Vai al contenuto

Parto Sui Generis


Adelita

Recommended Posts

Salve!!! La mia gattona Lilli ha appena partorito un micetto!! Avevo letto informazioni su questo forum per essere preparata all'evento, ma, essendo Lilli non una gattina casalinga ( si, passa pomeriggi interi in casa, ma dorme in giardino e fa i bisognini fuori) pensavo avrebbe partorito fuori, e invece come da voi scritto, ha scelto per tempo un posto in casa (io a volte la cercavo e la trovavo in un vecchio armadio per fortuna non usato e con delle lenzuola vecchie dentro) e oggi ha chiamato me e mia mamma evidentemente per il sostegno!!!

Solo che ora sorge il problema sul come comportarci!

So che non dobbiamo toccare i gattini nè spostarli, ma come facciamo dato che Lilli non è abituata a stare in casa tutto il giorno, nè, specialmente ad usare un'ipotetica lettiera?

Che fare?

Vi prego consigliatemi!!

Oggi ero fuori a pranzo e rimango per assisterla nell'eventualità che nasca un altro gattino, ma poi come faremo dato che da lunedì in poi sia io che mia madre che mio padre lavoriamo?

Che emozione comunque, da lacrime!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono nati quattro micetti, il terzo putroppo nato morto!

Gli altri tre stanno bene e strillano :)

Ma io sono impreparatissima, come faccio a capire che la mamma li curi abbastanza bene?

L'ultimo è leggermente piu' piccolino, è un problema?

Rispondetemi per favore, sono completamente inesperta :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,nn preoccuparti troppo,le gatte se la sanno cavare benissimo da sole! Se un micetto, è più piccolino si sazia sicuramente prima e poi dorme,come fanno i bambini... Se era abituata a fare i suoi bisognini in giardino,nn puoi lasciare una finestra un pò accostata,in modo che possa uscire ed entrare quando vuole? Però i primi giorni di sicuro si allontanerà pochissimo,nn puoi sistemare una lettiera vicino al luogo dove sono i piccoli?I gatti sono animali pulitissimi ed anche se lei nn era abituata capirà dove andare...

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

... la lettiera non troppo lontano dalla cesta va bene, sempre acqua a disposizione e vedrai che se la lettiera non le piace (puoi anche metterle dentro della terra) ti farà capire quando vuole uscire. I primi tempi i gattini mangiano e dormono, l'importante è che tu veda che il più piccolo si attacca alla mammella e succhi. Mettilo a pancia all'aria prima e dopo la poppata, vedrai che gli si gonfia la pancia!

Non è assolutamente vero che non devi toccare i gattini! Anzi, è importantissimo che imparino ad essere accarezzati fin dai primi giorni di vita, così diverranno molto domestici. L'unica cosa da evitare è quella di prenderli e portarli fuori dalla cesta, facendoli piangere. Invece mentre succhiano beati puoi accarezzarli e coccolarli delicatamente, sempre se la mamma te lo permette. Quindi puoi andare tre/quattro volte al giorno a controllarli e toccarli senza problemi.

Invece se noti che la gatta non è rilassata in vostra presenza (ma non credo visto che ha scelto di partorire dentro) allora evita di toccarli perchè potrebbe spostarli fuori.

Facci sapere come procedono le cose!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di avermi risposto!

Allora, vi aggiorno!

Lilli mi sveglia di notte (ha imparato dov'è la mia stanza e apre la porta) perchè le apra il portone di casa in modo che possa andare a fare i suoi bisognini.

La lettiera l'ho comprata per lasciargliela a disposizione quando in casa, al mattino specialmente, non c'è nessuno, ma lei non sembra apprezzarla tanto.

Devo metterla vicino al posto dove ha partorito?

I piccoli sembrano stare bene, il piu' piccolino (l'ultimo nato) è quello che mi sembra beva piu' degli altri, forse perchè ha scelto una tettina piu' in evidenza, boh, non saprei.

I primi due giorni hanno fatto dei bisognini scuri, come cacchine di topo eheh

Ora mi sono accorta che ci sono delle piccole macchioline gialle sul lenzuolo!

Sono riuscita ad accarezzare i micetti perchè Lilli me lo permette, anzi a volte glieli avvicino, lei sembra pigra, o forse è una mia impressione, forse è solo molto stanca.

L'unico dubbio ora è quello della lettiera sicuramente, come fargliela piacere per star io tranquilla quando esco e devo lasciarla sola qualche ora e quello di capire se è tutto bene e se glialtri due gattini, quelli piu grandi bevano il latte.

Grazie mille per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che riguarda la lettiera, non metterla vicino alla cuccia, ma piuttosto distante e dentro, invece della sabbietta alla quale non è abituata, mettile la terra del giardino.

I gattini stanno sicuramente bene altrimenti, dopo quattro giorni dalla nascita senza succhiare, sarebbero morti.

Quando le gatte hanno i micini passano tutto il tempo con loro a dormire, pulirli e ronfare, altro che pigrizia, a me è sempre sembrata beatitudine!

Non preoccuparti oltre, sembra che tutto proceda per il meglio, goditi gatta e gattini e vedrai tra poche settimane che spasso vederli aprire gli occhi, incominciare a giocare per casa, imparare ad usare la lettiera...

Ciao ed a risentirci presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è normale. A pochi giorni di vita tu non dovresti neanche vedere le feci, perchè la mamma li lecca e li stimola e mangia le feci per non sporcare la tana. Forse li lecca troppo rudemente e gli ha irritato il sederino, ma se ha scariche di diarrea e la gatta non lo stimola, chiamerei il veterinario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!! Io ho vissuto una situazione molto simile... una micia che era semirandagia e che dopo il parto è sempre stata in casa(tranne d'estate in cui si concedeva alcune notti brave)!!! Mettile la lettiera accanto alla cuccia, ci andrà più volentieri per non allontanarsi dalla cuccia, se deve allontanarsi comunque tanto vale uscire..e poi insegnerà, tra un paio di settimane, ai cuccioli a sporcare nella lettiera e non in fuori(hai presente 4 gattini che decidono di uscire a sporcare, tutti i momenti diversi)????Per quanto rigurda l'irritazione non saprei dirti.. la mia per il troppo amore ne ha ucciso uno, perchè ogni volta che cambiava stanza se li portava dietro (in bocca) e uno ha sbattuto il musetto contro lo stipite della porta..se sei preoccupata fallo vedere!!!

Facci sapere! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...