Vai al contenuto

Curare Cavietta !


Prencer

Recommended Posts

Ciao a tutti ^_^

Volevo sapere come si cura una cavietta , vorrei sapere al minimo dett. grazie mille. :bigemo_harabe_net-104:

Cosi la curo con taaanto amore !!!!!!!!!!!!!!!!!!

Grazie

Prencer

Dimenticavo ... cerco una gabbietta per il porcellino!!!

Prencer

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 122
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ecco...

LA CAVIA O PORCELLINO D'INDIA

La cavia è un roditore originario del sud America, il nome deriva dal termine cavià (con il significato di topo) nel linguaggio tupi, una delle lingue precolombiane più diffuse del Brasile.

A dispetto del nome, la cavia non ha l'aspetto di un maialino (a parte forse il verso che emette se impaurita o felice). Ha un corpo paffuto e le zampe corte, ma se impaurita è piuttosto veloce nella fuga. Da adulta raggiunge una lunghezza di 20 - 25 cm e un peso di 500g - 1,5kg.

Questo roditore non è provvisto di coda, gli arti presentano 4 dita negli anteriori e 3 nei posteriori. Il corpo è grande, tondeggiante, con il muso allungato e gli occhi vispi e rotondi.

ALLOGGIO

Una cavia ha bisogno di una gabbia di almeno 70x 40 cm, sul fondo va messo uno strato di lettiera per roditori (meglio non usare quella per gatti), la lettiera va sostituita almeno ogni 2 giorni. La gabbia va sistemata dove non arrivino spifferi o correnti d'aria.Posizionate la gabbia in un ambiente tranquillo e lontano da forti rumori.

ALIMENTAZIONE

Come per ogni animale, anche nell'alimentare una cavia bisogna fornire un giusto apporto degli alimenti base. Per un porcellino d'india è molto importante la vitamina c, una avitamosi (forte carenza) potrebbe causare seri problemi e perfino la morte dell'animale.

Alimenti che contengono vitamina c:

- agrumi

- peperoni rossi

- prezzemolo ( da dare in piccole quantità)

- kiwi

Alle volte fornire alla nostra cavia questi alimenti potrebbe non bastare, in questo caso, in farmacia (in gocce) è reperibile la viamina c.

Cibi adeguati:

- fieno di buona qualità (dev'essere verde non giallino)

- pellet (attenzione che non contenga farine)

- insalate

- peperoni

- carote

- prezzemolo (poco)

- pomodoro

- gambe di sedano

- mele

- pere

- kiwi

- mandarini

- arance

Cibi da evitare:

- dolciumi

- semi

- pane e craker

- frutta secca

- parti verdi dei pomodori

RIPRODUZIONE

La maturità sessulae viene raggiunta al 5° mese di vita. Dopo una gestazione che dura 60 - 70 gioni, nascono da 2 a 6 piccoli che nascono già provvisti di pelo e con gli occhi aperti. Lo svezzamento avviene dopo 2 settimane dalla nascita. Dopo l'accoppiamento bisogna allontanare il maschio perchè potrebbe mostrarsi aggressivo con la femmina e con i piccoli.

CATTIVITA'

La cavia è un animale molto timido, ha bisogno di tempo prima di ambientarsi e prendere confidenza. Morde raramente e solo se non ha via di fuga. Se si affeziona può essere molto affettuosa e dolce. La vita media di un porcellino d'india e di 5 - 7 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vediamo un pò:

Il primo consiglio, sarebbe di prenderne due, perchè sono animali sociali. Due maschietti, due femminucce oppure un maschio e una femmina, possibilmente col maschio sterilizzato.

La cavia poi ha bisogno di assumere la vitamina c che non riesce a sintetizzare da sola. Perciò quando la prenderai, ricordati di comprarla in farmacia.

Ne servono 30 mg/kg al giorno.Comunque quando le dovessi prendere, ti diciamo tutto bene.

Poi la gabbietta: per una cavia sola ci vorrebbe una gabbietta di circa 76x90 cm, per due cavie 76x127 cm, ma siccome non tutti abbiamo lo spazio necessario, se si prende una gabbia più piccola, dobbiamo lasciarli un pò fuori per farli fare un pochino di esercizio!

Altro consiglio importante!!!Il porcellino d'india va pesato almeno una volta alla settimana!Dobbiamo controllare che il suo peso non scenda!!La perdita di peso infatti potrebbe essere un segnale che qualcosa non va e necessita del veterinario.

Infatti purtroppo tendono a nascondere molto bene le malattie, e quando ce ne accorgiamo è troppo tardi.

Un'altra cosa importante, bisogna controllare le unghie e quando vediamo che sono troppo lunghe , bisogna accorciarle, stando attenti ai capillari!

Questa operazione, spesso e volentieri, se non siamo capaci o abbiamo paura di fare male al porcellino, la fanno nei negozi di toeletta per cani, nei negozi di animali o dal veterinario.

Il cibo:

Nella gabbietta non deve mai mancare il fieno, l'acqua fresca, e per quel che mi riguarda il pellettato specifico per cavie!

Poi non devono mancare le verdure (circa 100 grammi al giorno) e si possono dare il radicchio, la riccia, la romana, la scarola, il finocchio , il pomodoro, un pezzo di carota al giorno (non molta perchè fa male), un pochino di frutta come la mela a cui togliere i semi (non troppa frutta perchè contiene troppi zuccheri) un pochino di cavolo, un pò di verza, poco prezzemolo, il gambo di sedano tagliato a pezzetti (mi raccomando!!!!), le foglie di spinaci etc.

Per essere più specifici su questo argomento c'è anche la discussione di neni sui cibi buoni e quelli nocivi!

Poi visto che hai il giardino, non farli andare adesso che è freddo, aspetta l'estate e soprattuto stai attenta che non ci vadano cani o gatti perchè l'erba con la pipì di questi animali risulta tossica se non mortale se ingerita dai porcellini!

Intanto posto questo!Appena mi viene in mente altro, lo aggiungo!

La maturità sessuale avviene molto presto!!!Intorno alla 4a/5a settimana di vita!Non mese! Infatti sarebbe bene dividere i piccoli intorno alla terza settimana!

Se la femmina non ha partorito prima, sarebbe bene non farla partorire dopo i 7 mesi di età perchè si calcificano le ossa del bacino (distocia) e non è più in grado di avere un parto naturale!

Altra cosa i porcelli sono coprofagi, ovvero mangiano alcune delle loro cacchine (cecotrofi) che contribuiscono a mantenere sana la loro flora batterica!

Perciò non bisogna schifarsi se li vediamo fare questo lavoro, ricordiamoci che serve a farli stare bene! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dal tipo di cavia,ne le american ne le abissine non ne hanno bisogno,le peruviane se non spazzolate una volta al dì rischiano che si formino le così dette "parrucche",nodi molto dolorosi da sciogliere,e comunque è un fatto di igene spazzolarle,con quello che raccolgono sti moci viventi^^

Link al commento
Condividi su altri siti

oltretutto se hai una sola cavietta cerca di non lasciarla sola troppo a lungo.......magari una coccolina ogni tanto puo' servire!

le cavie sono allegre e giocherellone e sole solette sono tristi........

considera anche l'idea di mettere qualche giochino!

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

solitamente qualunque ramo si può dare alle cavie,purchè non sia di conifera o di cedro e che sia ben seccato,difatti la linfa delle piante è tossica(poco ma lo è)quindi sarebbe meglio far seccare il ramo prima di darlo alle cavie e lasciarglielo sgranocchiare.

Oh bene, mi stavo proprio chiedendo che cosa regalare alle mie due bambine per premiarle di essere... due femminucce! Vado a comprare un alberooo!!!!

Prencer, non ho ancora capito se l'hai già presa la caviotta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ancora Wizzy , ma ho gia preso la gabbia e l`ho pulita moooolto bene e oggi pulisco anche il sopra cosi é tutto pulito ^_-

Cita , infatti pensavo si comprare gia la casetta e qualche giochino carino cosi non si annoia ....^_^.

E gli faro`ogni tanto qualche coccolina!!! :bigemo_harabe_net-104:

Prencer

Link al commento
Condividi su altri siti

sai abbastanza orma.....

quoto tutto quello che hanno detto gli amici esperti....

io i primi gorni sono impazzita poi pian piano siamo entrati in sincronia....

vedrai andra tutto benone

solo mi raccomando vitamina c se e a pelo ungo una spazzolata al giorno sara pure divertente perche loro fanno i versetti felici (sempe se sara a pelo lungo)

auguri

Link al commento
Condividi su altri siti

ti auguro davvero di poterlo trovare

io all inizio navigavo e scrivevo adozione porcellini d india roma

e fino alla fine un ragazzo ci ha contattati e ci ha dato il numero della signora francesca che ha 2 cavie marito e moglie e ci ha fatto adottare giustino

facci sapere presto

in bocca al lupo

nella peggiore delle ipotesi gira un po i negozi ,anche se non e carino comprarli sempre meglio che loro stiano con un buon padrone invece che con alcuni venditori incompetenti

Link al commento
Condividi su altri siti

No no ... neanche oggi niente di niente ! :bigemo_harabe_net-102:

Ma perché ha me mi capitano sempre delle yelle toste ???? uffa. :bigemo_harabe_net-102::bigemo_harabe_net-102::bigemo_harabe_net-102:

Mi potete aiutare un po`?

Prencer

Prencer di dove sei? Purtroppo io non riesco a vedere il tuo profilo.

Qui a Milano non ci sono problemi a trovare negozi che vendono cavie, da te non è la stessa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...