Vai al contenuto

Ranocchia Albina ... Aiuto! :(


patarospa

Recommended Posts

ciao ragazzi,

ho bisogno di un pò di delucidazioni sulla nuova inquilina del mio acquario!

ho preso questa ranocchia ieri pomeriggio, tutta tranquilla nuotava e gironzolava nell'acquario felice,

io ho in acquario un "box crescita" x i miei piccoli pescetti di soli 20gg, oggi pomeriggio, non so come abbia fatta la ranocchia, è saltata dentro il box :bigemo_harabe_net-102: secondo voi è possibile che abbia fatto cena con i miei piccolini? :bigemo_harabe_net-172: cosa devo dargli da mangiare x evitare che cerchi li dentro il suo cibo?

e poi, mi conviene comprarne un'altra x compagnia?a me pice tanto questa ranocchia!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

xome sta la tua rana?

è normalissimo che abbia mangiato gli avannotti, anche se di venti giorni, per loro sono un ottima cena!

in genere queste rane, vanno allevate in vasche dedicate, in quanto necessitato di un'alimentazione "particolare", come ti è stato consigliato, con larve di zanzara. Inoltre sono molto svantaggiate nel nuoto e rischiano di morire di fame. E come se non bastasse, possono diventare molto grandi e quindi, anche un pericolo per i tuoi pesci (con chi convive?)

ti metto una citazione

"Si alimentano di tutto ( pesci ,invertebrati, piccoli anfibi, insetti e occasionalmente anche piccoli animali) riuscendo ad estendere la propria dieta anche alle carogne, cosa non certo comune nel mondo degli Anuri.

La taglia varia dai 6-8 cm dei maschi agli oltre 12 delle Femmine…naturalmente zampe escluse!"

ecco un paio di link

questo è sull’alimentazione http://www.anfibitalia.it/xenopus/xen_alimentazione.htm

questo è in generale http://www.amiciinsoliti.it/anfibi/xenopus.html

un consiglio generale: è buona norma informarsi ampiamente prima dell'acquisto di un nuovo animale, qualunque esso sia, non fidandosi del negoziante (che deve vendere) e della frenesia.. sono una combinazione terribile!

trova una collocazione migliore alla tua rana!

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, volevo solo risponderti x il fatto di prenderne un'altra: ora credo ke la tua sia piccolina ma tra un po diventerà un vero e proprio rospo!!! io quando sn andato x comprarle, il negoziante me ne ha fatte vedere di 2 tipi: hymenokirus(+ piccole, africane, grigie) e xenopus(grandi, bianche, nostrane) e mi ha fatto delle distinzioni dicendomi: quelle grigie rimangono piccoline e + belle, quelle bianke(albine) diventano grosse e (ironicamente) mi ha detto ke sn talmente grossolane ke x ucciderle devi tirargli un colpo in testa(ovviamente mi ha pregato di nn farlo). io presi quelle africane e vanno benissimo, quelle ke hai tu diventeranno dei mostri!!!!!!! tienine una sola x mio parere poi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, le Xenopus laevis sono RANE AFRICANE (quindi difficilmente nostrane, e difficilmente la sua diventerà un rospo, se è nata rana...) come le Hymenochirus... solo che hanno taglie diverse... Le Xenupus (le femmine, che crescono di più) possono arrivare anche a 12 cm zampe escluse... Andrebbero tenute in una vasca ampia, 40 lt va bene per 2 esemplari, almeno all'inizio... Sarebbe meglio prenderne almeno due, almeno crescono meglio, e potresti tentare una riproduzione. Nonostante le dimensioni e il loro... com'era? Essere grossolane basta anche una scorretta disposizione del filtro per ucciderle. Sono animali delicati (quelle ancestrali meno, ma quelle albine derivano da manipolazioni genetiche che le hanno molto indebolite). In caso nella vasca sia presente un filtro troppo forte che crea troppa corrente loro, che regolanno la loro sopravvivenza sulle sensazioni di temperatura e movimento che gli comunica la pelle, si potrebbero ammalare, si gonfierebbero d'acqua per poi morire entro pochi giorni se non portate con prontezza da un veterinario a far incidere il gonfiore. Inoltre sono sensibili ad attacchi fungini e alle altre malattie che possono capitare in acquario. Inoltre essendo estremamente voraci dando troppo cibo si rischia di farle morire di indigestione, anche perchè con quelle zampe infilano qualunque cosa in bocca (ghiaia compresa, altra diffusa causa di morte delle Xenopus in acquario)... Quindi, non ci fidiamo delle apparenze, anche gli animali che sembrano più resistenti possono in realtà essere estremamente fragili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...