briciolona Inviato Gennaio 18, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 18, 2007 Questa settimana le topo sono state un pò puzzolenti! Così alla fine ho voluto fare un esperimento con la famosa bentonite! Non c'è stato niente da fare con finestra aperta, cambio di fieno etc!Forse hanno mangiato di più o bevuto di più non saprei ma mi hanno soffocata! Così ieri sono andata qui sotto che c'è un negozio di animali e ho preso l'argilla! Ho visto anche i cilindretti specifici per porcelli ma prima volevo fare una prova! Anche perchè per riempire il gabbione ne ho usato 10 kg!!!!!! Se funziona poi si tratta di pulire una parte alla volta!Vediamo!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lilisa Inviato Gennaio 18, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 18, 2007 Infatti avevo il sospetto che il tutolo non servisse a niente...in un negozio di animali dove vado ogni tanto le cavie hanno come lettiera dei cilindretti che sembrano di legno chiaro...forse è questo famoso abete pressato? Immagino che assorba molto di più del tutolo....Ma anche il legno bagnato non è fonte di muffa? Si si dovrebbe essere proprio quella! Assorbe nettamente più del tutolo, e man mano che fanno pipì i cilindretti si polverizzano (non fanno polvere minimamente!!). Sopra metto uno strato di fieno che Spot aggiusta a suo piacere e ho risolto!! Anche a voi capita che a volte facciano più bisogni di altre??? Non so sinceramente da cosa possa dipendere!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Gennaio 18, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 18, 2007 Anche a voi capita che a volte facciano più bisogni di altre??? Non so sinceramente da cosa possa dipendere!! Magari mangiano più verdura o bevono di più e non ci facciamo caso!Questa settimana le mie non hanno mai lascito una briciola di niente!Hanno mangiato anche tantissimo fieno!E il mio naso ne ha risentito!Pure le braccia e le gambe a farmi un salitone con 10 kg da portare!Uffi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Gennaio 19, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2007 Stamattina a 24 ore dall'introduzione della bentonite non si sente nemmeno una particella di puzza di pipì! Tenendo la finestra leggermente meno aperta oltretutto!Per ora mi sento soddisfatta!Se regge tutta la settimana sono a cavallo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arianna36 Inviato Gennaio 19, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2007 Stamattina a 24 ore dall'introduzione della bentonite non si sente nemmeno una particella di puzza di pipì! Tenendo la finestra leggermente meno aperta oltretutto!Per ora mi sento soddisfatta!Se regge tutta la settimana sono a cavallo! Per una settimana non lo so, io cambio ogni lunedì e giovedì. Però la puzza non ci sarà anche se dovessi cambiare solo una volta alla settimana, è vero! Sarà solo più bagnato sotto, a contatto col fondo. Per me all'inizio la bentonite doveva essere la soluzione solo per i mesi più caldi, invece poi quando a settembre sono ritornata alla segatura mi sono accorta che non potevo più fare a meno della bentonite, la sola segatura faceva troppo schifo! Però la bentonite non dev'essere troppo fine, sennò si polverizza e si bagna troppo, poi ci sarà come terra bagnata impiastricando tutta la gabbia. I granelli devono essere di 3mm come minimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Gennaio 19, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2007 Per una settimana non lo so, io cambio ogni lunedì e giovedì. Però la puzza non ci sarà anche se dovessi cambiare solo una volta alla settimana, è vero! Sarà solo più bagnato sotto, a contatto col fondo. Per me all'inizio la bentonite doveva essere la soluzione solo per i mesi più caldi, invece poi quando a settembre sono ritornata alla segatura mi sono accorta che non potevo più fare a meno della bentonite, la sola segatura faceva troppo schifo! Però la bentonite non dev'essere troppo fine, sennò si polverizza e si bagna troppo, poi ci sarà come terra bagnata impiastricando tutta la gabbia. I granelli devono essere di 3mm come minimo. Purtroppo l'ampiezza di questa gabbia mi ha spinto a fare la pulizia settimanale, ovviamente tenendo tutto sotto controllo che non ci sia troppa puzza, umido o poco fieno. Anche per l'alternativa ai soli giornali e fieno è problematica: infatti un sacco da 10 kg di bentonite mi è bastata appena a riempirla, e sinceramente 4 euro e passa inizia ad essere una buona spesa, che però spererei di ammortizzare cambiando solo gli agglomerati dopo di che! Il pellet per roditori non l'ho preso nemmeno in considerazione e la segatura non penso che potrebbe assorbire molto di più o con un'ottimale trattenuta degli odori. Ste due puzzolenti! Comunque ho messo giornali, bentonite, giornali e quintali di fieno! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arianna36 Inviato Gennaio 19, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2007 Purtroppo l'ampiezza di questa gabbia mi ha spinto a fare la pulizia settimanale, ovviamente tenendo tutto sotto controllo che non ci sia troppa puzza, umido o poco fieno. Anche per l'alternativa ai soli giornali e fieno è problematica: infatti un sacco da 10 kg di bentonite mi è bastata appena a riempirla, e sinceramente 4 euro e passa inizia ad essere una buona spesa, che però spererei di ammortizzare cambiando solo gli agglomerati dopo di che! Il pellet per roditori non l'ho preso nemmeno in considerazione e la segatura non penso che potrebbe assorbire molto di più o con un'ottimale trattenuta degli odori. Ste due puzzolenti! Comunque ho messo giornali, bentonite, giornali e quintali di fieno! Io ho la stessa gabbia (come misura) e riesco a cambiare due volte alla settimana ( e ho 3 cavie adulte!) e ci vuole solo meta della confezione alla volta, perché tiri via solo gli agglomerati e non tutto!! E' questa la bellezza della bentonite! Per riempire per la prima volta ci vuole parecchia bentonite, ma poi si risparmia. Cmq mettine 3-4 cm sul fondo, vedrai che così il fondo rimarrà pulito e asciutto e non dovrai neanche lavarlo. Io lavo le gabbie ormai una volta in due mesi o ancora meno: perché non sono più sporche! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Gennaio 19, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2007 Purtroppo l'ampiezza di questa gabbia mi ha spinto a fare la pulizia settimanale, ovviamente tenendo tutto sotto controllo che non ci sia troppa puzza, umido o poco fieno. Anche per l'alternativa ai soli giornali e fieno è problematica: infatti un sacco da 10 kg di bentonite mi è bastata appena a riempirla, e sinceramente 4 euro e passa inizia ad essere una buona spesa, che però spererei di ammortizzare cambiando solo gli agglomerati dopo di che! Il pellet per roditori non l'ho preso nemmeno in considerazione e la segatura non penso che potrebbe assorbire molto di più o con un'ottimale trattenuta degli odori. Ste due puzzolenti! Comunque ho messo giornali, bentonite, giornali e quintali di fieno! Io ho la stessa gabbia (come misura) e riesco a cambiare due volte alla settimana ( e ho 3 cavie adulte!) e ci vuole solo meta della confezione alla volta, perché tiri via solo gli agglomerati e non tutto!! E' questa la bellezza della bentonite! Per riempire per la prima volta ci vuole parecchia bentonite, ma poi si risparmia. Cmq mettine 3-4 cm sul fondo, vedrai che così il fondo rimarrà pulito e asciutto e non dovrai neanche lavarlo. Io lavo le gabbie ormai una volta in due mesi o ancora meno: perché non sono più sporche! Incrocio le dita!Due volte alla settimana non potrei pulire!Mi parte una confezione di fieno intera!Queste due finiranno per costarmi come avessi 1 cane nutrito a filetto di prima scelta! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lilisa Inviato Gennaio 19, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2007 Queste due finiranno per costarmi come avessi 1 cane nutrito a filetto di prima scelta! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arianna36 Inviato Gennaio 19, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2007 Incrocio le dita!Due volte alla settimana non potrei pulire!Mi parte una confezione di fieno intera!Queste due finiranno per costarmi come avessi 1 cane nutrito a filetto di prima scelta! A me una confezione di fieno dura una settimana. Mettine un po' meno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Gennaio 19, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2007 Incrocio le dita!Due volte alla settimana non potrei pulire!Mi parte una confezione di fieno intera!Queste due finiranno per costarmi come avessi 1 cane nutrito a filetto di prima scelta! A me una confezione di fieno dura una settimana. Mettine un po' meno. Mi basta appena a riempirla!!!!E' pur sempre 127x76!!!!Un mostro di gabbione!!!!Poi ne mangiano delle quantià mostruose!!!!!A volte rimango!!!!Lasciano dei vuoti enormi!!!!! Sarà che la piccola sta crescendo a vista d'occhio e la Briciola è in competizione perenne per chi si ingozza di più! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arianna36 Inviato Gennaio 19, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2007 Io metto solo un po' per ricoprire la segatura (che sta sopra la bentonite), il resto lo metto al centro da mangiare, una montagna. Per quale ragione vuoi metterne così tanto? prima dovevi ricoprire i giornali, era chiaro, ma adesso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Gennaio 19, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2007 Io metto solo un po' per ricoprire la segatura (che sta sopra la bentonite), il resto lo metto al centro da mangiare, una montagna. Per quale ragione vuoi metterne così tanto? prima dovevi ricoprire i giornali, era chiaro, ma adesso? Anche adesso!!!!Sotto ci sono i giornali, poi la bentonite e poi i giornali!Tra la bentonite e il fieno non ci sarebbe altro sennò! Ma poi ne mangiano tantissimo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arianna36 Inviato Gennaio 19, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2007 Ma poi ne mangiano tantissimo! E rimangono sugli 800gr di peso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Gennaio 19, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2007 Ma poi ne mangiano tantissimo! E rimangono sugli 800gr di peso. La briciolina!L'altra pesa 330 grammi! Briciolina è un mistero!!!!!!E' mignon!Si ipernutre ma niente da fare!!!!Adesso ha preso circa 20/30 grammi!Niente di più!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shinzon Inviato Gennaio 19, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2007 Briciolona, ma se il giornale lo metti sotto, perchè lo metti anche sopra la bentonite? Io metto lettiera per gatti, segatura e un bello stratone di fieno! Il mio boy fa le pulizie ogni 3 giorni, togliendo solo le zone impregnate di schifezze, e rimpinguando il materiale che toglie. Ogni 2 settimane pulizia totale! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lilisa Inviato Gennaio 19, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2007 Briciolona, ma se il giornale lo metti sotto, perchè lo metti anche sopra la bentonite? Io metto lettiera per gatti, segatura e un bello stratone di fieno! Il mio boy fa le pulizie ogni 3 giorni, togliendo solo le zone impregnate di schifezze, e rimpinguando il materiale che toglie. Ogni 2 settimane pulizia totale! Io pulizia completa una volta a settimana! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shinzon Inviato Gennaio 19, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2007 No se, con tutta la roba che gli mettiamo sarebbe uno spreco. Si che sono cagunetti spuzzolosi, ma non fanno tutti sti macelli da dover essere cambiati ogni settimana! Quando c'era solo la Ciccia pulivamo la gabbia una volta al mese (pulizia totale intendo, quella di routine ogni 3 giorni). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lilisa Inviato Gennaio 19, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2007 No se, con tutta la roba che gli mettiamo sarebbe uno spreco. Si che sono cagunetti spuzzolosi, ma non fanno tutti sti macelli da dover essere cambiati ogni settimana! Quando c'era solo la Ciccia pulivamo la gabbia una volta al mese (pulizia totale intendo, quella di routine ogni 3 giorni). Calola che rispetto a voi io uso meno cose, la lettiera è composta da strati di giornale (tipo 4fogli) e sopra metto i cilindretti pressati...dopo una settimana cambio tutto e pulisco...ma ho sfruttato tutto al massimo!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shinzon Inviato Gennaio 19, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2007 Ah bè allora si! Io tra lettiera, segatura e fieno faccio uno spessore totale di 4-5 cm! E poi il fieno se lo magnano! Così lo rimpinguiamo sempre! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lilisa Inviato Gennaio 19, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2007 Il fieno anche il mio se lo beve!! è un continuo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arianna36 Inviato Gennaio 19, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2007 Briciolona, ma se il giornale lo metti sotto, perchè lo metti anche sopra la bentonite? Io metto lettiera per gatti, segatura e un bello stratone di fieno! Quoto. Anch'io uso lo stesso sistema di lettiere miste e ritengo che spendo molto meno di prima (sia con la sola segatura, sia con il pellettato, sia con i giornali - con questi non era tanto la spesa quanto il lavoro, c'era tanto da pulire e lavare, no, no, mai più!). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francescamuccioli Inviato Gennaio 19, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2007 io compro all'agricola chili e chili di segatura pressata, non troppo fine a pochissimo, generalmente destinata a conigli o cose cosi.. non è polverosa, assorbe benissimo, non emana cattivi odori..e se mi gira bene, mi posso permettere di cambiare tutto il fondo anche ogni tre giorni, viene talmente poco.. altrimenti tolgo con una paletta l'angolino dove generalmente amano liberarsi, teoricamente cosi, potrebbero reggere quasi all'infinito!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arianna36 Inviato Gennaio 19, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2007 io compro all'agricola chili e chili di segatura pressata, non troppo fine a pochissimo, generalmente destinata a conigli o cose cosi.. non è polverosa, assorbe benissimo, non emana cattivi odori..e se mi gira bene, mi posso permettere di cambiare tutto il fondo anche ogni tre giorni, viene talmente poco.. altrimenti tolgo con una paletta l'angolino dove generalmente amano liberarsi, teoricamente cosi, potrebbero reggere quasi all'infinito!!! Ma la segatura intrappola le cacchine che loro lasciano dappertutto, come fa a reggere all'infinito? No, io sono costretta a rimuovere completamente lo strato di segatura+fieno (con le cacchine intrappolate), così sotto rimane lo strato di bentonite libero di queste ultime, e rimane solo da tirare via i pezzi agglomerati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Gennaio 19, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2007 Briciolona, ma se il giornale lo metti sotto, perchè lo metti anche sopra la bentonite? Io metto lettiera per gatti, segatura e un bello stratone di fieno! Il mio boy fa le pulizie ogni 3 giorni, togliendo solo le zone impregnate di schifezze, e rimpinguando il materiale che toglie. Ogni 2 settimane pulizia totale! Perchè non metto la segatura!!!Ho paura che se la mangino!O che si formi polvere!Comunque direi che non diresti mai che ho...3 porcellini in camera da letto!!!!Sta funzionando alla grandissima!!!Evvai! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora