Vai al contenuto

Cavietta Affamata


Wizzy

Recommended Posts

Ciao sono Gaia, ho 10 anni e per Natale i miei genitori hanno realizzato un mio grande sogno: dal 25 deicembre mi prendo cura di una stupenda cavietta peruviana di nome Noghikku (camomilla in giapponese... perché profuma di camomilla).

Mi aiutate per favore? Mi date qualche consiglio su che cosa posso darle da mangiare? Vanno bene i finocchi e le carote... poi che cosa d'altro? Vorrei tanto viziarla! :bigemo_harabe_net-146:

Secondo voi quando la prendo in mano per farle le coccole e squittisce è perchè è contenta o perché le do fastidio... a me sembra contenta! Grazie se mi darete dei consigli!!!

Gaia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 366
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Nella dieta non deve mai mancare il fieno, alimento essenziale per i porcellini, il pellettato deve essere specifico per cavie (no quello per conigli o criceti) e non deve contenere semi di girasole, troppo grassi. Le verdure dalle sempre lavate, ben asciugate e mai fredde di frigorifero. Se leggi tra le disussioni ce ne dovrebbe essere una in cui si parla proprio degli alimenti più adatti. Peperone rosso una volta a settimana (se lo mangia!) per il suo alto contenuto di vitamina C. Le carote e i finocchi vanno bene, prova anche con il radicchio, di cui sono ghiottissimi, un po' di mandarino o arance fanno molto bene (non troppo spesso, altrimenti vengono delle feritine vicino alla bocca).

Appena mi verrà in mente altro te lo farò sapere. Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie grazie!!!

Il fieno ce l'ha e lo mangia molto volentieri... le piace molto che sia io a darle da mangiare mentre la coccolo!

Ma... mangia in continuazione... secondo te dovrei darle poco cibo per volta oppure si sa regolare da sola?

Ciao

Gaia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gaia!!Anche io ho avuto un altro porcellino per natale!!In realtà è con me dal primo di dicembre perchè non siamo riuscite ad aspettare!!! :lol:

Allora, quello che ha detto Lilisa va benissimo! Poi aggiungerei che potresti abituarla ad esempio a mangiare tre volte al giorno come noi (colazione, pranzo e cena), io mi sono regolata così!!

Tanto se ha a disposizione il fieno e il pellettato non ci sono problemi! Mi raccomando metti sempre acqua fresca!

Comunque puoi provare a darle anche la romana, la riccia e la scarola! La carota un pezzetto al giorno, un pezzo di pomodoro senza semi, un pò di mela!!Sono tutte cose che vanno bene!Poi se si varia un pò col cibo è meglio perchè si stufano come noi!!!

Se ti ricordi prova a pesare la cavia tutte le settimane e dalle la vitamina c!!

Quando le cavie sono infastidite (a causa di un rumore improvviso o perchè non vogliono essere toccate in un certo punto) fanno un "mrrr" corto!!!

Se invece ti fa un "mrrrrrrrrrrr" lungo vuol dire che è contenta che la stai coccolando!

Spero di esserti stata utile!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito consigliano di togliere i semi anche dalla frutta che ne contenga: probabile che ci sia dentro qualche sostanza che non fa bene!

Io sono certa di avere sentito di cavie che li mangiano, però nel dubbio io li tolgo se ci sono!

Gli agrumi "possono" provocare ulcere in bocca!Magari non tutti sono portate a svilupparle!!!!

Il mi porcello di sei anni mangiava tutti i giorni bon bon allo yogurt!Eppure stava bene!!Ma se si può meglio seguire qualche consiglio di sicurezza diciamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

i semi della frutta è un conto i semi del pomodoro un altro.

è solo che sono abituata alla spiegazione scentifica di steve riguardo certe cose che non capisco, poi è normale, seguire un consiglio va sempre bene ma in genere mi riesce meglio quando ho una spiegazione e diversi casi di persone a cui la cosa magari è capitata^0*

lo so son un po pignola, ma son fatta cosi^0^

Link al commento
Condividi su altri siti

ma qualcuno di voi ha mai notato di persona che la propria cavietta aveva ferite alle labbra per via degli agrumi, io personalmente no

Il mio non mangia nè arance nè mandarini....ma è ricorrente il consiglio di non darne troppi per via delle ulcere alla bocca!

Link al commento
Condividi su altri siti

questa delle ulcere alla bocca non la sapevo, a me personalmente vengono quando mi sto per ammalare e dunque ho un calo nelle difese immunitarie e dei batteri o virus o quelli che sono mi provocano queste cose in bocca, ma la vitamina c, a meno da quanto ne so io o forse era il limone e basta dovrebbe avere potere disinfettante e non provocare ulcere..o mio dio che confusione, steveeeeeeeeeeeeeeeee dove sei?help!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

i semi della frutta è un conto i semi del pomodoro un altro.

è solo che sono abituata alla spiegazione scentifica di steve riguardo certe cose che non capisco, poi è normale, seguire un consiglio va sempre bene ma in genere mi riesce meglio quando ho una spiegazione e diversi casi di persone a cui la cosa magari è capitata^0*

lo so son un po pignola, ma son fatta cosi^0^

Non saprei!Semi sono semi!E ho sentito sconsigliare entrambi!Non so la spiegazione scientifica e questo senz'altro è una mancanza!!Alle volte non bisognerebbe fidarsi così sulla parola! :bigemo_harabe_net-127:

Fai bene a domandarti il perchè delle cose, è segno di intelligenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Briciolona mi sei stata utilissima... ma allora non le devo lasciare il cibo nella gabbietta sempre...?

Gielo devo togliere? E come faccio a sapere se ha mangiato abbastanza?

Ma... che cos'è il pellettato?

A noi hanno dato un sacchetto tipo mail che sarebbe la sua lettiera... mangiano anche quella? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Briciolona mi sei stata utilissima... ma allora non le devo lasciare il cibo nella gabbietta sempre...?

Gielo devo togliere? E come faccio a sapere se ha mangiato abbastanza?

Ma... che cos'è il pellettato?

A noi hanno dato un sacchetto tipo mail che sarebbe la sua lettiera... mangiano anche quella? :huh:

Quella della colazione, pranzo e cena può essere un metodo. Magari altre persone decidono altri orari o somministrazioni di cibo diverse!!

Se deci di fare come me, l'importante è che controlli se ci sono avanzi a fine giornata e glieli togli prima che marciscano, soprattutto se decidi di utilizzare una lettiera adatta ad essere cambiata ogni tot giorni.

Se preferisci metterle tanto cibo in una unica volta magari puoi farlo!Magari vediamo se qualcun'altro fa così e come si trova!Io non mi sbilancio!

Sicuramente devi lasciare tutto il giorno il pellettato e il fieno!!!Il pelletato sono dei cilindretti di fieno pressato o di erba medica pressata!E' il mangime delle cavie!

Per sapere se sta mangiando abbastanza dovresti controllare il peso ogni settimana!In ogni caso se vedi che lascia tutto è preoccupante ma se vedi sparire buona parte delle verdure, se il livello di pellettato e di fieno scende allora tutto è nella norma!

Per quel che riguarda la lettiera che citi non so cosa sia!! :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi regolo diversamente...ogni mattina peso la verdura, per il mio che è grande va bene un quantitativo che va tra i 100 e i 150 gr al giorno, i pasti principali sono la colazione e la cena e durante il giorno metto nella gabbia un po' di cibo....chiaramente lascio sempre a disposizione il fieno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contenta per té !!!

Io é gia da piccola che ho uccelli e finalmente avro`un bellissimo cavallino tutto mio !!!

E figurati ho 11 anni , uno in piu`di té! :bigemo_harabe_net-104:

Spero che te ne terrai tanta cura

ciao ciao

Prencer

Siete troppo tenere!E siete anche giudiziose!! :bigemo_harabe_net-146:

Il pellettato non è essenziale, ma spesso se le cavie provengono da negozi sono soprattutto abituate a mangiare quello!!!E infatti le mie ne mangiano per così!Poi quello per cavie contiene vitamina c e quindi è una fonte in più se non si da direttamente!

La lettiera di tutolo di mais a quanto ho capito è "pericolosa" se non cambiata spesso, nel senso che Steve mi pare si fosse trovato dei funghi sotto!!!Non ricordo bene, ma se ci sei batti un colpo! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma qualcuno di voi ha mai notato di persona che la propria cavietta aveva ferite alle labbra per via degli agrumi, io personalmente no

come ha ben detto briciolona gli agrumi contengono grandi quantita di acidi (non solo ascorbico) che possono "corrodere" la bocca delle nostre cicciotte,sono tagli superficiali che vengono comunque cauterizzati e disinfettati dagli stessi acidi che l'hanno provocato,ma comunque fastidiosi,che questi acidi possono dare fastidi anche nello stomaco non saprei,forse in gran quantità....

Di solito consigliano di togliere i semi anche dalla frutta che ne contenga: probabile che ci sia dentro qualche sostanza che non fa bene!

io ho sempre dato pomodori interi esenti da parti verdi e non è mai capitato niente.

non vi so dare una spiegazione perchè bisogna toglierli,so che alcuni semi tipo quelli della mela e dell'uva sono tossiche proprio per evitare che vengano mangiate,è una specie di autodifesa per la conservazione della specie,come un bruco si nutre di piante velenose acquisendo le stesse tossine che utilizzerà per non farsi mangiare,ma non so se valga anche per i pomodori....però più della metà del pomodoro è costituito dalla polpa a sua volta contenenti semi,tolta la polpa coi semi rimane un frutto costituito per lo più da acqua.

wizzy,prencer,è bello sapere che persone della vostra età si prodighino per informarsi e per la cura dei vostri animali,molte persone molto più grandi di voi non gli viene neanche in mente di chiedere e risolvere i propri dubbi in forum e siti o di comprarsi libri,vi ammiro^^

La lettiera di tutolo di mais a quanto ho capito è "pericolosa" se non cambiata spesso, nel senso che Steve mi pare si fosse trovato dei funghi sotto!!!Non ricordo bene, ma se ci sei batti un colpo!

ha ha ha ha,almeno ho scoperto che è un ottimo concime organico.

il tutolo di mais è la parte della pannocchia,che dopo aver tolto i semi(il mais) ha l'unico utilizzo come combustibile,mangime foraggiero e lettiera per animali domestici.

http://marconi.scuole.piemonte.it/images/mais30.jpg

è al 100% materiale organico e a differenza del legno(es.pellet di cellulosa)si degrada molto facilmente a contatto con l'umidità.

ne ho preso un sacco da 6 kg tempo fa,non avevo calcolato che si sporcasse tanto facilmente così per una settimana ho dovuto utilizzare quello,quando ho preso il mio adorato pellet da stufa ho visto che in una sola notte,sotto il beverino erano spuntati 5-6 funghi bianchi,e che sotto la casa delle cavie ce ne era uno da 11,5 cm O_O

ho conficcato la paletta per buttare via la lettiera ormai marcia ed è uscita una tanfata di gas e calore,con tanto di fuoriuscita di larve di mosche,moschini e una miriade di collemboli,puah.

scusate se mi sono dilungato,ma è stato davvero impressionante.

se vuoi usalo,ma ricorda di cambiare spesso la lettiera sotto il beverino e gli angoli in cui le cavie fanno i bisogni,onde evitare una coltura di organismi.

Link al commento
Condividi su altri siti

quando ho preso il mio adorato pellet da stufa ho visto che in una sola notte,sotto il beverino erano spuntati 5-6 funghi bianchi,e che sotto la casa delle cavie ce ne era uno da 11,5 cm O_O

ho conficcato la paletta per buttare via la lettiera ormai marcia ed è uscita una tanfata di gas e calore,con tanto di fuoriuscita di larve di mosche,moschini e una miriade di collemboli,puah.

ma daiii ahahah che bruttooooo.... a me non è mai capitato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contenta per té !!!

Io é gia da piccola che ho uccelli e finalmente avro`un bellissimo cavallino tutto mio !!!

E figurati ho 11 anni , uno in piu`di té! :bigemo_harabe_net-104:

Spero che te ne terrai tanta cura

ciao ciao

Prencer

Siete troppo tenere!E siete anche giudiziose!! :bigemo_harabe_net-146:

Grassie Briciolana !!! :bigemo_harabe_net-146: Sei molto gentile .

Scusate .... ma a mé la parola CAVIA non mi piace molto perché mi fa pensare alla ... alla .... alla vivisezione !!! :bigemo_harabe_net-102:

erano porcini? buoniiiii^^

:lol: porcini per i porcellini ah ah ah..... :lol:

Ahahahaha ..... siete proprio forti nelle battute raga. :bigemo_harabe_net-122:

Brave continuate cosi`!!!

Prencer :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

Briciolona stai tranquilla i funghi non verranno mai... cambio la lettiera ogni sera!!! Sai ho la gabbietta in camera e, come dice la mia mamma, l'igiene non è mai abbastanza!

NOTIZIONAAAA!!!

Oggi è successa una cosa straordinaria!

Sono passata dal negozio dove i miei genitori hanno comperato Noghikku e c'era la sua sorellina tutta sola. Il fratellino lo avevano venduto. Allora sono tornata a casa e l'ho raccontato alla mamma. Le ho raccontato che era tenera ma che il fratello le aveva mangiato tutto il pelo sul sedere... e non era proprio bellissima. Non credo che qualcuno avrebbe comperato una topetta tutt spelacchiata allora... allora L'HO PRESA IO!!! Ed è arrivata Kiku! Che significa Margherita! Sono troppo felice! Appena si sono trovate si sono annusate e hanno incominciato a "parlottare" fra di loro e a giocare. Sono stupendeeee! Kuku è un po' più piccola, è un po' sciupatina, ma sta mangiando come una squaletta e secondo me quando si sarà un po' ripresa e le sarà ricresciuto il pelo, sarà stupensa come la Nog :bigemo_harabe_net-131: La mie due squinziette!

Kiku volevo dire Kiku... non Kuku... che sbadata... è l'emozione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...