorsetto amoroso tra di noi! :bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a vedere la foto della bellissima! Io che me ne ero già innamorata!!!! :bigemo_harabe_net-102:

Da che può dipendere? Spero di poterla vedere al più presto... intanto dalle due carezze e tanti baci da parte mia! E riferiscile quanto segue: GNE GNE GNE GNE... GNE GNE!!! è un discorsetto amoroso tra di noi! :bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146:

accidempoli speravo tu la vedessi....ultimamente abbiamo anche questi problemi con gli allegati,è vero......però stiamo cercando di capire dove sta il problema....spero che prima o poi tu riesca a vederla.....

la china ringrazia tutti x la fama acquisita....OPS perdono....la china GNAOLEGGIA tutti con il massimo del disprezzo gattile consentito :bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio a teorizzare che la China abbia sangue siamese: disprezzo, vocalizzi e carattere più intrattabile di un gatto normale.

Blu, il mio incrocio siamese si DEGNA ogni tanto di farci le fusa, ma GUAI a prenderlo in braccio: giù ringhi e soffi. Dorme fra mia madre e mio padre (mamma dice che a volte dorme come la pubblicità di un liquore, non so se la ricordate, una bella donna piegata a forma di Z), e durante la notte il famigerato la sveglia perchè deve fusare e strofinare I DENTI vicino le sue mani (h 4/5 del mattino).

Se poi vuole uscire allora sveglia mio padre in due modi: se mio padre dorme con l'orecchio buono in vista, Blu sale sul comodino e fusa rumorosamente, se invece papà dorme al contrario con l'orecchio da cui non sente in aria, Blu gli cammina sulla pancia!

... insomma Dona, sei in buona compagnia!

Ma andava d'accordo con l'altra gatta?

Link al commento
Condividi su altri siti

si è quello lo strano....con la dea stavano sempre a sbaciucchiarsi.....e la dea che era malata di leucemia,non gliela ha attaccata a lei......

questa gatta è sopravvissuta a una potenziale leucemia mortale.....a un tumore allo stomaco altrettanto mortale.....a un 'eta gia di per se stessa critica.....a una sterilizzazione fatta male che gli ha lasciato un pezzetto di ovaia a "girelloni "nell'organismo (se ne è accorto il mio adorato vet attuale quando è andato a toglierle il tumore).....tutto questo x continuare a vivere con un umana che lei ODIA!!!!!

quando si dice destino infame.......... :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo che ti odi... piuttosto per lei non sei il massimo della compagnia! :bigemo_harabe_net-163:

Forse le manca la compagnia di una creatura più affine e felina, non hai mai pensato a prenderle un micio per compagnia? Adesso è anziana, ma magari il suo è solo un forte istinto materno e ti rimprovera sempre perchè non sei un cucciolo modello!!!

e non scherzo quando lo dico!

I gatti, contrariamente ai cani, non hanno un'organizzazione sociale, ed il tipo di affetto che conoscono è quello del cucciolo verso la madre e viceversa. Sicuramente China non si ritiene il tuo cucciolo, allora magari pensa di essere tua madre, ma una di quelle madri sempre scontente!

Se fossi in te proverei a prenderle un micino per compagnia, magari da qualcuno disposto a riprenderlo indietro se lei non lo accetta.

Capisco che due gatti e due cani sono un po' tanti in 46 mq, ma pensa se cessasse le lagne...

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda antonella ti giuro che x me un altro micino sarebbe solo una gioia.....ma teniamo conto del fatto che io devo anche andare a lavorare.....e ci sarebbe da gestire "l adattamento"non solo della gattuccia adorata....ma anche dei 2 cani....di cui uno è "normale"(alleluia!!!!)....ma l altro,la molly,è paralizzata da 8 anni......e forse un elemento cucciolo non è esattamente il massimo x lasciarla in pace.......

ma sarebbe un sogno....non sai quanto avrei voglia di ripetere l'esperienza DEA......dio che gatta ,che era quella....

e a proposito della teoria dei colori io ne ho un altra ....secondo me i gatti piu buoni in assoluto sono i classici gattini bianchi e grigi tigrati (quelli piu comuni x intendersi,quelli che vedi ad ogni angolo)...la dea era cosi....ma ho avuto altri riscontri di gatti di quel colore che sono affettuosissimi e dolcissimi....ti risulta?

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei erano dolcissimi, ci sono le loro foto. Anch'io credo siano i più buoni.

...i rossi sono affettuosi ma vivacissimi, i neri intelliggentissimi ma più aggressivi, i bianchi un po' delicati ma molto affettuosi, i tigrati sono quelli che restano più "gatti".

La verità è che ogni gatto è unico, un viaggio nel mistero!

...se fossi in te proverei con il micetto. Gli animali sono dotati di una sensibilità straordinaria e riescono a capire chi è in difficoltà oppure è indifeso. Mi è capitato spesso che proprietari di gatti "impossibili" rimanessero stupiti dalla pazienza che i loro mici avevano nei confronti dei bambini. La mia Piadina, dopo tutto quello che ha passato, è diventata una gatta infermiera, quando uno dei nostri animali sta male lei gli sta vicino (se la sua presenza è gradita). Pensa che quando la mia Penelope (maremmana) non riusciva più ad alzarsi a causa di un tumore alle ossa, lei gli si è coricata accanto per giorni, lasciandola solo per mangiare e fare i bisognini.

Il gattino è perfettamente in grado di comprendere che Molly ha problemi e non credo la tormenterebbe, e forse sarebbe anche un diversivo per Molly!

A domani!

Link al commento
Condividi su altri siti

GNE GNE GNE è un dolce suono, la China è adorabile e unica, pensa se facesse solo miao come tutti gli altri gatti!

Scherzi a parte, sono certo che non ti odia, è fatta così, lei dice GNE GNE perchè è la sua voce, a noi risulta antipatico, ma non per questo vuol dire che ti odia, anzi sono certo che ti ama e il fatto che nn tira mai fuori le unghie e cerca le coccole anche se a modo suo ti deve dimostrare che l'affetto nei tuoi confronti c'è. Poi gli animali (Tutti) sentono quando sono amati e quindi anche lei lo sa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...