Vai al contenuto

Cucciola Di Cane Da Pastore


trot

Recommended Posts

mi hanno regalato una cagnolina incrocio pastore belga/meticcia con sangue collie, i genitori sono di un allevatore che li utilizza per controllare le pecore al pascolo, ma lavorano anche con animali di grossa mole e gran carattere, come gli asini.

Oltre che accompagnare me e le mie cavalle in passeggiata mi piacerebbe che, come i suoi genitori, portasse i miei animali di piccola taglia al prato, senza doverlo per forza recintare. La piccola promette bene, carattere forte, intelligente. Qualcuno nel forum ha esperienza nell'addestramento dei cani da pastore? come si può evitare che diventi mordace con gli animali a cui dovrà badare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ionon ho nessunissima esperienza e non me ne intendo minimamente, ma...guardando a volte alcuni filmati mi pare che anche i cani da pastore per tenere raggruppato il gregge a volte usino il morso, e questo mi fapensare che probabilmente sia impossibile educare il cane a tenere d'occhio animali di piccola taglia come potrebbero essere dei conigli, in ogni caso il cane ha in se l'istinto predatorio quindi non so se sia cosa facile educarlo per questo compito..

Poi sentiamo le esperte che sapranno sicuramente darti i giusti consigli.. ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

no, certo non i conigli, se se li mangiasse non ci troverei nulla di strano.

Gli animali sono capre Saanen (quelle di Heidi per intenderci) tre asinelli di piccola taglia, due pony shetland, e una pecorella. Che abbaino e sfoderino i denti per far muovere il gregge ok, ma i morsi non sono bene accetti, ferirebbero le pecore, sopratutto dopo la tosatura (csoì mi han detto). Senza contare che pony e asini di sicuro non stanno li a farsi mordere, inizierebbero a calciare, e è decisamente pericoloso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, i miei vicini hanno due border collie e due maremmani abruzzesi, i border li utilizzano come cani da pastore, hanno circa 300 pecore. So che hanno avuto davvero moltissimi cani, e hanno provveduto loro all'addestramento. Esistono dei corsi appositi, aperti a tutti, anche ai principianti e ai cani non appartenenti alle razze specifiche.

Ho osservato spesso i cani al lavoro. Hanno quasi l'atteggiamento dei predatori quando stanno per attaccare la preda. Mordono di rado, ma a volte gli scappa. Ad ogni modo credo che se l'animale è ben addestrato e sicuro di sé non dovrebbe essere necessario il mordere, è un vizio che si può evitare. Con gli asini sarei più cauta. Non dimentichiamo che spesso l'asino è il nemico giurato di ogni canide (per questo spesso vengono utilizzati nella difesa del gregge) quindi, se

ha un carattere forte e i rinforzi (più di un asino) anziché scappare, risponde all'apparente minaccia del cane da pastore con calci e morsi, com'è nella sua natura, mentre di solito il cavallo come animale predato, ha l'istinto della fuga e pure la capra, seppur meno "terrorizzata" dal cane come la cugina pecora.

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'addestramento, se non riusciamo noi, la portiamo al proprietario di un maneggio vicino a casa mia, nostro amico che ha esperienza in merito. Li ho visti anche portare al prato degli asini, molto grossi, tipo martinafranca...effettivamente non credevo che fosse possibile, ma rispettavano i cani....prima di metterla all'opera sicuramente osserverò bene come si comportano, e la terrò comunque lontana da mamma con puledro, li è sicuro che è lei a prenderle. La cucciola è tosta, i pavoni l'hanno già braccata più volte, sono molto aggressivi, circondano i cuccioli (cani, gatti...) e poi se qualcuno non interviene attaccano...ma lei non si è fatta intimorire e gli è corsa contro facendoli volare via, non se l'aspettavano da un cucciolo eheheh!

ma i maremmani come sono? mio suocero ha qui un mezzo maremmano, ma istinto da pastore 0...anzi è terrorizzato dalle cavalle (che gli sono corse dietro tante volte) dall'asina adulta le ha prese...insomma, un disastro...malgrado sia un cane di grossa mole

Link al commento
Condividi su altri siti

I morsi non credo siano seri. Di solito vengono inflitti sulle gambe, ma vengono inflitti più per la tensione che per la volontà di mordere.

Dipende ogni volta dall'asino e dal cane. Ho avuto asine che non si lasciavano intimorire, soprattutto una, dipende proprio dal carattere. Poi il cane deve essere coraggioso, far soggezione agli altri animali e essere sicuro di sé. Credo che la tua cucciola sia sulla buona strada!

No, in effetti i maremmani sono cani da difesa del gregge, non da pastore. Mi correggo, la mia vicina ha una maremmana, e uno simile, ma non della stessa razza. Anche lui bianco e protettore del gregge, ma di una razza leggermente più piccola e decisamente più vivace...La maremmana è pacifica, seppure segue il suo gregge, l'altro è sempre sull'attenti. Comunque non svolgono lo stesso lavoro dei collie e gli altri cani da pastore, sono appunto cani da protezione. Dicono che non temono nemmno gli orsi, ma se quello di tuo suocero ha paura dei cavalli...:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dicono che non temono nemmno gli orsi, ma se quello di tuo suocero ha paura dei cavalli...:-)

si, ha paura dei cavalli, ma se un cane per errore entra nel nostro giardino e lui lo intercetta lo uccide...diciamo che ha paura di tutto tranne che degli altri cani...degli orsi, non so, ci mancano ehehe!!

Un mio amico ne aveva una pura, di maremmana, una volta stava cercando di tenere ferma una mucca per fargli non so che...la cagna era li con lui, così, senza crederci molto, le ha detto di tenerla...e lei l'ha presa per il collo (senza ferirla) e l'ha atterrata! una cosa non da poco...Nerone se la dava a gambe sicuro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimangio tutto allora!

No scherzo, sono senzaltro dei cani molto potenti...Se non addestrati bene diventano anche pericolosi però, soprattutto se abbandonati a se stessi, come nei casi dei cani da protezione delle greggi che spesso praticamente non hanno contatti con l'uomo ma sono tenuti solo a far guardia...Allora lì se ti ritrovi in mezzo al gregge...

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho idea di come si addestri un cane da pastore, mio zio ha un azienda agricola, ma ha sempre avuto maremmani!il maremmano è un cane da protezione appunto, e mio zio lo lasciava fin da cucciolo con il gregge in modo che ne diventasse parte integrante, stavano giorni da soli con le pecore, con mio zio e noi della famiglia non dicevano nulla ma un astraneo uomo o cane non entravano di sicuro nel territorio del gregge.....se te ne trovi davanti uno che protegge il gregge...non è un bell'incontro piacevole

vanno comunque socializzati in modo che non abbiano paura in futuro, magari il cane incrocio maremmano ha paura dei cavalli per un trauma subito da piccolo

Link al commento
Condividi su altri siti

no no ne un bell incontro....e poi i pastori di solito ne hanno molti di cani più che le pecore :lol:

io no ne so molto,però conoscevo un pastore,che aveva due belga

la femmina bravissima il maschio un tenerone,insieme erano una bella coppia.

la femmina era quella che faceva il grosso dell lavoro,il maschio la seguiva.il pastore li ha presi da picolissimi e li ha messi nel recinto con gli agnelli e le pecore,io non so come ha fatto il resto dell adestramento.

so che erano dei cani anche da guardia.per fortuna che conoscevano la mia voce e la mia macchina,ad uno sconosciuto gli hanno attaccato la macchina ad morsi :bigemo_harabe_net-112:

comunque un cane se abituato fin da piccolo ad stare con altri animali non credo che dia problemi.

io da piccola avevo un cane pastore da galline.. era un incrocio pastore tedesco segugio,sembrava un mini lupo cecoslovacco,apparte gli occhi marroni.bastava che le si diceva che era ora che radunava le galline

,ed guai se qualcuna si allontanava,le riportava dento il pollaio con uno schiamazzo generale con le galline impazzite dalla paura ed il gallo che le dava battaglia..poi si parava davanti finche chiudevo.

non ha mai ucciso un pollo nostro ne ferito,apparte un pulcino nostro avventuriero ed le galline dei vicini che passavano territorio.........

perciò seccondo me un cane fa di tutto per farti felice,ed alle volte ti sopprendono,dai affetto alla cucciola ed educala ad stare con i nuovi suoi amici,vedrai che ti dara soddisfazioni.

ciao una coccola alla piccola :bigemo_harabe_net-147:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dei consigli! appena la piccola sarà un pò crescuta inizierò a metterla nel recinto con caprette e pecora!

fortissimo il pastore con le galline ehehe!! anche Nerone, il mezzo maremmano di mio suocero, non ammazza galline, pavoni ect...nel suo territorio. Sa che non deve farlo....però spesso scappa e va nella riserva a mangiarsi i fagiani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che soprattutto i maremmani, o insomma cani del genere, proteggono tenacemente i LORO animali, mentre spesso quelli degli altri, anche se della stessa specie, li uccidono. Non credo sia un difetto del singolo individuo, ma un difetto della razza. Anche i cani della mia vicina hanno già provato a sottrarci una gallina, ma state pur certi che non ci proveranno più...La stessa cosa vale per le pecore. Le loro le proteggono, mentre le straniere a volte le scacciano o pure, in certi casi, fanno loro del male! In più sono molto territoriali...Non sono affatto cani facili, e se addestrati nel modo sbagliato, e se abbandonati a loro stessi, diventano pericolosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto greta...son cani difficili da seguire passo passo :bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ora non è per dire qualcosa..... :bigemo_harabe_net-127:

ma è BELLISSIMA!!!!! è una pelosetta tutta da coccolare! da sbaciucchiare!!!è splendida! ha uno sguardo poi!che ciuffina!!! :bigemo_harabe_net-131::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

con la mia è lo stesso! solo quando è sfinita che poi si ricarica alla svelta e riparte subito! anch io sto in campagna per fortuna e lei è immersa nel verde, anche se da sola durante il giorno nel giardino....ma la sera e nel week end la passeggiata nel verde non manca mai!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...