Vai al contenuto

Tilino Mangia La Sabbietta


paolinalv

Recommended Posts

ho scritto qualche giorno fa parlando del mio tilino e del fatto che da quando abbiamo smesso il cortisone gli è venuta una micosi 8che è quasi guarita) e è mogio mogio.. e ha ricominciato a fare una cosa che faceva anche prima di prendere il cortsione, quando stava male. si mette davanti alla lettiera e o lecca i granelli che sono usciti o si butta proprio a mangiare quelli dentro.... non mangia le feci, solo la sabbietta.. la veterinaria aveva detto che era una cosa che ogni tanto fanno, noi abbiamo immaginato che magari la mangia comne una sorta di "digestivo" anche xkè in questi giorni è un po' stitico.. allora gli abbiamo messo l'erba gatta li vicino così casomai vomita e si "sblocca"... nb: non mangia le feci, solo sabbietta.

a voi è mai capitato???

grazie

paola

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Paolina,

non so perche',ma anche la mia piccola Chery,negli ultimi giorni si mangiava qualche sassolino della sabbietta,quello che mi stupiva era il fatto che non riuscisse a mangiare il cibo (nemmeno ridotto in poltiglia e allungato con acqua),ma la sabbietta si.

Non ne ho mai capito la ragione,ho solo cercato di impedirglielo quando me ne accorgevo,anche perche' non sapendo se le poteva fare male,nel dubbio.........

speriamo qualcuno possa dirci di piu'.....

CIAO

NADIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Paolina e ciao Nadia,

la mia Paky credo non abbia mai mangiato la sabbietta della lettiera. si limitava a leccare il muro! il veterinario dice che essendo ricoperto di calce, paky lo trovasse particolarmente gustoso.

se continua prova a cambiare marca, magari quelli leggermente profumati non piaceranno al tuo Tilino, anche perchè a lungo andare magari potrebbe dargli problemi.

ps. la mia paky da piccola ingoiò anche un ago!! poi "evacuato" come nulla fosse!

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche quando 2 dei miei gatti erano piccini e vivevano in casa(ora vivono fuori..)ogni volta che andavano nella lettiera ne mangiavano un pochina..io cercavo sempre di impedirglielo perchè erano molto piccoli,ma ai gatti adulti non dovrebbe fare male,anche se è meglio evitare..forse lo fanno per dare di stomaco..come fanno con l'erba..solo che alcuni gatti hanno gusti più sofisticati..!!!

ciao baci a voi e ai vostri amici a 4zampe..!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è affatto normale che i gatti mangino la sabbietta e lecchino i muri ATTENZIONE:

è un chiaro sintomo di carenza di sali minerali!

I gatti con insufficienza renale lo fanno quando sono molto disidratati ed il continuo urinare li porta a perdere tutti i sali minerali nelle urine, questo porta anche una decalcificazione delle ossa e loro cercano di compensare ingoiando terra, sassolini o quant'altro.

I cuccioli (soprattutto i cani) lo fanno quando devono crescere ed hanno carenza di calcio.

Il tuo gatto reduce da una forte anemia e da una cura a base di cortisone può darsi abbia uno squilibrio dei sali minerali.

Fatti consigliare un integratore dal tuo veterinario e somministraglielo. Puoi anche provare a dargli del calcio "casalingo" tostando i gusci d'uovo nel forno e poi riducendoli in polvere e mettendone una punta di cucchiaino nel cibo...

Fammi sapere come va, anche con la micosi!!!!

Ciao

Antonella

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è affatto normale che i gatti mangino la sabbietta e lecchino i muri ATTENZIONE:

è un chiaro sintomo di carenza di sali minerali!

I gatti con insufficienza renale lo fanno quando sono molto disidratati ed il continuo urinare li porta a perdere tutti i sali minerali nelle urine, questo porta anche una decalcificazione delle ossa e loro cercano di compensare ingoiando terra, sassolini o quant'altro.

I cuccioli (soprattutto i cani) lo fanno quando devono crescere ed hanno carenza di calcio.

Il tuo gatto reduce da una forte anemia e da una cura a base di cortisone può darsi abbia uno squilibrio dei sali minerali.

Fatti consigliare un integratore dal tuo veterinario e somministraglielo. Puoi anche provare a dargli del calcio "casalingo" tostando i gusci d'uovo nel forno e poi riducendoli in polvere e mettendone una punta di cucchiaino nel cibo...

Fammi sapere come va, anche con la micosi!!!!

Ciao

Antonella

ciao..i miei gattini quando mangiavano la sabbietta erano molto piccoli,avevano una 20ina di giorni e penso che la mangiassero per gioco,ma visto che non mangiavano latte materno a causa della morte della madre per avvelenamento,può darsi che avessero carenza di calcio..comunque ora son cresciuti e stanno alla grande..!

grazie della spiegazione! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonella,

penso tu abbia ragione,infatti la mia Chery,la sabbietta ha iniziato a mangiarla dopo la malattia (insuf.renal.),e non l'ha mai vomitata,per quello mangiava l'erba gatta.

Credo che nonostante la flebo tutti i giorni ,non fosse piu' sufficiente, per colmare,come dici,la mancanza di calcio,anche perche' mangiava molto poco.

CIAO E GRAZIE ANCHE DA PARTE MIA

NADIA

Link al commento
Condividi su altri siti

PREGO!!!

Mi fa piacere condividere con voi le cose che ho appreso in tanti anni. C'è sempre un perchè nel comportamento dei nostri animali, ed a me piace andare a fondo nelle cose. Ed interessarci di loro e conoscerli meglio non può fare altro che aumentare il nostro amore nei loro confronti.

:bigemo_harabe_net-146:

Antonella

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...