Vai al contenuto

L`esercizio Di Michel Robert

Prencer
 Share

Recommended Posts

D`innanzi tutto buona serata a tutti.

Volevo trattare questo argomento con voi sull`esercizio di Michel .Chi lo conosce ? Be spero in tanti , comunque ho letto oggi un articolo su C*****I E C*******I sull`esercizio : la linea , composta da due verticali e due barriere a terra , viene disposta in modo da essere affrontata alle due mani a nei due sensi. Le distanze sono indicate per una falcata normale di galoppo. Si entra al galoppo regolare e si mantiene la direzione e l`azione costante in avanti. Questo esercizio é indicato per i cavalli che tendono a riceveri troppo avanti e quindi che non hanno una PARABOLA rotonda.

Il cavallo é portato a ragionare , a mettere attenzione in quello che fa , a non precipitare " tuffandosi " nei salti. Migliora quindi la sua tecnica e la regolarita`del galoppo. I salti devono essere bassi - altezza massima 60 cm - per non mettere in difficolta`il cavallo che deve concertrarsi e affrontare l`esercizio con calma e serenita`.

Domandina : cosa significa PARABOLA ?

Lo , so , la maggior parte non ha capito niente di quello che ho scritto ma cominciamo a sapere chi lo sa ...

Prencer

P.S LadyD , sopra ho messo da dove ho tratto l`articolo .

Link al commento
Condividi su altri siti

la parabola è la linea immaginaria che il cavallo traccia dopo aver battuto... da quando batte a quando si riceve. si chiama così perchè in teoria dovrebbe disegnare, appunto, una parabola.

spero di essere stata chiara...

leggi anche il libro di michel robert... è fatto davvero bene e spiega tantissime cose interessanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il libro si intitola "Segreti e metodo di un grande campione".

Parla della preparazione mentale e fisica del cavaliere, della preparazione al salto attraverso il lavoro in piano (quindi cavallo nella mano, dritto, cambi di galoppo,...), del lavoro all'ostacolo (avvicinamento al salto) e poi suggerisce alcuni esercizi per il lavoro sugli ostacoli con consigli per essere metalmente e fisicamente al top in gara.

Il tutto però lo fa mettendo l'accento sul feeling mentale che ci deve essere tra cavallo e cavaliere, sul risetto per l'animale, sui messaggi di corpo, sul sentire il cavallo...

Io l'ho letto ed è fatto veramente bene (mi è anche servito molto). Lui è un grandissimo uomo di cavalli e lavora davvero nel rispetto dell'animale...

Link al commento
Condividi su altri siti