Vai al contenuto

Informazioni Basilari


Alexkidd

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi e ragazze,mi chiamo Alex ed ho 21 anni.

Ieri ho comprato una cavietta...che ancora non ha nome fondamentalmente perché una di quelle classiche capre(ed è per questo che sta nel negozio di animali) del venditore,non sapeva neanche se era maschio e femmina,l'importante è che la vendeva. per non parlare dei pappagalli con le ali tagliate che mi è salito un gran nervoso che se il tipo avesse detto "pio" gli sbattevo la testa sulla gabbia e chiedevo scusa al pappagallo.

A quanto ho capito essendo a pelo lungo,è peruviana.E' bianca e marroncino e sempre quella capra non sapeva neanche l'età e mi rispose con un generico "avrà dall'uno ai due mesi". la lunghezza è quella di,quasi,una mano di mia madre,quindi penso sui 10 cm. Ci siamo con l'età!? Che dite!?

Poi ho troppi dubbi e mi odierete per le raffiche di domande :bigemo_harabe_net-104:

Prime cose,importantissime:E' da ieri che sta fermo,ogni tanto si allunga per mangiare e ogni tanto ruota su se stesso,è normale!?Quando lo prendo squittisce ed ho paura che questo squittio,sia perché si fa male,è possibile!?ovviamente lo prendo con la massima delicatezza e molto raramente perché per l'appunto,ho paura di fargli male. Mi hanno detto che non posso tenere l'acqua nella bacinella(per ora è piccolo e non capisce che deve bere nel dosatore) perché l'acqua gli fa male(lui comunque non casca dentro),è vero!? Ma per caso da piccoli sono ciechi!?Perché stanotte che sono tornato tardi,passo da lui accendendo la luce ed era con gli occhi aperti...ora va bene se non dormo io,ma lui!!? E' normale!?Dormono con gli occhi aperti o semplicemente l'ho svegliato o non dormiva!?

Infine,per ora è solo,senza casa e senza svaghi...ho sbagliato in tutte e 3 le cose vero!?Devo prendere compagnia,una casetta e qualche svago giusto!?E che ho paura con la compagnia,non sapendo il sesso ho paura di fare danni.

La gabbia però l'ho presa 75*45 quindi lì ho indovinato a prenderla grande...

Vi ringrazio della pazienza...e scusate ancora :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Il fatto che se ne stia rintanato in un angolo è normale,sono animali paurosi, si trovano in un ambiente nuovo, con nuovi rumori, devi dargli un po' di tempo. Non ho ben capito il fatto che ruoti su sè stesso! Forse lo vedi saltellare contorcendosi..se fosse così è normale e indica felicità (popcorning in gergo!!). In natura sono prede di conseguenza non amano essere prese ma una volta in braccio si lasceranno coccolare traqnuillamente! Non va bene mettere l'acqua nelle ciotole, è più igienico usare i classici beverini a goccia. Dormono ma non come noi...rimangono sempre all'erta; nascono direttamente con peli, unghie e cambiano i denti all'interno dell'utero e chiaramente vedono al momento della nascita! In teoria viene consigliato di tenerne due ma se hai tempo da dedicargli quotidianamente puoi tenerne anche uno solo (come me!). La casetta e gli svaghi non sono obbligatori anche se, per quanto riguarda la prima, non sarebbe male metterla a disposizione cossicchè si senta più sicuro! Non vorrei dire qualcosa di sbagliato me forse per due la gabbia è un po' piccola, il problema non si crea se li lasci uscire spesso.

Per quanto riguarda l'età e il sesso ti saranno di aiuto anche gli altri...magari, per sicurezza, potresti portarlo dal veterinario per essere sicuro delle sue condizioni e di tutto il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ben arrivato nel forum alex!!!

considerando la grandezza direi che è ancora un cucciolo,si,esatto,un mese e qualcosa.

per il sesso puoi vedere su http://www.cavyspirit.com/sexing.htm

Poi ho troppi dubbi e mi odierete per le raffiche di domande

affatto,quando si è inesperti,è d'obbligo chiedere^^

E' da ieri che sta fermo,ogni tanto si allunga per mangiare e ogni tanto ruota su se stesso,è normale!?

è ancora molto spaventata,la cavia in se è un animale molto timido,e non sopporta i cambiamenti bruschi,è più che normale.

Mi hanno detto che non posso tenere l'acqua nella bacinella(per ora è piccolo e non capisce che deve bere nel dosatore) perché l'acqua gli fa male(lui comunque non casca dentro),è vero!?

vorrei sapere chi ha detto una roba simili-_-

l'unico motivo perchè non si tiene l'acqua in una ciotola è perchè la cavia,dopo aver superato la paura della nuova casa,soprattutto da piccola,gli piace saltare e giocare,in tal modo manderebbe le sue feci e la lettiera nell'acqua contaminandola.

ah,il beverino prendilo,il fatto che tu non la veda bere non significa che non lo sappia fare,hanno un fiuto molto acuto e l'acqua,anche se non sembra,ha un suo determinato odore,se veramente ha sete credimi che in meno di un minuto saprà far funzionare un beverino.

Ma per caso da piccoli sono ciechi!?Perché stanotte che sono tornato tardi,passo da lui accendendo la luce ed era con gli occhi aperti...ora va bene se non dormo io,ma lui!!? E' normale!?Dormono con gli occhi aperti o semplicemente l'ho svegliato o non dormiva!?

le cavie fin dalla nascita sono (quasi)autosufficenti,e riescono a vedere,essendo animali predati,come nei conigli riescono ad alternare la chiusura di un occhio e dell'altro,solitamente quando dormono ne tengono uno aperto e sono in uno stato di dormiveglia,un piccolo rumore e si svegliano,nel tuo caso si era svegliata.

Devo prendere compagnia,una casetta e qualche svago giusto!?

la casetta è fondamentale,almeno per adesso,è l'unico modo che ha per sentirsi un minimo protetto,anche la compagnia è importante,la cavia è un animale gregario che in natura vive in branchi,stare da sola nella maggior parte dei casi comporterebbe stanchezza e apatia e in casi gravi rifiuto di cibo(poi dipende da cavia a cavia).

però prima di prendere un'altra cavia bisogna capire il sesso di questa e di quella a venire,per evitare cucciolate indesiderate sarà bene avere 2 cavie di sesso uguale.

infine,la 3,rientra nella seconda,difatti un/a compagno/a è il miglior gioco che una cavia possa avere(a chi l'ho fregata questa frase? :P ).

ah,la gabbia va bene come misure^^

per ulteriori informazioni guarda il sito http://cavies.lightskies.net/

non dimenticarti di somministrarli vitamina C per prevenirli scorbuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ben arrivato alex... io ho una cavia peruviana...

sono bellissime da frullare... :bigemo_harabe_net-146:

ricorda d tenerlo pulito il pelo... i nodi tagliali e non cercare di toglierli... faresti soo male al cucciolo :bigemo_harabe_net-102:

domanda per steve... anche da adulto posso prendergli un compagno???

Link al commento
Condividi su altri siti

anche da adulto posso prendergli un compagno???

si,ma tieni conto che da adulte esercitano un loro proprio territorio,in questo caso la gabbia,e non tollerano intrusioni,che sia maschio o femmina,in tutte e due i casi è bene tenerli separati come minimo 2 settimane in 2 gabbie diverse o nella stessa ma con un separè,comunque ben vicini,in modo tale che si possano abituare reciprocamente agli odori,ai versi,ai movimenti dell'altro.

passate qualche settimana(minimo direi 2)si può provare a metterle in un territorio neutro,per neutro si intende un luogo mai visitato prima d'ora da nessuna delle 2,quindi un territorio di nessuno,io avevo usato la doccia,se non litigano lasciatele giornalmente un oretta o 2 in presenza di verdura,in modo tale che abbiano qualcosa con cui distrarsi,meglio se sorvegliate.

al momento della convivenza la gabbia deve essere totalmente pulita,esente da odori di una delle 2,meglio se gli oggetti posizionati in modo diverso,e vedere come va,se litigano ancora,bisogna ricominciare da capo e separarle.

io ho dovuto lottare per un mese(o 2,non ricordo)per far convivere cleite,che a quel tempo aveva circa 4-5 mesi con elide,di 2 mesi scarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto vorrei ringraziarvi delle risposte precise e della cortesia che avete e vorrei scusarmi per il doppio post visto che avevo il wireless che faceva le biffe.

Bazzico in un paio di forum con una modesta coerenza e vi assicuro che è raro trovare gente così disponibile quindi,senza "arruffianementi",vi faccio ancora i miei complimenti.

Grazie dei consigli,vedrò di tagliare il pelo e tenerlo pulito anche se,visto che per ora si lamenta,evito di strapazzarlo troppo e anche stesso,ora non ha pelo intrecciato. Prima dopo due giorni l'ho visto rannicchiato e perava stesse dormendo ma il rumore l'avrà svegliato dopo.

La casetta vedrò di prenderla subito...credo debba essere grande comunque giusto? Vedrò cosa mi mettono a disposizione i negozi. Ed anche per la compagnia,vedrò di chiarire subito il sesso per adeguarmi.

Per il fatto del girarsi su se stesso,mi sono espresso male. Non è che gira saltellando o roba simile... è che ancora una vera e propria camminata,non l'ho vista fare.Si è al massimo girato su se stesso di 180° forse perché gli dava fastidio la luce della stanza(?).

Grazie Steve per i consigli,toglierò la bacinella(o almeno la metto dall'altra parte della gabbia? Tanto per ora è quasi immobile) e metterò vicino il beverino. E per la vitamina C,va bene il mangiare che mi hanno dato(vedo che ci sono anche carote e simili) o mi consigliate qualcosa di specifico ora che è piccolo!?

Ringrazio ancora e vi auguro una buonanotte a voi e ai vostri "nicitti" (e qui vi lascio con il dubbio con questo termine in dialetto per di + addolcinato).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Io sono appena tornata dal giro in scopa! :lol:

Allora per cercare di capire più o meno quanto possa avere, potresti pesarlo/a nella bilancia da cucina!

Qui ti posto due tabelle su cui puoi provare a basarti (ovviamente è tutto indicativo)!

Femmine in grammi per settimane

http://www.guinealynx.info/images/Ferraretto_f.png

Maschi in grammi per settimane

http://www.guinealynx.info/images/Ferraretto_m.png

In ogni caso pesalo/a settimanalmente in modo da monitorare il peso costantemente!

Infatti le cavie tendono a nascondere le malattie e perciò la perdita di peso potrebbe essere un primo indicatore di un qualche problema!

Poi qui c'è un'altra tabella in pollici (1inch=2.54 cm) della lunghezza : anche questa è puramente indicativa!

http://i63.photobucket.com/albums/h143/briciolona/tab.jpg

Tratta da "le cavie" di alan sole, edagricole

Altro riferimento, la mia che quando l'ho presa avrà avuto circa 1 settimana, pesava 115 grammi ed era lunga 10, 5 cm circa!

Poi se per caso per qualche motivo non trovassi la casetta, metti almeno un telo a mo di tetto in un angolo della gabbia, così almeno ha un primo rifugio!

La luce non da fastidio ai porcelli, probabilmente è ancora intimidito dal nuovo ambiente, come hanno detto anche gli altri, sono animali timidissimi col retaggio di essere delle prede in natura!

Poi, il beverino è l'opzione migliore ed imparano naturalmente ad usarlo!

La vitamina c non va mai messa nell'acqua e andrebbe somministrata sulle verdure oppure col contagocce (generalmente si prende in gocce, in farmacia).La dose dovrebbe essere 30mg/kg pari a 6 gocce (ovviamente poi ti regoli col peso)

Il mangime dovrebbe non contenere altro che il pellettato di erbe pressate!Ci sono dei pellettati americani specifici per piccole cavie, di cui non posso fare il nome! :bigemo_harabe_net-127: ma l'importante in ogni caso è che non contengano frutta secca!

Ora la parte che preferisco, e per cui qualcuno mi strozzerà prima poi, la comprensione del sesso dei porcelli!

Intorno alle tre settimane i dismorfismi sessuali dovrebbero essere evidenti!

Perciò se metti a pancia all'aria il porcelletto e premi subito sopra i genitali ed esce il pistolino, beh ovviamente è maschietto! :bigemo_harabe_net-163:

Se rimane il bottoncino, è una signorina!!! Purtroppo esternamente sembrano simili, questa dovrebbe un pò essere la prova del nove, anche se pare che non sia così rassicurante!! (vedi Wizzy :lol: )

Qui ci sono delle foto tratte dal www.cavyspirit.com

Maschietto esternamente

http://i63.photobucket.com/albums/h143/briciolona/pic8.jpg

Maschietto dopo che si è premuto

http://i63.photobucket.com/albums/h143/bri..._sex142male.jpg

Femmina di circa 12 ore

http://i63.photobucket.com/albums/h143/briciolona/pic3.jpg

Maschietto di 3 settimane con pressione sui genitali

http://i63.photobucket.com/albums/h143/briciolona/pic10.jpg

Questa è la mia femmina di poco più di un mese

http://i63.photobucket.com/albums/h143/bri.../donnadonna.jpg

Spero di essere stata utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

La vitamina c non va mai messa nell'acqua e andrebbe somministrata sulle verdure oppure col contagocce (generalmente si prende in gocce, in farmacia).La dose dovrebbe essere 30mg/kg pari a 6 gocce (ovviamente poi ti regoli col peso)

come ha citato briciolona esiste anche un integratore di sola vitamina C che vendono comunemente in farmacia.

io però vado più sul naturale e cerco di somministrargli la giusta quantità di vitamina C tramite verdure,la carota contiene si vitamina C,ma in quantità minime,è invece presente in essa grandi quantità di provitamina(il così detto beta-carotene),non dargli molte carote o il fegato collasserà per lo troppo sforzo,comunque,le verdure contenenti molta vitamina C sono i peperoni(quello rosso mi pare ne contenga di più),cavolfiori,broccoli,agrumi di ogni tipo(adesso che è inverno potrai dargli molte arance,ma non esagerare) ed i cavoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora ancora non si muove,ogni tanto si allunga per mangiare,gli alterno davanti il cibo quello con carote e roba varia e i rametti di erba. E ogni tanto gli avvicino il dosatore e lui beve,ora bene o male non è allerta e china la testa e si riposa,meno male. Però ancora niente da fare,non gira per la gabbia. Ma il truciolato deve essere sottile o comunque un manto discreto?Sto pom. devo girare per una casetta e qualche svago...vediamo.

Grazie ancora dei consigli :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Glielo hai messo anche il fieno?? Se vuoi lasciare il truciolato come lettiera bisogna che però un mucchietto glielo metti in un angolo!!!

Serve per il sistema digestivo, per limare i denti e poi ne sono ghiotti!E comunque è una fonte di cibo sempre a portata di mano!

Sulla quantità del truciolato non saprei!Forse ci vuole uno strato discreto!Sotto metti i giornali e così a seconda di quanto sporca ogni 2/3 giorni o una volta alla settimana cambi tutto!

Il beverino lasciaglielo nella gabbia che se ha sete ci va! Così magari lo vedi muoversi!

Anche il pellettato lasciaglielo in una tazza dentro la gabbia così può servirsi a seconda delle esigenze!

Io continuo a credere che sia intimidito!Immagino che lo avrai visto muoversi dove lo hai preso!Se ti sorge qualche dubbio tiralo su e controlla le zampine!E mi raccomando osserva che mangi e non sia troppo letargico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh...quando lo prendo,quelle rare volte,squittisce. Non so se ha paura. E quando lo giro per vedere(non ho capito molto,oro lo controllo meglio)si lamente e vuole che lo rigiri. Quando l'ho messo sul pavimente era un poco disorientato e ha fatto un giro su se stesso...ma MAI gli ho visto fare passi in avanti! Ora...o è rincoglionito...o è intimidito...o è artoleso!

Ma per lavarlo!?Che mi consigliate!?

Link al commento
Condividi su altri siti

perché una di quelle classiche capre(ed è per questo che sta nel negozio di animali) del venditore,non sapeva neanche se era maschio e femmina,l'importante è che la vendeva.

:bigemo_harabe_net-117::bigemo_harabe_net-163:

Benvenuto, Alex!

Quoto i consigli dati sopra.

Però questa cosa del non camminare per la gabbia mi sembra strana, dovrebbero camminare, almeno quando non li guarda nessuno. Io porterei la cavietta da un veterinario per un controllo.

Dormono sì con gli occhi aperti a volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul pavimento tendono a non camminare...devono esplorare pian piano l'intorno, se le metti sull'erba si sentono molto più sicure...il fatto che non cammini nella gabbia effettivamente è un po' strano, forse deve ancora ambientarsi bene. Anche al mio non piace essere messo a pancia in su! Per sicurezza vai da un bravo veterinario per una visita completa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace pensare che sia molto intimidito! Secondo me devi controllare che non sia letargico innanzitutto, poi di nascosto prova a vedere se si muove!Magari pensando di essere solo si sente più tranquillo!

Comunque sono d'accordo con una visitina di controllo se trovi il suo comportamento anomalo!

Quoto Lilisa per la faccenda pavimento!Molti non ci pensano nemmeno di camminare fuori dalla gabbia (vedi le mie)!Non è una buona prova!

Il bagno adesso non è una cosa fondamentale e io penso che sia un pò traumatizzante come prima esperienza nella nuova casa! :lol:

C'è tutto il tempo per farlo!!! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

OK anche se in effetti è sporco di sotto,tipo bagnato e vorrei un pokino pulirlo,magari poi mi consigliate come si lavano e cosa comprare.Intanto domani vado a prendere una casa e qualche svago che l'altra volta per la befana non ho torvato niente.

Una cosa:ma queste malattie di cui parlate,tipo "letargico"...che sono!? Che sintomi ci sono?

Vi giuro a me sempre artoleso perché è impossibile che non si muove in avanti e indietro e poi sembra che cade in avanti quando si sbilancia...ora,sempre quel discorso...o è scemo o ha problemi! E la cosa mi fa un pokino preoccupare.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK anche se in effetti è sporco di sotto,tipo bagnato e vorrei un pokino pulirlo,magari poi mi consigliate come si lavano e cosa comprare.Intanto domani vado a prendere una casa e qualche svago che l'altra volta per la befana non ho torvato niente.

Una cosa:ma queste malattie di cui parlate,tipo "letargico"...che sono!? Che sintomi ci sono?

Vi giuro a me sempre artoleso perché è impossibile che non si muove in avanti e indietro e poi sembra che cade in avanti quando si sbilancia...ora,sempre quel discorso...o è scemo o ha problemi! E la cosa mi fa un pokino preoccupare.

Letargico significa intontito, imbambolato insomma non in perfetta forma!Povero tatino non è celebroleso, o è un animalino malato oppure molto spaventato.

Dove lo hai preso?In qualche negozio?Si muoveva quando lo hai scelto??Tiene la testa storta??Mangia???Tanto per capire se sta male!Qullo non lo stai spiegando!Io purtroppo non ce l'ho davanti, da comel o descrivi pare malato! Oggi portalo a fare un check up non è molto dispendioso e alla fine magari ti dice che è perfetto e allora va solo fatto ambientare!

Se sta bene gli puoi fare un po il bidet o passargli una salvietta!Se è malato o spaventato ti assicuro che il bagnetto non lo aiuta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed è una malattia!?

Di muoversi non è che si muoveva....era con altri come lui accatastato.La testa storta non la tiene a meno che non si "riposa".

Di mangiare,mangia e anche tanto e beve. Ma vale un veterinario qualunque no!? Nel senso...non ci sono veterinari specifici vero!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed è una malattia!?

Di muoversi non è che si muoveva....era con altri come lui accatastato.La testa storta non la tiene a meno che non si "riposa".

Di mangiare,mangia e anche tanto e beve. Ma vale un veterinario qualunque no!? Nel senso...non ci sono veterinari specifici vero!?

No!Eventualmente è un sintomo di una malattia!Anche le zampine ti sembrano a posto?La testa storta era pericolosa se la teneva camminando o stando quantomeno "in piedi" e non sdraiato!

Che mangi e beva è un'ottima cosa!!!L'hai osservato di nascosto come ti avevo detto??glielo hai messo nel frattempo un telo tetto in un angolo??Prova a metterlo e guarda se va in quel punto!Magari scopriamo che cammina tranquillamente!

Il veterinario è quello per esotici!Non uno qualunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Innanzitutto ti dò il benvenuto!

Per quanto riguarda il veterinario deve essere esperto in animali esotici, non va bene un veterinario qualunque! Tu di dove sei? Magari se abiti nella stessa città di qualche altro utente puoi fartene consigliare uno che sia bravo, così vai sul sicuro!

Cmq tieni conto, come han già detto tutti gli altri, che le cavie sono animali molto timidi e paurosi, quindi all'inizio è normale che si muovano il meno possibile, anche perchè quando sono terrorizzati si immobilizzano completamente, però non è nemmeno normale che non muova neanche un passo!

Il mio quando era piccolo aveva paura di tutto, ma appena aprivo la gabbia e cercavo di prenderlo vedi come correva!!!

Se continua così ti conviene davvero portarlo dal veterinario....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto incominciando a pensare che non abbia neanche un mese sapete!?Penso proprio qualche settimana...potrebbe essere una risposta a questa sua apatia nel camminare!?

Non credo perchè la mia l'ho presa che avrà avuto una settimana!

Pesalo!Poi dicci quanto è!

Comunque non ha camminato??Hai fatto qualche prova??

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so, ma il negoziante dal quale l'hai comprata non ti ha detto la sua età?

Di solito non dovrebbero essere venduti prima che abbiano compiuto 1 mese di vita!

L'altro giorno sono andata in un centro commerciale e in un negozio di animali ho visto una cavietta che mi ricorda tanto la tua..era piccolissima, l'unico cucciolo in mezzo a tante cavie adulte, e anche lei se ne stava immobile, senza muoversi minimamente, era praticamente terrorizzata, e infatti poi la commessa mi ha detto che aveva più o meno un mese di vita...forse la tua cavia è stata svezzata troppo presto....

Non credo perchè la mia l'ho presa che avrà avuto una settimana!

Ma a una settimana non prendono ancora il latte dalla mamma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...