Vai al contenuto

Tenia?


debora88

Recommended Posts

Dalla tua descrizione direi che sono vermi... li ha avuti anche il mio William quando era piccolino. Niente di grave comunque, portala dal veterinario che le farà le analisi delle feci e poi ti prescriverà una pasta. Si risolve velocemente. Baci a te e alla piccola! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono cose bianco-giallastre un po' allungate tipo chicchi di riso, si tratta proprio della tenia, che si prende dalle pulci e si toglie facilmente con la pasta vermifuga. Anche la mia gatta ha avuto problemi con la tenia in questo periodo...

Sul fatto che la tenia si possa trasmettere dai gatti alle persone, credo sia molto difficile... come per tutte le parassitosi che possono colpire i nostri animali, le regole elementari dell'igiene sono più che sufficienti a evitare problemi. Comunque se vuoi esserne sicura chiedi al veterinario, in ogni caso la pasta vermifuga la deve prescrivere lui!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh...sì, sembrerebbe proprio la tenia (volgarmente detta verme solitario)... e quelli che la tua gatta espelle nelle feci sono i segmenti di cui la tenia è composta (proglottidi... ricordo bene?) che si staccano mano a mano che il parassita cresce. Oltre a questi segmenti, con le feci, vengono espluse anche le uova.

Il verme è molto lungo, saldamente ancorato con degli uncini alle pareti dell'intestino dove vive sottraendo buona parte delle sostanze nutritive contenute nel cibo già parzialmente digerito.

La tenia può essere contratta sia mangiando alimenti (carni crude ad esempio) che ne contengono le larve, oppure cibi contaminati dalle uova (le feci stesse possono essere fonte di reinfestazione se non vengono eliminate accuratamente). E come già detto, anche le pulci sono un'altra possibile fonte di contagio, perchè il ciclo vitale della tenia prevede una tappa all'interno della pulce sotto forma di larva.

Se si seguono le comuni norme igieniche non dovrebbe esserci rischio di infestazione per le persone, ma non bisogna dimenticare la cautela perchè l'uomo non è affatto immune (nè alla tenia, nè alle pulci)!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' tenia.

I chicchi bianchi, tipo riso, duri sono i vermetti espulsi.

L'ha avuta anche la mia GATTA.

Unico consiglio: di corsa vermifugo dal veterinario, antipulci..ma devi trattare anche TUTTI GLI ALTRI GATTI DI CASA. Il vermifugo va RIPETUTO dopo un MESE o non serve a nulla.

Togliere coperte, copriletto etc..e fare un lavaggio a 50 gradi in lavatrice.

Tranquilla..ti prende un colpo all'inizio ma poi non e' nulla di grave!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mah , io mi sono un po' informato , la tenia espelle le uova per le feci non i vermetti , i vermetti si formano solo dopo che le uova si sono incistate nella parete dell'intestino .

non possono essere i"segmenti" perchè penso che dopo essere stati espulsi non si muovono .

secondo me vi sbagliate con i vermetti che a volte vengono a gatti , cani...e che si levano con una semplice sverminazione (come avviene la sverminazione te lo dirà il vet).

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sintomi nell'uomo :debolezza , cali di peso nonostante mangi molto , disturbi intestinali.

non so se si vedono le uova nelle feci se si vedono un'altro sintomo è quello e non ne so altri .

il sintomo + importante e evidente ,che quando si manifesta devi fare l'esame delle feci è:cali di peso improvvisi nonostante mangi quanto un maialino :lol:

la tenia si prende dalla carne cruda o cotta poco di suino e bovino.

tutto quello che sapevo l'ho detto spero di essere stato utile.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...