Vai al contenuto

Un Aiuto Per Una Gabbia Migliore


Reby_1999

Recommended Posts

non riesco ancora a capire sulla base della gabbia della nostra caviotta cosa mettere... ovvero ho provato con il truciolo ma era un disastro. ora per metà gabbia stiamo usando del pellet ma l'altra metà della gabbia cosa ci metto? ho provato a metterlo per tutta la gabbia ma mi fa la pipi ovunque.. invece cosi la fa sempre al solito angoletto... ma poi fa tantissima cacca possibile? bhe voi certamente mi saprete aiutare grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 93
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Normalissimo sia che faccia i suoi bisognini ovunque, sia che faccia tanta cacca! :D

I porcellini non sono come i gatti che la fanno nella loro lettiera, sono animali spurcellosi, che non badano a dove si trovano quando fanno i bisogni. A me li fanno sempre addosso per esempio, ma è normale!

Io come lettiera uso uno strato di lettiera per gatti (però è sconsigliata perchè troppo polverosa) coperta da un abbondante strato di segatura, coperta a sua volta da un abbondante strato di fieno.

Comunque ci sono diversi tipi di lettiere e sistemazioni possibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

. ora per metà gabbia stiamo usando del pellet ma l'altra metà della gabbia cosa ci metto? ho provato a metterlo per tutta la gabbia ma mi fa la pipi ovunque..

Non ho capito: cosa vuol dire "per metà gabbia"??

La lettiera si mette su tutta la superficie del fondo della gabbia e deve essere alta almeno 3 cm. Più è alto lo strato della lettiera e meno frequenti saranno le pulizie.

Perché non va bene il trucciolo? Io l'ho usato per 4 anni e andava benissimo per le cavie singole.

Adesso ho cavie in gruppi, quindi sporcano di più, e il truciolo non bastava più, soppratutto in estate. Quindi adesso uso la lettiera naturale per gatti (bentonite = argilla) + sopra il truciolo + sopra il fieno. Nessun odore più e la bentonite è molto economica perchè elimini solo le parti sporche (agglomerate).

Trovo cilindri di legno moooolto scomodi per camminarci su. Come si fa a correre sui tronchi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per la mia caviotta uso come lettiera tutolo di mais e mi ci trovo bene! All'inizio usavo l'argilla ma siccome i porcellini fanno molta pipì alla fine nel giro di poche ore mi ritrovavo un pantano!!

Nell'angolo dove fa i suoi bisogni maggiormente metto poi dei giornali che assobono ancora di più!! :bigemo_harabe_net-100:

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo cilindri di legno moooolto scomodi per camminarci su. Come si fa a correre sui tronchi?

:bigemo_harabe_net-163: che ridere...l'idea mi fa ghignare dalle risate!

Io cmq metto sul fondo della gabbia uno strato composto sempre da tre giornali (i quotidiani, non le riviste), li apro e li metto ben bene facendo aderire la carta agli angoli, poi ci verso sopra uno strato di tutolo di mais (circa 2 cm), e infine un pò di fieno...e mi trovo benissimo! Purtroppo l'odore della pipì è molto forte quindi bisognerebbe cambiare tutto ogni 3 giorni...a volte però se sono di fretta magari prelevo con la palettina il materiale sporco e lo sostituisco con del tutolo di mais pulito.

I porcellini purtroppo hanno una diga al posto della vescica, e per di più sono anche incontinenti!

Dobbiamo accettare l'idea di avere una lettiera sempre non troppo pulita, purtroppo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io prima usavo la lettiera in tutolo ma non viene consigliata poichè tende a creare muffa che può essere nociva per i porcellini!!

E infatti più di una volta ho trovato della muffa nello strato interno dei giornali...solo che non so con cosa potrei sostituire il tutolo!

Il pellet da stufa viene sconsigliato quasi da tutti in generale, l'argilla non si può usare perchè con tutta la pipì che fanno si traformerebbe in sabbie mobili...che è questa bentonite? o betonite? come cavolo si chiama? e dove si compra? funziona meglio del tutolo di mais?

cavolo ho letto ora che bentonite=argilla....ecco....

E questi trucioli? non fanno male alle zampette?

Link al commento
Condividi su altri siti

Steve cos'è il pellet da stufa?

per pellet generalmente si intende un materiale pressato con forma cilindrica,è ottimo per assorbire,ed essendo pressato a contatto con un liquido lo assorbe immediatamente aumentando il proprio volume senza disperdere sostanza e marcire,viene venduto in vari negozi come pellet di paglia,ma i costi sono eccessivi e per chi ha animali che devono sgonfiare la propria vescica così spesso e una paghetta tanto misera è quasi proibitivo :P

così da poco più di un anno(che io sappia)si è scoperto un altro tipo di pellet,il pellet di stufa,utilizzato appunto come combustibile al posto della legna,il potere assorbente è lo stesso,forse un po' minore di quello del pellet di paglia,il materiale utilizzato è conifera,abete rosso generalmente,meglio se trovi quello di faggio,il migliore,e viene venduto in centri di Bricolage(tipo XXXXXX)in sacchi da 15 kg a 3-4 euro circa(da me 3,75 eypo),è un bel risparmio,con i soldi risparmiati posso spenderli in frutta e verdura per le porcelle :D

che è questa bentonite? o betonite? come cavolo si chiama? e dove si compra? funziona meglio del tutolo di mais?

cavolo ho letto ora che bentonite=argilla....ecco....

proprio argilla non è,diciamo un derivato,poi ne esistono a centinaia di diverso tipo,si trova in natura come stratificazione argillosa,quindi a seconda della zona cambia componenti,ma può essere anche trattata aumentando le sue prestazioni.

http://www.sipagbisalta.it/bentonite.asp

E questi trucioli? non fanno male alle zampette?

il trucciolato può definirsi una delle migliori lettiere,se non avesse alcuni aspetti negativi.

per trucciolo si intende parte del legno(la parte interna,più morbida,se non erro)tagliata finemente,purtroppo non sempre i pezzi di legno vengono tagliati adeguatamente e può capitare che si formino schegge appuntite che possono ferire le zampe della cavia,viceversa a volte vengono tagliati troppo finemente provocando accumuli di polvere(prima di utilizzare il trucciolato fate scuotere la confezione,in modo tale che i pezzi più fini vadano sul fondo,meglio se prendete le confezioni di trucciolato non pressato,hanno più polvere)che possono dare problemi respiratori alle cavie o irritazioni agli occhi e al derma.

bisogna trovare una marca che abbia un trucciolo di buona qualità(non profumato ovviamente),per il resto è molto buono,oltretutto molto morbido,adatto alle zampe delle cavie.

Link al commento
Condividi su altri siti

no,l'abete rosso è la conifera meno tossica sul mercato,inoltre perde praticamente ogni tipo di tossicità con l'essiccamento.

Comunque 15Kg io li trovo a non meno di 6/7 euri...non è poi così economico

se si considera che da me un sacco da 6 litri me lo fanno pagare 7,50 mi pare più che economico,almeno per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

E infatti più di una volta ho trovato della muffa nello strato interno dei giornali...solo che non so con cosa potrei sostituire il tutolo!

Io uso il pellet cilindrico di legno d'abete pressato, è buono, assorbe molto di più rispetto al tutolo!

Prova a comprarne una confezione e vedi come ti trovi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Terrò a mente sicuramente...ora devo smaltire il tutolo di mais che ho comprato ma poi mi devo convertire!

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati!!

Da quando ho iniziato ad usare questa nuova pulisco la gabbia meno...prima col fatto della muffa....

Sotto uso anche io i fogli di giornale.

Scusa ma tu dove lo compri? dove posso trovarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito, pensavo che si trovasse nei negozi tipo di bricolage o fai da te..allora devo fare un salto in un negozio che ho visto, solo che non è specializzato solo per roditori...chissà se qui ce l'hanno!

Il tutolo di mais cmq non è che assorba un granchè...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito, pensavo che si trovasse nei negozi tipo di bricolage o fai da te..allora devo fare un salto in un negozio che ho visto, solo che non è specializzato solo per roditori...chissà se qui ce l'hanno!

Il tutolo di mais cmq non è che assorba un granchè...

Quello che prendo io si trova nei negozi per animali, non devono essere necessariamente specializzati in roditori, basta trovarne uno ben fornito.

Il tutolo di mais non assorbe nulla per questo avevo iniziato a mettere il giornale sotto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti avevo il sospetto che il tutolo non servisse a niente...in un negozio di animali dove vado ogni tanto le cavie hanno come lettiera dei cilindretti che sembrano di legno chiaro...forse è questo famoso abete pressato? Immagino che assorba molto di più del tutolo....Ma anche il legno bagnato non è fonte di muffa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...