Vai al contenuto

Trasloco: Come Comportarsi?


Lorella

Recommended Posts

Probabilmente dovrò cambiare casa. Ho due gatte, che già conoscerete perchè ne ho parlato ovunque in questo sito. Comunque una ha 15 anni e mezzo e si chiama Marty, l'altra di 5 e si chiama Ginger.

So che il gatto ama il posto dove vive da sempre, si crea insomma il cosiddetto territorio. Siccome è facile che andremo a vivere alla casa al mare, con giardino, mentre ora stiamo in appartamento con balcone, dovrò sicuramente far alzare e di parecchio il muro di cinta e mettere reti ai cancelli.

Cosa mi consigliate x rendere meno traumatico il distacco dall'ambiente dove le "bimbe" hanno vissuto? Avranno ripercussioni sulla salute? Se c'è qualcuno che ha avuto esperienze del genere, m può venire incontro? Grazie a tutti anche da parte di Marty e Ginger. Lorella :bigemo_harabe_net-102: Pianto di chi deve lasciare la vecchia casa!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Lorella!

12 anni fa abbiamo traslocato da un appartamento a una casa in campagna con grande giardino e la mia micia (che ora non c'e' piu') all'inizio per circa una settimana e' stata nella sua cesta, piuttosto incavolata. poi ha scoperto che aveva tutto un mondo da esplorare e si e' ambientata bene.

diciamo che in due settimane tutto si e' risolto. la mia ella aveva 10 anni quando abbiamo traslocato e per altri 8 e' stata con noi!

Link al commento
Condividi su altri siti

IO con i miei 3 gatti feci due traslochi e l'unico che ne ha risentito è stato Paco che per giorni stava rintanato da qualche parte uscendo solo per mangiare...gli altri due non ne hanno sofferto più di tanto, bene o male c'erano i loro odori e poi i nuovi odori li avevano già sentiti durante i nostri andirivieni fra la casa vecchia e la casa nuova...certo un pochino di tempo per ambientarsi bene lo fanno tutti, ma almeno per quanto riguarda i miei mici, niente di traumatico. Buon Trasloco!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

I gatti "moderni" si affezionano molto di più al proprietario rispetto a quelli di 20 anni fa... il loro comportamento si è modificato notevolmente, e comunque la castrazione per i maschi e la sterilizzazione per le femmine li rende molto meno attaccati al territorio.

Ti consiglio di portare con te e sisemare in una stanza le loro ceste, ciotole, giochini. Lì metterai i gatti per i primi due-tre giorni. Limitare il loro accesso alla nuova casa gli consentirà di ambientarsi piano piano senza andare a nascondersi dappertutto. Una volta che ti sembrano tranquilli nella "loro" stanza puoi aprire la porta e lasciare libero accesso alla casa. Per l'accesso al giardino lascerei passare 10-15 giorni dal trasloco, poichè, come mi è sembrato di capire, vivono in appartamento. Restando in casa avranno il tempo di familiarizzare con gli odori ed i rumori del giardino e crearsi una mappa "olfattiva" e "sonora" della loro nuova casa. Per i primi tempi falli uscire sotto la tua sorveglianza e lascia la porta aperta in modo che possano subito rientrare in caso di improvvisi spaventi.

Di solito il trasloco non è così traumatico e quando scoprono le possibilità del giardino...

VEDRAI LA CONTENTEZZA!!!

Antonella

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...