Vai al contenuto

Cavietta Constipata


Mister-Al

Recommended Posts

Ciao! :bigemo_harabe_net-100:

Un mio amico mi ha chiamato oggi x chiedermi cosa doveva fare con la sua cavietta che è constipata da ieri. Dato che non mi sono mai trovato di fronte a questo problema con i miei porcellini non ho saputo cosa rispondergli e quindi vi rivolgo la domanda! *-+-+-*

Quali consigli gli posso dare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! :bigemo_harabe_net-100:

Un mio amico mi ha chiamato oggi x chiedermi cosa doveva fare con la sua cavietta che è constipata da ieri. Dato che non mi sono mai trovato di fronte a questo problema con i miei porcellini non ho saputo cosa rispondergli e quindi vi rivolgo la domanda! *-+-+-*

Quali consigli gli posso dare?

Grazie

Probabilmente avrà mangiato troppo cibo secco... intanto dovrebbe aumentare la razione di verdure, entro oggi che la porti dal veterinario,il quale darà consigli molto più sicuri e precisi!

Su alcuni libri consigliano anche di somministrare un po' di succo di carota!

Link al commento
Condividi su altri siti

Occorre eliminare gli alimenti freschi dalla dieta e l' acqua..

questo no, l'acqua devono averla sempre!

Io per la diarrea lascio a dieta per 3-4 giorni: cibi secchi - il fieno e il pellettato+ mela+ banana. Naturalmente l'acqua. Niente verdure e frutta oltre alla mela e la banana.

Per la stitichezza non so dire niente, non mi è mai successo, nè ho mai letto qualcosa a proposito, secondo me è un fatto raro e preoccupante, io porterei subito dal veterinario, magari è un blocco intestinale.

Perché le cavie non sono come noi, non fanno vita sedentaria, quindi non dovrebbero avere la stitichezza, credo. :D

Un'ultima cosa: meglio non aggiungere niente all'acqua perché così marcisce subito e fa marcire l'acqua. Altrimenti bisogna cambiarla 2 volte al giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando quando hanno la "dissenteria" secco, fieno, pellettato, mela banana e acqua.

Quando i miei bambini erano piccoli il pediatra mi diceva di dare loro le carote perchè sono astringenti (naturalemnte a loro le dovevo dare cotte...), secondo voi funziona anche con le caviette? Naturalmente a loro si danno crude.

Acqua sempre! Sennò si disidratano giusto?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando quando hanno la "dissenteria" secco, fieno, pellettato, mela banana e acqua.

Quando i miei bambini erano piccoli il pediatra mi diceva di dare loro le carote perchè sono astringenti (naturalemnte a loro le dovevo dare cotte...), secondo voi funziona anche con le caviette? Naturalmente a loro si danno crude.

Acqua sempre! Sennò si disidratano giusto?!

Si, esatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando i miei bambini erano piccoli il pediatra mi diceva di dare loro le carote perchè sono astringenti (naturalemnte a loro le dovevo dare cotte...), secondo voi funziona anche con le caviette? Naturalmente a loro si danno crude.

Nessun sito di quelli che mi sono capitati dava carote come indicate per la diarrea, non so proprio, a me non piace sperimentare, vado sul sicuro e cioè senza carote...:D

Ma se qualcuno lo vuol provare o già provato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! :bigemo_harabe_net-100:

Un mio amico mi ha chiamato oggi x chiedermi cosa doveva fare con la sua cavietta che è constipata da ieri. Dato che non mi sono mai trovato di fronte a questo problema con i miei porcellini non ho saputo cosa rispondergli e quindi vi rivolgo la domanda! *-+-+-*

Quali consigli gli posso dare?

Grazie

Intanto spero che stia meglio! Comunque quando no riescono più a defecare c'è da preoccuparsi che non sia un principio di blocco intestinale!

Di solito consigliano di controllare l'addome: se dando un colpetto sul fianco si sente un rumore con rimbombo potrebbe essere piena d'aria e quindi altro che mela e banana!Li bisogna dare dei medicinali a base di metoclopramide (classico medicinale per la nausea) o a base di simethicone.

Ho letto che peter gurney suggeriva un noto antidolorifico per i dolori alla pancia. E poi bisognerebbe tenere il porcellino al caldo e massaggiarli i fianchi.

Onestamente non avrei la calma per fare questi passaggi e probabilmente correrei dal veterinario che mi darebbe gli stessi farmaci! :lol: In ogni caso ci vuole pochissimo perchè peggiori!Il blocco intestinale non è una cosa da poco!Mi raccomando!

E quando invece il problema è inverso? Per esempio la mia si è sbafata svariate foglie di cavolo nero... ed ora fa la... cacchina molliccia... che si fa?

Io avrei dato tanto fieno di fleolo!Se è solo molla dovrebbe aggiustare un pò il pancino!

Sono molto d'accordo cn arianna.Però aggiungo che,anche se raramente, anche le caviotte possono soffrire di stitichezza, specie se non mangiano verdure fresche. Comunque ribadisco che il sedano è una mano santa!!

Mi raccomando tagliatelo a pezzeti il gambo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Grazie per le risposte!

Il porcellino sta meglio, il mio amico ha seguito i vostri consigli e ha messo un po' di succo di ananas nella bottiglietta d'acqua e a quanto pare il giorno dopo stava meglio! :bigemo_harabe_net-117:

Gli ho anche detto di recarsi dal veterinario per un controllo e per verificare che non ci siano blocchi intestinali, ma per ora non l'ha fatto... :bigemo_harabe_net-127:

Comunque credo che questa disaventura gli ha fatto capire (e mi ha convinto ancora di più!) che bisogna ridurre al minimo queste barrette di cereali e altro cibo non utile alla buona salute delle cavie. Speriamo bene...

Scusatemi per aver dato notizie solo ora, ma in questo momento con gli esami e altri impegni scolastici :bigemo_harabe_net-134: , ho davvero pochissimo tempo per partecipare, ma di tanto in tanto vengo a leggere i nuovi commenti per rilassarmi! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Grazie per le risposte!

Il porcellino sta meglio, il mio amico ha seguito i vostri consigli e ha messo un po' di succo di ananas nella bottiglietta d'acqua e a quanto pare il giorno dopo stava meglio! :bigemo_harabe_net-117:

Gli ho anche detto di recarsi dal veterinario per un controllo e per verificare che non ci siano blocchi intestinali, ma per ora non l'ha fatto... :bigemo_harabe_net-127:

Comunque credo che questa disaventura gli ha fatto capire (e mi ha convinto ancora di più!) che bisogna ridurre al minimo queste barrette di cereali e altro cibo non utile alla buona salute delle cavie. Speriamo bene...

Scusatemi per aver dato notizie solo ora, ma in questo momento con gli esami e altri impegni scolastici :bigemo_harabe_net-134: , ho davvero pochissimo tempo per partecipare, ma di tanto in tanto vengo a leggere i nuovi commenti per rilassarmi! :lol:

Menomale allora!Ormai direi che si è ripresa!Comunque come primo pronto soccorso vanno bene le medicine per la nausea o il mal di pancia e per le coliche dei neonati! Ovviamente ragazzi, i blocchi intestinali sono spesso mortali, quindi ci vuole la massima attenzione!!!!!!

Se non siamo sicuri del primo soccorso, immediatamente dal veterinario, anche perchè alle volte, hanno bisogno di essere idratati con una flebo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...