Vai al contenuto

Micino Un Po' Troppo Dispettoso


diva&vicky

Recommended Posts

Ciao a tutti...

da luglio ho un micino..ora dovrebbe avere 9mesi circa...vive in casa perchè in giardino ci sono dei cani che se lo vedessero se lo mangierebbero senza problemi e così deve vivere in casa....Se fosse un gatto normale i cani non sarebbero un problema perchè potrebbe evitarli..il fatto è che lui adora i cani...gioca con i miei due, si mordono si rincorrono..lui si lascia fare di tutto..il cucciolo che ho lo morde anche forte a volte ma lui non scappa mai...appena vede un cane che gli corre incontro festoso o no lui si mette a pancia all'aria...e lo fa anche con cani che non conosce...

Il problema è che incomincia a voler scendere..miagola tanto davanti alla porta..e inizia a fare dispetti poco graditi..come...la pipì sul divano o dovunque si trovi....

Come posso fare per fargli passare questo vizio...ci fa disperare...essere castrato aiuterebbe la cosa??

Link al commento
Condividi su altri siti

...essere castrato aiuterebbe la cosa??

Ciao!

sinceramente non credo che la castrazione possa essere una soluzione...il tuo micino è giovane giovane quindi è normale che sia così vivace...il problema è che è un po' troppo coraggioso...per non dire incoscente!

forse l'ideale sarebbe tenere alla larga i cani per permettere anche al micio di fare la sua "ora d'aria", oppure educare i cani a rispettare il gatto...anche se lui finora non dà segni di fastidio!

facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come posso fare per fargli passare questo vizio...ci fa disperare...essere castrato aiuterebbe la cosa??

beh i gatti son testardi.... e cocciuti.

però la castrazione penso che possa influire almeno un pò... io ho un gatto maschio di 14 anni e l'abbiamo fatto castrare che ne aveva 3... ed era una sorta di dispetto ambulante. ma non appena i gioielli son stati tolti lui nel giro di un po di tempo... si è calmato... quindi si ti dico. la castrazione serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso anch'io che la castrazione possa contribuire a tranquillizzarlo. Tra l'altro, elimineresti anche il problema dell'odore dovuto alla marcatura del territorio.

Ma soprattutto, se decidi di farlo uscire, la castrazione è indispensabile per evitare che si allontani molto e incorra in pericoli vari. I gatti si riducono davvero male nel periodo degli amori: stanno lontani per giorni senza mangiare, si spingono in posti sconosciuti correndo vari pericoli (auto, cani, veleni...), lottano con gli altri maschi e si feriscono col rischio, oltre che di sviluppare infezioni, di prendere malattie gravi come la FIV (immunodeficienza felina), che si trasmette col morso... Il mio micione ha fatto la "bella vita" per anni e quando l'ho fatto operare, tardi, ho scoperto che era positivo alla FIV. Vorrei averlo fatto operare prima, forse non sarebbe successo!

Quanto alla confidenza del tuo micio con i cani, in effetti può diventare un problema se dovesse uscire di casa. Potresti provare a fargli capire che non tutti i cani sono suoi amici organizzandogli (sotto stretto controllo ovviamente, e senza terrorizzarlo!) un incontro con un cane non propriamente amante dei gatti... che so, se hai un amico con un cagnone gattofobo invitalo a casa tua... un incontro tra il cane al guinzaglio e il gatto nel trasportino che si risolva con ringhiate e soffiate (classica situazione da sala d'attesa del veterinario, non ti è mai capitato?) forse potrebbe fargli capire che con i cani è meglio essere prudenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema che proprio non lo capisce..quando è arrivato avevamo solo Diva, lòa cagnetta più anziana-...che ha sempre odiato i gatti..provavamio a farli diventare amici ma senza nessun successo..così anche lui alla vista di un cane si gonfiava tutto e soffiava come un disperato...poi è arrivato un cucciolo...e allora diventare amici è stato più facile...è dopo questo che ha fatto di tutta l'erba un fascio...e così col cucciolo giocava e quando per distrazione si incontrava con Diva, pur vedendo che le sue intenzioni era mangiarselo, si buttava a pancia all'aria come faceva col cucciolo...poi per fortuna nostra è diventato amico di Diva e ora i tre pelosoni convivono...ma all'inizio se Diva fosse stata più decisa e più cattivo lo avrebbe ucciso perchè svariate volte lo abbiamo tolto dalle sie fauci..nonostante questo le volte dopo non cambiava atteggiamento..sempre a pancia all'aria....è proprio un micino recidivo1!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Povero ma come è tenero però!

E' fiducioso verso il mondo!Certo che se dovesse incontrare il cane "sbagliato" si troverebbe nei guai.

Forse devi aspettare che sia un pò più grandicello per farlo uscire,magari un pò di istinto felino lo ritrova.

Anche se l'idea dell'amica sopra di fargli prendere un bello spavento(per finta ovvio)con un cane sconosciuto magari servirebbe!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì è proprio un micino fiducioso..penso che sia proprio nel suo carattere...quando l'ho trovato era su un muro di recinzione..alto..troppo alto per poterlo prendere senza una scala...appena mi ha visto di sotto che volevo prenderloha iniziato a miagolare e a sporgersi sempre di più..ho preso in fretta una scala, e appena fatto il secondo gradino mi è letteralmente volato in braccio..non mi conosceva, potevo anche non riuscire a prenderlo ma lui si è fidato fin da subito e si è buttato a capofitto su di me...penso che sia proprio intrinseco nel suo carattere la fiducia...e poi ha visto che è sempre stata ben riposta e quindi non riesce a pensare che qualcuno possa fargli del male...è un tenerone...e si lascia fare davvero qualsiasi cosa.in qualsiasi posizione lo si metta lui non si scompone..è un matto!!!!!!!!

è solo che per certe cose questa sua fiducia potrebbe anche essere pericolosa...adesso intanto aspettiamo che cresca e poi vedremo..ma la nostra intenzione sarebbe quella di farlo stare in casa..anche perchè dorme sui letti e non ci piace tanto che vada in giro chissà dove e poi venga a dormire con noi....

Link al commento
Condividi su altri siti

La pipi' sul letto e' dovuta non solo ai dispetti ma alla marcatura; il micetto e' adulto e quindi e' NORMALE che marchi con schizzi di pipi'.

La STERILIZZAZIONE risolverebbe questo problema rendendolo piu' tranquillo oltre a non fargli piu' avere la voglia di girovagare.

Per quanto riguarda le sue AFFETTUOSITA' con i cani e' un atteggiamento che alcuni MICETTI hanno naturalmente; Non inibirlo ma tienilo sotto controllo. Se un cane e gatto giocano insieme, crescono insieme non ci saranno problemi.

Io ho avuto una cagnetta che andava d'accordo con i nostri 3 gatti pur non essendo cresciuti insieme e una mia amica ha un ALANO che si fa mettere le zampe intorno al collo da un micetto randagio di 6 mesi e lui gli dorme sulla pancia.

Sono caratteri..non tutti gli animali sono nemici.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ti porto la mia esperienza..io ho due fratellini ormai grandicelli non di età perchè hanno 1 anno e mezzo quanto di peso (4,5 kg!!) hanno iniziato a uscire controllati a vista e il mio maschietto saetta (di nome e di fatto) faceva come il tuo=si buttava per terra, a pancia in su davanti alla cagnetta dei miei suoceri e gli andava bene perchè lei adora i gatti e se la giocano di brutto. peccato che adiacente a noi abita lo zio di mio marito che ha ben 7 cani da caccia che hanno già azzannato dei mici..be' lo stupidino si è avvicinato con tranquillità ma non appena loro hanno iniziato ad abbaiare e inseguirlo se l'è data a zampe!! oggi sa bene che sono un pericolo!! i gatti mica sono stupidi, ti dirò che fa apposta a guardarli dall'alto di un recinto mentre loro sono giù che sprecano fiato..hi hi..in bocca al lupo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...