Vai al contenuto

Ansia Per La Gravidanza


skera

Recommended Posts

Rieccomi...

i piccoli sono cresciuti e prima che potessi sterilizzarli il maschio ha messo incinta la gatta... e ora mi trovo la micia col panzone, senza sapere a che stato della gravidanza sia, e senza sapere cosa fare :(

Premetto: i due gatti sono fratello e sorella, ho chiamato il veterinario appena mi sono resa conto della situazione e lui mi ha detto che non ci sono problemi se si sono accoppiati tra loro, perchè non è come per gli umani, e quindi non ci dovrebbero essere problemi per la salute dei cuccioli. (io sapevo il contrario ma anche altri veterinari mi hanno confermato questa cosa... spero vivamente sia vero!)

Risolto questo punto, ho chiesto al veterinario se era il caso che gli portassi la gatta per fare un'ecografia o comunque una visita, lui mi ha detto che se la gatta stava bene e non presentava sintomi tipo vomito o diarrea potevo stare tranquilla.

Ora, la gatta ha una pancia piuttosto grossa, ma non ho idea di quando partorià. Voglio starle vicino e fare tutto il possibile per aiutarla in caso di complicazioni (è giovane ha solo 10 mesi!!!)... ma cosa si fa in questi casi?

Ho letto in giro che bisogna prepararle un posto in cui lei partorirà, la mia casa è piccolina ma gli ho preparato tre scatole in luoghi differenti in modo che lei potesse scegliere il luogo piu appartato, ma non considera minimamente questi posti :(

Avete consigli da darmi su come dovrei comportarmi in questo caso? Ho davvero tanta ansia e agitazione, manco dovessi partorire io!

Ah poi un altro problema: i due gatti (maschio e femmina) ovviamente vivono assieme... il veterinario mi aveva detto di separarli quando la gatta partorirà... ma non ho capito il motivo. Li devo separare davvero? Perchè?

Comunque il gatto maschio lo faccio castrare prima che nascano i piccoli, almeno non ci riprova!

Grazie in anticipo per i vostri consigli... e scusate la confusione :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 81
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

CIAO SKERA....innanzitutto .....tranquilla!in genere le gatte fanno tutto da sole ,tu devi solo controllare che tutto proceda bene e nel caso ti sembri che il parto si prolunghi troppo senza esito chiamare immediatamente il vet.......

il fatto che lei non gradisca nessuno dei posti da te scelti è piu che normale ,succede sempre cosi..... :bigemo_harabe_net-163: da quello che dici capisco che dovrebbe essere piuttosto prossima al parto ...ti consiglio di guardare dove la gatta ha scelto di partorire e poi attrezzare li un posto tranquillo dove possa fare i cuccioli.....niente roba di lana o pelucchi....meglio un telo di cotone o giornali che poi tu possa buttare via tranquillamente

il discorso della separazione del maschio ,viene ancora consigliato da alcuni veterinari ,perche TALVOLTA i maschi possono dimostrare aggressivita verso i piccoli appena nati che sono totalmente vulnerabili....ma la mamma gatta è molto "attiva"nel difendere la prole,stai tranquilla.......se non vuoi separarli prova a tenere il maschioa distanza prudenziale e vedere come si comporta......alcuni maschi reagiscono di fronte ai cuccioli come delle specie di "vice mamma",altri cominciano a soffiare,irrigidirsi ,o cmq dimostrare immediatamente comportamenti aggressivi.........in questo caso dovrai separarli IMMEDIATAMENTE

congratulazioni e facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per la risposta che devo ammettere un po' mi ha tranquillizzata, anche se so che andro' nel panico ancora un bel po' di volte :)

una cosa non ho capito: dici che se si prolunga il tempo di gravidanza devo chiamare il vet, ma come faccio a sapere quando in teoria dovrebbe partorire? Io non ho proprio idea di quando sia avvenuto l'accoppiamento... dalla pancia grossa posso solo dedurre che ci siamo quasi, quindi presumo che sia rimasta incinta poco meno di due mesetti fa... ma ovviamente sono solo deduzioni mie!

Speriamo vada tutto beneeee :(

Comunque grazie ancora, io ovviamente continuo a scrivere aggiornamenti e leggere volentierissimo i vostri consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

no intendevo dire un altra cosa........se vedi che la gatta " spinge"ma i cuccioli non nascono va chiamato il veterinario ....perche potrebbero essere troppo grossi ,come successe a me con la mia canina.......

se posso darti un consiglio io l ecografia la farei......prima di tutto perche puo darti un indicazione di quando dovrebbero nascere,poi x vedere appunto se i cuccioli sono di una dimensione che non da problemi e la gatta puo fare tranquillamente da sola o se necessita di un parto cesareo....tutto questo andrebbe saputo PRIMA dell inizio del parto ,specialmente perche tu sei agitata ,e qualora dovessero sopraggiungere dei problemi ,potresti "perdere la testa".....scusami se ti parlo cosi,ma lo faccio perche la nascita di queste creature deve essere fonte di gioia x te ,non di preoccupazione.....e chi meglio di un veterinario esperto ,che sia in grado di dirti qualcosa di specifico, puo farlo?

comunque la gravidanza di una gatto dura MEDIAMENTE 2 mesi.....alcune gatte possono partorire anche al 70° giorno ....quindi credo che non dovresti accontentarti di un parere semplicistico,basato sul fatto che se non ci sono sintomi preoccupanti tutto va bene........sicuramente è cosi....ma chiedere un ecografia è UN TUO DIRITTO MI PARE VISTO CHE LA PAGHI.......

giusto cara?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è vero, forse l'ecografia è l'unica cosa che potrebbe darmi un po' di tranquillità. E' vero sono molto preoccupata, ma non vuol dire che per me non sia una gioia anzi!!! Spesso le tocco la pancia mentre dorme sulla mia spalla, e sento i micini che si muovono... emozioni bellissime! E poi anche l'idea di avere 3, 4 forse 5 batuffoli per casa mi riempie di gioia...

Link al commento
Condividi su altri siti

skera non mi era nemmeno passato x la testa che per te non fosse una gioia,altrimenti non avresti neppure voluto dividere questa esperienza con noi........

volevo solo dirti che poter assistere al parto della propria gattina o canina che sia ,come nel mio caso,è un evento talmente emozionante e importante ,che è bene che tutte le preoccupazioni che si possono eliminare siano eliminate ,per poter godere appieno dell' emozione di quel momento......è x questo che ti ho raccomandato l'ecografia.....

adesso ti è piu chiaro il mio pensiero?francamente ti invidio molto.....sono momenti che si ricordano questi.... :bigemo_harabe_net-100:

se hai bisogno di altre spiegazioni siamo tutti qui........

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.quoto dona sul fatto di fare un'ecografia.Ricordo che la mia micia partorì prima 4 micini e con un ritardo di un giorno nacque il quinto,per fortuna che musetta si lamentò al punto da chiamare tutta la famiglia al suo cospetto per aiutarla ^^.quindi tienila d'occhio...è un'esperienza bellissima...ero piccala quando vidi la nascita dei mici,ricordo chiaramente le mie lacrime di gioia alla loro nascita.bellissimo. ciao ciao ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

il veterinario mi ha sconsigliato di fare l'eco ma solo perchè ho scoperto che deve chiamare su appuntamento l'ecografista e secondo me non ha voglia o non reputa la cosa urgente. Cambio ambulatorio e le faccio fare l'ecografia in un altro posto.

Nel frattempo non so se è solo una mia fissazzione ma la pancia sembra più piccola... ma è possibile? Sono un po' confusa, fino a due giorni fa sembrava dovesse partorire a momenti e ora ha la pancia piu piccola (sempre grande ma piu piccola del solito) e non sembra nemmeno tanto goffa come prima. Mi era anche venuto il dubbio che avesse partorito in giro per la casa uno o due cuccioli ma ho controllato in ogni angolo e non ci sono gattini. Boh, fa la strana anche da mamma 'sta matta :)

Vi aggiorno dopo l'ecografia, grazie ancora per i consigli preziosissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto che la pancia più piccola sia sintomo di un problema... pochissimo prima di partorire i gattini si girano per mettersi in posizione giusta per il parto (1-2 gg. prima), e quindi la pancia sembra non più così "tonda"... prova a sentire se si muovono e non preoccuparti se li senti muovere!

Credo che ormai sia vicina al parto, e portarla in giro per farle fare l'ecografia (ricorda che deve essere tosata) mi sembra uno stress inutile. Se hai sentito muovere i micetti vuol dire che sono vivi e vitali, se si sono girati probabilmente il momento si avvicina... stressare la gatta mi sembra controproducente....

Al momento in cui sentirà di dover partorire, dato che sta in casa sicuramente ti verrà a cercare, si mostrerà più affettuosa e leccherà la vulva con più insistenza, probabilmente non accetterà cibo. A questo punto mettila in una delle scatole che hai preparato e stalle vicino carezzandola (se lo gradisce). Se il parto è normale i gattini nascono ad intervalli di 20/30 minuti uno dall'altro (tra un gattino e l'altro espellerà una cosa oblunga piena di vasi sanguigni, è la placenta, lei leccherà i gattini pulendoli e mangerà la placenta, DEVE FARLO perchè la placenta contiene ormoni che favoriscono la lattazione.) Per aiutarla puoi carezzarla sui fianchi o massaggiarle la pancia SEMPRE partendo dalle vicinanze della testa fino alla coda e NON in senso inverso.

I gattini li pulirà lei leccandoli energicamente e attivando la loro circolazione...

Sperando di averti dato qualche notizia che ti possa tranquillizzare ed essere utile, ti dico anche che vedere nascere dei gattini è un'esperienza stupenda... un augurio a te ed alla micia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..sono pienamente d'accordo con zarina su tutto ciò che ha detto..vedere nascere dei gattini è davvero stupendo..io ho avuto la fortuna di vederli nescere già 2 volte anche se ho solo 14 anni..è davvero bello ed emozionante..cmq cara,cerca di tranquillizzarti,è davvero raro che ci siano complicazioni durante il parto di una gatta,perchè in genere sono molto autonome..

ciao,e miraccomando,facci sapere!

un bacio!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzeeeeeeeeeee stanno nascendo ora!!!!!! oddio che meraviglia!!

Proprio ora ora... in pratica ne ha già fatti due, il primo cicciotto che non ha smesso un secondo di ciucciare, l'altro più magrolino che miagola perchè non trova la tettina credo!

Oddio ho una gioia dentro indescrivibile. La mia piccola sembra bravissima, li lecca per bene, ha mangiato tutto palecenta e cordone, fa le fusa e si lascia accarezzare. Ho dovuto tenere lontano il maschio perchè seppur buono si avvicinava per curiosità credo e lei gli ringhiava!

penso che ne abbia ancora due o tre perchè la pancia è ancora piuttosto grossa... ogni tanto mi guarda e miagola sottovoce, spero stia andando tutto bene!

Dite che le devo mettere vicino alla scatola una ciotola con acqua e una con cibo???

oddio sono bellissimi e io sono emozionatissimaaaa

Vado ad assistere vi aggiorno dopo

skerafelicissima

Link al commento
Condividi su altri siti

Skera che bello!!! Tantissimi auguri a te ma soprattutto a mamma gatta! Facci sapere, eh? Baciii!!! :bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

perhè il cibo no?

vi aggiorno: la pancia è grossa e sento altri cuccioli muoversi però ancora non sono nati. La gatta è tranquilla, fa le fusa e allatta. Prima pero', subito dopo aver partorito il secondo, è corsa a bere e ha anche mangiato con foga... è un problema? dovevo toglierle il cibo? Forse è x questo ke ci mette così tanto a fare gli altri?

Non ho idea di quanto tempo deve passare tra un cucciolo e l'altro, c'è ki dice 30min ki 60... ma ora è già un'oretta che è nato l'ultimo... boh

sono bellissimi!!!!!!!!!!! lei si fa accarezzare da me e fa le fusa, poi ogni tanto si rotola a pancia in su mentre i cuccioli stanno ciucciando il latte e ho pouto vederli benissimo, sembrano sanissimi e già super vivaci.

Ora sono qui accanto a lei... speriamo che li faccia tutti senza problemi...

Grazie x condividere con me questo momento favoloso!

Link al commento
Condividi su altri siti

il terzo ancora niente. sentito il veterinario e dice di aspettare ancora un'oretta... ma è normale??

Che almeno uno deve ancora nascere ne sono sicura perchè lo sneto che si muove...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.. il terzo non è ancora nato ma è dentro la pancia e si muove. La veterinaria (oggi ne ho chiamati 5) del pronto soccorso mi ha detto che è solo una pausa in quanto la gatta non spinge quindi è un po' stanca e probabilmente indietro col parto. Dice che se entro domani mattina non ha partorito il gattino si procede col cesario, ma di stare tranquilli fino a domattina per non stressare ulteriormente la gatta.

Io tranquilla non lo sono granchè ma la gatta è molto serena, fa le fusa, vuole mangiare tantissimo, ha cercato lei stessa l'altro gatto e (incredibile) sono andati assieme alla cuccia, lui li ha annusati poi ha leccato lei ed è andato via. Lei allatta e lecca i piccoli, normalmente.

Voi che dite i veterinari hanno ragione dovrei agire diversamente? Io ovviamente preferisco non stressare la gatta, ma se è una cosa urgente la porto magari in città da un altro veterinario ancora... non so bene che fare. Se la gatta sta bene e il gattino dentro si muove dovrebbe essere tutto apposto vero?

Tra l'altro mi hanno detto i vet che a volte ci vogliono anche 48 ore prima che il parto sia terminato del tutto... è vero?

Mi affido a voi...

Link al commento
Condividi su altri siti

skera io non sono un vet ,forse antonella potrebbe tranquillizzarti,ma secondo me tutta questa attesa non è normale....anche perche gli altri gattini sono stati partoriti normalmente....perche con questo ci dovrebbe mettere tanto?

io se fosse mia la porterei subito dal veterinario non starei ad aspettare domani....piu che altro perche vedendola mi dica se tutto va bene con cognizione di causa e non per avermi sentito al telefono.....

spero che antonella "batta un colpo"....mi sembra in linea adesso....perche non le mandi un mp?

Link al commento
Condividi su altri siti

in linea vedo solo me e zarina :bigemo_harabe_net-102:

ok dai se non fa nulla in poco tempo la porto lo stesso... speriamo solo che non si stressi/spaventi... è così felice ora.

Vi faccio sapere, anche sul tardi tanto non dormirò.

Link al commento
Condividi su altri siti

48 ore mi sembrano veramente troppe!

Sei sicura che il gattino si muova? Oppure potevano essere dei movimenti dell'utero che si decontrae?

Comunque mi fiderei del comportamento della gatta... sta tranquilla, fusa, li allatta, non mostra alcun disagio. Sembra che il parto sia terminato.

Forse dentro non ha alcun gattino. Lasciala tranquilla per oggi e controlla il suo comportamento nelle prossime ore. Se resta calma e non ha perdite o altre contrazioni, allatta e mangia va tutto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...