Vai al contenuto

Sono Nuova!


fraska89

Recommended Posts

salve a tutti!! sono nuova e mi piacerebbe molto prendere con me una cavietta...quindi sarei stra felice di avere qualche consiglio, mi sono già informata un pò sull'alimentazione e sulla gabbia, ma avete qualche notizia particolare, derivata dall'esperienza personale? per esempio, secondo voi quale sarebbe il miglior tipo di lettiera da utilizzare, anche per evitare gli odori e malattie alle zampine? e per integrare la vitamina c, vanno bene gli integratori che usiamo anche noi?

secondo voi c'è qualche problema a tenere la cavia in camera da letto?ho una casa piuttosto piccola...

durante le vacanze potrei affidarla ai nonni, ma ho letto che gli spostamenti sono un pò traumatici per gli animaletti...è vero?

poi, e dopo non vi disturbo più, per comprarla o adottarla mi sapete consigliare dei posti, a milano, e qualche veterinario esperto di roditori? (a queste ultime due domande meglio rispondere in messaggio privato, credo di aver capito)

grazie mille a tutti in anticipo, qualunque informazione sarà preziosissima!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!!Benvenuta!!Personalmente per quanto concerne la lettiera io uso semplicemente fieno e giornali!Ma non è il mix più consigliato!!

Molte persone usano la bentonite, comunque vedrai che ti risponderanno molto meglio di me! Intanto ti anticipo giusto due cose!

Per evitare le malattie alle zampine intanto è fondamentale che non rimangano nell'umido dove si possono formare i batteri che poi causano la pododermatite!!E devono potersi anche muovere perchè la sedentarietà è un'altra causa di problemi alle zampine!

Per la vit c indubbiamente vanno bene i nostri integratori, ricordando che ne devono assumere circa 30mg/kg che equivalgono a circa 6 gocce. Comunque dipende dal peso del porcellino: io ho un cucciolo che ha circa un mese e pesa sui 200 grammi e per ora gliene do solo una!

Io le cavie le tengo in camera da letto e direi che non ci sono problemi: mi raccomando evita bagno e dispense, e quando arieggi la stanza stai attenta alle correnti che possono essere pericolose per le cavie.

I viaggi possono essere traumatici in effetti però suppongo che dipenda da diversi fattori.

Qui c'è una sezione dove puoi vedere se qualcuno le da in adozione, ma esiste anche un'associazione che offre adozioni e credo sia a milano.

Per il vet qui ci sono diverse persone di milano e dintorni, ti diranno loro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se per integratori vitaminici intendi i multivitaminici allora no,non te lo consiglio.

semplicemente per il fatto che le dosi di ogni singola vitamina sono rivolte all'uomo e non a un roditore,un esempio è che in un multivitaminico ci sia una quantità eccessiva di vitamina A e una quantità insufficente di vitamina C,io ti consiglio integratori(se proprio devi usarli)contenenti una sola vitamina per volta.

si,a Milano ci sono tanti bravi veterinari,purtroppo non ti posso ancora mandare un mp,se mi dai l'e-mail vedrò cosa posso fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm avevo sottinteso integratori di vitamina c!!!Se ho capito male mi scuso e quoto stevecavio!!!Niente multivitaminici!!! :bigemo_harabe_net-127:

I nostri integratori di vitamina c invece vanno benissimo!!!Mi raccomando! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non intendevo i multivitaminici...ma solo la vitamina c!!! che età è meglio che abbia quando la si prende? e se sta da sola è meglio maschio o femmina?

Va bene dalle cinque- sei settimane in poi (devono essere già svezzate) per quanto riguarda le femmine, se sono tenute con i maschi, dalle otto settimane possono essere gravide! Se ne prendi una il sesso è indifferente, io ho un maschio da 4,5 anni. Magari invece di comprarla informati se puoi adottarla da qualche parte (in questo forum ci sono degli annunci).

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non intendevo i multivitaminici...ma solo la vitamina c!!! che età è meglio che abbia quando la si prende? e se sta da sola è meglio maschio o femmina?

Va bene dalle cinque- sei settimane in poi (devono essere già svezzate) per quanto riguarda le femmine, se sono tenute con i maschi, dalle otto settimane possono essere gravide! Se ne prendi una il sesso è indifferente, io ho un maschio da 4,5 anni. Magari invece di comprarla informati se puoi adottarla da qualche parte (in questo forum ci sono degli annunci).

Se le prendi in negozio difficilmente ti diranno l'età giusta, io ne so qualcosa!!!!E purtroppo sono tenute tutte assieme, quindi i rischi di prendere un porcellino gravido sono assai elevati (io possiedo una parte anatomica troppo estesa per incapparci però!!! :lol: ).

Potrebbe essere rischioso già intorno alle 4 settimane! Comunque per la scelta del sesso c'è poco da dire! (io non parlo più di sederi da pulire!!!!!!!) Prendi quello che preferisci, ma se ne prendi due assieme da subito, farai un'ottima scelta! Ovviamente maschio/ maschio o femmina/femmina o coppia con uno dei due sterilizzato!!!!

Se invece non ti è possibile (come lo è stato per me, per diverso tempo) non lasciarlo troppo solo/a!!Sono animali sociali!

Io comunque prima di tutto incrocio le dita che convinci i tuoi!!!!! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao benvenua

io come te ero inesperta

ho adottato il mio giustino qui a roma pero

.....

io per lettiera ho segatura compressa l ho acquistata dal negoziante

poi metto sotto il giornale anche se giustino monello a volte lo mangia e sopra tanto fieno lui e felice cosi

io una volta a natale l ho portato a casa per forza di cose ma lui essendo gia abituato a noi arrivato a casa si e subito divertito ed e uscito tranquillamente se l avessimo fatto i primi giorni penso avrebbe sofferto molto

attenta ai colpi d aria fredda o ai termosifoni

attenta al cibo di cui sono intolleranti vedi il mio forum menu su menu no

poi mi raccomando all igiene pulire la gabbia spesso

e cambiare l acqua tutti i giorni

io vit c gliene do 2 gocce al giorno calcola lui ha 3 mesi il 3 gennaio e pesa 400 grammi

se sara a pelo lungo spazzolalo spesso si creano i nodi poi sono dolori

devi dedicare al loro un bel po di tempo i priimi giorni

insisti e non perdere la pazienza ci sono casi in cui dopo mesi ancora scappano dalla paura

coccolali da subito anche se sono spaventati si devono abituare alla tua presenza e alle tue coccole che saranno sempre piu apprezzate e volute

i primi 2 giorni sara impossibile riuscire ad instaurare un rapporto il mio non ha toccato cibo per 2 giorni poi si e reso conto che era in un posto sicuro

e poi tutto verra col tempo

un abbraccio aspettiamo con ansia il nuovo o la nuova arrivata....

ps io ho solo un maschio ma anche una femmina ci sarebbe piaciuta

e indifferente

baci baci

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fraska anch'io sono di Milano... dove puoi adottare le caviette non lo so ma se vedo qualcosa nella mia zona (P.za Cinque Giornate) te lo dico. Io ne ho due, da oggi.

Sono due cuccioline e sono felicissima! Ti consiglio di convincere i tuoi genitori, non puzzano anzi profumano DI CAMOMILLA!!!

Basta cambiare la lettiera spesso, anch'io le tengo in camera e ti assicuro che se puzzassero la mia mamma le sposterebbe subito!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fraska anch'io sono di Milano... dove puoi adottare le caviette non lo so ma se vedo qualcosa nella mia zona (P.za Cinque Giornate) te lo dico. Io ne ho due, da oggi.

Sono due cuccioline e sono felicissima! Ti consiglio di convincere i tuoi genitori, non puzzano anzi profumano DI CAMOMILLA!!!

Basta cambiare la lettiera spesso, anch'io le tengo in camera e ti assicuro che se puzzassero la mia mamma le sposterebbe subito!!!

:bigemo_harabe_net-117::bigemo_harabe_net-122:

Su internet c'è il sito di un'associazione che da cavie e conigli in adozione!Credo sia proprio a milano!!!!

Posso mettere il link???Aspetto il via!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda<steven anche io come te non ero daccordo quando mi dicevano dai dai devi coccolarlo all inizio

io non ci pensavo proprio

poi ho capito che non importa se oggi lui considera un tuo grattino sulla testa un pericolo perche a forza farlo poi lui si convince che e qualcosa di buono

non so ...

io ci ho messo 2 mesi per prendere giustino in braccio mentre dal mio ragazzo si fa fare i grattini sotto la pancia proprio perche credo lui si sia abituato alle sua presa al suo profumo ad esempio a me lui mi morde piano piano a gio no ci gioca ci scherza con me e solo coccolone si mettew nel mio maglione ma poi scapa perche sente la mia ansia che dall inizio non sono riuscita a mettere da parte

poi ognuno come tu ben affermi e libero di credere o no una cosa vera

ciao baci

grazieeeeeeeee ragazze per il bentornata

sono stata giu in puglia in famiglia e quindi un po assente ma vi ho pensato spesso e vi ho mandato gli auguri a tutti di cuore col pensiero

sono stata lontana da giustino e il mio ragazzo per 4 giorni ed ero gia in crisi profonda anche perche sempre preoccupata per entrambe

poi giustino mi mancava troppo stavo male a volte volevo sentirlo al telefono mentre facevai versetti

cmq foto nuove di giustino ne ho poche sapete lui da babbo natale ha ricevuto una palla e un trasportino .......

voi avete regalato qualcosa ai vostri piccoli

bricio come stanno le tue tenere tope come va il rapporto

un bacio a tutti i vostri piccolini mi sono tutti mancati

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda<steven anche io come te non ero daccordo quando mi dicevano dai dai devi coccolarlo all inizio

io non ci pensavo proprio

poi ho capito che non importa se oggi lui considera un tuo grattino sulla testa un pericolo perche a forza farlo poi lui si convince che e qualcosa di buono

cmq foto nuove di giustino ne ho poche sapete lui da babbo natale ha ricevuto una palla e un trasportino .......

voi avete regalato qualcosa ai vostri piccoli

bricio come stanno le tue tenere tope come va il rapporto

un bacio a tutti i vostri piccolini mi sono tutti mancati

Neni io coi miei porcelli ho sempre fatto così e nessuno si è mai traumatizzato!!!!Li ho coccolati da subito e si sono sempre accoccolati nelle mie mani!!!!

Se si pensa che ogni respiro li traumatizza non si vive più!!!!

Le mie topo hanno ricevuto un cuscino!!!E ci sono andate a dormire insieme subito!!!!! :lol:

A volte si vogliono tanto bene, a volte Briciolina morde!!!Ma la convivenza prosegue!!!

Un bacione anche a te!!! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

mah,il metodo mi pare sempre poco consono,però è anche vero che i risultati si vedono sulle vostre,mentre le mie tecniche di approccio,seppur moralmente giuste,hanno dato solo diffidenza.....uff,queste cavie ormai sono così,se mai avrò altri animali proverò col vostro.....che ne dite se provo a coccolare le blatte?magari riceverò taaaanto amore :D

Link al commento
Condividi su altri siti

No le blatte no!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol:

Lascia che si diano amore tra di loro!!!!!!

Abbraccia solo i porcelli!!! ^_^

Steve moralmente mi sembra un parolone!!!!! :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le adozioni consultate il sito Lacollinadeiconigli.net. Sono a Monza.

Magari qualcuno adotterà il caviotto che ho adottato a distanza.

Sei molto più coraggiosa di me!!Io già me lo vedevo cancellato il nome! :bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...