Vai al contenuto

Consiglio Sulla Sterilizzazione


fabia185

Recommended Posts

Ciao a tutti, posto qui un problema di un'amica che avrebbe bisogno di più consgili possibili per risolvere questa situazione:

Ciao a tutti, la mia gatta Christal è di nuovo in calore e sono già 4 notti che non mi fa dormire...oltre che poi durante il giorno è insopportabile con quei lamenti, gridolini...mi fa pena.... vorrei sterillizarla come ho fatto con le altre ma con lei sinceramente ho una certa paura e vi spiego perchè... in pratica l'ho trovata morente che aveva si e no 1 mese di vita...era stata investita e per 10 giorni è stata in coma, è stata alimentata con le flebo e successivamente con i biberon con gli omogeneizzati per bambini fino a che ha ripreso a miagolare e adesso fa una vita QUASI normale, per un anno non è mai scesa dal mio letto perchè aveva paura da sola..da qualche mese ha cominciato anche a scendere la piccola ( )... in pratica l'incidente le ha lasciato qualche conseguenza, è cieca, paralizzata ad una zampa e ha la "botta" al cervello.. insomma, non è come tutti i gatti infatti 3 vet diversi che girammo all'epoca dell'incidente mi consigliarono di sopprimerla perchè dicevano "TANTO MUORE LO STESSO" menomale che nn li ho ascoltati.... cmq il punto è questo, la mia vet mi sconsiglia ora di sterilizzarla perchè dice che potrebbe avere delle brutte conseguenze... io ho paura che data la sua botta al cervello e come, non si svegli più dall'anestesia....la miciotta non esce fuori casa e durante i periodi del calore la tengo chiusa in stanza con me e i maschi nelle altre stanze...tutto è contro però..... io penso che soffra troppo, è andata in calorea fine gennaio per una settimana, poi è stata calma solo due giorni e adesso è di nuovo in calore....

Che faccio, la sterilizzo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente difficile darti un consiglio... farla andare in calore continuamente equivale a farla stressare e dimagrire, inoltre a far aumentare la possibilità che in futuro si ammali di tumore o infezioni all'utero.

Sterilizzarla è comunque rischioso se ha dei danni cerebrali...

Quanto pesa la gatta? ha raggiunto la taglia normale per un gatto?

Perchè la tua vet. ti sconsiglia l'intervento? ha problemi anche respiratori?

Diciamo che i gatti hanno sette vite ed io ho sempre fatto sterilizzare le mie, anche se a volte ho aspettato che avessero due anni e che si fossero ben riprese dalle loro "disavventure" di nascita.

Anche Paco, che ha avuto due ictus in 15 giorni quando aveva circa due/tre mesi è stato castrato, il grosso problema è stato che sul suo cervello danneggiato l'anestetico non ha avuto effetto, così ci siamo dovute accontentare di quello locale!!!

Ma una femmina viene operata in anestesia gassosa e quindi le cose sono differenti.

Purtroppo solo tu e la tua vet. potete decidere cosa sia meglio fare!

Ciao e facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo,non sono una vet.,ma secondo me dovresti seguire i consigli di Antonella,LEI CI HA SEMPRE DATO I CONSIGLI PIU' GIUSTI! Se la micetta va in calore,e se nn può,diciamo esere soddisfatta soffre...e molto! Certo c'è sempre un rischio con una operazione, ma tu devi fare oltre a quello che pensi,ciò che sarebbe MEGLIO per lei...Tu la conosci meglio,RAGIONA con il cuore,non sbaglierai!

Link al commento
Condividi su altri siti

Metto sempre la risposta della mia amica:

la micetta è di taglia normale, pesa 3,50 Kg e non ha problemi respiratori, la vet mi sconsiglia l'intervento perchè dice che con il trauma al cervello potrebbe non riprendersi + o addirittura peggiorare, ecco perchè mi trovo così combattuta, sono anche d'accordo ocn la ragazza che mi dice di farla sterilizzare se nn può soddisfare però...cacchio ragazze se poi mi muore sotto i ferri mi sentirò colpevole per tutta la vita e non sto esagerando!!!

Volevo chiedervi un'altra cosa, magari forse sapete rispondermi, è normale che è ancora in calore? Sono passati un sacco di giorni!!! Sapevo che dura una decina di giorni la fase + acuta ma nn di più!!!

E cmq per ora non ho + il problema perchè penso che sia rimasta incinta purtroppo...l'altro giorno in un attimo di distrazione ho lasciato la porta aperta e ho trovato il maschietto che la "copriva" strano perchè ha solo 4/5 mesi...mah...cmq vi tengo aggiornate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ariciao,io ho dovuto far sterilizzare le mie 2 persiane(Nuvola e Milly) perchè tenendole in casa non avevano,diciamo,contatti con gli altri maschi e di conseguenza entravano in calore almeno 2 o 3 volte in una sttimana...Ho detto tutto,praticamente erano SEMPRE in calore! Speriamo che la micetta della tua amica nn sia incinta,perchè penso che anche un eventuale parto per lei potrebbe essre traumatico,considerando le sue condizioni...

:bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

la gatta ha già partorito una volta, quindi non l'ha vissuta male, il problema sta per la sterilizzazione.. Per una femmina è impossibile fare la locale deduco quindi, non so davvero che decisione prendere.

Non so proprio cosa consigliarti,

:bigemo_harabe_net-172:

certo che se ha sopportato un parto... purtroppo gli ormoni per non farla andare in calore portano tutti lo sviluppo di tumori... ma farla andare in calore ogni settimana o farla partorire tre volte l'anno...

Una decisione davvero difficile. Comunque se è incinta l'intervento è più rischioso, pertanto per ora è fuori discussione.

:bigemo_harabe_net-127:

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

come dice Antonella,se è incinta dovrai aspettare che partorisca e poi pensare all'eventualità dell'intervento..è davvero difficile consigliarti cosa fare..se non fari l'intervento la micia sarà semrpe molto stressata a causa dei continui calori,ma se fai l'intervento e dovesse avere conseguenze negative avrai un grande rimorso per tutta la vita..non vedo altra via se non quella di ragionare con il tuo cuore,penando al bene della micetta,anche se immagino quanto debba essere difficile capire cosa sia giusto fare!!ascolta la vet e fatti spiegare bene quali e quanti rischi ci sono e anche i rischi che ci sono nel non fare l'intervento e poi fa la scelta che ritieni più adatta..

ciao,un bacio grande!e una carezza alla micetta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

in molte colonie feline perlomeno a Roma fanno la "sterilizzazione abortiva" per le gatte di strada o randage che trovano, nel senso che considerato l'alto numero di abbandoni, di cuccioli uccisi si sterilizza una gatta facendole abortire i cuccioli anche se e' in gravidanza gia' avanzata.

E' duro, difficile da accettare lo so, ma dopo aver visto che in un mese muoiono in un gattile anche 80-100 piccoli nati abbandonati, gettati allora meglio morti subito e la mamma sterilizzata.

Proprio oggi mi ha chiamato una persona della mia zona. Ha perso la gatta di un anno..in calore..puo' essere finita ovunque, puo' essere stata presa a calci da qualcuno e giacere sotto una macchina, puo' essersi allontana di molto e non tornare piu'..solamente questa persona NON ha minimamente pensato a chi far adottare eventuali micetti.

Cio' vuol dire altri gatti, cuccioli in strada non voluti, malati, uccisi o avvelenati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa amica non ha problemi nel piazzare eventuali cuccioli alcuini li terrebbe volentieir lei e sa già a chi poterli regalare.. ma il problema stava nel fatto di far subire un intervento di sterilizzazione ad una micetta con quei problemi..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fabia

come sta la micetta della tua amica?

io non so che dirti..la situazione e difficile.

un pò off

ma io con la mia cagnona avevo il problema contrario,se partoriva rischiava di morire,perciò a scelta è stata molto più facile.

manda un bacione alla tua amica che è stata meravigliosa ad salvare la micina,ed un grosso bacio alla gattina. :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...