Vai al contenuto

Timidezza


alby.fuma

Recommended Posts

alby.fuma@hotmail.com :Ciao a tutti!!!!!

Ho appena ricevuto per natale una caviotta tanto tenera e vorrei qualke informazione visto ke sono alla mia prima esperienza con un animaletto di quel genere..

Il fatto e' ke la mia cavia e' timidissima!!la tratto cn la massima premura ma nn riesco neppure ad accarezzarla!!appena infilo la mano nella gabbia si precipita nella tana e nn ne esce finke' nn mi sono allontanato e nn vi dico la fatica xprenderla quando devo pulire la gabbia! emette anke uno squittio credo di paura..nn so se sia un discorso di ambientazione (dopo 15 giorni ke e' nella stessa gabbia).. o di eta' (la ignoro)...perfavore aiutatemi voiiiii!!!!!!!!!ALBY :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, e benvenuto! (sei M mi sembra?), guarda, la prima cosa che posso dirti è che le cavie sono animaletti MOOOOLTO timidi e paurosi, sono timorosi di natura (sono prede!) quindi con loro occorre sempre tanta pazienza, almeno finchè non inizia a conoscerti bene e prendere un pò di confidenza. Magari prova a prenderlo in mano, dolcemente, fagli capire che non vuoi fargli del male, così imparerà piano piano a riconoscere le tue mani...prova a conquistarlo con del cibo..vedrai che è un'ottima esca per diventare amici in fretta!

Cmq fatti un giro sugli altri topic, puoi trovare di tutto e di più!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

alby.fuma@hotmail.com :Ciao a tutti!!!!!

Ho appena ricevuto per natale una caviotta tanto tenera e vorrei qualke informazione visto ke sono alla mia prima esperienza con un animaletto di quel genere..

Il fatto e' ke la mia cavia e' timidissima!!la tratto cn la massima premura ma nn riesco neppure ad accarezzarla!!appena infilo la mano nella gabbia si precipita nella tana e nn ne esce finke' nn mi sono allontanato e nn vi dico la fatica xprenderla quando devo pulire la gabbia! emette anke uno squittio credo di paura..nn so se sia un discorso di ambientazione (dopo 15 giorni ke e' nella stessa gabbia).. o di eta' (la ignoro)...perfavore aiutatemi voiiiii!!!!!!!!!ALBY :bigemo_harabe_net-102:

Ciao!

La timidezza credo che sia una caratteristica peculiare dei porcelli! :lol: Anche le mie come prima cosa scappano se le devo prendere per pulire la gabbia o semplicemente per coccolarle!

Bisogna avere pazienza e dolcezza!Come ti suggeriva Elisir prendila e coccolala un pochino!Magari prova a offrirgli qualcosa da mangiare dalla tua mano!

Per darti una idea dell'età prova a guardare il post "informazioni basilari" nella parte iniziale! Se hai una bilancia pesalo!Magari si può capire l'età! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao alby e ben arrivato!

anche tu hai il problema di tutti noi.....la timidezza della caviotta!

ti diro' la mia esperienza personale:io e la mia caviotta stiamo insieme da ottobre.all'inizio era una tragedia! :lol: .....non faceva altro che scappare!

il primo piccolo miglioramento l'ho visto dopo circa un mese......ma piccolo!

gia' dopo due mesi andra' meglio!

ma non pensare che si fidera' di te ciecamente! :lol:

la mia dopo tre mesi ancora scappa.........e scappera' per molto!

ma con un po' di pazienza.......intanto gia' si fa coccolare e piano piano andra' meglio.

in bocca al lupo! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao alby e ben arrivato!

anche tu hai il problema di tutti noi.....la timidezza della caviotta!

ti diro' la mia esperienza personale:io e la mia caviotta stiamo insieme da ottobre.all'inizio era una tragedia! :lol: .....non faceva altro che scappare!

il primo piccolo miglioramento l'ho visto dopo circa un mese......ma piccolo!

gia' dopo due mesi andra' meglio!

ma non pensare che si fidera' di te ciecamente! :lol:

la mia dopo tre mesi ancora scappa.........e scappera' per molto!

ma con un po' di pazienza.......intanto gia' si fa coccolare e piano piano andra' meglio.

in bocca al lupo! :lol:

Figurati! Il mio porcello ha un anno e ancora adesso se decide che non vuole farsi prendere è no e basta!

Poi secondo me sono anche un pò lunatici..tipo che il giorno prima erano affettuosi e coccolosi e poi il giorno dopo manco ti guardano di striscio! Eh...io per fortuna lo capisco e quindi lascio stare...sono bilancia e quindi ne so qualcosa di lune!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io son curiosa di vedere la bestiolina! Sarà a pelo corto o a rosette? ehhe

Briciolona siamo proprio due scimmie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè siamo sempre supercuriose e vogliamo sapere tutto! Per questo stiamo aspettando impazientemente di vedere la foto del topolino di Alby, che però non ci ha più risposto!

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhhhhhhhh, è vero!!!!!!!!! le scimmie sono curiose!

ma secondo me non sono le piu' curiose in assoluto! devo verificare.............. :lol:

No, infatti l'animale più curioso è il porcellino d'india penso! Ogni volta che mi avvicino alla gabbia con qualche sacchetto che fa rumore lui viene subito fuori a ficcare il nasino nelle cose altrui!

E' un portinaio....

Link al commento
Condividi su altri siti

wow ! abbiamo trovato anche il lavoro da far fare ai porcelli!

di chi è il fidanzato che vuole farli lavorare? :lol:

Cita mi hanno estinta e non so perchè! Insieme a Briciolona!

Link al commento
Condividi su altri siti

se mi è concesso questo ultimo off topic.............

ho letto il regolamento ed ho capito :

1)steve è in estinzione perchè ha pubblicato le foto di un minorenne (le sue!!!!! :lol: )

2)elisir e briciola per incitamento alla prostituzione dei porcelli!!! :bigemo_harabe_net-163: (a furia di parlare di fagioletti!!!! )

:bigemo_harabe_net-163:

ovviamente scherzo, concedetemi almeno di sdrammatizzare!

P.S. per briciola: le tue caviotte sono in serio pericolo! ora hanno in casa un tirannosaurus rex!!! :lol:

Cita non riesco a vedere il mio stato.

Siamo estinte entrambe? io e Bri? :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se vi ho abbandonato..stavo studiando e accudendo il mio piccolo porcello!!

la foto la metterei ben volentieri a potergliela fare..ho la fotocamera rotta e col cellulare si vede male!ma provvedero' quanto prima :bigemo_harabe_net-117: intanto un'altra question...

l'integratore di vitamine e' proprio necessario?xe' le carote ne contengono di vitamina C e lui ne mangia una al giorno...!!!!

si mi avete rassicurato!!!leggendo le varie testimonianze mi ero un po demoralizzato pensavo ke il mio porcello fosse un po troppo timido!!cmq si kiama puzzetta(eh eh) e' a rosette marrone chiaro cn delle macchie bianche!!e' un batuffolo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

caro alby,sei capitato nel bel mezzo di un ciclone!

ma torniamo alla vit. C. ti riassumo in parte le conclusioni a cui siamo arrivati :

1)le carote contengono vit.C in piccole quantità,al contrario contengono tanto beta-carotene che non fa bene al fegato delle nostre caviotte,per cui dai a puzzetta (troppo carino il nome! :lol: ) solo un pezzeto al giorno,e non troppe carote!

2)sono invece consigliati il peperone rosso,cavolfiori e cavoli,broccoli,agrumi (ma non esagerare o la boccuccia di puzzetta sara' tutta lesionata!) e kiwi.

3)per quanto riguarda le gocce aggiuntive non posso essere io a dirti se devi o no somministrarle! ci sono piu' teorie a riguardo.......vediamo cosa dicono gli altri!

per quanto riguarda i cibi consigliati sarà la tua caviotta a decidere quali mangiare e quali no! su questo hanno le idee molto chiare ! :lol:

chiedi pure cio' che vuoi!

Sì ma di me non si sa nulla.

E soprattutto, che ho fatto?

cara elisir qui siamo off topic!....dove posso contattarti?

fammi sapere..... :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'integratore di vitamine e' proprio necessario?xe' le carote ne contengono di vitamina C e lui ne mangia una al giorno...!!!!

L'integratore di vitamine non serve a niente. L'unica vitamina di cui hanno assolutamente bisogno è la vitamina C: bisogna dare ogni giorno 2-3 gocce in bocca al porcello o sul foglio d'insalata.

Senza la vitamina C si possono ammalare di molte malattie perché avranno le difese immunitarie abbassate. Cresceranno anche meno (saranno più piccoli/minuti) di quelli che ricevono la vitamina dalla nascita.

Una carota al giorno va benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...