Vai al contenuto

Ma Gli Fa Bene Mangiare Le Lucertole?


geketta

Recommended Posts

io non so cosa fare con il mio gatto..... tutte le volte che torno a casa lo trovo con una lucertola mezzamorta in bocca, io la tolgo e la curo....., peccato che poi mi ci affezzioni e ora ho un allevaamento di rettilini vari mezzi monchi o andicappati per casa..... che cosa devo fare? *-+-+-**-+-+-**-+-+-*

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che ci puoi fare poco......il gatto e' un predatore, anzi che non te le porta ai piedi del letto, come regalo, fierissimo della sua ultima battuta di caccia ^_^ la micia della mia migliore amica le porta di tutto!!!!

anche a me dispiace per le lucertole e i geki, anche per i topolini e uccellini, ma *-+-+-* e' la natura....allora tanto vale asportargil le unghie, impedirgli di uscire, insomma farlo diventare un peluche.

:wacko: non so come facciano a piacergli, ma non credo che gli facciano male hehe

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gatto e' un predatore; Anche se non mangiasse le tue lucertole, le caccerebbe per istinto, gioco, caccia lo stesso.

Per quanto rigurda ASPORTAZIONE unghie come suggerito da Spike e' vietato per legge, perche' e' maltrattare l'animale privandolo di cio' che gli appartiene snaturandolo. Al massimo puoi tagliare le unghie, accorciarle con il tronchesino.

In ogni caso l'istinto predatorio resterebbe.

Unica soluzione: tenere le lucertole in un posto al sicuro dal gatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto rigurda ASPORTAZIONE unghie come suggerito da Spike e' vietato per legge, perche' e' maltrattare l'animale privandolo di cio' che gli appartiene snaturandolo. Al massimo puoi tagliare le unghie, accorciarle con il tronchesino.

:o:o assolutamente, scusa mi sono spiegata male...non e' un suggerimento ma un' ironia uscita male.....intendevo dire che togliere al gatto l' istinto predatore e' assurdo e innaturale tanto quanto asportare gli artigli!

mai e poi mai!!! i miei gatti si sono sempre fatti le unghie su di me piuttosto che solo pensare a questo!

^+^+^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,non so se è una vecchia credenza,ma mia nonna diceva che mangiare le lucertole,faceva male al gatto,perchè sicuramente sarebbe dimagrito e diventato debole..Questo si diceva dalle mie parti,ma non so se ci sia qualche base scientifica....In quanto al suo istinto predatore c'è poco da fare!!! I miei riportano uccellini,topolini,lucertole,ma non toccano niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, secondo me il tuo gatto porta le prede come "premio" per te quindi da un lato devi essere contenta, è un buon segno diciamo che ti considera un specie di capo branco o qualcosa del genere.

per le lucertole potresti poi liberarle, una volta guarite o in buone condizioni, altrimenti ne farai davvero un allevamento!!

cmq credo tu non possa fare niente perchè è un istinto del gatto....

e tenere le lucertole lontano dal gatto....è impossibile!

ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei gatti cacciano le lucertole ma non le magiano,ci giocano un po' e poi le lasciano davanti alla porta della casa di mia nonna,che gli da da mangiare..proprio come ha detto Loveanimals!!è un premio,un ringraziamento..comunque non c'è niente da fare,è l'istinto del gatto!

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

I gatti dimagriscono quando mangiano le lucertole poichè quest'ultime sono tossiche!

Non tanto da avvelenarli ma abbastanza da farli vomitare e non digerire.

Pertanto meglio non fargliele ingerire.

Oltre le lucertole in casa ho topi, uccelli, cavallette, serpenti, falene... ed anche due canarini ed un pappagallo... una guerra a tenerli lontani da tutte le prede "convalescenti".

I miei gatti cacciano TANTO!

Ciao!

Antonella

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche mimi d'estate caccia molto e in particolare uccelli e lucertole, in effetti dimagrisce molto io pensavo fosse dovuto in prevalenza al movimento. non è mai ferma, solo adesso poltrisce tutto il giorno e la notte. Pensare di tenerla lontano dalle lucertole è impossibile perchè vorrebbe dire segregarla in casa e lei è abituata a scorrazzare nel mio giardino e in quello dei vicini. Non so se le mangi effettivamente ma la coda certo me la porta e la lascia regolarmente sul tappettino come la testa degli ucellini (poveretti). Se le l'effetto e provocarle il vomito devo dire che raramente ho visto tracce, mi auguro che non ci siano altri effetti collaterali magari più gravi. Grazie comunque Antonella.

Link al commento
Condividi su altri siti

OT piccolo piccolo.... che bello il nuovo avatar con Mimì! Troppo bella complimenti! :bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie gattapatty io essendo un tecnico software oltre che gatto-dipendente e cane-deficente (cioè che mi manca mo che sono scema), quando torno a casa non ho tanta voglia di impegnarmi, questa sera invece ho deviso che l'avatar standard poteva essere cambiato con qualche cosa di più personalizzato....così....ecco quello nuovo per ora. Scusate OT. ciaoooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh purtroppo pure la mia gatta è terribile, porta topi, lucertole, farfalle, uccelli, va a caccia in estate e sta ore e ore fuori casa.

Di tanto in tanto porta anche dei piccoli serpenti ed è questo che mi preoccupa tantissimo. Io vivo vicino ad un campagna dove ci sono pure le vipere.

Ho letto da qualche parte che bisogna lasciarli fare quando vanno a cacciare perché è nella loro natura e poi loro si divertono.

E' un peccato vedere lucertole senza coda o topini mezzi tramortiti per divertimento del gatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

I gatti sono dei cacciatori è la loro natura, noi li coccoliamo anche fuor di misura ma loro restano sempre quello che sono. Ed è bello così, non vorrei mai che il mio amore per loro li snaturasse, per questo mimi pur essendo una gattona casalinga ha sempre la possibilità di uscire e lo fa volentieri portandomi a casa poi di tutto.

:bigemo_harabe_net-130:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia gatta ha vinto il premio "sterminatrice di lucertole 2006-2007".

Quando esce è una strage,diventa indemoniata..e fortuna che ha smesso di portarmi i cadaveri penzolanti in casa.(solo perchè gliele buttavo).

In effetti ho sentito che quando ti portano un animale morto è per farti un regalo,per questo ci rimaneva male quando il suo regalo finiva nel bidone dell'umido.

Ora si limita a trucidarle nel cortiletto,e quando io arrivo ci si sdraia in mezzo e mi guarda orgogliosa...e io non posso che sorridere,orgogliosa a mia volta :bigemo_harabe_net-127:

Ne conto una decina ad uscita...

Ti assicuro che non ci si può fare nulla,è l'istinto.La credenza non mi pare fondata,almeno nel caso di Kiba non è così...lei se le mangia,a volte ne vomita i pezzettini(tipo puzzle....che cosa raccapriccianteeeeeeeeeeeeeee)però non dimagrisce.

Il problema del veleno e comunque delle schifezze che mangiano in giro purtroppo non è monitorabile,a meno che te li sorvegli quando escono come faccio io,ma in ogni caso non puoi mai sapere cosa si mangiano quando non li stai guardando.

Devi solo sperare che non trovino nulla di nocivo ed essere pronta a portarli dal veterinario se vedi che non stanno bene.Ma poi non credere,il gatto non è così stupido,certe cose sente che sono velenose...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle mie parti si dice che i gatti mangiano le lucertole solo quando sentono il bisogno di vomitare (magari per l'eccessivo pelo ingerito durate le loro interminabili toiletteture) un po come quando mangiano l'erba, altrimenti si divertono a giocarci e torturarle.

Non so quanto sia fondata questa teoria ma non mi sembra tanto assurda.

Il portarle al padrone è per lo un grande regalo che fanno per ringraziarci, infatti sapevo che è sconsigliato brontolarli anche se ai nostri occhi può sembrare una tortura che fanno a lucertole, uccellini, grossi insetti ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...