Vai al contenuto

Gabbia Fai Da Te!


francescamuccioli

Recommended Posts

buona befana a tuttiiii :bigemo_harabe_net-146:

la mia Yin è nuovamente in dolce attesa, la terza volta in in 6 mesi ed ho paura che la cosa inizi ad essere stressante per il suo fisico (potrebbe?) .. le sue ravvicinate gravidanze sono anche colpa mia, in quanto non ho mai separato la così, evidentemente, affiatata coppia :wub:

questo perchè non dispongo di un altra gabbia temporanea, sia per i costi, sia per lo spazio..quindi mi chiedevo, perchè non costruire un recintino temporaneo (facilmente smontabile dopo il suo utilizzo) dove poter mettere il Don Giovanni per un paio di settimane dopo il parto?? forse così riesco a diradare un minimo i parti!! :bigemo_harabe_net-117:

la domanda è questa, cosa posso usare per il fondo? per la recinzione non ci sono prob., faccio un salto all'agricola e compro della rete, ma per il fondo non mi viene proprio niente in mente.. che mi potete consigliare??

ps: ora non è molto in tema, ma per non aprire un altro topic.. Yin e Yiang, soprattutto la femminuccia, che ha il pelo un pochino più lungo del maschietto, non emanano un odore buonissimo! quando ci gioco, mi lasciano le mani, diciamo, non profumate. Che faccio? io non gli ho mai fatto il :bigemo_harabe_net-125: mi potete dare un consiglio!! ricordandoci sempre che Yin è in attesa!!

:bigemo_harabe_net-100:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao Moma!

Tanto per non fare la rompi, dopo sta gravidanza metti la femmina un pò a riposo!Le gravidanze, poi così ravvicinate, sono indubbiamente stressanti per lei!

Se leggi il topic "fate riprodurre le vs cavie" potrai renderti conto!Si indebolisce la mamma, col rischio di avere cuccioli sempre più piccoli e deboli ad ogni nuova cucciolata!Pensaci! -#-

Per il fondo ti consiglio la polionda!La trovi nei centri di bricolage!In questo sito c'è la spiegazione nella sezione gabbie!

http://cavies.lightskies.net/

La rete è un pò difficile che stia su bene da sola!Te lo dico per esperienza, comunque prova!

Io,come dimensione, ti consiglierei 76x90 cm , ovviamente nel caso tu abbia spazio, sennò falla pure più piccola, ma fa camminare il tuo dongiovanni un pò sul pavimento, in modo che faccia sempre un pochino di esercizio!

Per quel che riguarda l'eventuale bagno, personalmente la femmina, ora come ora, la lascerei in pace!

Se invece vuoi fare il bagnetto al maschio, riempi il lavandino con un pò di acqua calda, controlla la temperatura come se fosse per un neonato, preparati l'asciugamano a portata di mano, quindi insapona il porcello con shampoo per cavie (se lo trovi), sennò puoi usare il baby shampoo (non spessissimo per via del ph), oppure lo shampoo per gattini (non per adulti!!!!!)!

Cerca di non fare entrare l'acqua negli occhi e nelle orecchie, dopo averlo strigliato un pò, risciacqualo, sempre con acqua calda (mi raccomando, senti che non si ustioni!!) e mettilo subito nell'asciugamano!!!

Quindi passa ad asciugarlo col phon (anche qui controlla il calore mettendo una mano sulla pelliccia e sentendo il getto!)

Dopo di che non esporlo a correnti d'aria!

Comunque puoi anche decidere per un semplice bidet, oppure potresti usare le salviette per neonati come fanno molte persone!!!

Vedi tu qual'è l'opzione migliore nel tuo caso!In fondo sono bestiole! ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

allora proverò con questo materiale, ho visto che nei centri fai da te, vengono venduti... domani farò un salto!!!

ma secondo voi, quanto li dovrei tenere separati dopo il parto?? 15 giorni bastano??

per il bagnetto aspetterò, magari temporeggio con delle salviette umide!

ps: Annah non conosco "chiamami a uccelli tempi duri! e lasciami un messaggio".. :bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dicevi che la femmina è rimasta incinta 3 volte in 6 mesi...io li lascerei separati un bel pò, non 15 giorni!

Se rimane incinta di nuovo la debiliti parecchio. Lo sai che poche ore dopo il parto sarebbe già pronta a riaccoppiarsi?

Anche i suoi piccoli (maschi) intorno alla 3 settimana andrebbero separati da lei, e da altre eventuali cuccioli femmina!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dicevi che la femmina è rimasta incinta 3 volte in 6 mesi...io li lascerei separati un bel pò, non 15 giorni!

Se rimane incinta di nuovo la debiliti parecchio. Lo sai che poche ore dopo il parto sarebbe già pronta a riaccoppiarsi?

Quoto pienamente!! Forse è il caso di evitare altre gravidanze per un bel po'!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto.. purtroppo questa è la terza gravidanza in 6 mesi..

il problema è che purtroppo non ho la possibilità di tenere un'altra gabbia in casa, almeno non per lunghi periodi.. lo spazio è quello che è!

sto mettendo da parte i soldi per far sterilizzare il maschietto, ma i prezzi sono veramente alti, ed io sono solo una studentessa..

come posso fare?

io sapevo che dopo il parto è consigliato togliere il maschio per un paio di settimane per via della fecondità della femmina gia poche ore dopo il parto.. passati questi quindici giorni, ogni quanto la femmina va in calore? o quanto meno accetta il maschio per l'accoppiamento??

immagino che non ci siano delle stime precise, ma l'unica cosa che posso fare è togliere il maschio per un pò, quando mi rendo conto del calore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto è grande la gabbia che hai?? Si potrebbe mettere un divisorio???Così starebbero vicini senza danni e un'altra gabbia!

Tratto da http://cavies.lightskies.net/

L'estro

Harkness e Wagner nel testo "The Biology and Medicine of Rabbits and Rodents" affermano che il ciclo di estro nelle cavie dura dai 15 ai 17 giorni. Dal momento che la maggior parte delle femmine va incontro ad un estro (il periodo di tempo durante il quale possono rimanere gravide) da 2 a 15 ore immediatamente dopo il parto, rimuovete tutti i maschi dalla gabbia quando si avvicina la data del parto per evitare gravidanze successive che sarebbero fisicamente stressanti per qualsiasi cavia. Affermano che il periodo di estro dura tra le 24 e le 48 ore, e di queste tra le 6 e e le 11 ore la femmina accetta il maschio.

Secondo Pinta: "La tua cavia è in calore quando il tappo di muco si è dissolto. Il tappo sigilla l'apertura vaginale quando la cavia non è in calore. Il muco si dissolve approssimativamente ogni 10 o 21 giorni. Per verificare se il tappo si è dissolto basta vedere se la parte superiore della Y si è separata fino a creare un apertura. Rimane aperta circa per 24 ore e poi ricomincerà a chiudersi nuovamente."

Mi dispiace che chiedano tanti soldi per la sterilizzazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto un recinto di polionda 2 settimane fa e non necessita di alcuna rete, ho fatto pareti alte 30cm, basta e avanza.

Davanti ho ritagliato la parete un po' più bassa per vedere le caviette e loro possono vedere me, 15 cm, e ho messo davanti la griglia di un'altra gabbia, fissandola con lo scotch.

Link al commento
Condividi su altri siti

la gabbia dove si trovano attualmente è circa 80X45, ora non ricordo bene, non sono a casa..cmq più o meno le dimensioni sono queste!

divisa in due forse viene un pò piccina..che ne dite??

cmq domani vado a comprare quel pannello, e vediamo cosa esce fuori! magari costruisco una 2 gabbia dove mettere l'omettto e di tanto in tanto metto una rete per dividere l'attuale gabbia, così possono stare un pò vicini!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace troppo che qui non ci siano i famosi cubi!!!Risolverebbero un mucchio di problemi!!!Potremmo costruire gabbie in altezza!!Risolvendo i problemi di spazio! :bigemo_harabe_net-117:

Utenti svizzeri, voi potete!!!Muoio di invidia! :bigemo_harabe_net-102:

Comunque prova a vedere cosa riesci a fare con la polionda!Vengono delle belle gabbiette! Purtroppo in effetti col divisorio verrebbe piccola la tua gabbia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quali sono i cubi? quelli con rete metallica che vendono anche in America?

Si! Servono per fare dei mobiletti!In svizzera ce li hanno!Avevo chiesto se li spedivano in italia ma niente da fare!!Uffi! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ogni tanto ci vado perché ci abitano dei parenti!la prossima volta te lo faccio sapere!sotto ai cubi ci va la polionda, no?!?!

Dai!!!Mostruoso!!!!! In realtà anche io sono piena di parenti svizzeri ma vengono qui raramente e lo so quando..sono qui!uff!

Si ci va proprio la polionda!I cubi sono utili perchè puoi sbizzarirti meglio nel fare il gabbione fai da te!Puoi farci pure un loft!!!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda ho fatto tante di quelle ricerche per trovarli un pò più vicino!In realtà li vendono anche in francia ma la misura non va bene con la mia base di polionda!

In Usa si potrebbero anche prendere ma con le spese di spedizioni si arriva a cifre improponibili!

Pensa che una signora americana me li avrebbe portati solo che lei andava a roma!Ed io non potevo "fare un passo" lì!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque la tua è molto simile! Almeno sembra dalla foto.E' un vero peccato che qui in Italia non si riesca mai a trovare nulla per questi animaletti!Si potrebbe fare un elenco con i negozi più forniti in ogni città!

E' simile ma in quel modo era più pratico da costruire anche per noi signorine! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

par ch'io abbia trovato una persona che è riuscita a trovare i Cube set,è da almeno 3 anni circa che li sto cercando,speriamo che sia vicina a Milano,poi vi faccio sapere^^

Intendi in Italia??????Miracolo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...