Vai al contenuto

Castrare Micino O No?


andrea81

Recommended Posts

Ciao a tutti,il mio Titty ha ormai 9 mesi e le palline ormai sono sempre + grandi e minacciose :bigemo_harabe_net-134:

qualche mese fa il veterinario ha detto di aspettare a castrarlo per far si che l'uretra si sviluppasse completamente,ora mi sa che è arrivato il momento,solo che da uomo mi piange il cuore a portarlo a fargliele tagliare!Voi cosa mi consigliate?tenete conto che vive in casa / balcone e non è a contatto con altri gatti.

Io ho sentito che dopo la castrazione certi gatti sembrano diventare scemi e perdere tutto il loro carattere,è vero?

Titty è anche un rompipalle,ma io lo adoro così e non vorrei un gatto soprammobile :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso che perdano il loro carattere, magari si tranquillizzano un poco e dovrebbero limitare i danni (spruzzi vari) in casa (ma non è detto). Se lo lasci integro sarebbe un delitto non farlo accoppiare ma è anche vero che ti potrebbe scappare più facilmente e magari incorrere in qualche spiacevole incidente.

Vediamo se ci sono altri pareri. Ciao intanto. FR

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e benvenuto nel forum!

visto che il tuo gatto vive in casa/balcone e quindi non esce è necessario castrarlo,perchè altrimenti quando sente l'odore delle gatte in calore diventa pazzo e vuole uscire per forza,marca il territorio ovunque e può star via anche parecchi giorni..!

io non ho mai sentito che i gatti castrati diventano scemi e perdono il loro carattere,e penso sia una scemenza..io ho sterilizzato 3 gattine(non so se è la stessa cosa per i maschi..)e loro non sono affatto diventate sceme e mantengono il loro vispissimo carattere..!!!non penso che il carattere del tuo Titty cambi..

e poi non bisogna pensare che i gatti siano come gli uomini,a loro la castrazione serve per placare il nervosismo e il vagabondaggio e anche le lotte con gli altri gatti..inoltre se il tuo gatto vive sempre in casa non castrandolo dovresti farlo uscire per forza quando sente il richiamo delle gattine..i gatti non sono come noi,castrandolo non gli fai un torto,anzi..

io ti consiglio di fare l'intervento,poi fa' come vuoi..

ciao..tante carezze al micio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio consiglio è quello di procedere con la castrazione: è praticamente impossibile tenere un gatto INTERO (cioè non castrato) in un appartamento: tenterebbe la fuga ad ogni gatta in calore, spruzzerebbe urina (e ti assicuro che l'odore non va più via) dappertutto e diventerebbe sempre più nervoso a causa della "prigionia".

Inutile elencarti invece i pericoli del lasciarlo libero: incidenti d'auto, cani, veleni... teppisti vari, malviventi che catturano i gatti per allenare i cani da combattimento, e non ultime le terribili malattie infettive che i nostri mici possono prendere da morsi, graffi ed accoppiamento con animali infetti: FIV, FELV E FIP.

Se lo ami (ed aggiungo egoisticamente) fallo castrare. Se decidi di no pensa che lo perderai presto: la vita media di un gatto cittadino non castrato è circa 3 anni....

Per amore della verità ti devo dire che i maschi cambiano un po' carattere, diventano più affettuosi e più tranquilli, più pigri e più mangioni, ma visto che lui non è ancora un maschione non dovrebbe poi cambiare molto da come è adesso.

(Sono assistente presso un ambulatorio vet. e mi occupo di sterilizzazioni da 24 anni, perciò... fidati).

Spero di averti dato qualche spiegazione per prendere la decisione più giusta per te e per lui.

Un saluto

Antonella

PS= ci fai poi sapere???

PS2= i miei anche se ho il giardino sono tutti castrati (campagna anti-randagismo)

Link al commento
Condividi su altri siti

la vita media di un gatto cittadino non castrato è circa 3 anni....

i miei anche se ho il giardino sono tutti castrati (campagna anti-randagismo)

i miei 4 gatti maschi vivono in giardino e non sono castrati,e hanno tutti + di 3 anni..certo da me c'è solo campagna,ma comunque non ho mai castrato i gatti e sono sempre vissuti a lungo..anche perchè mia madre non era disposta a castrare 4 gatti e abbiamo solo sterilizzato le femmine..

ciao..

:bigemo_harabe_net-146:

p.s:le mie gatte sono state sterilizzate e il loro carattere non è cambiato,quindi per i maschi è diverso?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao andrea!

Ti do il mio modesto parere... io credo che un gatto intero che non ha la possibilità di accoppiarsi soffra... mentre un gatto castrato, non avendo stimoli, no...

Per quanto riguarda il carattere ti posso dire come ha reagito il mio William: è stato castrato quando aveva circa 7 mesi e.... è rimasto il giocherellone pazzoide e iperattivo che era prima! Altro che soprammobile! E ha continuato a mangiare lo stesso quantitativo di cibo che mangiava prima.... praticamente identico!

Ma, ovviamente, tu devi fare quello che pensi sia giusto! Un bacio e una carezza al piccolo! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ti consiglio la castrazione!Anche il mio paco è rimasto giocherellone anche dopo, ed è cresciuto ancora tantissimo!! quindi non ti preoccupare il tuo titty non diventerà assolutamente un soprammobile!!!

Oltretutto l'operazione è meno invasiva rispetto alla sterilizzazione delle gattine e vedrai che non soffrirà più di tanto!!Paco già il gionro dopo, passato l'effetto dell'anestesia, correva come un pazzo come al solito...!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao anche io ti consiglio la sterilizzazione anche se lo tieni in casa...Un gatto normale,a parte marcare il territorio quando c'è qualche micetta in calore(anche se distante ,se ne accorgerebbe!!),se non ci sei mai passato non te lo auguro, perchè diciamo l'odore che lascia :bigemo_harabe_net-134: ,ma poi soffrirebbe troppo...Il mio Briciola,mi è scappato a circa 7 mesi,è tornato dopo una settimana con la gola tagliata(la mia vet. ha detto che fuggendo da qualcuno o qualcosa, è andato contro qualche fil di ferro di qualche recinto!)l'ho salvato per miracolo-la ferita dopo alcuni giorni si stava infettando!-Quando gli ha fatto la plastica alla gola,le ho anche chiesto di sterilizzarlo e ti assicuro che non è cambiato per niente...Solo non litiga con gli altri maschi,e non mi lascia tracce "profumate!"..FALLO per il tuo e suo bene..

:bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146: a tutti e due

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-117: So che è una decisione sofferta (soprattutto per voi maschi...) ma ti assicuro che non te ne pentirai.

Una mia amica era contraria alla sterilizzazione, ed i suoi gatti sono andati tutti incontro ad una brutta fine. Alla fine si è decisa ed adesso ha un gatto da dieci anni. "ci avessi pensato prima" mi ha detto pochi giorni fa "forse adesso avrei ancora il mio Max" (suo primo ed indimenticato gatto sbranato da un cane da caccia mentre era in giro "a gatte").

Siamo tutte con te... e con Titty ovviamente!!! (non ti sembra un nome poco da "MACHO") :bigemo_harabe_net-163:

Per Kitty:

soprattutto se castrati in età adulta i maschi cambiano un po': diventano più tranquilli, pigri e meno litigiosi (ma non è un cambiamento in peggio!!!)

In aperta campagna ci sono meno pericoli, infatti io parlavo dei gatti cittadini.

Un abbraccio

Antonella

Link al commento
Condividi su altri siti

I gatti maschi STERILIZZATI non diventano SCEMI! Che assurdita'.

Semplicemente non marcano piu' il territorio e diventano un pochino piu' calmi.

E' impossibile tenere un gatto non sterilizzato in casa. Non solo farebbe pipi' marcando il territorio ma cercherebbe di scappare, rischiando di farsi male, sentendo le femmine in calore.

Tranquilla la sterilizzazione e' rapida: in due ore, con una piccola incisione svuotano le palline e poi il micio sta benone e lo riporti subito a casa.

La sterilizzazione (che si puo' fare anche a 4-5 mesi) evita malattie all'uretra, evita per i gatti randagi molte malattie.

Falla tranquillamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so che Titty non è un nome da macho,ma l'ha scelto mio padre,ovvero colui che l'ha preso...io preferivo Pepe come nome!

Una domanda,i vostri gatti quando li chiamate si girano?Il mio si,e non solo per il tono di voce,mi spiego,se invece di dire:Titty! gli urlo chessò Puffo! o Tetta! lui manco mi dà retta,quindi almeno ha capito che si chiama così

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramete sono contro la sterilizzazione...purtroppo i gatti maschi sono molto più calorosi delle femmine(anke tra gli umani ^^)...la mia micia ha fatto zac zac una solaa volta sfornando 5 mici e diciamo che si è calmata ...ogni tanto aveva i calori ma niente di che.ora è in menopausa^^ ed è un figurino...so che i gatti sterilizzati ingrassano ma nn credo che cambiano carattere.rispondendo alla domanda "Una domanda,i vostri gatti quando li chiamate si girano?"

Musetta si gira quando la kiamo nonostante sia ceca c sente.

Link al commento
Condividi su altri siti

so che i gatti sterilizzati ingrassano

Non credo che sia un fatto generale...Paco non è ingrassato, a me dicevano che non sarebbe cresciuto più molto, ma anche in questo caso per lui non è stato così, anzi dopo la sterilizzazione è cresciuto ancora tantissimo...però magari dipende anche un po' dalla razza...lui è un incrocio main coon quindi è tutt'altro che piccolo! Il tuo andrea che razza è?

Link al commento
Condividi su altri siti

a mia micia ha fatto zac zac una solaa volta sfornando 5 mici e diciamo che si è calmata ...ogni tanto aveva i calori ma niente di che.ora è in menopausa^^

????

Gli animali non vanno in menopausa!!! Se la tua gatta non è più andata in calore allora ha qualche problema!

Ciao

I gatti non solo capiscono il loro nome, ma anche i vari soprannomi!!! Pensa che io ne ho avuti fino a 17 ed ognuno conosceva il suo nome e si girava solo a quello... e fai conto che 7 di loro sono cresciuti praticamente insieme perchè erano figli di due sorelle... Ho visto uno stupido servizio al telegiornale che metteva il gatto all'8° posto per intelligenza?????

Ma chi ha fatto la classifica non avrà mai avuto un gatto!!!!

I gatti (se ne hanno voglia) non solo si girano e vengono quando li chiami, ma rispondono pure.

Domenica ero a casa di amici ed il loro gatto (evidentemente intelligente) con il quale non ho un particolare rapporto e che vedo 6/7 volte l'anno è venuto vicino a me (con 13 persone in casa) si è seduto davanti e mi guardava. Domanda (mia) che vuoi? Risposta (il gatto) si alza e va vicino la porta del bagno che qualcuno aveva chiusa, l'apro e si dirige verso il bidet (ma vuoi bere? - io) annusatina del rubinetto (il gatto) apro l'acqua, beve. Poi la proprietaria mi ha spiegato che all'acqua della ciotola preferisce quella corrente.

Ma non solo, Peppino (anche lui Juventino, Cinzia) si è ricordato che a Capodanno 2006 (cioè un anno prima!!!!) quando io ero l'unica sveglia in casa e lui mi era venuto incontro a chiedere cibo non solo avevo capito che era affamato ma alla mia domanda "Dove sono i croccantini?" (considera che non ero mai stata prima in quella casa) mi aveva condotto vicino al mobile dov'era il cibo.

Perciò non solo il gatto si è fatto capire, ma si è anche ricordato che la sottoscritta (fra tanta gente) era capace di comprenderlo e soddisfare le sue esigenze!!!

ALLA FACCIA DI CHI DICE CHE I GATTI NON SONO INTELLIGENTI!!!

:bigemo_harabe_net-127:

Prova a parlare molto con Titti e vedrai che non solo capisce, ma che ti risponde anche!!!

Antonella

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, i gatti sono molto intelligenti...alcuni molto più degli umani con cui convivono!!!

Chi conosce la storia del mio Peppino, si ricorderà che lui nonostante la sua grave malattia, scendeva dal letto quando doveva vomitare per non sporcare le coperte....non basterebbe un libro per raccontare quante dimostrazioni di intelligenza abbiamo visto dai nostri micioni, ma solo chi riesce a vedere "dentro" di loro riesce davvero a comprenderli, non mi stancherò mai di ripeterlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazze,sono COMPLETAMENTE d'accordo con voi!i gatti sono animali molto intelligenti,i miei rispondono(a modo loro!) quando li chiamo per nome,e ne sono 13!!Solo ultimamente Ivan,fa finta di non sentire,ma per problemi di salute(pensa che lo porto dalla vet.!)Se non è intelligenza questa...Non vuole essere scocciato,solo perchè non sta bene... Inoltre il mio Tay,se mi vede unpò giù, prima miagola un pochino,poi mi viene sopra,comincia a fare le fusa e finchè non lo accarezzo e mi vede calma,non se ne va!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Be sul fatto che i gatti siano intelligenti non ci piove...conosco persone molto meno intelligenti anche del gatto + tonto in circolazione^_^

I miei rispondono vocalmente quando li chiamo!Ma la parola che più li fa arrivare di corsa è "pappa!!".

Per quanto riguarda la sterilizzazione sono favorevole,soffrirebbe molto di più a desiderare ciò che non può avere.

Per il carattere...la mia gatta stronzetta era e stronzetta è rimasta,le è venuto un bel panzotto però!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Kitty:

soprattutto se castrati in età adulta i maschi cambiano un po': diventano più tranquilli, pigri e meno litigiosi (ma non è un cambiamento in peggio!!!)

In aperta campagna ci sono meno pericoli, infatti io parlavo dei gatti cittadini.

Un abbraccio

Antonella

capisco,grazie molte per il chiarimento! :bigemo_harabe_net-146:

è verissimo che i gatti sono animali intelliggentissimi,i miei(sembra buffo!)sono più intelliggenti del cane:non si allontanano mai troppo di casa e invece il cane appena i cancelli sono aperti prende il fugone..!!!i miei capiscono i loro nomi e si girano quando li chiamo..alla faccia di chi dice che i gatti sono meno intelliggenti dei cani!!

ciao a tutti..!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...