Vai al contenuto

Chiedo Aiuto!


berenik

Recommended Posts

AIUTATEMI VI PREGO!!

Ho un piccolo gattino (quasi 4 mesi) che, oltre ad essere molto vivace, da qualche tempo ha una fastidiosa abitudine: quella di fare la pipì sul mio letto!

In una settimana è successo per due volte, entrambe delle quali successive ad una passeggiata fuori casa (cosa che purtroppo non può fare da solo visto che abito vicinissimo ad una strada molto trafficata...).

Non so più come affrontare la cosa, a chi mi posso rivolgere? Come devo comportarmi?

Grazie mille..

Be*

Link al commento
Condividi su altri siti

... dovresti raccontarci un po' di più! Da dove viene il gatto, dove viveva, cosa fai quando lo porti fuori, cosa fa lui, come si comporta al momento che gli scappa...

fai una relazione dettagliata e vediamo se posso aiutarti.

Ciao

Ciao Zarina!

ti racconto un po di cose di Vincent...è un gattino di 4 mesi (quasi) che mi hanno regalato per Natale le mie amiche, credo che sia in parte di razza siamese. è sempre stato molto vivace, anche un po aggressivo...ma ormai ci avevamo fatto l'abitudine (io e la mia coinquilina). vive con noi in un piccolissimo appartamento (stanza grande d'ingresso e due camere) a Firenze, vicino a strade molto trafficate e piene di gente. le volte che l'ho portato fuori con il guinzaglino (ma anche senza) era sempre molto agitato al ritorno in casa, del tipo che correva come un pazzo per tutte le stanze saltando ovunque e miagolando davanti alla porta (fino a che qualcuno la apriva e lui schizzava fuori velocissimo!).

La prima volta che mi ha fatto la pipì sul letto (tra le altre cose è sempre stato bravissimo a farla nella lettiera, fin da subito) fuori aveva incontrato un altro gatto (non ne vede mai purtroppo...) e gli era corso dietro. mi ero molto impaurita, pensando che si perdesse, quindi lo ripresi subito per portarlo in casa. dopo qualche ora mi sono accorta della pipì, non so descrivere il momento preciso, solo che coincideva con quell'evento per lui "eccezionale".

La seconda pipì è arrivata 2 giorni fa...stesso copione: nel pomeriggio lo porto fuori, la pioggia mi costringe a rientrare, lui miagola, cerca di fuggire di nuovo...e in camera trovo il solito "profumatissimo" laghetto!

Mi rendo conto che stare in una casa così piccola non è il massimo per un gatto, tutto quello che mi sono promessa di fare è di portarlo fuori senza guinzaglio così che si abitui alle macchine, alle persone (che peraltro insegue fino alla porta di casa), a tutti i rumori che possono fargli paura...ma sono io ad averne a lasciarlo solo, per farlo sfogare!

Insomma, credo che questa sia la soluzione, ma se puoi aiutarmi (tu o qualsiasi altra persona esperta) te ne sarei grata!

Davvero grazie mille!

Berenice

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Berenice,

sicuramente il tuo gatto si stressa ad uscire fuori. Fare la pipì sul letto probabilmente è indice di un suo timore di perdere il territorio. Quando esce fuori viene a contatto con una realtà minacciosa (altri gatti) ed al suo rientro è carico di energia (tenta di fuggire, corre).

Ma quando è in strada non ha paura? Vuole esplorare il territorio?

Per ora posso consigliarti di farlo giocare di più. Fabbricagli giochini di ogni tipo, nascondi i croccantini nelle scatoline dei cioccolatini (tipo P****t C****e) e "inventagli" una caccia, usa la fantasia per rendere il tuo appartamento una giungla dove una tigre possa divertirsi a scovare il cibo, a cacciare una preda.

Prova a farlo stancare di più e per un po' non portarlo fuori, vediamo cosa succede!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...