Vai al contenuto

Nuove Vitamine


francescamuccioli

Recommended Posts

vi pongo un nuovo quesito..

ho dovuto acquistare delle vitamine "umane" (quindi regolarmente comprate in una normalissima farmacia) per i miei pesci..

Il complesso vitaminico ha uno spettro molto ampio, che abbraccio il raggio da vit A , CIT D3, VIT E, VIT B1,B2,B6, VIT PP,VIT C, VIT B5

----------------------------------------------------

Le vitamine sono: (una piccola scheda, secondo me utilissima)

vitamina A:

serve per la vista, e per proteggere la pelle

vitamine del gruppo B:

queste vitamine sono necessarie per formare una buona muscolatura, protegere la mucosa, evitare danni alle branchie, creare un sistema nervoso senza problemi di motori, attivare una buona circolazione sanguigna. Queste vitamine servono anche per elaborare proteine e ricavare energia dai carboidrati.

vitamina C:

molto utile per lo scheletro osseo etc...

vitamina D:

anche'essa molto utile per la struttura ossea

vitamina E:

serve per l'alimentazione, favorendo glia acidi grassi insaturi

vitamina H:

favorisce la crescita..

La vitamina K

favorisce la cicatrizzazione di ferite e la coagulazione del sangue.

------------------------------------------

Generalmente sono vitamine utilizzate per i bambini, ma vendute anche su larga scale per gli animali in generale. (infatti la risposta del farmacista alla mia richiesta è stata: per il cagnolino?.)

la mia domanda è questa: è per le cavie che ne pensate?

sembra esser un ottimo integratore, ne parlano tutti magnificamente, e ad un costo veramente blando.

per chi volesse avere il nome completo dell'integratore mi può mandare tranquillamente un mp.. se non erro in questo forum sono molto seri per quanto riguarda la questione pubblicità..

cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Putroppo assolutamente NO!

Niente integratori nè vitamine, nè per gli umani nè i conigli, solo la vitamina C in gocce ogni giorno.

Al massimo, se hai qualche sospetto sulla carenza, puoi dare del pellettato mineralizzato/vitaminizzato fatto apposta per le cavie, almeno così è sicuro che minerali/vitamine sono quelli giusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io credo non siano indicate tutte quelle vitamine.

Non mi ricordoin quale topic avevo letto che erano sconsigliati gli integratori.

Io do solo vitamina C, e anch'io la prendo in farmacia, ad un prezzo irrisorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

La vitamina C è vitamina C! Se c'è solo quella nel prodotto che si compra, prenderlo in farmacia (prodotto per umani) o nei negozi di animali (prodotto per bestiole) è la stessa cosa.

Quando sono andata ho chiesto un integratore di vitamina C, di SOLA VITAMINA C (ho fatto impazzire la farmacista) e quello l'ho preso a 4.60 €. E' una bottiglietta piccolina, ma credo che durerà parecchio, udsando circa 7/8 gocce al giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi potete dire perchè no?? ci sono contro indicazioni, o cose così??

scusatemi per la banale domanda, ma vorrei sapere!

Hai tutte le ragioni a chiedere. La spiegazione è semplice: le cavie non sono umani nè conigli, hanno diverse dieta e posologia. Quindi una vitamina utile per l'uomo può essere letale per le cavie. Lo sai che sono stretti erbivori, mentre l'uomo no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto si da l'integratore di vitamina c perchè come noi umani non sono in grado di sintetizzarla.

Il resto delle vitamine se lo procurano attraverso il cibo quindi è inutile sovraccaricarli di vitamine rischiando l'effetto opposto al tenerli in salute.

Si possono usare le gocce pediatriche di una nota marca.Immagino che Shinzone ed io usiamo le stesse a giudicare dal prezzo.

La quantità è 30mg/kg al giorno. In casi più gravi di carenze si può aumentare un pò la dose (credo fino a 50 mg).

Se si prendono le gocce 30 mg equivalgono a 6 gocce (1 goccia=5mg). Ovviamente se i porcellini pesano meno di 1 kg se ne danno meno. Ad es. a Cucciolo di 360 grammi ne do 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

La vitamina C è vitamina C! Se c'è solo quella nel prodotto che si compra, prenderlo in farmacia (prodotto per umani) o nei negozi di animali (prodotto per bestiole) è la stessa cosa.

Quando sono andata ho chiesto un integratore di vitamina C, di SOLA VITAMINA C (ho fatto impazzire la farmacista) e quello l'ho preso a 4.60 €. E' una bottiglietta piccolina, ma credo che durerà parecchio, udsando circa 7/8 gocce al giorno.

Sì, anche da noi costa 4.60 nelle farmacie private e 3,80 in quella comunale.

Cmq per non far impazzire il farmacista basta dire " in gocce", se non sbaglio è l'unica, altre sono in compresse/sciroppi/altro-che-ne-so.

Ma io do solo 2 gocce al giorno a cranio. persino al vecchietto, che è stato malato di scorbuto e quindi un soggeto a rischio, basta come prevenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

La vitamina C è vitamina C! Se c'è solo quella nel prodotto che si compra, prenderlo in farmacia (prodotto per umani) o nei negozi di animali (prodotto per bestiole) è la stessa cosa.

Quando sono andata ho chiesto un integratore di vitamina C, di SOLA VITAMINA C (ho fatto impazzire la farmacista) e quello l'ho preso a 4.60 €. E' una bottiglietta piccolina, ma credo che durerà parecchio, udsando circa 7/8 gocce al giorno.

Sì, anche da noi costa 4.60 nelle farmacie private e 3,80 in quella comunale.

Cmq per non far impazzire il farmacista basta dire " in gocce", se non sbaglio è l'unica, altre sono in compresse/scioroppi/altro-che-ne-so.

Credo anche io che non ce ne siano altre!Di solito sono in bella mostra!Strano che non lo abbia capito subito!!!!

Ho visto anche quelle per porcelli in pastiglie ma sono troppo care!E comunque difficili da reperire. Menomale che la vitamina c è quella e basta! ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

nella farmacia dove vado io ci sono solo quelle in pastiglie e in pastiglie effervescenti,comunque da evitare,penso contengano anti-ossidanti in maggior quantità che in quella liquida(le pastiglie le ho prese per me,considerando che anchio a volte soffro di carenza vitaminosa).

se non sbaglio la vitamina E,ha anche l'importantissimo compito di non far ossidare la vitamina C,in pratica sono strettamente legate,se manca una manca anche l'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

se e' il complesso vitaminico che penso io ,viene prescritto solo dal veterinario e solo in caso di debilitazione dovuto a malattie, gravidanze o postoperazioni.

Un eccesso di vitamina e' dannoso quanto una carenza. Quindi fate molte attenzione ( ovviamente vale anche per la vitamina C). ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

nella farmacia dove vado io ci sono solo quelle in pastiglie e in pastiglie effervescenti,comunque da evitare,penso contengano anti-ossidanti in maggior quantità che in quella liquida(le pastiglie le ho prese per me,considerando che anchio a volte soffro di carenza vitaminosa).

se non sbaglio la vitamina E,ha anche l'importantissimo compito di non far ossidare la vitamina C,in pratica sono strettamente legate,se manca una manca anche l'altra.

Scusa perché non gliele fai arrivare? Un farmacista può ordinare e far arrivare qualsiasi cosa se non ce l'ha al momento, io lo faccio spesso.

Infatti le pastiglie contengono troppi eccipienti e lo zucchero che animali non devono mangiare mai, le gocce sono le più libere dalla "spazzatura" varia.

Attento, Steve, che ti rovini la salute con questo vegetarianismo, carenza vitaminica può provocare gravi conseguenze. Ho letto che i bambini non lo devono fare in nessun caso, la carne è assolutamente necessaria per lo sviluppo che ti piaccia o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...