Vai al contenuto

Cavietta Affamata

Wizzy

Recommended Posts

Per quanto riguarda il pane, le mie cavie ne vanno pazze, e il bello è che la Ciccia mangia la mollica, e il Ciccio la crosta.

Benchè non sia consigliatissimo io glielo dò, e ti assicuro che alle MIE cavie non ha mai fatto male.

Per quanto riguarda i prodotti che si trovano nei negozi di animali, io do loro solo un mix di verdure essiccate, del quale vanno ghiotte. Non le riempie di certo, loro vogliono le verdurine fresche! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 366
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Per quanto riguarda il pane, le mie cavie ne vanno pazze, e il bello è che la Ciccia mangia la mollica, e il Ciccio la crosta.

Benchè non sia consigliatissimo io glielo dò, e ti assicuro che alle MIE cavie non ha mai fatto male.

Per quanto riguarda i prodotti che si trovano nei negozi di animali, io do loro solo un mix di verdure essiccate, del quale vanno ghiotte. Non le riempie di certo, loro vogliono le verdurine fresche! :D

Ok allora pane con moderazione, secco vero?

Mix di verdure secco, lo possono mangiare? Vado tranquilla, lo sgranocchiano allegre, certo con moderazione come tutto. Se vale quel che l'ho pagato è pregiatissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sento tante persone che danno il pane secco alle proprie cavie, quindi dite che non fa male?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio volete rabbrividire, vi dico che le mie mangiano il pane che avanza dai nostri pasti. Se capita glielo diamo secco, sennò anche quello che nn mangiamo noi. Sono panini con pochissima mollica.

Male non gli fanno...poi ripeto...parlo per la mia esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

(i grassi li contengono solo i grassi)

proprietà riflessiva? :D

allora.....le barrette,chiamate anche stick sono,detto in parole povere,un impasto di miele e tuorlo d'uovo(il miele solido è cristallizzato,se noti quello che hai tu è di altra consistenza,data dal tuorlo appunto) con aggiunta di semi(non so il tuo,ma non ho mai visto uno stick non contenente semi,considerando che sono adibiti ai criceti,poi per aumentare le entrate dicono anche per conigli e cavie,ti dico da subito che non va bene,il miele non so che effetti possa dare sulla cavia,ma poco importa,la quantità è minima,il tuorlo invece è di origine animale,anch'esso grasso contenente se non erro proteine di origine animale,difficili da scomporre in aminoacidi.

Per quanto riguarda il pane, le mie cavie ne vanno pazze

Il mio non mangia pane!! Ho provato più volte ma niente!!

mmmmh,mi sembra che voi non abbiate ancora bene inteso il concetto di erbivoro stretto^^

ovvio,qui si parla delle cavie come se fossero animali delicatissimi,e in effetti lo sono,ma è anche vero che non bisogna per forza seguire tutto alla regola,comunque......il pane è composto da farina,semi macinati,la cavia in se non è frugivora,il suo organismo non è adibito a quel tipo di fibre che compongono i semi,ma da altre fibre,quelle delle verdure,alimentare la cavia solo con semi o derivati,significa rischiare di far avere alla propria cavia blocchi intestinali anche mortali,possono non venire ma possono anche farlo,e quando vengono se uno non se ne accorge prima e inizia una cura di rimozione blocco la cavia rischia.

quindi niente pane!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora secondo me il punto è questo: Cioè se ora finisci di dare alle due mangione le barrette non è mica che ci rimangono secche!Voglio dire finisci pure la confezione!! :bigemo_harabe_net-112:

Magari immaginare che tutti i giorni per il resto della loro vita mangino semi grassi o miele non so che effetti possa avere, magari gli accorciano un pò la vita come capita a noi se mangiamo junk food ad ogni ora!! :lol:

Anni fa sinceramente riempivo il Briciolone di bon bon allo yogurt ed è sopravvissuto tranquillamente per 6 anni e passa!

Però a me tutti quei prodotti mi danno l'idea di essere creati per la gioia dei padroni (e dei produttori)!

Nel senso, noi siamo ben contenti di riempirli di bon bon o altre zozzate perchè pensiamo che sia una forma di amore per certi versi! Invece magari se ci pensassimo un pò di più, sapendo che sono erbivori stretti, non gli daremmo niente di più che i vegetali!Questo potrebbe essere vero amore! ^_^

Il pane glielo ho dato per una vita a tutti i porcelli, però secco, perchè fresco potrebbe apportare problemi intestinali se non erro!

Ora che ho letto in diversi siti di esperti o allevatori che non gli va dato per i motivi suddetti, ho lasciato stare, tanto la Briciolina per riempirmi di soddisfazioni come sempre, non lo mangiava manco morta! :bigemo_harabe_net-163:

Comunque io le mie due fetenti non le premio!Per cosa????Sono tremende!!!!!! Dovrebbero premiare me per come le curo amorevolmente!

Oggi ho speso 14 euro per il pellettato americano!Ve possino! :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

è proprio ingiusto k qualcuno adoperi la sua malvagità e lo sfogo per far soldi oooo,insomma è cmq ingiustissimo!!!!!!!!io sn animalista e morirei per un animale k amo :bigemo_harabe_net-102::bigemo_harabe_net-127:

xshinzon, tu hai animali??!! :bigemo_harabe_net-131:

xbirba84 k animale hai???io un cagnolina bastardinaè dolcissima :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

è proprio ingiusto k qualcuno adoperi la sua malvagità e lo sfogo per far soldi oooo,insomma è cmq ingiustissimo!!!!!!!!io sn animalista e morirei per un animale k amo :bigemo_harabe_net-102::bigemo_harabe_net-127:

xbirba84 k animale hai???io un cagnolina bastardinaè dolcissima :bigemo_harabe_net-104:

Intendi i produttori di mangimi grassi?? Per me ste cose nascono un pò anche dall'ignoranza!Oltre che dal lucro!

Anche i negozianti non sanno molto dei porcelli, li vendono e quel che mangiano va bene così!Non stanno a chiedersi come curarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Briciolona ha espresso chiaramente cio ke intendevo, ognuno fa come meglio crede, la mia forma di amore verso il mio porcellino sono tante coccole, mille attenzioni e cibo appropriato alla sua natura di cavia per assicurarmi che viva il piu a lungo possibile e non dovermi chiedere il giorno in cui morirà: ooooppsss ma saranno state quelle barrette a farlo morire, eppure stava cosi bene, chissa?

lo so, sono un po estremista e rigorosa, ma non mi va di dar al mio porcellino qualcosa di cui non posso esser certa al 200% che possa fargli male. nessuno qua sta dicendo che il giorno dopo che si è dato del pane alla propria cavia questa muore di botto, ma il giorno in cui ve la troverete morta in gabbia non penso che a qualcuno verrà in mente di fargli fare un autopsia per rendersi conto che la causa è stata un blocco intestinale, o mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Briciolona ha espresso chiaramente cio ke intendevo, ognuno fa come meglio crede, la mia forma di amore verso il mio porcellino sono tante coccole, mille attenzioni e cibo appropriato alla sua natura di cavia per assicurarmi che viva il piu a lungo possibile e non dovermi chiedere il giorno in cui morirà: ooooppsss ma saranno state quelle barrette a farlo morire, eppure stava cosi bene, chissa?

lo so, sono un po estremista e rigorosa, ma non mi va di dar al mio porcellino qualcosa di cui non posso esser certa al 200% che possa fargli male. nessuno qua sta dicendo che il giorno dopo che si è dato del pane alla propria cavia questa muore di botto, ma il giorno in cui ve la troverete morta in gabbia non penso che a qualcuno verrà in mente di fargli fare un autopsia per rendersi conto che la causa è stata un blocco intestinale, o mi sbaglio?

Uhm negli USA lo fanno!!La necroscopia!

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso scusa? Era una domanda o una domanda ironica? Scusa ma non l'ho capita...bho... :huh:

Comunque ho 2 caviotte, la Ciccia, che ha 7 anni, e il Ciccio, che ha 4 mesi! :wub:

Per quanto riguarda il pane fresco/secco ve ne dico una. La Ciccia, quando gli davamo il pane secco, lo portava a musate sotto il beverino, e poi ci faceva colare l'acqua sopra per ammorbidirlo! ^_^^_^

Non è intelligentissima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai Bri mi hai convinta... vorrà dire che reprimerò i miei istinti omicidi verso le mie caviette e non darò loro le barrette con l'insano gusto di soddisfare non ho ben capito che cosa... va beh...

A parte gli "scherzi" apprezzo che tu abbia capito lo spirito che mi animava e che l'"ognuno poi faccia come crede" non era certo quello che necessitavo sentirmi dire con la mia richiesta di info. Le barrette in realtà le ho finite, ma non avrei certo continuato a dargliele sapendo che facevano male. Non amo far ammalare gli individui di cui mi prendo cura per il gusto di "premiare". E non ho bisogno, grazie al Cielo nè di dare da mangiare né di mangiare nutella o porcate varie per soddisfare alcun "bisogno". :huh:

Cero che non ci si può proprio fidare di nessuno, ero quasi convinta che chi si occupava di alimenti per animali lo facesse con lo stesso spirito di chi li curava... ma non è così, alla fine pellettato fieno e verdure!

Riguardo poi agli effetti che può avere mangiarne ogni giorno già per il fatto che ci sono i semi che non ci devono essere e l'uovo... direi che 2+2 fa 4!

Bri hai comperato il pellettato americano? Perché? E' migliore? Si trova facilmente? Dal mio amimalinaio pare ci sia solo quello tedesco... raccontami!

Shizon! Troppo avanti la Ciccia!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

(i grassi li contengono solo i grassi)

proprietà riflessiva? :D

allora.....le barrette,chiamate anche stick sono,detto in parole povere,un impasto di miele e tuorlo d'uovo(il miele solido è cristallizzato,se noti quello che hai tu è di altra consistenza,data dal tuorlo appunto) con aggiunta di semi(non so il tuo,ma non ho mai visto uno stick non contenente semi,considerando che sono adibiti ai criceti,poi per aumentare le entrate dicono anche per conigli e cavie,ti dico da subito che non va bene,il miele non so che effetti possa dare sulla cavia,ma poco importa,la quantità è minima,il tuorlo invece è di origine animale,anch'esso grasso contenente se non erro proteine di origine animale,difficili da scomporre in aminoacidi.

Per quanto riguarda il pane, le mie cavie ne vanno pazze

Il mio non mangia pane!! Ho provato più volte ma niente!!

mmmmh,mi sembra che voi non abbiate ancora bene inteso il concetto di erbivoro stretto^^

ovvio,qui si parla delle cavie come se fossero animali delicatissimi,e in effetti lo sono,ma è anche vero che non bisogna per forza seguire tutto alla regola,comunque......il pane è composto da farina,semi macinati,la cavia in se non è frugivora,il suo organismo non è adibito a quel tipo di fibre che compongono i semi,ma da altre fibre,quelle delle verdure,alimentare la cavia solo con semi o derivati,significa rischiare di far avere alla propria cavia blocchi intestinali anche mortali,possono non venire ma possono anche farlo,e quando vengono se uno non se ne accorge prima e inizia una cura di rimozione blocco la cavia rischia.

quindi niente pane!!

Bellalì! Se ne guardano bene dallo scrivercelo che c'è il tuorlo d'uovo! :bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

io non vado mai nei negozi x animali a comprare il cibo per la mia cavia! vado direttamente alla "frutta e verdura" !!!! sinceramente penso anche di spendere meno..........conviene anche a voi e le vostre caviotte non corrono rischi! (o forse quello di mangiare verdure un po' moscette nel caso in cui vi imbroglino sulla freschezza!!! :lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti

grande wizzy, allora sembra che ti abbiamo convertito al principio dell'erbivoro stretto :bigemo_harabe_net-117:

posso andare e dormire contenta

Bri,davvero negli Usa fan la necroscopia? ma qui figurati, a stento trovi un veternario che ne sappia qualcosa sul mondo caviesco..

Certo che l'alimento naturale è il migliore ma se solo i produttori di cibi per animali pensassero davvero al loro bene, non sarebbe così difficile...

Bri aspetto che tu mi racconti la faccenda del pellettated (ovvero pellettato americano... participio passato :bigemo_harabe_net-163: ... va beh...) Fammi sapere ti prego...

Comunque Bri... da te non me lo sarei mai aspettato, non mi sai spiegare il cosing là il chirping... :bigemo_harabe_net-127: altro che x-files!

io non vado mai nei negozi x animali a comprare il cibo per la mia cavia! vado direttamente alla "frutta e verdura" !!!! sinceramente penso anche di spendere meno..........conviene anche a voi e le vostre caviotte non corrono rischi! (o forse quello di mangiare verdure un po' moscette nel caso in cui vi imbroglino sulla freschezza!!! :lol: )

Se penso a quello che davano loro da mangiare in negozio dove le ho comprate... altro che moscetto!

Io sto qui con tutte le verdurine scelte, le lavo con cura le sciugo foglia per foglia... quella là manco gliele lavava, dava le foglie più schifose e marcette... è per questo che ho portato via anche Kiku... non potevo lasciarla là tremolante sotto la teca del pitone con i furetti di fianco e la foglietta d'insalata che s'incacchierebbe pure la mia pattumiera a buttarla via! :bigemo_harabe_net-127:

Ma mi piace da matti al supermercato con Gaia che prende a peso e lo sceglie: 1 peperone, 2 finocchi, 5 carote, poi arriva da me coi pacchettini e io le dico "e queste? Potevamo prenderne di più anche per noi no?" E lei mi guarda e mi dice "si ma questi sono scelti per Nog e Kiku, tu prendi pure il resto..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che ci sia un pò una questione di superficialità dietro a questi mangimi ipernutrienti!

Ovvero non credo che i negozianti glieli diano con l'intento di ucciderli o farli ammalare, semplicemente non ne sanno molto e non intendono spenderci più di quello che potrebbero guadagnarci. Purtroppo sono ragionamenti normali in questo mondo .

Non ci trovo niente di scandaloso nelle barrette, mi ripeto per anni non mi sono chiesta se quello che davo ai porcelli era grasso o meno o se lo yogurt fosse adatto o meno!Idem per il pane!

Personalmente però ho scelto la via che ritengo migliore per la salute delle due pesti e racconto agli altri quello che ho imparato studiacchiando quà e là!

Detto questo dopo avere studiato gli ingredienti ho deciso di prendere questo pellet americano (che però è un salasso)!A base di fleolo e addizionato da vitamina c.

Non so se sia il migliore, ma in un altro che mi interessava c'era la romice, pianta citata tra le velenose! :wacko: Anche qui non so cosa pensare!mah!

Non so nemmeno se si trovi facilmente in giro (senz'altro su internet), io ho scritto al distributore italiano e mi ha detto dove trovarlo a genova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uffi io non me la cavo molto bene con l'inglese :bigemo_harabe_net-102:

Rimarrò nell'ignoranza sulla qualità del pellet!

Link al commento
Condividi su altri siti

http://cavies.lightskies.net/

Alimentazione pellet

Immagino ci siano scritte più o meno le stesse cose.

In pratica ti spiega come deve essere un buon pellettato!Niente prodotti di origine animale, niente barbabietola, cereali etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...