Vai al contenuto

Cavietta Affamata

Wizzy

Recommended Posts

Anch'io all'inizio davo questi prodotti che vendono con la dicitura "mangime per cavie" ma che in realtà non è proprio specifico per loro! Quindi ora gli do solo il pellet specifico per cavie, che ahimè, costa un pochino, e frutta e verdura a volontà! L'alimentazione l'ho cambiata gradualmente per farla abituare......

:bigemo_harabe_net-100:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 366
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Anch'io all'inizio davo questi prodotti che vendono con la dicitura "mangime per cavie" ma che in realtà non è proprio specifico per loro! Quindi ora gli do solo il pellet specifico per cavie, che ahimè, costa un pochino, e frutta e verdura a volontà! L'alimentazione l'ho cambiata gradualmente per farla abituare......

:bigemo_harabe_net-100:

Hai fatto benissimo!!!Io spero che riusciremo a far vivere tanto i porcelli con tutte le cure che gli dedichiamo! :lol::bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico che sottoprodotto già è una parola che non mi ispira!!! :lol:

Non so neanche io di preciso cosa sia, ma ho visto che in quantità minime è presente anche nei migliori mangimi (compresi quelli raccomandati dai siti sulle cavie).

Magari sottoprodotto è qualcosa che non mangia l'uomo, così avanza e viene utilizzato per i mangimi.

Per esempio le mie cavie vanno matte per il fieno di avena immatura. Per l'uomo non è utile, per le cavie sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico che sottoprodotto già è una parola che non mi ispira!!! :lol:

Non so neanche io di preciso cosa sia, ma ho visto che in quantità minime è presente anche nei migliori mangimi (compresi quelli raccomandati dai siti sulle cavie).

Magari sottoprodotto è qualcosa che non mangia l'uomo, così avanza e viene utilizzato per i mangimi.

Per esempio le mie cavie vanno matte per il fieno di avena immatura. Per l'uomo non è utile, per le cavie sì.

Si si!Ma infatti prima di giudicare il termine con un'accezione totalmente negativa sarebbe il caso di vedere da cosa è composto! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui dunque gli ingredienti sono presto detti:

- sottoprodotti di origine vegetale (ricordo di aver letto su un sito per l'alimentezione consigliatomi da qualcuno del forum che sono da evitare)

- cereali

- sostanze minerali

Altro l'etichetta non lo riporta.

Adesso mando una mail alla mia cara cugina che lavora in Toscana in una ditta che produce mangimi per gli animali (di campagna) le chiedo cosa c'è nel loro pellettato per conigli, e se c'è solo erba senza surrogati di impepata di cozze ecc ecc e mi dice che è roba buona (che ne so, magari l'ha assaggiata...), ne prendo un po' e basta là! Che dite?!

... nel senso, va bene se è mangime per conigli che contiene solo erba giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui dunque gli ingredienti sono presto detti:

- sottoprodotti di origine vegetale (ricordo di aver letto su un sito per l'alimentezione consigliatomi da qualcuno del forum che sono da evitare)

- cereali

- sostanze minerali

Altro l'etichetta non lo riporta.

Adesso mando una mail alla mia cara cugina che lavora in Toscana in una ditta che produce mangimi per gli animali (di campagna) le chiedo cosa c'è nel loro pellettato per conigli, e se c'è solo erba senza surrogati di impepata di cozze ecc ecc e mi dice che è roba buona (che ne so, magari l'ha assaggiata...), ne prendo un po' e basta là! Che dite?!

... nel senso, va bene se è mangime per conigli che contiene solo erba giusto?

Preoccupante che non specifichino niente!!!Solo per i cereali già non adrebbe bene!

Concordo sui mangimi per conigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate sto pelletato bisogna darglielo per forza?

Le mie non è che lo mangino poi così voracemente... sarà che hanno sempre insalate di tutti i tipi, finocchi carote e ogni sorta di verdure nella loro casa... che il pellettato proprio non se lo filano...

Link al commento
Condividi su altri siti

no,anzi,non andrebbe dato proprio,in quanto le cavie hanno l'unico bisogno di mangiare frutta e verdura fresca,il pellet è solo un cibo per chi non è in grado di dare la verdura necessaria alle cavie(considerando che hanno fame sempre),sicuramente non fa bene(a parte per la limatura dei denti,essendo un materiale duro,ma ha lo stesso effetto del fieno)ma non così tanto da evitarlo,se si può farlo però è meglio,ad esempio,io lo uso solo ed esclusivamente quando vado in vacanza,ho lo stesso sacchetto da 6 mesi o più.

Il mio vecchietto si è ammalato di scorbuto pur prendendo ogni giorno mezzo kiwi col cucciaino!

arianna,il fatto che la tua cavia abbia preso lo scorbuto,non significa che anche le altre lo debbano prendere,come hai detto tu nessuno può sapere quanto una cavia ne assimila,se per "vecchietto" significa una cavia ormai non più giovane è normale che faccia più fatica ad assimilare sostanze esterne,specie su una vitamina cui non è in grado di sintetizzare....le uniche cavie cui ho sentito che erano affette da ipovitaminosi erano tutte cavie mediamente giovani nutrite con cibo secco,e in questo caso anche da cavie non più arzille come una volta.

Non capisco questa ostilità verso il dare le gocce: costano infinitamente meno della frutta e verdura e possono salvare la vita del porcellino, che fatica vi costa darle?

gli altri non lo so,ma io le trovo inutili,cavie totalmente sane che si nutrono ogni giorno di quintali di fieno e 500 grammi di verdura(soprattutto agrumi)o più,non hanno bisogno di un farmaco,che sia naturale o meno....questo è il mio punto di vista,se vedrò il minimo sintomo di carenza C non esiterò a somministrargliele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senz'altro ciò che mangiano è significativo, però ad esempio per porcelli come i miei, che non vogliono la frutta, non mangiano peperone, nè cavolo, nè prezzemolo, per me equivale ad un obbligo l'integratore della vitamina c.

Il pellettato gli piace molto perchè credo sia la prima pappa che hanno visto in vita loro! :rolleyes:

Modificato da briciolona
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono appena rientrata dalla missione "vitamina C"! Si, perchè per dargliela devo fare i salti mortali. La Ciccia bene o male le mani in bocca se le fa mettee, ma il Ciccio è ostile, quindi mi tocca tenrgli fermo il muso con una mano e agire velocemnte col dito dell'altra infilandoglielo al lato della bocca velocemente!

Che guerra ogni volta...cosa non si fa per amore ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono appena rientrata dalla missione "vitamina C"! Si, perchè per dargliela devo fare i salti mortali. La Ciccia bene o male le mani in bocca se le fa mettee, ma il Ciccio è ostile, quindi mi tocca tenrgli fermo il muso con una mano e agire velocemnte col dito dell'altra infilandoglielo al lato della bocca velocemente!

Ma se provi a mettere le gocce su una foglietta di insalata non funziona?!!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se provi a mettere le gocce su una foglietta di insalata non funziona?!!?

Se non vogliono le gocce sull'insalata c'è poco da fare!E' proverbiale la loro testardagine!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Messaggio tutto per Wizzy: la nuova porcellina ha la patatina come le tue! Un pò tantino prominente, che sembra un organo maschile!Incredibile!

Ovviamente nel negozio ho schiacciato subito!Niente sorprese! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

come ogni intervento c'è sempre una percentuale di rischio,sicuramente la più semplice e meno rischiosa è quella del maschio,perchè mentre con la femmina bisogna asportare le ovaie,più interne,nel maschio i testicoli,esterni.

la sterelizzazione nella femmina avrebbe più effetti positivi perchè evita anche la formazione di tumori alle ovaie,molto frequenti,nei maschi è più raro.

il mio consiglio è fare l'operazione da un veterinario davvero esperto,ce nè uno tra i migliori d'Italia.

Ti quoto a stecca e continuo a dirmi contraria a ste censure!!!!!E' follia!!!!!!Anche perchè pure nei messaggi privati avviene ciò!!!!!!

Se vogliamo aiutare i porcelli dobbiamo fare i nomi delle cose o dei veterinari!!!!!!!

ragazze non andiamo a parlare ulteriormente di cose che si sono già discusse in passato... è il regolamento e tale va rispettato!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Messaggio tutto per Wizzy: la nuova porcellina ha la patatina come le tue! Un pò tantino prominente, che sembra un organo maschile!Incredibile!

Ovviamente nel negozio ho schiacciato subito!Niente sorprese! :lol:

Bene allora è femmina il veterinario diceva che c'è nei maschi una distanza di pochi millimetri che le femmine non hanno, se è subito attaccata è femmina... questa è una differenza secondo me più individuabile!

Bri hai fatto bene è davvero bellissima, fammi saperere che vuoi fare con l'altro ti rinnovo che ci sto! :bigemo_harabe_net-146:

Mi sa che devo dare loro la vitamina c, peperone nonlo mangiano volentierissimo, arancia mandarino manco di striscio, kiwi non ho ancora provato ma qui andiamo troppo per le lunghe...

Link al commento
Condividi su altri siti

come ogni intervento c'è sempre una percentuale di rischio,sicuramente la più semplice e meno rischiosa è quella del maschio,perchè mentre con la femmina bisogna asportare le ovaie,più interne,nel maschio i testicoli,esterni.

la sterelizzazione nella femmina avrebbe più effetti positivi perchè evita anche la formazione di tumori alle ovaie,molto frequenti,nei maschi è più raro.

il mio consiglio è fare l'operazione da un veterinario davvero esperto,ce nè uno tra i migliori d'Italia.

Ti quoto a stecca e continuo a dirmi contraria a ste censure!!!!!E' follia!!!!!!Anche perchè pure nei messaggi privati avviene ciò!!!!!!

Se vogliamo aiutare i porcelli dobbiamo fare i nomi delle cose o dei veterinari!!!!!!!

ragazze non andiamo a parlare ulteriormente di cose che si sono già discusse in passato... è il regolamento e tale va rispettato!!!

Non ne abbiamo più parlato in effetti.

La faccenda della distanza forse è più utile quando sono piccolissimi. A qualche settimana di vita lo vedi facilmente. Comunque è una cosa in più senz'altro!!!! :bigemo_harabe_net-122:

Per le gocce dagliele!!!Meglio non rischiare!!Controlla il peso e poi regolati di conseguenza. :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Bri sei preziosissima!

Sono rossa come un peperone! :wub:

Non mi dite più niente che poi sennò è la volta che le 3 belve hanno voglia di assumere naturalmente la vitamina c, mangiandomi! :lol:

Tornando alla vitamina mi raccomando se non la vogliono sulla verdura cerca di essere risoluta e dagliela eventualmente con un contagocce.

Link al commento
Condividi su altri siti

...o eventualmente infilate loro le dita in bocca...i morso sono di serie!

Lo posso fare solo con Cucciolo!Se lo facessi a Briciolina ci sarebbe un effetto post morso di squalo!Però a favore della mia morsicatrice di fiducia c'è da dire che apre la bocca e se la pappa senza storie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...