Vai al contenuto

Stress


Gerard.pepper

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Da 4 mesi ho un porcellino d'India che si chiama Ernesto (Appunto :) ) e che tratto con tanto amore.

Ogni giorno gli pulisco la gabbietta e gli faccio fare un bel giro per casa, magia cibo fresco e anche un po di secco...insomma non gli manca nulla!!!!

Il problema è che sembra detestare la mie attenzioni: Se lo prendo in mano, dopo un po si sente stressato e lo devo rimettere a posto; capita spesso che mi morde (anche se leggendo su internet so che non dovrebbe farlo...o per lo meno non cosi spesso...) e quindi non vedo tutto questo affetto di cui si parla per forum... potete farmi capire che cosa posso aver fatto? puo' essere che ancora dopo 4 mesi si debba adattare a me? o devo fare qualche cosa di particolare per farlo sentire di piu a mi a gio?

Grazie per la vostra disponibilità e speriamo che riusciate a risolvere questa cosa!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Prima di tutto occorre tenere conto che come aimale rimarrà sempre un po' timido! Non ho ben capito il fatto che si stressa dopo un po' che lo prendi! Leggendo sul forum troverai molte persone che hanno porcellini a cui piace "rosicchiare" le dita!!!

E' attivo, mangia fieno e verdure e pellettato specifico? Gli dai vitamina C??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ilisa e grazie per la risposta...

dunque: gli do da mangiare carote e peperoni oltre che pellet specifico e un po di fieno ogni tanto...

Quando lo prendo in mano, dopo un po fa il classico verso di "non disturbarmi!!!" e, se all'inizio la cosa mi sembrava piuche normale, dopo tutto questo tempo, inizio a chiedermi se non ha bisogno di qualche cosa in piu, se faccio tutto per bene o se è proprio il suo carattere un po indipendente...

Ogni tanto mi chiama per le coccole, vero, pero' ultimamente ha smesso di fare il verso di "goduria" quando lo accarezzo...

PS: mi scuso per come ho descritto i mugolii, ma non so come spiegarlo meglio :)

PS2: Grazie ancora tantissime :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' di fieno ogni tanto direi che è un po' pochino. Per loro è indispensabile, devono averne sempre a disposizione. Io dopo aver sistemato la gabbia con la lettiera e tutto il resto gli faccio uno strato di fieno, che gli fa da letto e da cibo. Serve loro per i dentini.

Seconda cosa le verdure...non limitarti a peperoni e carote, dagli pure insalata (adorano il radicchio) e frutta tipo mela e kiwi. Sul forum troverai tanti post sull'alimentazione, così potrai vedere quali sono gli alimenti che puoi dargli e quali no. Ad esempio le patate sono OUT!

Ancora una cosa, la vitamina C. E' indispensabile per i nostri porcellini! Invece di buttare via soldi con quella specifica per porcellini, che costa un capitale, puoi andare in farmacia e chiedere la vitamina C pediatrica in gocce. Ce n'è una sola marca a quanto ho capito, e usiamo tutti quella. Mi raccomando, SOLO VITAMINA C, nessun tipo di integratore multivitaminico.

Per il resto...bho...i porcellini all'inizio sono molto diffidenti. Prova ad accarezzarlo da dentro la gabbia, prendilo delicatamente, parlaci in maniera affettuosa...e vedrai che diventerà un coccolone.

Il fatto che morda è normale! Ci passiamo tutti! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Da 4 mesi ho un porcellino d'India che si chiama Ernesto (Appunto :) ) e che tratto con tanto amore.

Ogni giorno gli pulisco la gabbietta e gli faccio fare un bel giro per casa, magia cibo fresco e anche un po di secco...insomma non gli manca nulla!!!!

Il problema è che sembra detestare la mie attenzioni: Se lo prendo in mano, dopo un po si sente stressato e lo devo rimettere a posto; capita spesso che mi morde (anche se leggendo su internet so che non dovrebbe farlo...o per lo meno non cosi spesso...) e quindi non vedo tutto questo affetto di cui si parla per forum... potete farmi capire che cosa posso aver fatto? puo' essere che ancora dopo 4 mesi si debba adattare a me? o devo fare qualche cosa di particolare per farlo sentire di piu a mi a gio?

Grazie per la vostra disponibilità e speriamo che riusciate a risolvere questa cosa!!!

Ciao!Intanto bisogna partire dal presupposto che ogni porcellino d'india ha il suo carattere, quindi ci sono quelli più coccolosi e quelli meno.

Io ne ho tre, con tre temperamenti diversi: Briciolina è un caviosqualo che stacca le dita a morsi, Cucciolo è timidissima e Abby è di un vivace impressionante e non sta ferma un attimo! :lol:

Mi piacerebbe che spiegassi meglio sta cosa dello stress! O cosa fai quando lo prendi in mano?!

Che mordono non è così anormale!E' una leggenda metropolitana che non lo facciano!Io ne ho già avuto tre che mordevano a sangue!

leggi questa discussione e guarda se rientra in una delle condizioni elencate!

http://www.animalinelmondo.com/forum/index...showtopic=15795

Ciao ilisa e grazie per la risposta...

dunque: gli do da mangiare carote e peperoni oltre che pellet specifico e un po di fieno ogni tanto...

Quando lo prendo in mano, dopo un po fa il classico verso di "non disturbarmi!!!" e, se all'inizio la cosa mi sembrava piuche normale, dopo tutto questo tempo, inizio a chiedermi se non ha bisogno di qualche cosa in piu, se faccio tutto per bene o se è proprio il suo carattere un po indipendente...

Ogni tanto mi chiama per le coccole, vero, pero' ultimamente ha smesso di fare il verso di "goduria" quando lo accarezzo...

PS: mi scuso per come ho descritto i mugolii, ma non so come spiegarlo meglio :)

PS2: Grazie ancora tantissime :)

Non bastano come ti ha detto shinzon!Dagli anche finocchio, radicchio, riccia, scarola , romana, pomodoro, mela etc la carota non troppa e il fieno dovrebbe averlo sempre a disposizione perchè gli fa bene all'apparato intestinale e serve a limare i denti!Poi è una fonte di cibo sempre presente!

Con il verso "non disturbarmi" intendi un mrr breve?Potrebbe essere che lo acarezzi in punti che gli danno fastidio ad es!

Oppure potrebbe avere anche qualche problema alla pelle!Ti sembra in salute?Il pelo è a posto? E qui ci si potrebbe anche ricollegare al fatto che morde.

Mi raccomando dagli la vitamina c!E pesalo su base settimanale!

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia caviotta è dolcissima......eppure grosso modo si comporta come la tua!

dopo un po' che la tengo in braccio comincia o a mordere le dita ( perche' deve far pipi' :lol: )....oppure il mrr breve ( perche' vuole dormire nella sua cuccetta!!!! )

in ogni caso ci puo' essere un motivo valido per la tua caviotta che non ha nulla a che fare con te!!!!

secondo me lo stress è piu' tuo! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...