Vai al contenuto

Addomesticamento Gatti


lucio

Recommended Posts

Ciao a tutti volevo qualche consiglio da parte di chi,in questione di gatti,ne sà più di me.

Possiedo 2 cani e tre gatti, una gatta, miku, è nata in casa di una mia amica ed è un semplice gatto d'appartamento trasferitosi in campagna,quando ha voglia di stare in casa stà in casa(specialmente la sera sotto il piumone con me) ma la maggior parte del tempo preferisce star fuori con gli altri animali,mentre gli altri 2 gatti sono nati in campagna allo stato semiselvatico.All'età di 3 mesi circa sono riuscito ad acchiapparli,nel vero senso della parola,e li ho portati a casa mia,per qualche giorno li ho lasciati in casa in una stanza che non uso,visto che sono terrorizzati dagli umani, con la finestra aperta(logicamente al piano terra)fino a quando di loro spontanea volontà hanno trovato una tana in una stalla in disuso.Da allora cerco piano piano di avvicinarli ma mi vengono incontro solo all'ora della pappa,si avvicinano a casa, spesso dormono sulla finestra del soggiorno proprio di fronte alla mia postazione pc e finchè ci divide la finestra tutto ok ma se solo provo ad avvicinare la mano a venti cm da loro soffiano e scappano.Inizialmente pensavo che facendo amicizia con miku anche loro prima o poi,essedo giovani,avrebbero preso fiducia invece a distanza di 5 mesi non si riesce ancora a far niente.Siamo a febbraio e onde evitare gravidanze devo al più presto sterilizzarli ma a quanto pare ho la sola possibilità di acchiapparli di nuovo con l'inganno,ma se prima pativano la fame e quindi con una semplice ciotola riuscivo a prenderli, ora che sono cresciuti e mangiano più di me la cosa si complica.Ma veniamo al punto: sicuramente riuscirò a prenderli e farli sterilizzare ma riuscirò mai ad avere un rapporto con loro??A dire il vero loro vivono tranquilli senza di me ma ora che fà freddo penso che starebbero meglio a dormire in casa anzichè in una stalla umida.Che mi dite? Premetto inoltre che con miku ho un rapporto a suo modo fantastico:lei è libera di far quello che vuole,dorme a casa nel letto con me oppure nella cuccia con i cani,se mi metto in macchina per andare via lei sale e si accuccia sotto il sedile(più di una volta mi sono accorto della sua presenza dopo qualche km di distanza da casa)ecc ecc.I gatti non imparano per emulazione come avviene nei cani?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve!

la tua richiesta meriterebbe la risposta da parte di un etologo! Io ho domandato la stessa cosa al proff Mainardi. E' possibile addomesticare i gatti? La sua risposta e' stata che i GATTI SONO DIFFICILMENTE AMMAESTRABILI.

Cio' e' dovuto alla loro natura: il cane riconosce il capobranco, ne ha bisogno, mentre la "gerachia" dei gatti e' come una ruota, non c'e' un leader che riconoscono.

Se devi catturare i tuoi gatti per sterilizzarli..potresti farti aiutare da qualche gattara professionista che ha le attrezzature giuste e che fa cio' per mestiere.

Piano piano i gatti potrebbero abituarsi a te, ma di certo non riuscirai ad instaurare un rapporto affettuoso come i gatti che hai gia' in casa. E' carattere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo è piuttoso difficile "addomesticare" dei gattini che non hanno avuto contatti con gli umani nei primi 40 giorni di vita. C'è un periodo detto "imprinting" in cui le specie animali imparano a socializzare con le altre. Anche se non è impossibile instaurare un rapporto con loro difficilmente diverranno domestici oome quelli nati in casa. Innanzitutto non amano farsi toccare, e pensa che le nuove teorie sulla domesticità del gatto dicono che i gattini vanno abituati ad essere carezzati già da quando sono nel ventre della madre, figurati!

La cosa migliore che puoi fare è avvicinarti a loro lentamente, accovacciarti sulle ginocchia (non chinarti, per loro è una minaccia) e mettere le ciotole vicino a te senza muoverti. Quando avranno accettato la tua presenza, con movimenti lentissimi potrai provare a toccarli mentre si cibano, dapprima poco, poi più lungamente. Essendo adulti non ti garantisco risultati. Per quanto riguarda la sterilizzazione ti consiglio di mettere una ciotola con il cibo nel trasportino ogni volta che li dai da mangiare, in modo che si abituino ad entrare molto prima che tu li chiuda il "fatidico giorno". Ricorda che una volta chusi non dovranno avere la possibilità di fuggire, poichè se si spaventano è piuttosto difficile che tu possa riprenderli.

Sperando di esserti stata utile ti saluto

Antonella

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...