Vai al contenuto

Cucciola Di Persiano Ricoverata :(


Dusk

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi chiamo Francesco e sono di Milano.

Avrei voluto scrivere per la prima volta su questo forum per decantare la staordinaria bellezza e dolcezza della mia Luna, cucciola di persiana di appena due mesi acquistata Sabato scorso nel milanese e, invece, sono qui a scrivervi in cerca di informazioni e conforto in seguito al suo ricovero dopo meno di 48 ore dal ritiro :(

Andiamo con ordine:

ho ritirato la micia in un negozio a Milano ed, al momento dell'acquisto, godeva di ottima salute. L'inserimento in casa mia è stato perfetto: dopo aver esplorato insieme a me la sua nuova abitazione, ha bevuto e mangiato senza problemi per poi finire a dormirmi sul petto.

Forse stupidamente, al fine di abituarla ad una certa "solitudine"(sia io che la mia ragazza lavoriamo tutto il giorno dalle 08.00 fino alle 19.30/20.00) , abbiamo pensato di lasciarla dormire sul divano, mentre io e la mia ragazza ci siamo recati nella zona notte disposta al piano superiore dell'appartamento.

Luna, ha alternato brevi dormite a miagolate di protesta fino alle 06.00 del mattino, ora in cui mi sono deciso a prenderla con noi "ai piani alti". Dopo aver esplorato anche quella parte della casa, si è immediatamente fiondata nel lettone con noi e si è accoccolata a me sotto le coperte per potersi finalmente riposare degnamente.

In seguito ha praticamente dormito tutto il giorno, cercando di infilarsi sotto i caloriferi, mangiado poco o niente e bevendo quasi nulla, quindi manifestando un atteggiamento di malessere.

La mattina successiva si è svegliata intorno alle 04.00 per vomitare, cosa che si è poi ripetuta per 3 volte in poche ore.

Quattro ore dopo l'abbiamo portata del veterinario che ha pensato bene di ricoverarla per accertamenti, tra i quali i test per i coccidi.

Sono andato a trovarla ieri sera e l'ho vista peggiorata. Insieme al veterinario abbiamo provato a darle da mangiare, ma lei appena ha sentito l'odore del cibo si è messa a vomitare (il nulla, poichè ormai

non mangia da ore...).

Inutile dirvi la preoccupazione....cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 80
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

La coccidiosi dà di questi sintomi, ma di solito porta una frequente diarrea, segni di raffreddore e paresi della terza palpebra (i gattini presentano un occhio "cinese"). Non dici se ha la febbre, nè le terapie messe in atto dal veterinario.

Potrebbe anche essere una forte parassitosi, o potrebbe aver ingerito qualcosa di tossico a casa tua.

Ci sono piante da appartamento? e che tipo? mettete DDT per le formiche? piastrine? deodoranti? avete l'abitudine di passare i pavimenti a cera?

I gatti sono animali delicatissimi, si intossicano con niente.

Purtroppo come ultima ipotesi resta la gastroenterite virale (se il gattino non è vaccinato ed ha soggiornato in un negozio è una patologia frequente). Dico purtroppo poichè la prognosi è infausta.

Ti consiglio di telefonare al negozio e di dire che l'animale sta male, per cautelarti nel caso di una (malaugurata) perdita del tuo gatto.

Sembro cinica, ma lavoro in un ambulatorio vet. e ti assicuro che oltre alla sofferenza di perdere una creatura alla quale ti affezioni subito, l'aggiunta di un danno economico sa di beffa. Inoltre punire i commercianti nel portafoglio è l'unico modo di fare sì che tengano meglio gli animali destinati alla vendita.

Ma spero proprio che non sia il tuo caso.

Dammi le altre informazioni sul tuo micio e teniamoci in contatto

Antonella

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace tantissimo innanzitutto per la tua piccolina....immagino che lo studio dov'è ricoverata farà tutte le analisi necessarie per stabilire la causa e la relativa cura. Ceto che essendo così piccina, non ti nascondo che la cosa è seria, può essere una forma di gastroenterite di origine virale o anche per parassiti. Ti faccio tutti gli in bocca al lupo possibili e aspetto tue notizie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appreso ieri sera che la diarrea si è manifestata proprio dal veterinario.

Non mi hanno parlato di febbre, ma quando era da me la piccola tremava e cercava di infilarsi sotto i caloriferi.

Ammetto la mia ignoranza dicendo che non conoscevo questa caratteristica della terza palpebra, tra l'altro vi confesso che è il mio primo cucciolo in assoluto (ma non per la mia ragazza).

La primissima terapia intrapresa, sembra essere proprio quella per combattere la coccidiosi, ma purtroppo ieri sera quando sono andato a trovarla i veterinari si erano appena dati il cambio e non hanno saputo fornirmi grandissime spiegazione se non quelle legate all'attesa per le analisi.

In ogni caso devo sentirli alle 12.00...non vi nasconodo l'ansia...mi sembra impossibile di essermi affezionato in modo così...non trovo neanche le parole.........

Per rispondere alla tua domande, ti dico che ho una pianta d'appartamento di tipo "sempre verde" (ho mandato un messaggio alla mia ragazza chiedendole il tipo preciso...), non mettiamo DDT nè piastrine, ma ti confermo che usiamo un detersivo per i pavimenti con cera (se non ricordo male si chiama LavaInCera....).

Comunque Luna ha dimostrato interesse per la pianta, sono sicuro che è andata ad annusarla pucciando il musetto contro.

Deodoranti.... usiamo qualli classici da spruzzare...ma non li abbiamo utilizzati in sua presenza.

Per quanto riguarda il negoziante che ho prontamente contattato già ieri mattina, vi posso assicurare che è stato assolutamente disponibile dicendomi che non ci sono problemi .....nel caso non superasse la malattia.....ovviamente il problema per me resta, perchè io non voglio un'altra gatta, voglio Luna.

Link al commento
Condividi su altri siti

La coccidiosi è curabile, anche se dovrà prendere antibiotici per 15 giorni, e ripetere le analisi delle feci più volte. Se la diagnosi è confermata avverti il rivenditore, magari se è scrupoloso disinfetterà le gabbie.

NON USATE PIU' LA CERA

spesso le cere contengono derivati dell'arsenico, che il gatto assorbe attraverso i cuscinetti plantari.

Ci risentiamo dopo mezzogiorno

Antonella

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, è già qualcosa.....aspettiamo tue notizie con ansia dopo che avrai sentito il vet.

Ti capisco quando dici che non te ne può fregar di meno se il negoziante si è mostrato disponibile, Luna è Luna e anch'io come te basta che sto insieme ad un pelosino per 5 minuti e lo sento già mio!!!! teniamo incrociato tutto ciò che è incrociabile!!!!! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' risultata positiva al test della gastroenterite... :(

La stanno "inoculando" e sembre che diarrea e vomito siano per il momento assenti...hanno cercato di farla mangiare, ma dopo una leccatina si è ritratta.

Ho letto che se guarisce risulterà immune a questa malattia per tutta la vita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace molto, anche perchè se si fosse trattato di una gastroenterite batterica le percentuali di guarigione sarebbero state nettamente più alte.

Il fatto che tu l'abbia fatta ricoverare ai primi sintomi agisce sicuramente a suo favore!

Che i fratelli stiano bene non vuol dire niente, forse stanno incubando la malattia. La piccola Luna ERA GIA' MALATA quando l'hai acquistata.

Teniamo le dita incrociate, come ha detto Cinzia, ed aspettiamo.

Speriamo che la tempra di Luna sia forte forte!

Un abbraccio

Antonella

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di parvovirosi.

Il veterinario dice che l'abbiamo presa in tempo perchè l'abbiamo portata quando ha avuto il primo sintomo ossia il vomito: sembra che risponda alle cure perchè non ha più vomitato.

Se guarisce non ci sono conseguenze: l'unica conseguenza possibile è una leggera ipermetropia, che comporta un pò di approssimazione nei movimenti di precisione, ma è un'ipotesi remota.

Dice che se non avesse risposto alle cure già si sarebbe visto in questi primi giorni.

Insomma, può farcela....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dusk,scusami se intervengo solo ora,ma in questi giorni ho avuto i miei problemi per una mia micetta Milly,che ieri è stata operata all'orecchio...Come va con Luna? Quando la puoi riportare a casa? Ricordati devi essere ottimista... :bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146:

Ps. Segui il consiglio di Cinzia,avvisa il proprietario del negozio di quanto ti è successo,salverai anche i fratellini!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il negoziate conosce tutta la faccenda per filo e per segno, non temete.

Nel ringraziarvi del supporto, contraccambio sentitamente e vi faccio un mega in bocca al lupo a tutti voi che avete queste fantastiche bestiole ammalate.

Spero di poter condivedere con tutti voi la gioia di una pronta guarigione.

X Mistery: dipende da come risponde alla terapia...se mangia senza vomitare...ecc..ecc :°(

I prossimi giorni sono decisivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dusk, ho letto soltanto ora la tua storia... mi dispiace tanto, spero vivamente che migliori e guarisca. Di più non so dirti, aggiornaci quando puoi! Un bacio a voi e uno a Luna (che è stupenda!) :bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, quanta tenerezza ho provato a guardare le foto della tua dolcissima cucciolotta!!

E' bellissima, tenerella...capisco perfettamente che tu ti sia "innamorato" subito di lei!

Spero davvero che possa guarire e stare bene, te lo auguro con tutto il cuore.

Attendo anche io prossime BUONE notizie.

Ciao :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Luna sembra rispondere alla terapia, quindi vomito e diarrea sono assenti, ma è decisamente restia a cibarsi.

Inoltre è arrabbiata....arrabbiata con la malattia, arrabbiata con i veterinari, arrabbiata forse anche un pò con noi perchè cerchiamo di imboccarla e lei non vuole....

x francy: ho già preso accordi diciamo "soddisfacenti" che coprono il 50% delle spese mediche. L'alternativa era riportarla indietro e lasciarla al suo destino: in questo caso avrei potuto scegliere se essere rimborsato interamente o prendere un altro micio....ma ho preferito perseverare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia è veramente STUPENDA!

Io poi adoro i gati neri e le gatte tartaruga!

Sembra piuttosto robusta, e più giorni passano dal manifestarsi della malattia più probabilità ha di vivere. Il fatto che non mangi ancora di per sè non è preoccupante. Con le flebo la si può tenere in vita per molto tempo.

L'importante è che non sia abbattuta, apatica.

Il rimborso del 50% mi sembra una buona cosa, ma insisti perchè disinfetti le gabbie, poichè il parvovirus rimane a lungo nell'ambiente.

Dacci presto buone notizie

Antonella

Link al commento
Condividi su altri siti

è davvero meravigliosa ..ha un musino dolcissimo ...

vedrai che ce la farà dobbiamo essere ottimisti...mi sembra forte , è bella grande per la sua eta'. la grande maggioranza dei negozianti tratta gli animali come merce ..come si fa a dire o ti rimborsiamo o ti diamo un altro gattino. tu il tuo cucciolo lo hai già scelto ..ti entra nel cuore dal primo momento in cui lo hai guardato.

tifiamo tutti per voi ...forza luna ..facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

mi chiamo Francesco e sono di Milano.

Avrei voluto scrivere per la prima volta su questo forum per decantare la staordinaria bellezza e dolcezza della mia Luna, cucciola di persiana di appena due mesi acquistata Sabato scorso nel milanese e, invece, sono qui a scrivervi in cerca di informazioni e conforto in seguito al suo ricovero dopo meno di 48 ore dal ritiro :(

Andiamo con ordine:

ho ritirato la micia in un negozio a Milano ed, al momento dell'acquisto, godeva di ottima salute. L'inserimento in casa mia è stato perfetto: dopo aver esplorato insieme a me la sua nuova abitazione, ha bevuto e mangiato senza problemi per poi finire a dormirmi sul petto.

Forse stupidamente, al fine di abituarla ad una certa "solitudine"(sia io che la mia ragazza lavoriamo tutto il giorno dalle 08.00 fino alle 19.30/20.00) , abbiamo pensato di lasciarla dormire sul divano, mentre io e la mia ragazza ci siamo recati nella zona notte disposta al piano superiore dell'appartamento.

Luna, ha alternato brevi dormite a miagolate di protesta fino alle 06.00 del mattino, ora in cui mi sono deciso a prenderla con noi "ai piani alti". Dopo aver esplorato anche quella parte della casa, si è immediatamente fiondata nel lettone con noi e si è accoccolata a me sotto le coperte per potersi finalmente riposare degnamente.

In seguito ha praticamente dormito tutto il giorno, cercando di infilarsi sotto i caloriferi, mangiado poco o niente e bevendo quasi nulla, quindi manifestando un atteggiamento di malessere.

La mattina successiva si è svegliata intorno alle 04.00 per vomitare, cosa che si è poi ripetuta per 3 volte in poche ore.

Quattro ore dopo l'abbiamo portata del veterinario che ha pensato bene di ricoverarla per accertamenti, tra i quali i test per i coccidi.

Sono andato a trovarla ieri sera e l'ho vista peggiorata. Insieme al veterinario abbiamo provato a darle da mangiare, ma lei appena ha sentito l'odore del cibo si è messa a vomitare (il nulla, poichè ormai

non mangia da ore...).

Inutile dirvi la preoccupazione....cosa ne pensate?

Io telefonerei al negozio per sapere da quale allevamento proviene, da quale nazione è arriva, come è stata trattata e se altri gatti che erano con lei hanno avuto gli stessi sintomi, perché se è una malattia contagiosa altri gatti tenuti in stetto contatto con lei potrebbero avere la stessa patologia. Purtroppo capita (non so se questo è il caso) di imbattersi in negozionti che si "riforniscono" di merce viva dai paesi dell'est e queste povere bestiole arrivano in Italia in condizioni di salute e igiene pessime, anche gravemente malati. Io sono contraria all'acquisto: un amico non si compra, si adotta, bello o brutto che sia.

Avviserei subito il negoziante anche per metterlo al corrente che altri gatti (se sono stati a contatto con la gatta) potrebbero ammalarsi e se è gastrointerite, soprattutto per i cuccioli, purtroppo, è una malattia molto grave.

Mi dispiace se sono stata un po' severa, è che sono contraria al commercio degli animali. Quasto fa si di lasciare spazio a chi non li ama (a volte coloro che li commerciano) di sfruttarli e farli soffrire, per denaro. Molti negozianti li comprano "economici" dai paesi esteri e poi se arrivano vivi, li sbattono in vetrina del loro negozietto. Gli animali soffrono e si stressano in vetrina o nelle gabbie.

La tua micia,

penso sia stata vittima di persone che poco amano gli animali.

Auguri per la gattina,

Un saluto

Smoky

Link al commento
Condividi su altri siti

Smoky,

capisco il tuo punto di vista, anche se lo condivido solo in parte.

Secondo il tuo ragionamento "noi umani" non dovremmo poter scegliere o avere l'ultima parola su quale e, soprattutto, che tipo di animale adottare.

Bello o brutto che sia, cane, gatto o furetto che sia purchè regalato?

Solo nei gatti vi sono molte razze con caratteristiche diverse, il cui temperamento potrebbe o meno adattarsi alle esigenze dei sui propietari, agli spazi che avrà a disposizione nella casa in cui vivrà, alla presenza di altri animali, ecc... Quante volte ho sentito di gatti adottati dai gattili (e ti assicuro che prima di comprare Luna li ho contattati tutti, ma non avano cuccioli visto il periodo) senza alcuna voglia di starsene in un appartamento?Obbligare questi gatti a starsene in casa, mi sembra molto più insensato che comprare gatti "pantofolai" come i persiani...

Comprare un cucciolo di razza è una scelta, come lo è adottare un cucciolo da un gattile...quello che è profondamente sbagliato è come questi certe volte finiscono nelle rispettive vetrine...e,su questo passaggio del tuo discorso, sono assolutamente d'accordo con te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luna, imboccata a forza dai veterinari, ha mangiato una quantità sufficiente di cibo per l'autosostentamento.

Purtroppo però la comparsa di una piccola urcera sulla lingua rende tutto più difficile.

Non vomita, insomma "tiene".

A questo punto la vet. mi ha suggerito che se questa situazione "cautamente promettente" dovvese perdurare fino a questa sera, potrebbe essere il momento buono per somministrarle una dose di un antivirale costoso di cui, ahimè, mi sono scordato il nome (per intenderci costa 100€ ) che potrebbe farla uscire da questo tunnel.

Inutile dirvi che abbiamo acconsentito....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...